Entra Registrati
La morte di Lyanna
L di Lord Richard Reyne of Castamere
creato il 26 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fanny
Confratello
Utente
73 messaggi
Fanny
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 14:37

Nel frattempo i morti dello scontro vengono tumulati dai servitori e altri sono andati a chiamare le sorelle del silenzio.

Eddard dice chiaramente di essere stato lui stesso a tumulare i cadaveri, con l'aiuto di Reed. :wacko:

Cersei ipotizza

SPOILER GRANDE INVERNO

147287802eb781525b376f6c0637f1fb'147287802eb781525b376f6c0637f1fb

"...perché le avevi ucciso il fratello o perché le avevi portato via il figlio?"

Non mi fiderei molto delle parole di Cersei: in quel momento stava solo cercando di offendere in tutti i modi Eddard, riferendo unicamente le voci che circolano su di lui. (infatti elenca anche altre ipotesi sulla maternità del bambino)

Giustissimo. Ned si presenta con Wylla e fa credere a Lady Ashara che il bambino sia figlio suo e della stessa Wylla. Ashara a quel punto soffre tre volte: per la morte del fratello, per il matrimonio di Eddard con Catelyn e per quella che lei crede sia stata una storia tra Wylla e Ned.

A questo punto non mi spiego perchè Ashara permetta a Wylla di restare a Stelle al tramonto e addirittura di allattare suo nipote se la crede l'amante del suo amato. (scusate il gioco di parole! <_< )

La stanza odore di sangue e di rose...ma le rose che Lyanna tiene in mano sono appassite da un pezzo, ed il sangue potrebbe non essere necessariamente il suo, ma quello di Ned o degli altri caduti in combattimento...

Mi sembra di ricordare che è scritto chiaramente che Lyanna si trova adagiata su un letto in un lago di sangue, quindi necessariamente il suo... se trovo il punto esatto posso dare maggiori conferme!

P
Pirick
Confratello
Utente
90 messaggi
Pirick
Confratello

P

Utente
90 messaggi
Inviato il 31 agosto 2007 18:52

il "prometti" si potrebbe risolvere con un "prometti di riportarmi a casa e non dire niente a robert e fa' sì che mio figlio cresca al sicuro, lontano dai sospetti...

diciamo che se è vera la teoria L+R=J l'unica cosa certa è che il promettimi sia riferito al ... proteggi e fai crescere mio figlio ....

A pensarci Ned c'è l'aveva a morte con raeghar e la sua famiglia e nn essendo l'unico in molti avrebbero voluto fare la pelle al piccolo ....

La cosa rimane invariata sia che ci sia stato o meno amore tra L e R ... in fin dei conti penso che le donne abbiano un rapporto diverso con i figli , portandoli in grembo 9 mesi riescano ad amarli indipendentemente da chi sia stato il padre , cosa che pero nn avviaene negli altri individui ...

Neppure il fatto che lyanna sia "segregata" in una torre ci fa capire se sia stato fatto per amore , ossia per proteggerla oppure per nn farla fuggire, queste sn cose che solo martin ci potra dire ....

Ma un altra cosa su cui penso nn ci siano dubbi è che Ned nn abbia rivelato a nessuno l'identita di J ,ne a robert , ne ashara nw a cat raccontando a tutti la stessa storia ma senza svelare a nessuno la vera identita della madre

L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 01 settembre 2007 6:26 Autore

Tutto condivisibile, tranne l'ipotesi che il sangue fosse di Ned. Mi sembra che ci siano altri punti in cui si parla di questo sangue e che la descrizione faccia propendere perché quel sangue sia di Lyanna.

Giustissimo. Ned si presenta con Wylla e fa credere a Lady Ashara che il bambino sia figlio suo e della stessa Wylla. Ashara a quel punto soffre tre volte: per la morte del fratello, per il matrimonio di Eddard con Catelyn e per quella che lei crede sia stata una storia tra Wylla e Ned.

A questo punto non mi spiego perchè Ashara permetta a Wylla di restare a Stelle al tramonto e addirittura di allattare suo nipote se la crede l'amante del suo amato. (scusate il gioco di parole! <_< )
Si può spiegare così: Ned ha chiesto ospitalità per sé e il suo seguito, e si sa che a Westeros l'ospitalità è sacra. Dopo che Ned è andato via col bambino, Lady Ashara si getta dalla torre. Gli altri Dayne decidono di tenere Wylla come servitrice. Qualche anno dopo nasce Edric, e Wylla in quel momento ha avuto un altro bambino e quindi può fungere la nutrice e balia.

La stanza odore di sangue e di rose...ma le rose che Lyanna tiene in mano sono appassite da un pezzo, ed il sangue potrebbe non essere necessariamente il suo, ma quello di Ned o degli altri caduti in combattimento...

Mi sembra di ricordare che è scritto chiaramente che Lyanna si trova adagiata su un letto in un lago di sangue, quindi necessariamente il suo... se trovo il punto esatto posso dare maggiori conferme!

Sì, anch'io ricordo quel particolare del letto di sangue. Sul fatto che il sangue sia di Lyanna non ci sono dubbi.

L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 01 settembre 2007 16:02

Edric Dayne ha dodici o tredici anni, quindi non può essere assolutamente figlio di Rhaegar, e il discorso si chiude qui.

...

Peccato...

La Dama, per scrupolo, è andata a controllare nel testo...

Non è solo un'impressione di Arya, è lui stesso che dice di avere 12 anni...

Sarebbe stata una bella opzione, però...

pasiensa...

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 01 settembre 2007 16:46

sul tema, continuo a rimanre della mia opinione.. J non è figlio di raeghar, almeno per un buon motivo: nella storia comunque non conterebbe nulla come targaryen...essendo cmq un bastardo, da qualunque parte la si voglia guardare, non sarebbe stato in ogni caso un erede legittimo al trono. secondo punto, martin non l'avrebbe fatto entrare nei guardiani della notte. se ci fosse stata la possibilità di inserirlo nel gioco del trono come targaryen, non l'avrebbe fatto entrare nei guardiani, e non ne avrebbe fatto il lord...

come è morta lyanna? La mia idea è che sia morta a seguito delle ferite riportate dalle violenze di raeghar. parto dalla premessa che ogni targaryen è un po' matto, e di certo incline alla violenza (anche dany lo è, e l'unica eccezione vivente è maestro aemon). dunque, pensare che R abbia violentato lyanna e magari pestata al punto di lasciarle ferite che dopo mesi l'hanno uccisa non è così peregrino. ci sono molte donne che, dopo una violenza, portano i segni per tutta la vita. certo, oggi non muoiono più, ma se pensiamo già a un secolo fa, possiamo facilmente immaginare che la violenza, fisica e psicologica, subita da una donna, possa comportare conseguenze letali, anche dopo parecchio tempo. anzi, molto spesso dopo parecchio tempo.

secondo punto: nella storia si evince, mi sembra, che l'amore di robert fosse ricambiato da lyanna, e nulla invece fa pensare che lei fosse innamorata di R. martin non ci dice che lei non fosse contenta delle nozze con Robert, anche se non dice il contrario. ma se ho imparato a conoscere il BVZM, una cosa così importante l'avrebbe specificata, se fosse stata diversa dalla versione ufficiale.

concludendo, possiamo ritenere che lyanna sia morta a seguito delle ripetute violenze di raeghar, specialmente se ha resistito, dopo mesi di agonia (niente ci dice che lyanna, al momento del tridente, stesse bene), e jon è davvero figlio di willa, o al massimo della lady dayne, che ned ha amato. tanto più che jon gli somiglia molto.

F
Fanny
Confratello
Utente
73 messaggi
Fanny
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 01 settembre 2007 17:36

sul tema, continuo a rimanre della mia opinione.. J non è figlio di raeghar, almeno per un buon motivo: nella storia comunque non conterebbe nulla come targaryen...essendo cmq un bastardo, da qualunque parte la si voglia guardare, non sarebbe stato in ogni caso un erede legittimo al trono. secondo punto, martin non l'avrebbe fatto entrare nei guardiani della notte. se ci fosse stata la possibilità di inserirlo nel gioco del trono come targaryen, non l'avrebbe fatto entrare nei guardiani, e non ne avrebbe fatto il lord...

Ma se Jon è davvero il principe promesso e cantato nella canzone del Ghiaccio e del Fuoco, il suo posto è proprio nei guardiani della notte: solo da lì, infatti, può condurre alla vittoria Westeros contro il nemico più grande, gli Estranei. Tenendo conto che nelle cronache ci sono due trame che si intrecciano, la lotta per il trono di spade e la lotta agli estranei, il fatto che Jon sia un bastardo è irrilevante per la seconda trama, quella che dovrebbe avere più importanza nei prossimi libri. Quindi si spiegherebbe perchè Martin ha messo Jon nei Guardiani e, per di più, gli ha fatto raggiungere il grado più alto: per poter vincere. <_<

come è morta lyanna? La mia idea è che sia morta a seguito delle ferite riportate dalle violenze di raeghar. parto dalla premessa che ogni targaryen è un po' matto, e di certo incline alla violenza (anche dany lo è, e l'unica eccezione vivente è maestro aemon). dunque, pensare che R abbia violentato lyanna e magari pestata al punto di lasciarle ferite che dopo mesi l'hanno uccisa non è così peregrino. ci sono molte donne che, dopo una violenza, portano i segni per tutta la vita. certo, oggi non muoiono più, ma se pensiamo già a un secolo fa, possiamo facilmente immaginare che la violenza, fisica e psicologica, subita da una donna, possa comportare conseguenze letali, anche dopo parecchio tempo. anzi, molto spesso dopo parecchio tempo.

Non sono d'accordo per due motivi: Eddard ritrova Lyanna in un mare di sangue e Raeghar è morto qualche mese prima. Quindi, mi chiedo, se la tua teoria è giusta, può Lyanna aver perso sangue per mesi senza morire dissanguata fino a quando non viene trovata da Ned?

punto: nella storia si evince, mi sembra, che l'amore di robert fosse ricambiato da lyanna, e nulla invece fa pensare che lei fosse innamorata di R.

Una cosa però c'è: le rose blu che Lyanna tiene accanto al letto e la corona di rose che indossa quando Eddard la sogna, proprio le stesse rose che Raeghar le ha regalato ad Harrenal.

tanto più che jon gli somiglia molto.

E' vero, Jon somiglia a Eddard, ma allo stesso tempo somiglia ad Arya che, come ci dice lo stesso Ned, è molto simile alla zia Lyanna. :wacko:

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 01 settembre 2007 18:34

tutto vero, tutto giusto...ma mi sembra fin troppo complicato, per una storia in cui di complicato c'è l'intrigo di palazzo, non gli intrecci sentimentali...e non credo che il principe promesso debba essere per forza un targaryen...la visione di dany in quel senso potrebbe benissimo essere falsa...dettata dal SUO sangue targaryen....cmq, vedremo, non vedo l'ora... <_<

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 02 settembre 2007 5:24 Autore

Condivido in pieno tutte le risposte e le osservazioni di Serpe della Sabbia. <_<

A Skie Lannister rispondo che il vero intreccio sentimentale della storia è proprio nell'antefatto e nelle sue conseguenze future: tutti i segreti riguardanti la coppia Rhaegar e Lyanna e il personaggio di Jon rappresentano un filo conduttore di tutta la vicenda e forse porteranno ad un'altra storia di sentimenti profondi, forse quella tra Jon e Daenerys, il cui eventuale matrimonio renderebbe del tutto legittima l'ascesa al trono di Jon. Se Jon fosse veramente figlio di Rhaegar e Lyanna, avrebbe tutte le carte in regola per essere il principe promesso, che non deve necessariamente coincidere con Azor Ahai risorto, per il cui ruolo vedo meglio Daenerys.

Per queste ragioni ritengo che l'antefatto, e in particolare la vicenda di Lyanna, siano importantissimi e molto complicati: è probabile che ci siano molti altri segreti che Martin non ha fatto trapelare.

Poi, va beh, tutto è possibile e Martin potrebbe anche cambiare idea nel corso della scrittura, però in ogni caso gli elementi per ritenere importanti le vicende di Lyanna e le circostanze delle sua morte sono tantissimi.

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 4:23

Se Jon fosse veramente figlio di Rhaegar e Lyanna, avrebbe tutte le carte in regola per essere il principe promesso, che non deve necessariamente coincidere con Azor Ahai risorto, per il cui ruolo vedo meglio Daenerys.

D'accordo con l'importanza della premessa, ma per il resto Martin ha detto (e si capisce anche dai libri) che Azor Ahai e Principe Promesso sono due versioni della stessa leggenda. Io ci aggiungerei anche lo Stallone che Cavalca il Mondo.

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 6:42 Autore

Sì, giusto, ma per rimanere nel topic, direi che in questa sede mi premeva più che altro sottolineare come le vicende della fine di Lyanna e della nascita di Jon siano state volutamente mantenute estremamente vaghe e oscure da parte di Martin, probabilmente per far sì che le aspettative "profetiche" si concentrassero solo su Daenerys. E fin tanto che qualcuno (Howland Reed?) non farà chiarezza su come Lyanna è morta, tutto ciò che pensiamo su Jon resta solo un'ipotesi che lo stesso Martin potrebbe divertirsi a smentire in futuro. Io credo comunque nel discorso delle "tre teste del drago" (D+J+T) e rimando a questo topic per eventuali osservazioni su quell'argomento. ^_^

L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 04 settembre 2007 13:27

Quale topic?... Se volevi inserirlo, pare non te l'abbia preso... ^_^

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 04 settembre 2007 15:15

Vorrei solo far notare una cosa: noi non abbiamo assistito a nessuna spiegazione della morte di Lyanna, ma non sta scritto da nessuna parte che questa spiegazione non sia stata data: dal momento che i testimoni sopravvissuti per raccontarla sono solo 2 possono essersi inventati qualsiasi cosa:

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 04 settembre 2007 18:04 Autore

i testimoni sopravvissuti per raccontarla sono solo 2 possono essersi inventati qualsiasi cosa:

Howland Reed si sarà attenuto alla versione scelta da Eddard. Il punto si cui si è discusso era proprio che cosa Eddard poteva aver raccontato a Robert. Non è che poteva inventarsi qualsiasi cosa: doveva trovare una versione convincente ed esauriente, in modo da evitare che Robert indagasse sugli eventi di Torre della Gioia. Questo vale soprattutto nell'ipotesi che Lyanna sia morta di parto e che abbia fatto promettere a Ned di portare il bambino in un luogo sicuro, lontano dall'ira di Robert verso i figli dei Targaryen. Se ci pensi bene, non ci sono poi così tante versioni per nascondere una morte post partum. La versione di Eddard che in questo topic è stata ritenuta più plausibile era quella secondo cui Lyanna sarebbe morta per malattia e stenti dovuti alla prigionia. Per evitare che il corpo di Lyanna fosse visto da qualcuno, Eddard avrebbe fatto chiamare le sorelle del silenzio per trasportare i resti di Lyanna a Grande Inverno.

Che ne pensi di questa ricostruzione? ^_^

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 04 settembre 2007 18:16 Autore

Il topic si chiama "I draghi dei Targaryen" nella Torre del Silenzio. La scelta delle altre due persone che guideranno i draghi insieme a Daenerys è ristretta a Jon, Arya e Tyrion. Ho ripostato il topic, che si può visualizzare assieme ai nuovi messaggi.

:lol: :lol:

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 04 settembre 2007 18:19

Plausibilissima, senza dubbio Eddard ha fatto vedere il corpo di Lyanna a meno gente possibile, per evitare che qualcuno capisca.

Volendo potrebbe anche aver detto che è morta di parto e che il bimbo è moto, ma credo sarebbe stato molto imprudente e che avrebbe potuto creare qualche sospetto.

In alternativa c'è l'imbarazzo della scelta: stenti da prigionia, febbre, violenze di Rhaegar, malattie, etc, anche un pessimo bugiardo come Ned può aver trovato qualcosa

cmq a confermare la teoria dell'amore fra R e L si può anche fare un parallelo fra la Lyanna delle cronache e quella de "a song for lya"

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE