Entra Registrati
La morte di Lyanna
L di Lord Richard Reyne of Castamere
creato il 26 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Moruadh
Confratello
Utente
81 messaggi
Moruadh
Confratello

M

Utente
81 messaggi
Inviato il 08 luglio 2011 14:53

Cosa ti fa pensare che non sia sepolta in quella tomba, Sorella del Silenzio?

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 08 luglio 2011 18:17

Ma preumo che anche Bran sarebbe stato sepolto in quelle cripte, se fosse morto precipitando dalla torre, pur non essendo lord. Il fatto che il lord di Winterfell siano sepolti là, non significa che vi siano soltanto loro. Ad esempio, se non fosse stata uccisa alla Torri Gemelle, Catelyn dove sarebbe stata sepolta?

Ma non ci vedo Ned a negare a Lyanna la tomba che lei aveva richiesto...a meno che non l'abbia fatto apposta per depistare, ma a che scopo? E poi, quando sarà giunti a Winterfell con le ossa di sua sorella, qualcuno avrà pur visto, no (Cat in primis)?...è anche vero che si dice che Martyn Cassel non viene riportato a Winterfell perché "morto troppo a Sud"...ed è uno dei caduti alla Torre della Gioia...

V
valia
Confratello
Utente
56 messaggi
valia
Confratello

V

Utente
56 messaggi
Inviato il 09 luglio 2011 12:50

Eddard non so se sono io che non mi spiego o sei tu che non leggi attentamente :wacko: ?

L'eccezione non è nelle sepolture ma nelle statue

allora a Grande inverno venivano sepolti con una statua i Re o i Lord protettori del Nord

Allora per l'ultima volta, tutti gli appartenenti alla famiglia Stark vengono sepolti nelle cripte di Grande inverno ma solo per i Re o Lord del Nord vengono erette delle statue... sono abbastanza sicura che questo venga detto nei libri non mi ricordo se nel capitolo in cui Ned e Robert visitano la tomba di Lyanna o quando Bran si fa portare nelle cripte. Ora non ho i testi sotto mano perchè li ho imprestati ma appena me li rendono vado a cercare le citazioni e se mi sbaglio ti chiedo umilmente scusa :unsure:

Cosa ti fa pensare che non sia sepolta in quella tomba

Ma per la verità io penso sia veramente sepolta a Grande Inverno, ma ho letto che alcuni pensano che sia sepolta alla Torre della Gioia.

Post precedenti:

WREN

Nel rapporto che fa a Robert sicuramente non trascurerà il particolare più importante: che ne ha fatto del corpo di Lyanna. Non essendo uno stupido e avendo avuto tempo per pensarci sa infatti che basterebbe un occhiata rapida per capire che Lyanna aveva sfornato un bambino, di cui si sono subito "misteriosamente" perso le tracce.

Quindi ha detto a Robert che Lyanna riposa nella tomba della sua famiglia, come lei aveva espressamente chiesto e al fianco di suo fratello e di suo padre. Cosi come doveva essere.

A quel punto Robert non può certo fare le bizze del tipo "No no, Lyanna la seppellisco dove dico io". Certo, era Re. Ma stava parlando con il Protettore del Nord, Suo amico fraterno, fratello della defunta e Uomo determinante nella Guerra Vinta. Pretendere di seppelire o andare contro a una scelta cosi pesante come il luogo del riposo eterno di Lyanna, sarebbe stato davvero troppo. E Robert, come abbiamo gia detto, è un uomo impulsivo, no Idiota. E sa che se Ned Stark prende una posizione, c' è poco da fare. Spoiler da "Il Trono di Spade"55049a55d00b40ffd135a09931ada60f'55049a55d00b40ffd135a09931ada60f

Spoiler

come quando si dimette se manda ad assassinare Daenerys, oppure quando durante il viaggio da Grande Inverno ad Approdo dice a Robert di smettere di insistere sulla Madre di Jon

Quindi Robert accetta che Lyanna riposi a Grande Inverno.

Ciò che non sa è che il corpo della ragazza è invece seppellito con cura e attenzione alla Torre della Gioia, insieme a quello degli altri Caduti.

WREN

Ragazzi, sono un pò scettico sul dove si trovano le Ossa di Lyanna.

Come ci sarebbero arrivate dalla torre della Gioia a Grande Inverno?

Analiziamo le possibilit varianti:

Lyanna muore dopo aver strappato la Promessa di proteggere Jon a tutti i costi. Ned, dopo essersi un pò ripreso si ritrova con 9 Morti da seppellire, un solo compagno un pò acciaccato e stanco e un neonato che probabilmente piangerà a dirotto. Intorno a loro c' è ben poca vita: La torre non mi pare essere vicina a nessun insediamento di proporzioni rilevanti.

Sappiamo inoltre con certezza che almeno 8 Persone vengono seppellite li e che Ned si prende Alba per riportarla ai Dayne.

A questo punto, se come dite voi, le ossa di Lyanna sono a Grande Inverno, Ned può aver agito così a mio avviso:

- Una volta finito con gli altri, recupera Lyanna e la trasporta al più vicino centro abitato abbastanza grande da giustificare la presenza delle Sorelle del Silenzio.

- Chiama direttamente sul Posto (alla Torre) le Sorelle del Silenzio.

In entrambi i casi io vedo però non pochi margini di rischio. Sia il trasporto personale che affidarsi ad esterni e lasciare che siano loro a trasportare il corpo, comporta l' esporre Lyanna all' attenzione altrui. Certo, è improbabile che la possano riconoscere come Lyanna e le Sorelle del Silenzio si chiamano cosi per determinati motivi. Ma il rischio ci sarebbe, è innegabile. E io al posto di Ned in una situazione del genere non accetterei nemmeno una possibilità su un Milione che qualcuno possa riconoscere quel cadavere e capire la data della morte e lo stato in cui è morta (cioe subito dopo il parto).

Trasporto e trattamento cadavere, impicano che Lyanna possa essere vista e riconosciuta sia da tutti coloro che incrocia durante il tragitto, sia dalle Sorelle stesse (che in quanto umane, possono tradire una Causa).

No, secondo me Lyanna è stata seppellita con gli altri alla Torre della Gioia.

E la sua Tomba a Grande Inverno è vuota. Ma ciò ormai lo sa solamente Howland Reed.

Ecc Ecc... Cmq che sia seppelita da una parte o dall'altra non cambia niente: la tomba nasconde il segreto della nascita di Jon quindi se è piena o vuota poco importa! :lol:

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 09 luglio 2011 15:04

tutti gli appartenenti alla famiglia Stark vengono sepolti nelle cripte di Grande inverno ma solo per i Re o Lord del Nord vengono erette delle statue... sono abbastanza sicura che questo venga detto nei libri non mi ricordo se nel capitolo in cui Ned e Robert visitano la tomba di Lyanna o quando Bran si fa portare nelle cripte.

Lo dice Bran ad Osha, ma specifica che l'eccezione è dovuta all'amore che Ned portava ai suoi fratelli. Fin qui non ci vedo niente di strano, e nulla che faccia pensare a significati speciali e reconditi...

No, secondo me Lyanna è stata seppellita con gli altri alla Torre della Gioia.

No, Wren. Perchè non avrebbe senso far erigere un cenotafio a Winterfell e raccontare in giro che Lyanna è sepolta laggiù quando si sono sepolti gli altri, e quando Robert per primo vorrebbe che la sua fidanzata fosse sepolta sotto un alberto, baciata dal sole e lavata dalla pioggia. A duello concluso, la guerra è finita ed i rischi si sono relativamente ridotti, e le Sorelle del Silenzio possono esser ragionevolmente sicurre di tornare senza problemi. Per di più, una volta preparato i corpo, Ned non ha affatto bisogno di rimandare loro e basta: può tranquillamente aver predisposto una scorta armata, con l'ordine di tornare dritti a casa e di non fare o rispondere a domande.

V
valia
Confratello
Utente
56 messaggi
valia
Confratello

V

Utente
56 messaggi
Inviato il 09 luglio 2011 15:18

Fin qui non ci vedo niente di strano, e nulla che faccia pensare a significati speciali e reconditi...

Beh secondo me un po' strana lo è! Non credo che Ned sia stato l'unico Lord di Gran Inverno ad aver amato i suoi familiari o ad averli visti uccisi. Il costruire statue per loro è un'eccezione enorme alla tradizione e alla luce dei nostri sospetti (R+L=J) appare un gesto significativo. Almeno a mio pare! :lol:

A
Agape
Confratello
Utente
20 messaggi
Agape
Confratello

A

Utente
20 messaggi
Inviato il 09 luglio 2011 17:45

Vorrei far notare una cosa: in ACoK Thoen fa un sogno dove compare Lyanna e la descrive così:

La fanciulla snella e triste, con la corona di pallide rose blu e

l'abito inzuppato di sangue, non poteva essere che Lyanna.

Come notate Theon immagina Lyanna coperta di sangue e questo mi fa pensare che la storia riguardo alla causa sua morte deve riguardare sicuramente un qualche tipo di ferita. Mi sembra altamente improbabile che Theon possa essere venuto a conoscenza dei reali motivi che hanno causato la morte di Lyanna, non mi sembra che Eddard potesse mai riporre in lui una fiducia tale e non credo neanche che abbia potuto venirne a conoscenza segretamente: Eddard non ne ha parlato con nessuno a Grande Inverno e soprattutto se Theon avesse scoperto l'esistenza di una verità diversa da quella diffusa avrebbe certamente cercato di far fruttare questa conoscenza a sua vantaggio considerando la sua personalità.

Dunque escluderei opzioni come malattia o percosse, entrambe (da quanto ne so) non dovrebbero causare emorragie esterne tali da "inzuppare" l'abito di sangue.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 luglio 2011 18:32

tutti gli appartenenti alla famiglia Stark vengono sepolti nelle cripte di Grande inverno ma solo per i Re o Lord del Nord vengono erette delle statue... sono abbastanza sicura che questo venga detto nei libri non mi ricordo se nel capitolo in cui Ned e Robert visitano la tomba di Lyanna o quando Bran si fa portare nelle cripte.

Lo dice Bran ad Osha, ma specifica che l'eccezione è dovuta all'amore che Ned portava ai suoi fratelli. Fin qui non ci vedo niente di strano, e nulla che faccia pensare a significati speciali e reconditi...

Non c'era mica un sogno di Bran in cui lui deduceva che nelle cripte di Grande Inverno c'è qualcosa che riguarda Jon?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 10 luglio 2011 9:28

Agape, per favore, dammi la pagina: voglio controllare l'originale inglese.

Però...

Come notate Theon immagina Lyanna coperta di sangue e questo mi fa pensare che la storia riguardo alla causa sua morte deve riguardare sicuramente un qualche tipo di ferita.

Vero, ma non sappiamo affatto che cosa Eddard abbia raccontato, né come né a chi. Sappiamo Robert è convinto che Rhaegar abbia ripetutamente violentato Lyanna (dal che il fatto di ucciderlo nei suoi sogni, notte dopo notte, perché in realtà l'ha ucciso una volta sola)...ma chi glielo ha detto? Potrebbe essere stata la sua immaginazione (ok, d'accordo...in quel contesto, se si rapisce una ragazza è difficile pensare che si abbiano intenzioni differenti), ma potrebbe anche aver saputo qualcosa, magari da qualcuno dei servi di Rhaegar catturati sul Tridente o a King's Landing (probabilmente gli stessi che gli hanno rivelato dove trovare Lyanna ed i tre). O forse Ned ha accennato qualcosa, magari perché messo alle strette dalle domande dell'amico ("Morta? Come morta? Chi è stato? Quando?").

L'assurdo, ma anche forse più prudente, sarebbe stato che Ned avesse rivelato a Robert che Lyanna era rimasta incinta, ma che era morta in seguito ad un aborto, e che tra i due avessero stabilito di non parlarne...

Non c'era mica un sogno di Bran in cui lui deduceva che nelle cripte di Grande Inverno c'è qualcosa che riguarda Jon?

Non ricordo. Ricordo un sogno di Jon in cui lui scende nelle cripte ed i fantasmi gli dicono che quello non è il suo posto...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 10 luglio 2011 9:47

Non ricordo. Ricordo un sogno di Jon in cui lui scende nelle cripte ed i fantasmi gli dicono che quello non è il suo posto...

Pag. 730 di AGOT in lingua originale:

"I dreamed about the crow again last night. The one with three eyes. He flew into my bedchamber and told me to come with him, so I did. We went down to the crypts. Father was there, and we talked. He was sad."

"And why was that?" Luwin peered through his tube. "It was something to do about Jon, I think." The dream had been deeply disturbing, more so than any of the other crow dreams.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
Agape
Confratello
Utente
20 messaggi
Agape
Confratello

A

Utente
20 messaggi
Inviato il 10 luglio 2011 14:05

In ogni caso si può escludere che la storia di pubblico dominio riguardi una malattia e dunque che sia riconducibile a una morte violenta o forse di parto. Raccontare la verità,modificata per le proprie esigenze, in questo caso forse sarebbe stata più produttiva di qualunque menzogna: in effetti per una semplice questione di logica molti avrebbero sospettato che lyanna potesse rimanere incinta questo perchè il "sequestro" della ragazza è stato protratto nel tempo e presumilmente avranno avuto più rapporti sessuali, se consensuali o meno bisogna ancora scoprirlo.

L'idea di una morte per un parto o un aborto diventa quella più sensata

W
Wren Stark
Confratello
Utente
99 messaggi
Wren Stark
Confratello

W

Utente
99 messaggi
Inviato il 10 luglio 2011 19:29

Mah. A mio avviso dire a Robert che Lyanna era rimasta incinta e poi è morta di parto era molto molto rischioso per un semplice motivo: Jon Snow. Perchè ok, Robert non era certo un calcolatore tipo Ditocorto, ma dè:

- Ned gli dice della gravidanza.

- "Casualmente" l'uomo più Onorevole, frigido, fresco di matrimonio e intimo dello stesso Robert tira fuori un bastardello che tratta come un suo figlio e non vuole mai parlare della madre.

Non ci voleva proprio un così enorme volo di fantasia per fare 1+1. Soprattutto perchè appunto: stiamo parlando di Ned e nessuno conosce Ned come il Robert di fine guerra (poi si perdono di vista e tutto quanto ma al tempo erano fratelli e compagni d'arme cresciuti insieme). A me sarebbe puzzato terribilmente il tutto. E poichè Lyanna aveva strappato la promessa di crescere Jon nella sicurezza che i nemici dei Targaryen non avrebbero mai fatto a lui quello che avevano fatto ad Approdo del Re, molto meglio glissare su gravidanze e simili.

M
Moruadh
Confratello
Utente
81 messaggi
Moruadh
Confratello

M

Utente
81 messaggi
Inviato il 22 agosto 2011 17:08

Sto rileggendo il passaggio in incontriamo per la prima volta Meera e Jojen. Bran spiega chiaramente che il legame fra Ned e il padre dei ragazzi sia molto forte e che il signore di Winterfell dovesse la vita a quest'ultimo. Sappiamo anche che Ned veniva colto da tristezza quando rievocava la cosa e sappiamo anche che il lord se ne è rimasto nelle sue paludi senza più portare tributo formale a Ned. Alla prima lettura non avevo fatto caso alla cosa ma ora credo che sia palese che qualcosa, anche nel rapporto fra i due uomini unici sopravvissuti della Torre della Gioia, qualcosa si sia rotto (non per forza in negativo) proprio lì. Credo che quindi sia proprio Howland la chiave della questione (o se non lui i suoi figli, anche se ormai avrebbero dovuto parlare...) di come sia morta Lyanna e di che cosa sia esattamento successo, compreso l'eventuale "figlio" (Jon?) di R+L causa della morte (per parto?) o anche il supposto suicidio della ragazza (difficile, un LUPO non uccide se stesso e Lyanna ERA un lupo).

Quindi quel che mi chiedo è come mai nessuno sia andato da Howland...

P
Peppo
Confratello
Utente
304 messaggi
Peppo
Confratello

P

Utente
304 messaggi
Inviato il 23 agosto 2011 1:54

Perchè i cragnomen sono nomadi che si nascondono nelle paludi dell'Incollatura e sono difficili da individuare.

M
Moruadh
Confratello
Utente
81 messaggi
Moruadh
Confratello

M

Utente
81 messaggi
Inviato il 23 agosto 2011 16:26

Perchè i cragnomen sono nomadi che si nascondono nelle paludi dell'Incollatura e sono difficili da individuare.

Difficili, ma non impossibili...

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 06 settembre 2011 12:00

Perché a quel punto sarebbe veramente difficile continuare a tirare la faccenda per le lunghe :D

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE