Entra Registrati
la caccia
E di Elendil
creato il 08 giugno 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 21 settembre 2007 12:13

Da me hanno avuto una trovata: se uno va in macchina su sentieri di montagna con transito vietato, viene multato; se è un cacciatore, la multa è maggiore (minimo doppia, a quanto ho capito). Evviva l'equità :)

Su una multa non si può pretendere di protestare per l' equità...l'importante è che funzioni: lo fanno anche da noi per il divieto di balenazione o per le barche che si avvicinano troppo alla riva...se hai i fucili subacquei la multa è maggiorata.

E fanno bene!!!

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 21 settembre 2007 12:23
Su una multa non si può pretendere di protestare per l' equità

A dire il vero, sí: la legge è uguale per tutti. O almeno dovrebbe esserlo.

lo fanno anche da noi per il divieto di balenazione o per le barche che si avvicinano troppo alla riva...se hai i fucili subacquei la multa è maggiorata.

E fanno bene!

Forse hai equivocato (spero...): la multa non è maggiore se sei a caccia, ma se sei cacciatore; in altri termini, Tizio va a fare un picnic con la famiglia, e per farlo va con la macchina dove non potrebbe. Se lo prendono, la multa è di X Euro. Dai allo stesso Tizio, nella stessa situazione, un permesso di caccia, la multa è almeno 2X Euro.

Sul fatto che se hai fucili subacquei la multa è maggiorata, non sono d'accordo: io posso averli anche senza volerli usare (non so, uso quella barca quando vado a pesca - ma con i fucili subacquei si pesca, si caccia o cosa? :) - e quindi li tengo lí sopra); al massimo, la maggiorazione ci dovrebbe essere in caso infranga il divieto per pescare/cacciare/quello che è.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 21 settembre 2007 20:32

No, la maggiorazione sulla multa è proprio per il fatto di portarli (carichi) in giro visto che il divieto di avvicinarsi con la barca è per la sicurezza dei bagnanti più che dei pesci.

Ha meno senso dove c'è il divieto di balneazione, ok, ma l'idea è un po' 'se mi avvicino troppo potrei sparare per caso anche verso la spiaggia'.

(ed è successo purtroppo)

Ora che mi ci fai pensare però...forse non è un raddoppio ma una multa cumulativa (ti sei avvicinato E hai un fucile carico)

Se ripasso davanti alla capitaneria chiedo :)

per il tuo esempio invece...Come sanno che uno è cacciatore se non sta appunto cacciando, per raddoppiargli la multa?? :wub:

Ti chiedono la licenza di caccia e se sei così ingenuo da dargliela ti bastonano??

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 22 settembre 2007 14:54
la maggiorazione sulla multa è proprio per il fatto di portarli (carichi) in giro visto che il divieto di avvicinarsi con la barca è per la sicurezza dei bagnanti più che dei pesci

Allora assume già un altro peso, se non altro perché richiede i fucili carichi.

Ha meno senso dove c'è il divieto di balneazione, ok, ma l'idea è un po' 'se mi avvicino troppo potrei sparare per caso anche verso la spiaggia'

Qui dovrei sapere la gittata di quei fucili ^_^

Come sanno che uno è cacciatore se non sta appunto cacciando, per raddoppiargli la multa?

Non è cosí difficile: i guardacaccia conoscono i cacciatori, e il territorio è comunque diviso in zone, quindi devono conoscerne un numero limitato; per prendere quanto serve per andare a caccia devi andare da loro, e anche per censimenti e simili lavori con loro. Non serve molto tempo, prima che ti riconoscano.

Inoltre, in quella stessa stagione possono averti visto visto a caccia.

Poi, magari hai i fucili in macchina, ma non stai cacciando; può sembrare una scusa, ma è successo diverse volte: per esempio parti per cacciare, poi per qualche motivo decidi di fare altro. Non stai cacciando, non hai nemmeno espletato a tutte le cose da fare per poter cacciare quel giorno.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 settembre 2007 15:01

Come sanno che uno è cacciatore se non sta appunto cacciando, per raddoppiargli la multa?

Non è cosí difficile: i guardacaccia conoscono i cacciatori

non mi sembra molto...bè...legale come prova per maggiorare una multa ^_^

Mi sa che lo fanno perchè voi non protestate...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 settembre 2007 23:48
non mi sembra molto...bè...legale come prova per maggiorare una multa

Di per sé, loro sanno chi ha pagato o meno per poter cacciare, il fatto è che a me non sembra molto legale in sé il motivo dell'aumento :figo:

Mi sa che lo fanno perchè voi non protestate

Da parte mia, spero che qualcosa verrà fatto... mi sembra terribilmente analogo a un processo alle intenzioni :(

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 0:26

Sul fatto che se hai fucili subacquei la multa è maggiorata, non sono d'accordo: io posso averli anche senza volerli usare (non so, uso quella barca quando vado a pesca - ma con i fucili subacquei si pesca, si caccia o cosa? :figo: - e quindi li tengo lí sopra); al massimo, la maggiorazione ci dovrebbe essere in caso infranga il divieto per pescare/cacciare/quello che è.

Io invece non ci vedo nulla di male. Già il bracconaggio è difficile da combattere, se poi ci mettiamo anche a rendere valide scuse "ah ma stavo solo facendo un giro in barca mica pescavo" allora non si va molto avanti.

Voglio andare a farmi un giro in barca in un'area dove non si può pescare? allora quale immenso sacrificio è lasciare i fucili a casa? Quando sono sulla barca mi viene un'impellente e irrefrenabile voglia di andare proprio là dove c'è divieto di pesca e io ho i fucili a bordo?

1- me la faccio passare

2- torno indietro lascio i fucili e vado a farmi il giro

3- se mi ferma la guardia costiera mi prendo la multa e sto zitto

Anche perchè immagino che un fucile da pesca come uno da caccia non sia un gingillo che tengo in barca o nel portabagagli dell'auto così che sia pronto all'uso quando ne ho voglia. Se mi fermano con un fucile a bordo è perchè io sono uscito con l'intenzione di pescare e se mi faccio trovare "armato" in un area di divieto, anche se non ho pescato, sono in torto.

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 0:43
Già il bracconaggio è difficile da combattere, se poi ci mettiamo anche a rendere valide scuse "ah ma stavo solo facendo un giro in barca mica pescavo" allora non si va molto avanti.

Voglio andare a farmi un giro in barca in un'area dove non si può pescare? allora quale immenso sacrificio è lasciare i fucili a casa? Quando sono sulla barca mi viene un'impellente e irrefrenabile voglia di andare proprio là dove c'è divieto di pesca e io ho i fucili a bordo?

A mio parere non si può fare un discorso cosí semplice: parto per andare a pesca; arrivo al mare, incontro un'amica, decidiamo di andare invece a fare un giro in barca. Ora, parlo di armi da fuoco non sapendo se per i fucili ad arpione vale la stessa cosa, ma si potrebbero fare ipotesi analoghe anche per i fucili classici: per legge non posso lasciare le armi in macchina; tornare a casa sono magari duecento chilometri.

Anche se sono in una zona di divieto di caccia/pesca, se non sto cacciando/pescando non puoi penalizzarmi come se avessi infranto il divieto; altrimenti, mi sembra tanto un processo alle intenzioni.

Comunque, chiarisco una cosa: la multa di cui parlavo io non è per caccia in zone in cui la caccia è vietata, ma per andare in macchina in zone in cui il transito è vietato: se sei cacciatore, e non se sei a caccia, è aumentata.

Anche perchè immagino che un fucile da pesca come uno da caccia non sia un gingillo che tengo in barca o nel portabagagli dell'auto così che sia pronto all'uso quando ne ho voglia. Se mi fermano con un fucile a bordo è perchè io sono uscito con l'intenzione di pescare e se mi faccio trovare "armato" in un area di divieto, anche se non ho pescato, sono in torto

Non è vero: il divieto è "Divieto di pesca", non "Divieto di avere a bordo fucili da pesca"; sono in torto se pesco, non se ho fucili da pesca. Altrimenti, sarebbe come dire che sono in torto se in un ristorante dove vige il divieto di fumo ho in tasca un pacchetto di sigarette. Comunque, questo è un altro discorso, anche piú ampio, il problema da me portato era un altro; e, su quello, a mio parere l'essere cacciatore/pescatore/calciatore/ecc. in sé non può essere motivo di aumento di una multa: è iniquo (e la legge dovrebbe essere uguale per tutti), ed è un processo alle intenzioni.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 8:48

Ripeto per chiarezza: è un problema di sicurezza più che di divieto di pesca (per quello ci sono altre multe e la legislazione è applicata in modo alquanto confuso dai casi che ho visto :().

il divieto è doppio: 'divieto di pesca' e 'divieto di avvicinarsi a tot metri e/o in una certa fascia'.

Che tu stia pescando o no, se entri in una zona dove non puoi paghi. Se ci entri con un fucile, paghi di più (i fucili subacquei NON sono armi da fuoco per ovvie ragioni...ma fanno male quanto una piccola o media balestra medievale!!! :figo:)

Quindi la maggiorazione è equivalente a quella sul divieto di transito per i cacciatori e si, E' un processo alle intenzioni ma non mi sembra sbagliato in questo caso visto che puoi evitare tranquillamente di andare dove non devi.

Tra l'altro, sono cose che ti martellano fino alla nausea qundo prendi una patente nautica, per le licenze di caccia non è lo stesso?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 9:49

una cosa non ho capito: senza fucile subacqueo puoi entrare in quelle zone???

visto che si parla di rischio di colpire la gente, se è scarico (non so come funzioni quindi è proprio una domanda....) la regola vale lo stesso :figo: :( :huh: :huh:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 10:50
Che tu stia pescando o no, se entri in una zona dove non puoi paghi. Se ci entri con un fucile, paghi di più (i fucili subacquei NON sono armi da fuoco per ovvie ragioni...ma fanno male quanto una piccola o media balestra medievale!

Certo, non sono armi da fuoco, mi chiedevo se rientrino in legislazioni analoghe (impossibilità di lasciarlo in automobile, per esempio) :(

Quindi la maggiorazione è equivalente a quella sul divieto di transito per i cacciatori e si, E' un processo alle intenzioni ma non mi sembra sbagliato in questo caso visto che puoi evitare tranquillamente di andare dove non devi

A me invece non sembra giusto: sia perché un processo alle intenzioni in Italia è, a quanto ne so, illegale, sia perché non puoi decidere che un divieto è stato infranto quando non lo è stato (come detto: se ho in tasca un pacchetto di sigarette dove è vietato fumare sono quindi penalizzabile per aver infranto il divieto? Il pacchetto è pure estremamente piú abbandonabile di un'arma), sia perché il divieto è "Divieto di pesca", non "Divieto di avere fucili da pesca a bordo". Certo, puoi tranquillamente evitare di andare dove non devi, cosí come possono tranquillamente farlo quelli senza fucile, quindi stessa multa.

Ne potremmo parlare se il fucile fosse carico e in coperta, per esempio, ma il semplice averlo a bordo non mi pare un motivo sufficiente.

Tra l'altro, sono cose che ti martellano fino alla nausea qundo prendi una patente nautica, per le licenze di caccia non è lo stesso?

La multa aumentata è stata inserita da quest'anno, quindi non so dirti :figo:

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 19:33

una cosa non ho capito: senza fucile subacqueo puoi entrare in quelle zone???

visto che si parla di rischio di colpire la gente, se è scarico (non so come funzioni quindi è proprio una domanda....) la regola vale lo stesso :( :huh: :huh: ;)

in quelle zone non ci puoi proprio entrare con la barca a motore ( i soliti 200 - 300 - 500 mt da spiagge balenabili o con divieto di balnezione (:figo: mai capita questa, forse le accomunano alle riserve anche se il divieto c'è perchè l'acqua è una fogna...).

in quelle zone non puoi portare un fucile carico nanche su una barca a remi e nemmeno a nuoto, salvo giornate particolari (gare di pesca segnalate etc).

se entri, solo perchè sei entrato, c'è una multa.

Se ti trovano il fucile, multa per il fucile.

Ma a parte la multa per il fucile, anche la singola multa per divieto di transito infranto è maggiorata.

Poi magari fanno il solito 'tutt'uno' e non è facile distinguere le due voci...le solite imprecisioni sull'applicazione di queste regole

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 19:39
Se ti trovano il fucile, multa per il fucile

Se ti trovano col fucile, col fucile carico, col fucile carico e utilizzabile, o cosa? A seconda della motivazione cambia parecchio l'eventuale senso della multa :(

a parte la multa per il fucile, anche la singola multa per divieto di transito infranto è maggiorata

Quindi multa per il divieto, multa perché hai un fucile (anche se non stavi pescando...), piú maggiorazione perché hai un fucile? Doppiamente assurdo: a questo punto che ci sta a fare la multa per il fucile? :figo:

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 20:10

come deterrente...e perchè - secondo me - è più facile beccare chi si porta il fucile in barca che chi se lo porta a nuoto, visto che basta attaccarlo sotto il pallone o lasciarlo cadere e poi riprenderlo quando la capitaneria se ne è andata :figo:.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 settembre 2007 23:44

Onestamente continua a non convincermi: è già prevista la multa per l'avere il fucile (e onestamente non ne vedo il senso, se si multa il fucile in sé; nel senso, se è sottocoperta, scarico e chiuso a chiave... non è che sia un pericolo), aumentare anche l'altra... non ne vedo il senso. O, meglio, la logica (visto che il senso potrebbe essere, come giustamente dici, di fare da deterrente).

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE