O nel caso di rottura del preservativo...
Ci sono maree di anticoncezionali, suvvia
La pillola non è adatta alla chimica di ogni donna, e ci sono controindicazioni.
Il preservativo si può rompere.
Il coitus interruptus funziona solo per pochi eletti ;)
Per la massa la percentuale di successo è bassa.
Se vuoi puoi provare preservativo + coitus interruptus... se continui a chiamarlo sesso...
Esiste la pillola del giorno dopo, la spirale, le creme spermicide ecc... Inviterei a consultare la voce apposita di wikipedia >)
La spirale porta danni a lungo andare. La pillola del giorno dopo è un abortivo. Le creme spermicide non sono più sicure dei preservativi.
La pillola del giorno dopo è un abortivo?
Gone, per cortesia...
Beh, come la chiami una pillola che interrompe il processo di formazione della nuova vita... ?
Aborto estremamente precoce, ma ai miei occhi è ancora un aborto.
Poi se mi sbaglio correggimi. Non sono infallibile.
La pillola del giorno dopo è un contraccettivo d'emergenza, in pratica funziona come la pillola normale ma in dosi massicce e ad effetto immediato: fa credere al tuo organismo di essere già incinta, rilasciando l'ormone della gravidanza che normalmente il corpo non produrrebbe. E' la stessa cosa che fa la pillola anticoncezionale in dosi più piccole.
La spirale porta danni a lungo andare. La pillola del giorno dopo è un abortivo. Le creme spermicide non sono più sicure dei preservativi.
Premetto non sono un medico, quindi passo. Seguendo Loveline ho però l'impressione che manchi proprio l'informazione. Una sedicenne difficilmente va dalla mamma dicendole che, facendo sesso regolarmente, ha bisogno di farsi prescrivere la pillola.
Tornando in topic, non essendo certi della natura dell'embrione bisognerebbe favorire la donna... Insomma una donna ha tutto il diritto di dire una parola definitiva pro o contro un parto.
La pillola del giorno dopo è un contraccettivo d'emergenza, in pratica funziona come la pillola normale ma in dosi massicce e ad effetto immediato: fa credere al tuo organismo di essere già incinta, rilasciando l'ormone della gravidanza che normalmente il corpo non produrrebbe. E' la stessa cosa che fa la pillola anticoncezionale in dosi più piccole
Però lo fa con l'ovulo già fecondato, facendo sí che venga espulso, no? Se è cosí, effettivamente se non è aborto mi pare estremamente simile...
No, non funziona così.
Blocca l'ovulazione oppure avvia le classiche modifiche dell'endometrio, del resto il principio attivo è un progestinico, mentre nella pillola normale ci sono un estrogeno e un progestinico. Qua o non è aborto o anche prendere la pillola è aborto...
In ogni caso impedisce la gravidanza in extremis, infatti più tardi la prendi e meno funziona.
Blocca l'ovulazione oppure avvia le classiche modifiche dell'endometrio
Facendo sí che l'ovulo fecondato non possa impiantarsi, e causando quindi la morte dello zigote, no? Magari non sarà aborto, ma se funzionasse effettivamente cosí mi parrebbe estremamente simile (unica differenza, tempistiche a parte, il fatto che lo zigote non sia impiantato) ;)
A parte che di embrioni fecondati e non impantati è piena la vita di qualsiasi donna fertile che non usi contraccezioni, il "stavolta non sono rimasta incinta" spesso è un "si è fecondato ma non si è impiantato", ma a parte questo, anche con la pillola normale puoi avere un ovulo fecondato che a partire da quando prendi la pillola non trova l'ambiente adatto nell'endometrio... quindi anche la pillola normale è aborto o può esserlo?
Tieni conto che con la pillola del giorno dopo prendi la stessa sostanza con gli stessi effetti, è qualcosa di molto diverso dalla famosa RU, che è abortiva.
E poi, di solito con la pillola del giorno dopo se è già fecondato e in viaggio, si impianta e ti arrangi.
Il problema dell'aborto nel 21° secolo non dovrebbe nemmeno porsi. Chi vi ricorre, a mio parere, è una persona poco previdente, per usare un eufemismo.
Dai, è un po' tagliata con l'accetta sta affermazione ma tutti i torti non ha ;)
Per il resto condivido il discorso fatto da Lord Lupo, che quoto in toto.
anche con la pillola normale puoi avere un ovulo fecondato che a partire da quando prendi la pillola non trova l'ambiente adatto nell'endometrio... quindi anche la pillola normale è aborto o può esserlo?
O almeno qualcosa di simile; sia chiaro, con questo non voglio condannare né pillola, né pillola del giorno dopo. Dico solo che, se effettivamente causa la morte dello zigote, allora mi pare se non altro simile all'aborto.
di solito con la pillola del giorno dopo se è già fecondato e in viaggio, si impianta e ti arrangi
So che è diversa dalla pillola abortiva, anche da questo deriva il "se non altro simile"; comunque, ho trovato questo: "la contraccezione post-coitale agisce sull'endometrio, la parete interna dell'utero, rendendola inospitale per l'impianto dell'ovulo fecondato non permettendo dunque l'inizio della gravidanza (e causando la morte dello zigote)" (da Wikipedia).
Non so se è una questione di termini: aborto è l'interruzione volontaria di una gravidanza in atto, no?
Visto che una donna non è incinta finchè non si impianta l'ovulo (vedi quel che dicevo prima sulle fecondazioni che non si impiantano, normali nella vita di una donna) allora non è aborto. Se è aborto anche avere un ovulo fecondato ed impedire che si impianti, anche la pillola anticoncezionale ha una percentuale di possibilità di essere aborto.
Completando il tuo quote da wikipedia, si evidenzia il fatto che è una percentuale di casi quella in cui c'è l'ovulo fecondato (andando a memoria, 5%).
Da qui segue il tuo quote.La particolarità del funzionamento della pillola del giorno dopo è la capacità di agire in due modi diversi a seconda del periodo del ciclo mestruale in cui viene assunta, in particolare agisce bloccando l'ovulazione se assunta nel periodo precedente l'ovulazione stessa, se al contrario è assunta ad ovulazione avvenuta, quindi con la possibilità di un processo di fecondazione in atto,
Faccio notare come l'ovulazione avvenuta non sia una gravidanza. Può esserlo solo se è fecondato. Le possibilità di restare incinte con un solo rapporto sono basse già in natura...
E' quella percentuale di casi in cui si feconda, che entra in gioco la questione dell'endometrio.
Ho controllato, e legalmente in europa e stati uniti
lo stato di gravidanza inizia nel momento dell'impianto dell'ovulo fecondato nell'utero
Non so se è una questione di termini: aborto è l'interruzione volontaria di una gravidanza in atto, no?
Sí, e da definizione linguistica la gravidanza inizia col concepimento ("La condizione [...] delle femmine [...] nel periodo che va dal concepimento al parto (o comunque all'espulsione del feto)" - da Il Treccani, Istituto della Enciclopedia Italiana, a cura di Aldo Duro); non sapevo che ci fosse una definizione legale diversa, a questo punto se sia aborto o no dipende dalla definizione presa (legalmente sembra non esserlo, linguisticamente sembra esserlo) :yeah:
Completando il tuo quote da wikipedia, si evidenzia il fatto che è una percentuale di casi quella in cui c'è l'ovulo fecondato
Sí, non volevo dire che fosse sempre cosí.
Visto che una donna non è incinta finchè non si impianta l'ovulo [...] allora non è aborto. Se è aborto anche avere un ovulo fecondato ed impedire che si impianti, anche la pillola anticoncezionale ha una percentuale di possibilità di essere aborto
Ho detto aborto o qualcosa di simile :dart:
Ah beh.
Allora.