Vorrei far notare una cosa: in ACoK Thoen fa un sogno dove compare Lyanna e la descrive così:
La fanciulla snella e triste, con la corona di pallide rose blu e
l'abito inzuppato di sangue, non poteva essere che Lyanna.
Come notate Theon immagina Lyanna coperta di sangue e questo mi fa pensare che la storia riguardo alla causa sua morte deve riguardare sicuramente un qualche tipo di ferita. Mi sembra altamente improbabile che Theon possa essere venuto a conoscenza dei reali motivi che hanno causato la morte di Lyanna, non mi sembra che Eddard potesse mai riporre in lui una fiducia tale e non credo neanche che abbia potuto venirne a conoscenza segretamente: Eddard non ne ha parlato con nessuno a Grande Inverno e soprattutto se Theon avesse scoperto l'esistenza di una verità diversa da quella diffusa avrebbe certamente cercato di far fruttare questa conoscenza a sua vantaggio considerando la sua personalità.
Dunque escluderei opzioni come malattia o percosse, entrambe (da quanto ne so) non dovrebbero causare emorragie esterne tali da "inzuppare" l'abito di sangue.
A dire il vero esistono febbri emorragiche e malattie che impediscono al sangue di coagulare, quindi possibilissimo che una malattia inzuppi l'abito di sangue.
Non ricordo assolutamente il passaggio di Theon citato... da dove è tratto? Come Eddard, vorrei poter rileggere il passaggio in inglese ^_^
E concordo con chi dice che dire a Robert "guarda, Lyanna è morta di parto e così suo figlio, ma guarda caso mi sto portando a casa un bastardo che è nato giusto giusto quando è morta Lyanna" fosse un tantinello sospetto e pericoloso.
Quanto a Howland Reed, se è vero che le origini di Jon hanno un peso determinante per l'intera saga, lui è ormai uno dei pochissimi a poter chiarire questo mistero: ha seguito Ned al sud per la guerra e, dato quello che si dice dei loro rapporti, si può pensare che fosse uno degli uomini più fidati di Ned, uno di quelli che erano sempre con lui, tanto per intenderci. Quindi sa per certo da dove arriva Jon.
Insomma... è l'asso della manica dello zietto, da tirare fuori al momento giusto ^_^
Sperando che si convinca a tirarlo fuori questo asso Reed...
Beh, rimane l'opzione che non voglia affatto chiarire il mistero delle origini di Jon Snow, naturalmente.
Ma se non mi sbaglio qualcuno ci sta andando: Maege Mormont inviata da Robb prima di andare alle Torri Gemelle. Che ha con se la lettera in cui Robb nomina Jon Snow sua legittimo erede qual'ora gli capitasse qualcosa di male. Se non mi sbaglio ci sta andando pure Galbart Glover, con stessa lettera e stesso ordini. Non m pare infatti che nessuno dei due sia nominato alle Nozze Rosse (viene nominata Daecy, ma non mi pare anche sua madre).
Sono sicuro della parte delle lettere per Howland. Non sono sicuro che entrambi non fossero alle Nozze Rosse, quindi magari attendo rettifiche.
Sono arrivato a Feast, quindi non so se in Dance la cosa ha sviluppi.
Per quanto ci abbia provato non sono riuscita a leggere tutto il topic, per cui spero che la mia ipotesi non sia stata discussa precedentemente.
Il sospetto che viene a me è che Jon sia figlio di Ned e di Lyanna. E l'idea mi è venuta perché "the seed is strong".
Pensiamoci: i Targaryen (così come i Lannister e i Baratheon, che però non giocano alcun ruolo in questa paternità/maternità) hanno la caratteristica di avere tratti fisici molto marcati che tendono a ripresentarsi inalterati attraverso le generazioni.
Ora: in quel poco che Martin ci ha detto di Jon Snow, c'è che, così come Arya, ha lo stesso aspetto fisico del padre, mentre gli altri figli somigliano ai Tully perché hanno preso dalla madre.
Posto che la madre di Jon sia una Stark, il che giustificherebbe la somiglianza fisica con gli altri Stark, mi chiedo questo: se lui fosse figlio di un Targaryen, perché non ha i capelli d'argento e gli occhi violetto? Parliamo di una dinastia che per conservarsi pura ha perpetrato incesti e matrimoni tra consanguinei dall'inizio dei tempi; tratti somatici che non verrebbero cancellati in un colpo di spugna da quelli degli Stark: lo capirei se il padre fosse un Baratheon, dato che sappiamo bene che i bastardi di Robert gli somigliano talmente tanto che Brienne arriva a scambiare Gendry per Renly. Ma gli Stark? Credo che il gene dei Targaryen, se fosse stato presente, si sarebbe in qualche modo manifestato.
Certo, viene difficile pensare che Ned - che ci tiene così tanto all'onore e definisce un abominio il legame tra Jaime e Cersei - sia incestuoso con la propria sorella, però il sospetto mi è venuto. Probabilmente la mia tesi verrà smontata in cinque secondi netti dagli esperti della saga, però la trovo interessante come ipotesi. Certo, do per scontato che Jon sia figlio di Lyanna. Tolto questo presupposto questa teoria non ha senso di esistere °_°
Con tutto il rispetto l'idea che Ned possa avere avuto un figlio con sua sorella credo sia fuori discussione.Va bene che Martin ama i plot twist e lasciarci sconcertati,ma snaturare così il personaggio di Ned proprio no! Per come lo abbiamo conosciuto attraverso i suoi POV,sarebbe stato divorato dalla vergogna e dai rimorsi,uno stravolgimento completo senza senso.
Beh, i Targaryen si sono sempre somigliati tra le generazioni perchè si sono quasi sempre sposati tra di loro. Mi sa che solo Rhaegar è il primo ad aver sposato una non-Targaryen ma suo figlio Aegon è morto decisamente troppo presto per poter capire se sarebbe somigliato più a loro o a un Martell. Quindi dire "Jon non è un Targaryen perchè non ha i loro tratti somatici, non mi basta. La Teoria J=R+L resta a mio avviso la più quotabile per i vari motivi che si possono trovare nel Thread in cui si parla dell'argomento.
Per quanto riguarda la teoria di Jon figlio di Ned e Lyanna, mi pare sinceramente si sconfini nella Fantascienza, in quanto:
- Il Somigliare a Ned, non è abbastanza per fare di Jon uno "Stark Puro". Anche Arya ha preso i tratti somatici tipici degli Stark e Arya è sicuramente metà Tully (essendo uscita direttamente da Cat)
- Ned e Lyanna si sono persi di vista chissà quanti mesi prima di incontrarsi di nuovo alla Torre della Gioa. Quindi l'avrebbe dovuta ingravidare ancora prima dello scoppio della Guerra, visto che il tutto è partito proprio a causa del rapimento di Rhaegar. Al tempo Ned era Single, innamorato cotto di Ashara Dayne, non frequentava Lyanna in maniera assidua (come invece facevano Jaime e Cersei tra di loro) perchè lui si trovava a Nido dell'Aquila con Jon e Robert, mentre Lyanna presubilmente stava a Grande Inverno con Brandon e Rickard. Mi sa che l'unico momento utile sarebbe stato proprio il Torneo di Harrenal perchè entrambi erano li ma direi che entrambi puntavano ben altre persone: Lyanna aveva appena ricevuto la rosa da Rhaegar e Ned stava palesemente puntando Ashara Dayne come spiega la stessa Meera a Bran durante il racconto del Cragnomen che partecipa al torneo (racconta che il Lupo Silenzioso ha passato la serata a puntare la Dama con gli Occhi Viola riuscendo infine ad avvicinarla e ballarci). E soprattutto: era Ned, cavolo. Non ce lo vedo proprio Ned incestuoso, non ci sono proprio elementi, nemmeno sfumature che possono farcelo intendere: anzi, quando viene a sapere di Cersei e Jaime si schifa e pure parecchio.
Per quanto ci abbia provato non sono riuscita a leggere tutto il topic, per cui spero che la mia ipotesi non sia stata discussa precedentemente.
Il sospetto che viene a me è che Jon sia figlio di Ned e di Lyanna. E l'idea mi è venuta perché "the seed is strong".
Pensiamoci: i Targaryen (così come i Lannister e i Baratheon, che però non giocano alcun ruolo in questa paternità/maternità) hanno la caratteristica di avere tratti fisici molto marcati che tendono a ripresentarsi inalterati attraverso le generazioni.
Ora: in quel poco che Martin ci ha detto di Jon Snow, c'è che, così come Arya, ha lo stesso aspetto fisico del padre, mentre gli altri figli somigliano ai Tully perché hanno preso dalla madre.
Posto che la madre di Jon sia una Stark, il che giustificherebbe la somiglianza fisica con gli altri Stark, mi chiedo questo: se lui fosse figlio di un Targaryen, perché non ha i capelli d'argento e gli occhi violetto? Parliamo di una dinastia che per conservarsi pura ha perpetrato incesti e matrimoni tra consanguinei dall'inizio dei tempi; tratti somatici che non verrebbero cancellati in un colpo di spugna da quelli degli Stark: lo capirei se il padre fosse un Baratheon, dato che sappiamo bene che i bastardi di Robert gli somigliano talmente tanto che Brienne arriva a scambiare Gendry per Renly. Ma gli Stark? Credo che il gene dei Targaryen, se fosse stato presente, si sarebbe in qualche modo manifestato.
Certo, viene difficile pensare che Ned - che ci tiene così tanto all'onore e definisce un abominio il legame tra Jaime e Cersei - sia incestuoso con la propria sorella, però il sospetto mi è venuto. Probabilmente la mia tesi verrà smontata in cinque secondi netti dagli esperti della saga, però la trovo interessante come ipotesi. Certo, do per scontato che Jon sia figlio di Lyanna. Tolto questo presupposto questa teoria non ha senso di esistere °_°
A parte il fatto che sono d'accordissimo con Annah Clegane su Ned, a me sembrava di ricordare che il discorso sui geni Targaryen fosse proprio il contrario: praticavano l'incesto proprio per mantenere evidenti i tratti somatici tipici della casata, che altrimenti sarebbero stati recessivi.
E in effetti, di solito la genetica vuole che capelli e occhi chiari soccombano a capelli e occhi scuri.
Certo queste regole potrebbero essere state stravolte da Martin, che certo non è legato dalle leggi del mondo reale quando descrive il mondo da lui creato, però mi pareva di ricordare che da qualche parte si spiegasse l'uso dell'incesto tra i Targ proprio allo scopo di mantenere evidenti i loro tipici tratti somatici, caratteristici delle popolazioni dell'antica Valyria.
Quindi dire "Jon non è un Targaryen perchè non ha i loro tratti somatici, non mi basta
Piano XD non è che "lo dico", l'ho pensato. Ma, come ho premesso, è una teoria che getterebbe Ned sotto tutta un'altra luce.
Però mi piace l'idea che un personaggio che abbiamo sempre avvertito come integerrimo e traboccante di morale buona ne abbia fatta una così grossa sotto gli occhi di tutti XD (e mi piace anche pensare che sia per questo che non ama parlare della maternità di Jon)
Ma di certo non la do per buona; stuzzicante, semmai XD
No, qui ti sbagli. Daeron II (quello che deve subire la rivolta del fratellastro Blackfire) sposa una Martell, e fa sposare la sorella al principe di Dorne: Baelor Breakspear, Rhaegel, Aerys e Maekar sono tutti figli di un incrocio Targaryen-Martell; non so poi chi siano le madri dei figli di Baelor e Maekar, ma non credo si tratti di unioni incestuose. Ci sono comunque diversi Targaryen che hanno tratti "comuni".Mi sa che solo Rhaegar è il primo ad aver sposato una non-Targaryen
Ci sono diversi Targaryen che hanno sposato donne di altre nobili case:
_ Maegor I ha sposato una Westerling (senza discendenza)
_ Viserys I ha avuto una Arryn come prima moglie (dalla quale è nata Rhaenyra) e una Hightower come seconda (dalla quale è nato Aegon II)
_ Aegon III ha sposato una Velaryon (dalla quale ha avuto 5 tra figli e figlie)
_ Daeron II ha sposato una Martell (dalla quale ha avuto 5 tra figli e figlie)
Ci dovrebbero poi essere altri due Re Targ che hanno sposato donne di Casa Velaryon, anche se non è indicato quali. Quindi in totale su 17 sovrani Targ ben 6 dovrebbero aver avuto delle mogli di altri casati. A questo si aggiungano anche i principi ereditari che poi non sono ascesi al trono, come Rhaegar.
E non mancano Targaryen con capelli di colore diverso da quello solito: Bittersteel ha i capelli neri, Baelor Spezzalancia pure e così Rhaenys figlia di Rhaegar.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Esatto, ovviamente anche Bloodraven non ha i tratti Targaryen, ma è un caso particolare. Se non ricordo male anche i figli di baelor spezzalance avevano gli occhi e capelli scuri e pure Daeron l'ubriaco (il fratello maggiore di Egg); e anche la principessina Rhaenys aveva somigliava alla madre mentre Aegon aveva i colori di suo padre.E non mancano Targaryen con capelli di colore diverso da quello solito: Bittersteel ha i capelli neri, Baelor Spezzalancia pure e così Rhaenys figlia di Rhaegar.
Non mi stupisce quindi che Jon possa ssomigliare a Lyanna, tra l'altro i suoi occhi sono descritti così scuri da sembrare neri, dato che Rhaegar aveva occhi indaco è possibile che gli occhi di jon appaiano più scuri per via dei capelli neri.
qualcosa di simile lo ricordo anche io. Si dice che quando un targ si accoppia con un non targ il carattere non targ prevale...persino se è chiaro. Però non ricordo chi lo dice ^^'A parte il fatto che sono d'accordissimo con Annah Clegane su Ned, a me sembrava di ricordare che il discorso sui geni Targaryen fosse proprio il contrario: praticavano l'incesto proprio per mantenere evidenti i tratti somatici tipici della casata, che altrimenti sarebbero stati recessivi.
qualcosa di simile lo ricordo anche io. Si dice che quando un targ si accoppia con un non targ il carattere non targ prevale...persino se è chiaro. Però non ricordo chi lo dice ^^'
A parte il fatto che sono d'accordissimo con Annah Clegane su Ned, a me sembrava di ricordare che il discorso sui geni Targaryen fosse proprio il contrario: praticavano l'incesto proprio per mantenere evidenti i tratti somatici tipici della casata, che altrimenti sarebbero stati recessivi.
Oh, bene, allora non me lo sono sognato... non riesco a ritrovare il passe e iniziavo a dubitare di me stessa :P
Prima o poi lo troverò.
Sono abbastanza shockata dalla perizia con cui i fan storici hanno centellinato e metabolizzato le informazioni... XD