Concordo...un sicario, un uomo senza faccia, avrebbe potuto uccidere Lyanna, ma avrebbe dovuto sfuggire alla sorveglianza dei tre, e non ce li vedo a lasciarlo passare solo perché il tizio in questione dice di essere venuto ad eseguire un ordine reale, non senza una prova di qualche genere che li vincolasse a non intervenire.i tre cavalieri della guardia reale posti fuori dalla Torre della Gioia cosa facevano nel mentre? Giocavano a carte? huh.gif Mi sembra improbabile!
Francamente se Aerys avesse mandato un messaggero con l'ordine da lui firmato e sottoscritto e sigillato di uccidere Lyanna, le Spade Bianche avrebbero dovuto uccidere Lyanna, senza tirar fuori Uomini Senza Faccia o altro. (E poi, hai i sicari migliori del mondo a tua disposizione e non li usi per ammazzare Robert e salvarti il trono e la vita e scegli di uccidere invece Lyanna? Ma suvvia...)
C'è la particolarità, ribadita a tutt'andare, del letto insanguinato: emorragia (da parto?) o colpo di lama. Conosci malattie che ti fanno riempire di sangue un letto, a meno che non siano state aiutate in qualche modo?La malattia è una scusa pulita e funzionale. Di malattia si muore. In un anno, perché tale è la durata della guerra, ne possono succedere di cose... Scendendo in dettagli macabri, ci sono tumori fulminanti che ti portano via in tempo ben minore.
Non mi risulta che Ned abbia raccontato a Robert del letto di sangue.
Stiamo parlando delle scuse usate da Ned per raccontare la morte di Lyanna, non di come è morta in realtà.
Sarebbe sempre una mezza aquila senza prove: Robert, Catelyn e perfino Cersei sono convinti della paternità di Ned, a nessuno di loro passa per la testa il dubbio che stia mentendo per una qualunque ragione, e nessuno si domanda realmente chi sia la madre di Jon: Robert ed Edric Dayne sono certi che si tratti di Wylla (e sai che bella beffa per tutte le nostre elucubrazioni se alla fine risultasse essere così?), Catelyn si azzarda a chiederglielo una volta sola e si ritira con la coda tra le gambe dopo la reazione di Ned, Cersei ipotizza Ashara Dayne...in più Robert è esperto nel seminare bastardi in giro, l'idea che l'amico ne avesse uno suo non deve essergli sembrata così strana.Morte per parto assieme al bambino? Quando torni da sud con un bimbo che dici essere figlio tuo? Suvvia, non ci sarebbe voluta un'aquila per fare 2+2...
La gente si comporta così perché Eddard, per l'appunto, non ha detto a nessuno che Lyanna è morta di parto. Se lo avesse fatto, ci sarebbero state illazioni diverse, pericolosamente vicine alla verità. Se Ned voleva adempiere alla promessa, sarebbe stato sciocco anche solo far supporre che Lyanna fosse incinta.
la mia umile opinione:
Lyanna è morta di parto, Ned probabilmente non ha mai spiegato cosa ha trovato nella torre, potrebbe non aver accennato al sangue con robert, io nn ricordo che l'abbia fatto.
Raeghar probabilmente l'amava, anzi SICURAMENTE l'amava. Altrimenti perche assegnarle le 3 spade migliori del regno come guardia? parliamo della spada dell'alba e del toro bianco, + un terzo confratello. Ma anche cosi non basta. sarebbe una protezione a mio avviso eccessiva per solo una donna, per quanto possa essere stata amata. forse voleva proteggere anche un suo erede. magari un principe che fu promesso? queste sono speculazioni su cui nn mi voglio troppo sbizzarrire perche ipotizzo e basta.
In ogni caso Lyanna era segregata nella torre della solitudine da molto tempo, e nascondere una gravidanza non deve essere stato difficile, un altra spiegazione plausibile della scelta del luogo cosi isolato.
Robert odiava Raeghar e inoltre come ci ricorda Ser Barristan Selmy, la tendeva a esserci una generazione si e una no nei Targaryen quindi è facile presumere che robert credeva Reaghar un folle.
in mezzo a tutti questi dubbi una sola cosa è certezza: "La Guardia Reale non fugge"
Non mi risulta che Ned abbia raccontato a Robert del letto di sangue.
C'è la particolarità, ribadita a tutt'andare, del letto insanguinato: emorragia (da parto?) o colpo di lama. Conosci malattie che ti fanno riempire di sangue un letto, a meno che non siano state aiutate in qualche modo?La malattia è una scusa pulita e funzionale. Di malattia si muore. In un anno, perché tale è la durata della guerra, ne possono succedere di cose... Scendendo in dettagli macabri, ci sono tumori fulminanti che ti portano via in tempo ben minore.
Stiamo parlando delle scuse usate da Ned per raccontare la morte di Lyanna, non di come è morta in realtà.
Ma Ned ricorda questo particolare: ricorderebbe una cosa che si è inventato?
Mi sa che non ci siamo capiti...
Il letto di sangue c'è, per questo Ned se ne ricorda. C'è perché probabilmente Lyanna è morta di parto.
Ma, lo ripeto ancora una volta, in questo caso non ci interessa per niente di come e in quali condizioni sia morta Ly. Ci interessa solo e unicamente quello che Ned dice a Robert e al mondo.
Non risulta da nessuna parte che Ned dica a Robert del letto di sangue.
Non risulta da nessuna parte che Ned dica a Robert che Lyanna era incinta.
Sarebbe stato stupido da parte di Ned affermare che Lyanna era incinta e contemporaneamente affermare di avere avuto un figlio bastardo (sappiamo che infatti ha detto solo la seconda cosa).
Sarebbe stato poco credibile parlare di violenze da parte di Rhaegar, visto che sono passati mesi tra il Tridente e la Torre della Gioia.
Sarebbe stato incongruente se Ned avesse parlato di altri responsabili della morte di Lyanna, dal momento che l'odio di Robert è incentrato su Rhaegar.
Al contrario una malattia spiega tutto. Giustifica la morte di Lyanna, giustifica l'assenza di domande su tale morte, e giustifica pure l'odio di Robert per Rhaegar: se Rhaegar non avesse rapito Lyanna, non l'avrebbe portata in quel posto sperduto tra le montagne di Dorne, isolato dal mondo, e Lyanna non si sarebbe ammalata e non sarebbe morta. Tutta colpa di Rhaegar. Visto il modo "semplice" di ragionare di Robert e l'estrema fede che ha in Eddard, la cosa quadra in pieno.
io sn convinta ke sia morta di parto e nn credo che qualcuno l'abbia assassinata...
cmq Martin spiegherà questa faccenda nei prossimi libri...almeno si spera...
Infatti, la mia tesi era che l'omicidio - nella ricostruzione Eddardiana - fosse stato perpetrato con la connivenza delle Guardie Reali.Francamente se Aerys avesse mandato un messaggero con l'ordine da lui firmato e sottoscritto e sigillato di uccidere Lyanna, le Spade Bianche avrebbero dovuto uccidere Lyanna, senza tirar fuori Uomini Senza Faccia o altro. (E poi, hai i sicari migliori del mondo a tua disposizione e non li usi per ammazzare Robert e salvarti il trono e la vita e scegli di uccidere invece Lyanna? Ma suvvia...)
Però devo ammettere che non regge, dato che, come s'è obiettato, non è credibile che Robert non sia ossessionato anche dal fantasma di Aerys oltre che da quello di Rhaegar, il che fa implicitamente capire che è TUTTO attribuito a Rhaegar.
A questo punto, mi sposto anch'io sulla malattia come mezzo di occultamento: una segregazione trascurata in un luogo del Sud può fare disastri sul fisico di una delicata fanciulla del Nord.
cmq è ovvio il xke ned nn ha detto nulla a Jon (se è vero ke è figlio di Lyanna).
Un bambino puo nn avere la bocca cucita e visto l'odio x Robert (afferma + volte di voler sterminare tutta la progenie del drago) il segreto è vitale.
è dubbio il xke Ned non ha spiegato a Jon di sua madre (chiunque essa sia) prima di mandarlo alla barriera.
Lord Beric, mi hai quasi convinto. C'è solo un punto che non mi torna: possibile che Robert non abbia inviato Pycelle o qualche altro maestro a ricomporre il corpo di Lyanna prima dei funerali, come ne IL DOMINIO DELLA REGINA 7184b8684c495d3a0a4e5f32467a0be5'7184b8684c495d3a0a4e5f32467a0be5
avviene per Lord Tywin, affidato prima alle "cure" di Pycelle e poi a quelle di Qyburn
. Voglio dire, Robert sarà pure stato un ingenuo, però amava veramente Lyanna, ha combattuto solo per lei, e non poteva lasciare il corpo di lei alle sorelle del silenzio senza prima renderle i dovuti onori funebri. E questi onori funebri implicano la presenza di un maestro della cittadella, il quale avrebbe capito subito che Lyanna era morta di parto. Come rispondere a questo dubbio?
E quindi Ned, dopo aver visto sua sorella Lyanna uccisa da Dayne, avrebbe avuto la delicatezza di portare la stessa spada insanguinata del cavaliere a Lady Ashara? Mi dispiace ma non regge proprio.Dayne avrebbe obbedito...forse a malincuore.
Può essere, ma le parole con cui descrive Rhaegar non sono frasi di circostanza: sono parole molto toccanti, profonde, direi quasi commosse. Parole che solo un vero amico di Rhaegar poteva dire.Barristan è un cagnolino che ha bisogno del padrone da amare e da cui ricevere le coccole...e quindi anche le sue affermazioni non sono esattamente il massimo dell'obiettività.
Forse, ma il romantico gesto di Rhaegar scandalizza per motivi politici molto seri: Lyanna era la figlia di Rickard Stark, uno dei lord più potenti del Regno, e la fidanzata di Robert Baratheon, altro vassallo potente. Per non parlare poi di come i Martell di Dorne possono aver preso la pubblica umiliazione della principessa Elia. Un gesto così eclatante, che riesce ad offendere in un colpo solo tre delle più nobili famiglie del regno, e poi a scatenare una guerra, deve aver lasciato nella memoria collettiva un ricordo molto forte. Se mi permettete un paragone forzato, ma molto esplicativo del comune pensare di un popolo: la morte di un personaggio come Lyanna, deve aver avuto sui sudditi dei Targaryen un effetto simile a quello che ebbe la morte della principessa del Galles, dieci anni fa esatti, sui sudditi della famiglia Windsor, tanto da costringere la Regina di Gran Bretagna a pronunciare un discorso alla nazione per salvare la Monarchia da una ondata che poteva travolgerla.Raeghar concedere la corona di bellezza a Lyanna Stark
...l'ultimo è un episodio in mezzo a tanti altri. E sono pronto a scommettere che raeghar non sarà stato il primo a concedere la corona di bellezza a qualcuno che non era sua moglie...
Ti ricordo che stiamo parlando dello stesso Robert che fd2f0e6a0fadef95d88dedc341dc2da1'fd2f0e6a0fadef95d88dedc341dc2da1Quello che gli aveva raccontato Ned. ...avrebbe tormentato il suo migliore amico (forse l'unico sincero) rigirandogli il coltello nella piaga? O ne avrebbe rispettato il silenzio in nome del dolore comune?
trascina il suo migliore amico ad Approdo del Re, abbandonandolo in pasto ai leoni di Lannister. Lo stesso Robert che fa ammazzare la metalupa di Sansa solo per far contenta Cersei. Lo stesso Robert che ricopre Eddard di insulti solo perché quest'ultimo non è d'accordo ad inviare un killer per far fuori una ragazzina incinta, Daenerys, la cui unica colpa è di essere sorella dell'odiato Rhaegar.
. Se è vero com'è vero che Lyanna era per Robert la donna della sua vita, non si sarebbe certo fermato per delicatezza verso Eddard nell'esigere spiegazioni sulla morte di lei.
Mi sembra di ricordare che Lyanna è stata sepolta alla Torre della Gioia come gli altri caduti, senza funerali.Lord Beric, mi hai quasi convinto. C'è solo un punto che non mi torna: possibile che Robert non abbia inviato Pycelle o qualche altro maestro a ricomporre il corpo di Lyanna prima dei funerali [...]?
Si tratta di un dettaglio che Ned avrebbe omesso di racccontare (ricordiamoci sempre che parliamo di quel che lui ha fatto credere al mondo)E quindi Ned, dopo aver visto sua sorella Lyanna uccisa da Dayne, avrebbe avuto la delicatezza di portare la stessa spada insanguinata del cavaliere a Lady Ashara? Mi dispiace ma non regge proprio.
Dayne avrebbe obbedito...forse a malincuore.
"C'era del bene in lui [Aerys] e in coloro che vennero prima di lui. E in tuo fratello Rhaegar. In Rhaegar soprattutto." "Vorrei averlo conosciuto" "Vorrei che lui avesse potuto conoscere te"Può essere, ma le parole con cui descrive Rhaegar non sono frasi di circostanza: sono parole molto toccanti, profonde, direi quasi commosse. Parole che solo un vero amico di Rhaegar poteva dire.Barristan è un cagnolino che ha bisogno del padrone da amare e da cui ricevere le coccole...e quindi anche le sue affermazioni non sono esattamente il massimo dell'obiettività.
Io non ci vedo un granché di toccante, profondo, commosso. Il modo in cui sono pronunciate può renderle commosse, ma le parole possono anche essere semplice adulazione alla nuova regina. Sono d'accordo con chi dice che Barristan ha una lealtà solida come il burro, anche se sono certo che sia in buona fede. Cagnolino è una bella descrizione :P
Scandalizza e nulla più. La guerra non ha direttamente niente a che fare con quel torneo. Certo, al torneo è sbocciato l'amore tra i due, che ha portato al rapimento, che ha portato all'imprigionamento di Brandon, che ha portato all'ira di Aerys sulla casata Stark, che ha portato alla ribellione di Robert, Ned e Jon Arryn... Il fattore scatenante di questa ribellione nata a tre e finita con uno di loro sul trono è stata la richiesta di Aerys delle teste dei due giovani. Se non l'avesse fatto probabilmente non ci sarebbe stata la guerra.Forse, ma il romantico gesto di Rhaegar scandalizza per motivi politici molto seri: Lyanna era la figlia di Rickard Stark, uno dei lord più potenti del Regno, e la fidanzata di Robert Baratheon, altro vassallo potente. Per non parlare poi di come i Martell di Dorne possono aver preso la pubblica umiliazione della principessa Elia. Un gesto così eclatante, che riesce ad offendere in un colpo solo tre delle più nobili famiglie del regno, e poi a scatenare una guerra, deve aver lasciato nella memoria collettiva un ricordo molto forte.Raeghar concedere la corona di bellezza a Lyanna Stark
...l'ultimo è un episodio in mezzo a tanti altri. E sono pronto a scommettere che raeghar non sarà stato il primo a concedere la corona di bellezza a qualcuno che non era sua moglie...
In ogni caso, a questo punto della discussione mi sembra che si possa riassumere dicendo che appare molto nebbioso il modo in cui Ned ha giustificato la morte di Lyanna. Una malattia di scusa sarebbe la più plausibile, ma piuttosto debole. Non temo di sbilanciarmi dicendo che probabilmente Martin ha trascurato questo aspetto, come ne ha trascurati altri soprattutto nel primo dei suoi libri.
:wub:
Ovviamente quoto in toto quanto detto da Lord Beric (anche perchè è come dico sin dall' inizio: Ned ha omesso moltissimo nel suo resoconto della vicenda).
Per quanto riguarda i funerali di Lyanna:
In primis, ricordiamo che Ned non torna subito ad Approdo e da Robert (con cui aveva furiosamente litigato, per la questioncina Lannister). Bensì va a Starfall a riconsegnare Alba e a cercare di metterci una pezza alla questione Jon Snow.
Dopo fa rientro. Quindi, considerando i notevoli spostamenti, è logico pensare che ci metta un bel pò.
Nel rapporto che fa a Robert sicuramente non trascurerà il particolare più importante: che ne ha fatto del corpo di Lyanna. Non essendo uno stupido e avendo avuto tempo per pensarci sa infatti che basterebbe un occhiata rapida per capire che Lyanna aveva sfornato un bambino, di cui si sono subito "misteriosamente" perso le tracce.
Quindi ha detto a Robert che Lyanna riposa nella tomba della sua famiglia, come lei aveva espressamente chiesto e al fianco di suo fratello e di suo padre. Cosi come doveva essere.
A quel punto Robert non può certo fare le bizze del tipo "No no, Lyanna la seppellisco dove dico io". Certo, era Re. Ma stava parlando con il Protettore del Nord, Suo amico fraterno, fratello della defunta e Uomo determinante nella Guerra Vinta. Pretendere di seppelire o andare contro a una scelta cosi pesante come il luogo del riposo eterno di Lyanna, sarebbe stato davvero troppo. E Robert, come abbiamo gia detto, è un uomo impulsivo, no Idiota. E sa che se Ned Stark prende una posizione, c' è poco da fare. Spoiler da "Il Trono di Spade"55049a55d00b40ffd135a09931ada60f'55049a55d00b40ffd135a09931ada60f
come quando si dimette se manda ad assassinare Daenerys, oppure quando durante il viaggio da Grande Inverno ad Approdo dice a Robert di smettere di insistere sulla Madre di Jon
Quindi Robert accetta che Lyanna riposi a Grande Inverno.
Ciò che non sa è che il corpo della ragazza è invece seppellito con cura e attenzione alla Torre della Gioia, insieme a quello degli altri Caduti.
Potresti indicarmi dove è scritto? E' un particolare importante che mi era sfuggito, anche perché mi pareva che la prima spiegazione del "Prometti, Ned!" fosse proprio di portare le ossa di Lyanna nella cripta di Grande InvernoMi sembra di ricordare che Lyanna è stata sepolta alla Torre della Gioia come gli altri caduti, senza funerali.
Se Dayne gli avesse ammazzato la sorella, Eddard non sarebbe mai e poi mai andato a Stelle del Tramonto a riportare la spada dell'alba ancora insanguinata del sangue di Lyanna.Si tratta di un dettaglio che Ned avrebbe omesso di raccontare
Io mi riferivo a queste altre parole di Barristan su Rhaegar: "Era nato nel dolore [a Sala dell'Estate], un'ombra che rimase su di lui per tutta la vita [...] e al tempo stesso Sala dell'Estate era il luogo che il principe amava più di ogni altro. Vi si recava saltuariamente e con la sua arpa come unica compagnia. Gli piaceva dormire nella sala in rovina, sotto la luna e le stelle, e ogni volta che tornava ad Approdo del Re portava con sé una nuova canzone. A udirlo suonare la sua arpa dalle corde d'argento, a udirlo cantare di crepuscoli, lacrime e morti di re, era impossibile non percepire che era di se stesso che stava cantando, e di coloro che amava"Io non ci vedo un granché di toccante, profondo, commosso.
Ditemi voi se non sono parole di un amico sincero?
E non è poco! Gli eventi di Harrenhal sono alla radice di tutta la storia successiva di Westeros, per non parlare dell'infulenza che ha avuto l'esilio dei Targaryen sul Continente Orientale. Tutto ha la sua radice ad Harrenhal: quella è stata la scintilla che ha fatto esplodere tutto. E la gente non dovrebbe ricordarsi di Lyanna?Certo, al torneo è sbocciato l'amore tra i due, che ha portato al rapimento, che ha portato all'imprigionamento di Brandon, che ha portato all'ira di Aerys sulla casata Stark, che ha portato alla ribellione di Robert, Ned e Jon Arryn...
Su questo ti do ragione. Temo proprio che lo zione abbia sottovalutato questo aspetto, o meglio non abbia immaginato che su questo dubbio i suoi lettori avrebbero discettato a lungo come se si trattasse dell'interpretazione delle Sacre Scritture! :wub: :wub:In ogni caso, a questo punto della discussione mi sembra che si possa riassumere dicendo che appare molto nebbioso il modo in cui Ned ha giustificato la morte di Lyanna. Una malattia di scusa sarebbe la più plausibile, ma piuttosto debole. Non temo di sbilanciarmi dicendo che probabilmente Martin ha trascurato questo aspetto, come ne ha trascurati altri soprattutto nel primo dei suoi libri.
^_^
Il ragionamento è valido. Chiedo anche a te se mi puoi indicare dove è scritto che Lyanna è sepolta alla Torre della Gioia. Questo è un dato importante che non conoscevo.Ovviamente quoto in toto quanto detto da Lord Beric (anche perchè è come dico sin dall' inizio: Ned ha omesso moltissimo nel suo resoconto della vicenda).
Per quanto riguarda i funerali di Lyanna:
In primis, ricordiamo che Ned non torna subito ad Approdo e da Robert (con cui aveva furiosamente litigato, per la questioncina Lannister). Bensì va a Starfall a riconsegnare Alba e a cercare di metterci una pezza alla questione Jon Snow.
Dopo fa rientro. Quindi, considerando i notevoli spostamenti, è logico pensare che ci metta un bel pò.
Nel rapporto che fa a Robert sicuramente non trascurerà il particolare più importante: che ne ha fatto del corpo di Lyanna. Non essendo uno stupido e avendo avuto tempo per pensarci sa infatti che basterebbe un occhiata rapida per capire che Lyanna aveva sfornato un bambino, di cui si sono subito "misteriosamente" perso le tracce.
Quindi ha detto a Robert che Lyanna riposa nella tomba della sua famiglia, come lei aveva espressamente chiesto e al fianco di suo fratello e di suo padre. Cosi come doveva essere.
A quel punto Robert non può certo fare le bizze del tipo "No no, Lyanna la seppellisco dove dico io". Certo, era Re. Ma stava parlando con il Protettore del Nord, Suo amico fraterno, fratello della defunta e Uomo determinante nella Guerra Vinta. Pretendere di seppelire o andare contro a una scelta cosi pesante come il luogo del riposo eterno di Lyanna, sarebbe stato davvero troppo. E Robert, come abbiamo gia detto, è un uomo impulsivo, no Idiota. E sa che se Ned Stark prende una posizione, c' è poco da fare. Spoiler da "Il Trono di Spade"8c72535502c39d4baca264d1e4e91e9b'8c72535502c39d4baca264d1e4e91e9b
come quando si dimette se manda ad assassinare Daenerys, oppure quando durante il viaggio da Grande Inverno ad Approdo dice a Robert di smettere di insistere sulla Madre di Jon
Quindi Robert accetta che Lyanna riposi a Grande Inverno.
Ciò che non sa è che il corpo della ragazza è invece seppellito con cura e attenzione alla Torre della Gioia, insieme a quello degli altri Caduti.
Ricapitolando, anche rivalutando al massimo l'importanza di Lyanna nel gossip dell'epoca:
I Baratheon rimasti si sono dati già delle risposte, e non gli importa quanto accurate.
Gli Stark rimasti (e indirettamente i Tully) non ne vogliono nemmeno parlare, per la teoria che in molti qui diamo per scontata ^_^
Per gli Arryn probabilmente vale la stessa cosa.
Per i Martell e i Lannister, per motivi simili, Lyanna è un odiato ostacolo e/o una seccatura, quindi meno se ne parla meglio è. (Su Doran ho qualche dubbio ma se la verità gli è di qualche utilità la userà per vie sotterranee come ogni altra cosa che usa...)
I Greyjoy immagino non sappiano nemmeno chi è...ce n'era qualcuno ad Harrenal?
I Reed sono convinta che la ricordino ma non mi sembra il loro modo di agire rimestare negli scandali di corte.
I Targaryen sono estinti. :wub:
Chi c'è rimasto di abbastanza influente da sfidare le paranoie di Robert E per cui valga la pena rivangare il passato? I Tyrell?
Di che casata era la moglie di Rickon Stark tra parentesi? :wub:
Non regge? Regge fin troppo! Non è stata una delicatezza di Ned il riportare la spada di Arthur alla sorella, ma il senso dell'onore e la tradizione di restituire l'arma alla famiglia dell'eroe caduto. L'amore (o l'affetto) che aveva per Ashara avrebbero servito da spinta ad adempiere anche quel dovere.E quindi Ned, dopo aver visto sua sorella Lyanna uccisa da Dayne, avrebbe avuto la delicatezza di portare la stessa spada insanguinata del cavaliere a Lady Ashara? Mi dispiace ma non regge proprio.
E Ned gli avrebbe opposto il muro costituito dal suo "ceffo congelato", rinforzato dal dolore (che Robert poteva tranquillamente capire) e dalla necessità di dover tacedere qualcosa (che Robert non avrebbe neppure sospettato): ed abbiamo visto abbastanza discussioni tra i due per sapere che l'avrebbe vinta Ned.Se è vero com'è vero che Lyanna era per Robert la donna della sua vita, non si sarebbe certo fermato per delicatezza verso Eddard nell'esigere spiegazioni sulla morte di lei.
Ma Lyanna non è sepolta nelle cripte di Winterfell, con tutti gli altri Stark, secondo il suo desiderio? I tumuli eretti da Ned ed Howland non sono per i caduti nello scontro tra i sette e i tre? Se è così, Ned avrebbe semplicemente preso il corpo di Lyanna e l'avrebbe affidato alle sorelle del silenzio, con l'incarico di farlo arrivare velocemente al Nord, ed avrebbe presentato a Robert il fatto compiuto solo al ritorno da Dorne...Lyanna fu sepolta e tumulata da Eddard e Howland i quali smantellarono Torre della Gioia pezzo per pezzo.
Scandalizza per motivi politici? ma chi, quando e dove? L'unica voce scandalizzata è quella di Dany, cioè di una principessa sul pisello che si crede ancora tutto dovuto. Per gli Stark ed i Baratheon il gesto di Raeghar avrebbe tranquillamente potuto essere interpretato come un omaggio da parte del loro signore, quindi un onore; per i Martell forse ci poteva stare un po' di gelosia...ma Doran è un uomo "di buonsenso", ed avrebbe probabilmente scelto di vedervi solo il gesto di condiscendenza del principe verso i vassalli.ma il romantico gesto di Rhaegar scandalizza per motivi politici molto seri: Lyanna era la figlia di Rickard Stark, uno dei lord più potenti del Regno, e la fidanzata di Robert Baratheon, altro vassallo potente. Per non parlare poi di come i Martell di Dorne possono aver preso la pubblica umiliazione della principessa
No. Io ci leggo al massimo i ricordi di un vecchio che ha visto queste cose, magari ci si è pure commosso, ma niente di più.Ditemi voi se non sono parole di un amico sincero?
Rickon Stark ha tre anni all'inizio della saga ed è attualmente vivissimo seppur disperso :p
Se parli di Rickard Stark, il padre di Ned, non c'è risposta: non si sa di che famiglia sia la madre.