Mi è venuta un'idea scema: Rhaegar legge la famosa profezia e si convince che deve generare un figlio con una Stark, vede Lyanna travestita da cavaliere con l'albero che ride e decide che è la tipa giusta, gliene parla e la convince. Lei però è promessa sposa a Robert, perciò hanno un'idea: fingeranno che lui la rapisca e la terrebbe giusto il tempo di metterla incinta poi l'avrebbe restituita "pentito" del suo gesto, così l'onore di lei sarebbe stato salvo e lei avrebbe potuto sposare Robert senza problemi (ufficialmente non l'ha rifiutato), prima della fuga ne parla con Ned o forse la sorprende mentre fugge e lo supplica di mantenere il segreto. Le cose precipitano quando Aerys ammazza sia il padre che il fratello di Ned e a questo punto è la guerra. Ned si sente terribilmente in colpa solo perché non ha detto a Cat che Jon non è figlio suo? Per me è anche perché ha avuto un qualche ruolo nella fuga di Lyanna e dopo è stato troppo tardi per dire la verità.
Non credo che Robert sarebbe stato disposto ad accollarsi il figlio di Rhaegar: basta pensare che Hoster Tully fa abortire Lysa quando la scopre incinta di Ditocorto per non offendere Jon Arryn. Per di più, come far ingoiare i vari rospi a Robert? Se c'è stato uno stupro, la compensazione deve essere molto elevata, sia agli Stark che ai Baratheon; se è stata condiscendenza...figuratevi Robert che accetta di buon grado Lyanna sapendo che lei è stata consenziente con il principe Targaryen.
Bisognerebbe allora credere che tutti i pieni per il rapimento risalgono al torneo della falsa primavera...anche se in effetti potrebbe non essere del tutto sbagliato. O almeno, Ned e Lyanna e Rhaegar potrebbero non aver previsto la reazione impulsiva di Brandon ed il gesto pazzo di Aerys: ovvio che quando il re fa quel che fa si supera il punto di non ritorno.Ned ha taciuto e ora si sente terribilmente in colpa, possibile che sia solo perché non ha detto a Cat che Jon non è figlio suo? Per me è anche perché ha avuto un qualche ruolo nella fuga di Lyanna e dopo è stato troppo tardi persino per dire la verità.
ma potrei pensare a qualcosa di simile, ma diverso: che Ned non abbia avuto parte nel tradimento ma che sapesse qualcosa, e che sia rimasto bloccato, incerto se dire qualcosa al fratello o al padre, tentare di dissuadere la sorella...in una parola, che la colpa che gli pesa addosso sia quella di non aver agito in qualunque modo quando era necessario.
Sì anche per me potrebbe essere una versione plausibile: Ned avrebbe potuto intervenire, in qualche modo, ma non l'ha fatto e con il senno di poi si pente della sua "indolenza".
Infatti, come dice giustamente la Mastina, è assurdo che possa sentirsi in colpa "solo" per aver mentito alla moglie sulle origini di Jon; ed inoltre, proprio in funzione di queste, ha preferito "l'onta" di accollarsi la paternità del bambino piuttosto che metterne in pericolo la vita dicendo la verità a Cat (Cat che ha sposato solo per onore; Ned non la conosceva affatto, lei era la promessa sposa di suo fratello. Parlargliene allora, al ritorno da Stelle al Tramonto era un rischio, Ned non si fidava ancora di lei....Parlargliene dopo avrebbe avuto poco senso). In questo caso, memore degli errori del passato, agisce per salvare almeno una vita....
Ci potrebbe stare. In effetti è credibile.....
Visto che si parla sempre di morti innocenti di cui Robert si era lavato le mani (Lady, Micah, i figli di Elia), direi che la supplica di Lyanna cui Ned si riferisce sia quella rivolta a Ned perchè proteggesse suo figlio dall'ira di Robert.
Anch'io la penso così. Lyanna deve aver saputo di quello che era successo ad Approdo del Re e, in più, conoscendo Robert doveva sapere perfettamente che la nascita di Jon non sarebbe stata accettata dal nuovo Re sia fosse nato per uno stupro(cosa che non credo assolutamente) sia fosse invece stato concepito consensualmente.
Non credo assolutamente che Eddard conoscesse i piani di Lyanna e Rhaegar, forse aveva intuito i sentimenti che Lyanna aveva per il principe ma li aveva presi per una cotta adolescenziale che sarebbe sfiorita col tempo.
I rimorsi di Ned nascono dal non aver capito/ascoltato la sorella e iniziato una ribellione che è costata la morte di migliaglia di innocenti, in primis suo padre e suo fratello. Credo che per lui portare il segreto della nascita di Jon da solo fosse una specie di autopunizione e non solo una promessa alla sorella, infondo avrebbe potuto benissimo parlarne con Cat (forse non all'inizio non la conosceva ma in seguito) era sua moglie avrebbe mantenuto il silenzio; invece Eddard, uomo orgogliosissimo e dalla reputazione immacolata, lo porta a casa e lo dichiara il suo Bastardo, perchè , così, oltre a proteggere Jon, si autoifliggeva un'indelebile ferita all'onore , non potendo portare apertamente quella che reputava la sua vera colpa.
Ora tornando al post Lyanna è morta inseguito alle complicazioni del parto!
Aspetta, qui ti stai confondendo. Ned si ribella dopo la morte del padre e del fratello, proprio in reazione alla fine atroce inflitta loro da Aerys. Per quanto riguarda gli innocenti...stiamo parlando di guerrieri: non credo che siano toccati più di tanto dalla morte in battaglia o dalle distruzioni che ne derivano (Hoster Tully fa bruciare un villaggio senza tanti rimorsi), ma quel che non viene accettato, e non solo da Ned, è il massacro inutile e le circostanze in cui avviene: uccidere dei bambni a sangue freddo, a battaglia finita, non è guerra, e non solo per Eddard: anche Mathis Rowan deve frenarsi da rispondere male a Tywin Lannister sull'argomento, anni ed anni dopo.I rimorsi di Ned nascono dal non aver capito/ascoltato la sorella e iniziato una ribellione che è costata la morte di migliaglia di innocenti, in primis suo padre e suo fratello
Allora probabilmente non ricordo bene, anzi sicuramente è così... ma da quello che avevo capito il richiamare gli eserciti e la ribellione effetiva avvengono dopo la morte di Rickard e Brandon ma l'idea di una ribellione ci fosse già nelle menti di tutti se Lyanna non fosse stata restituita: ecco perchè li considero un po' la causa e allo stesso tempo le prime vittime della ribellione.
Per quanto riguarda le morti di innocenti e non, qui ti sbagli . Anche se sei un soldato professionista la cosa ti turba! Se no non si spiegherebbe la moltitudine di depressioni e malattie psicologiche nei militari successive alle guerre.
Elia e i bambini sono solo la punta di un Iceberg, dimentichi tutto il massacro perpetuato ad Approdo del Re, le morti di amici e compagni nelle battaglie precedenti, la morte di nemici onorevoli, quando Ned entra alla Fortezza Rossa è già infuriato, ma ha ancora uno scopo e convinto che tutto sia stato fatto per un motivo valido. Si arrabbia con Robert solo per l'uccisione a sangue freddo di Elia e i bambini perchè il resto nella sua testa viene visto come fattti di una guerra giusta.
Eddard è un soldato, è disposto a morire o a uccidere in battaglia ma gli spargimenti di sangue non gli piacciono, sa che a volte li deve accettare per raggiungere certi fini ma non riesce vermente a giustificarli. Ora immaginati questo uomo che ha appena litigato con il suo migliore amico per la morte di tre innocenti (ma forse pensando anche a tutti gli altri, quelli a cui nessuno pensa), che ha appena ucciso tre uomini che rispettava e ha visto uccidere 5 suoi compagni, entra in una torre isolata dove lo aspetta la sorella amata in un lago di sangue che con le ultime forze gli racconta dell'amore per il principe ucciso, dei sogni che avevano condiviso e delle speranze per quel figlio appena nato. Non credi che quell'uomo dai valori così saldi, dai pensieri così puri (forse anche un po' troppo ingenui) non si sia reso conto dell'inutilità di quella guerra e non gli sia cascato addosso il peso di tutte quelle morti che potevano essere evitate se lui fosse stato più attento ai sentimenti di Lyanna. Non pensi che quell'uomo sia uscito da quella torre distrutto e pieno di sensi di colpa. Eddard ha un carattere forte, aveva un figlio appena nato, una nuova moglie, moltissime responsabilità come erede di Grande inverno e una promessa da mantenere questo lo ha salvato, gli ha dato la spinta per vivere ma non gli ha impedito di autopunirsi inconsciamente: quale miglior punizione se non accolarsi da solo il peso della verità.
Boh Io cmq l'ho immaginato così. :unsure:
Non pensi che quell'uomo sia uscito da quella torre distrutto e pieno di sensi di colpa. Eddard ha un carattere forte, aveva un figlio appena nato, una nuova moglie, moltissime responsabilità come erede di Grande inverno e una promessa da mantenere questo lo ha salvato, gli ha dato la spinta per vivere ma non gli ha impedito di autopunirsi inconsciamente: quale miglior punizione se non accolarsi da solo il peso della verità.
Boh Io cmq l'ho immaginato così. :unsure:
Anche io, allo stesso modo.
Più che altro io ipotizzerei che sia diventato così legato all'onore (al di là della freddezza degli Stark) magari perché sapeva qualcosa riguardo alla "fuga" di Rhaegar e Lyanna e non ha fatto niente per fermarli ed impedire tutte le disastrose conseguenze che ne sono scaturite. Così da lì ha deciso di fare senpre la cosa giusta. Mmm, si beh non è proprio una signora teoria... Sappiamo quanto tempo passa dal torneo al rapimento?
si beh non è proprio una signora teoria
Ti sbagli altri hanno ipotizzato che Eddard sapesse del tentativo di fuga e taciuto. A mio avviso è una teoria abbastanza realistica e solo...che io non ce lo vedo! Troppo amico di Robert, troppo legato all'onore di uno Stark per lasciare che la sorella fuggisse con Rhaegar! Senza contare che Lyanna si sarebbe rovinata la reputazione per sempre, sarebbe stata considerata da tutti una squaldrina. Anche se il principe Targarian l'avesse sposata successivamente, le voci maligne non si sarebbero mai spente.
Ora mentre scrivevo mi è venuta un'illuminazione magari è una scemenza ma chissà:
allora a Grande inverno venivano sepolti con una statua i Re o i Lord protettori del Nord, Eddard fa un eccezione per suo fratello e sua sorella. Ma se non l'avesse fatta: Brandon è morto subito dopo il padre, tecnicamente è stato Lord per un paio di minuti; e se per Lyanna avesse scelto di fare una statua perchè anche lei aveva il rango di Regina, non del Nord ma di ben altro?
E quindi forse, dopo questo scivolone, potrebbe aver deciso di non venire meno al suo onore per nessuna ragione futura.si beh non è proprio una signora teoria
Ti sbagli altri hanno ipotizzato che Eddard sapesse del tentativo di fuga e taciuto. A mio avviso è una teoria abbastanza realistica e solo...che io non ce lo vedo! Troppo amico di Robert, troppo legato all'onore di uno Stark per lasciare che la sorella fuggisse con Rhaegar! Senza contare che Lyanna si sarebbe rovinata la reputazione per sempre, sarebbe stata considerata da tutti una squaldrina. Anche se il principe Targarian l'avesse sposata successivamente, le voci maligne non si sarebbero mai spente.
Questa invece è una teoria interessante! Non ricordo cosa si dice nei libri riguardo all'usanza delle statue ma senz'altro potrebbe essere una possibilità!Ora mentre scrivevo mi è venuta un'illuminazione magari è una scemenza ma chissà:
allora a Grande inverno venivano sepolti con una statua i Re o i Lord protettori del Nord, Eddard fa un eccezione per suo fratello e sua sorella. Ma se non l'avesse fatta: Brandon è morto subito dopo il padre, tecnicamente è stato Lord per un paio di minuti; e se per Lyanna avesse scelto di fare una statua perchè anche lei aveva il rango di Regina, non del Nord ma di ben altro?
Non sono certo che Brandon sia morto dopo Lord Rickard...anzi, se non sbaglio sia Ned che Jaime dicono il contrario. Ma siamo sicuri che Ned faccia un'eccezione? Lyanna viene sepolta a Winterfell su sua richiesta; e quando guarda verso il fondo della cripta, Ned pensa ai sarcofaghi che un giorno avrebbero accolto lui ed i suoi figli, al plurale, quindi anche quelli che non prendono il titolo di lord.
L'eccezione non è nelle sepolture ma nelle statue. Se non sbaglio Rickard viene cotto nella sua armatura mentre Brandon si strozza nel tentativo di liberarsi per salvare il padre. Non mi sembra che nessun dica chi muore prima: era solo una mia supposizione perchè nelle esecuzioni con il fuoco di solito si moriva per asfissia da fumo molto prima che il fuoco toccasse il corpo.
Boia, grazie a chi ha postato nuovamente in questo thread: ho riscoperto mie interventi vecchi col vecchio contatto (Wren) con cui mi trovo tutt'ora perfettamente d'accordo circa la morte di Lyanna.
Brandon had been twenty when he died, strangled by order of the Mad King Aerys Targaryen only a few days before he wed Catelyn Tully. His father had been forced to watch him die.Non mi sembra che nessun dica chi muore prima:
AGOT, p. 43
Da come la leggo io, lord Rickard ha visto Brandon morire e solo dopo è morto. Quando poi Jaime racconta a Catelyn di come padre e figlio sono morti, par di capire che i piromanti abbiano rallentato la "cottura"...è anche possibile che qualcuno fosse presente a soffiare il fumo lontano dal lord.
Brandon had been twenty when he died, strangled by order of the Mad King Aerys Targaryen only a few days before he wed Catelyn Tully. His father had been forced to watch him die.
Beh allora hai ragione tu! non me lo ricordavo! :lol:
Brandon muore prima del padre questo cmq non cambia il fatto che Ned abbia fatto un eccezione per le tombe dei fratelli. Forse l'ha fatto perchè reputava Brandon il vero erede di Grande Inverno...comunque perchè fare una statua anche per Lyanna (che in quella tomba sia veramente sepolta o no)?