Ciao Vipera rossa,
un piccolo chiarimento, credo che la meccanica quantistica (per quanto ne possa sapere io) sia un'ottima approssimazione della realtà e non voglio fare una crociata contro questa teoria!! Permettimi, però, una piccola critica se la scienza inizia ad essere presa in considerazione come qualcosa di assoluto che permette la spiegazione e la giustificazione di qualsiasi fenomeno.
Il mio campo di ricerca erano le fonti di energia alternative (in particolar modo l'uso del vettore energetico idrogeno). Per due anni ho lavorato nei laboratori ENEA di Casaccia: volevo salvare il mondo, poi ho visto che salvando il mondo non avrei salvato me quindi mi sono reciclato come ingegnere di processo.
Bye bye :figo: :figo: .
perchè l'universo non si è creato dal nulla, qualcosa deve essersi creato, quel qualcosa può essere materia
o può essere Dio, sono cose che non possimao ancora indagare.
:huh:
Ma non stavate parlando di dio come qualcosa che crea? Adesso è qualcosa di creato?
OK, domani. Così mi perdo la risposta nei 50 post minimo che arriveranno da allora ... :D
te lo quoto così non la perdi :figo: :figo:
poi leggerò tutto il resto :figo: (aiuto).
allora: forse hai capito male la mia frase, che in effetti non è chiarissima.
intendo che, a parer mio, qualcosa deve essere "infinito", se così vogliamo chiamarlo, deve esserci da sempre,
sempre che il concetto di tempo conti qualcosa.
il senso è che questa cosa che esiste da sempre può essere materia o può essere Dio....
spero che sia più chiaro, certo sono discorso che sarebbe meglio affrontare parlando più che scrivendo,
ma si fa quel che si può...ciao :D
ma nessuno qui va al punto:
non credete che dio come "qualcosa che ha creato il mondo" e "dio come padrefigliospiritosanto", o come "gesù le la Madonna che ha partorito vergine" o come "sangennarochefailmiracolodelsangue", e il purgatorio, e l'inferno, e il paradiso siano cose CHE NON C'ENTRANO NULLA????
se uno mi dice "credo che dio sia ciò che ha dato il via all'evoluzione", non c'è alcuna correlazione con i pacs, le guerre sante e la masturbazione adolescenziale, se non nell'attribuzione di significato che la gente dà a una vita che non comprende.
La scienza cura le malattie, e spiega in modo razionale la maggior parte di ciò che vediamo e percepiamo, la religione crea favole facilmente confutabili, fa mettere veli, rovina la bellezza della sessualità...
ok, dà conforto, ma provate a immaginare un mondo in cui tutti, sapendo che questa è l'unica vita che abbiamo, cercassero di rendere QUESTO, e solo QUESTO mondo migliore per tutti quelli che ci abitano sopra... gente che non spera in una giustizia dopo la morte, o nella salvezza della propria anima se ci si confessa a un uomo in gonnella nera....
hai perfettamente ragione, io sono solo uno stupido cristiano e vado in giro a rovinare la vita della gente cercando di dire che a perer mio ce n'è un altra dopo....
scusa il tono, ma certe cose devo dire che mi danno parecchio fastidio......
la religione rovina la bellezza della sessualità: una ragazza a parer mio è libera di darla via e un ragazzo ide quanto gli pare e piace,
a mio parere la mia vita sessuale sono fatti miei, e se rovinarmela o no lo decido io, se seguire la religione o no lo decido io, quindi la tua sessualità vivila come vuoi, io idem, ma non dirmi che mi viene rovinata dalla religione.
la mia anima non verrà salvata se io vado da un uomo in gonnella nera (che da me si chiama sacerdote, ma fai come vuoi), ma secondo me è giusto confessarsi. una stupidata??sicuramente si.
un mondo in cui tutti sapendo che questa è l'unica vita e cercassero di renderlo migliore.....
ti rendi conto della bellezza di questa frase e del senso ridicolo che sei riuscita a dargli???
un assasino, uno stupratore, un egoista, fanno questo perchè credono che ci sia una vita dopo la morte???
la cattiveria umana è colpa della chiesa??? Gesù non predicava l'amore verso i fratelli???????????
IL PARADISO IN TERRA è UN MONDO DOVE CI SI ODIA?????????????????
scu8sate ancora se mi arrabbio, ma seconod il cristianesimo si deve cercare di rendere migliore questo mondo anche per quelli che verranno.....
e invece ripeto.. non serve una croce al petto per fare del bene. i medici di emergency non sbandierano il loro credo, aiutano e basta. I missionari fan del bene, ma non dimentichiamo che oltre alle medicine hanno portato il cristianesimo, che ha fatto estinguere la vecchia cultura dei nativi, portando una morale occidentale e di stampo borghese che con la loro cultura non c'entra nulla (senza dimenticare i tanti violentatori, o i pedofili...). e, se vogliamo, possiamo anche ricordare i migliaia di morti dovuti alle guerre di religione, le bellezze dell'inquisizione, o tutti quelli che in nome di un qualunque dio commettono crimini contro l'umanità... siamo esseri così perfetti, così vicini a dio che siamo gli unici animali che ammazzano per divertirsi...
allora: massimo rispetto per chi fa del bene, sia per i missionari che per i medici di emrgency, che tutti gli altri.... i tanti violentatori e pedofili chiedo scusa ma li vedi solo tu, sono la millesima parte di tutti quelli che fanno del bene.
puoi dire che non serve una croce per fare del bene, ma non puoi negare che c'è anche tanta gente con una croce che fa del bene, e a volte questa forza gli viene da questa croce.
ripeto, tutti coloro che fanno del bene li ammiro in egual modo, non vedo perchè sminuire chi fa del bene in nome di Dio.
quanto puoi alla rovina delle loro tradizioni questo accade inevitabilmente e non è colpa del cristianesimo ma dell'arrivo degli occidentali. a parte rovinare le loro culture costruiscono ospedali, portano l'acqua e li aiutano......
ma da lì ad affermare che TUTTO, la palla di ferro, il sole, l'universo, siano stati creati solo per noi... beh, io lo trovo arrogante. preferisco pensare che la mia vita, nell'universo, valga tanto quella di un bisonte. non so, mi fa pensare che dopotutto io e la palla di ferro abbiamo un rapporto un tantinello più equilibrato, e mi fa anche pensare che gli animali non siano stati CREATI PER NOI, così come la donna non è stata creata per l'uomo, o i "negri" per servire i "bianchi". uhm, ma questo lo dico io che sono atea.. che strano, un sacco di gente religiosissima fino a qualche decennio fa lo pensava.........
oltre a tutto questo, se dovessi credere nell'esistenza di dio, dovrei anche scegliere una religione... ma sono così diverse tra loro che ogni atto, visto sotto tutte le religioni, potrebbe farmi finire all'inferno, dal mangiare del manzo al bere una birra o a fare sesso. con questo capisco che posso offendere tutte le religioni, e quindi tutte le persone, ma ammettete che ci vuole davvero un ENORME atto di fede (e quindi passare sopra a davvero TANTE incongruenze) per credere in un qualunque dio.
la donna è stat creata per l'uomo lo dicono i cristiani???
era pensiero diffuso fino a inizio 1900, e non proprio del cristianesimo.
io non credo che i bianchi debbano farsi servire dai neri uhm, ma questo lo dico io che sono cristiano....
che strano, un sacco di gente li faceva lavorare nelle loro fabbriche, tanta lo fa ancora di nascosto e NON
SO se è credente o meno, ma perlomeno non do giudizi.
posso essere d'accodo sul fatto che questo universo non sia stato creato (o si è creato, per stavolta scegliete quella che preferite) a nostro uso e consumo
Medici senza Frontiere
Associazione privata, a carattere internazionale, che invia aiuto medico professionale e volontario in tutte le situazioni di conflitto o emergenza in cui è necessario salvaguardare la popolazione civile.
........
non mi pare siano tutti missionari cristiani...
e ripeto, alcuni grazie alla fede son migliorati, altri hanno sbarellato. tra i preti di stupratori e pedofili ce ne sono, e non pochi, quindi direi che la bilancia "bene-male" è abbastanza equilibrata.
ah, p.s: la chiesa non vuole il preservativo. In Africa l'AIDS va alla grande. il preservativo protegge dalla trasmissione del virus. passaggio successivo....?
non nego che "i precetti cristiani" siano delle belle cose, ma i ministri di dio non mi pare facciano molto per rendere simpatica la loro fede ai più... ci sarà un motivo se il cristianesimo sta perdendo fedeli di anno in anno?
li ho cancellati per non allungare troppo....
ripeto quello che ho detto, ammiro in maniera enorme tutte queste persone e non mi sogno nemmeno di sminuire il loro lavoro.
i preti stupratori sono veramente tanti, pensa, sui mlioni che ci sono almeno una quarantina in questi ultimi 50 anni ci saranno stati.....
è una percentuale pazzesca, hai perfettamente ragione.
non vedo perchè per riconoscere i meriti delle altre persone si debba sminuire quelli dell persone
cristiane....
ah, ps: la chiesa non vuole il preservativo, in Africa vista kla situazione i missionari distribuiscono preservativi alle
persone per cercare di limitare i contagi, ma queste cose non si sanno troppo in giro....
la fede infine non deve rendersi simpatica, non sono politici.
e con questo ho finito.
scdusate i toni accesi ma mi sono leggermente inalberato...
ciao
Ciao Drogon,
hai la mia solidarietà!!
Bye bye :figo:
Penso che il problema fondamentale della gente sia il vedere obblighi e non libere scelte quando si parla di Dio e di conseguenza di religione
/me MODERATOR mode ON
Ragazzi cerchiamo di non andare OT :figo:
/me MODERATOR mode OFF
(vedi le Crociate :figo: )
Oddio (scusate il gioco di parole) salvateci! :D :D :figo:
Le crociate sono venute fuori anche qui. :figo: :figo: :huh:
Quasi quasi apro un topic: Le Crociate. Voglio vedere cosa vien fuori :figo:
Aprine uno "chiesacaccapupù", almeno ci si sfoga li e non si appestano gli altri thread. Anzi anticipo io:
Io son credente, quindi partecipo a crociate, faccio notoriamente l'inquisitore, mando gente al rogo, mi faccio saltare inneggiando ad Allah, non do profilattici agli sporchi negri inferiori, credo che la donna sia stata creata per me uomo e che debba servirmi partorendo i miei figli e standosene a casa a fare la calzetta e se due finocchi si voglion sposare prima li brucio perchè son contronatura e poi ci parlo. Poi da vero ipocrita quale sono vado in chiesa a pregare il bambin gesù, credendo alle favolette che mi han raccontato da bambino.
Già scrissi in altri topic, onestamente non mi sento colpevole proprio di nulla, e se qualcuno lo crede resta un suo problema visto che me ne sbatto alquanto della gente che giudica con i paraocchi. Se andiamo a spolverare la storia si trovano un mucchio di porcate da una parte e dall'altra...onestamente trovo troppo puerile il discorso " io ce l'ho più lungo di te" e mi fermo qua visto che il tema del thread è un altro. Che le organizzazioni religiose non abbian il copyright del "bene che si fa nel mondo" è un dato assodato,così come è assodato che di bene ne han fatto e ne stan facendo un gran tanto proprio quei rami della chiesa (e non solo) che combattono contro l'ignoranza di chi continua a gettar loro fango addosso senza conoscerne davvero le opere, siano essi atei, di altra confessione o apparteneti alle alte gerarchie vaticane.
Ritengo che Dio e scienza non si neghino a vicenda, anzi siano concetti a tratti complementari. Non concordo con chi dice "la fede o la si ha o non la si ha":son stato ateo fino a qualche anno fa, ritengo che il proprio credo possa esser figlio anche di un processo interiore, e che non necessariamente si nasca credenti per creparci credenti, e nemmeno in uan predisposizioen naturale al "credere" o meno. Non vi tedierò con il modo in cui vedo io Dio, nè con il perchè tra tante confessioni religiose ho scelto quella cattolica (o filo cattolica visti i continui attriti su certi temi); mi limiterò a dire che credo nel metafisico. Quanto al quesito iniziale, nessuno può metter in crisi il tuo credo religioso, ciò non è necessariamente un bene nel senso che non essendo falsificabile si limita ad esprimere verità e concetti assoluti.La scienza ( è riduttivo come discorso) può dare una spiegazione del mondo che non veda necessariamente Dio al centro, o che lo escluda proprio da tale visione, ma non potrà comunque mai negarne l'esistenza.E' anche per questo ritengo che molti amici agnostici han scelto quella via, mezzana tra religione e ateismo, che a suo volta imho può esser ritenuto un "credo".
Tutto ritorna alla tua sfera personale:se vuoi un mio parere,Dio non gioca a dadi :P
ma nessuno qui va al punto:
non credete che dio come "qualcosa che ha creato il mondo" e "dio come padrefigliospiritosanto", o come "gesù le la Madonna che ha partorito vergine" o come "sangennarochefailmiracolodelsangue", e il purgatorio, e l'inferno, e il paradiso siano cose CHE NON C'ENTRANO NULLA????
se uno mi dice "credo che dio sia ciò che ha dato il via all'evoluzione", non c'è alcuna correlazione con i pacs, le guerre sante e la masturbazione adolescenziale, se non nell'attribuzione di significato che la gente dà a una vita che non comprende.
La scienza cura le malattie, e spiega in modo razionale la maggior parte di ciò che vediamo e percepiamo, la religione crea favole facilmente confutabili, fa mettere veli, rovina la bellezza della sessualità...
ok, dà conforto, ma provate a immaginare un mondo in cui tutti, sapendo che questa è l'unica vita che abbiamo, cercassero di rendere QUESTO, e solo QUESTO mondo migliore per tutti quelli che ci abitano sopra... gente che non spera in una giustizia dopo la morte, o nella salvezza della propria anima se ci si confessa a un uomo in gonnella nera....
hai perfettamente ragione, io sono solo uno stupido cristiano e vado in giro a rovinare la vita della gente cercando di dire che a perer mio ce n'è un altra dopo....
scusa il tono, ma certe cose devo dire che mi danno parecchio fastidio......
la religione rovina la bellezza della sessualità: una ragazza a parer mio è libera di darla via e un ragazzo ide quanto gli pare e piace,
a mio parere la mia vita sessuale sono fatti miei, e se rovinarmela o no lo decido io, se seguire la religione o no lo decido io, quindi la tua sessualità vivila come vuoi, io idem, ma non dirmi che mi viene rovinata dalla religione.
la mia anima non verrà salvata se io vado da un uomo in gonnella nera (che da me si chiama sacerdote, ma fai come vuoi), ma secondo me è giusto confessarsi. una stupidata??sicuramente si.
un mondo in cui tutti sapendo che questa è l'unica vita e cercassero di renderlo migliore.....
ti rendi conto della bellezza di questa frase e del senso ridicolo che sei riuscita a dargli???
un assasino, uno stupratore, un egoista, fanno questo perchè credono che ci sia una vita dopo la morte???
la cattiveria umana è colpa della chiesa??? Gesù non predicava l'amore verso i fratelli???????????
IL PARADISO IN TERRA è UN MONDO DOVE CI SI ODIA?????????????????
scu8sate ancora se mi arrabbio, ma seconod il cristianesimo si deve cercare di rendere migliore questo mondo anche per quelli che verranno.....
e invece ripeto.. non serve una croce al petto per fare del bene. i medici di emergency non sbandierano il loro credo, aiutano e basta. I missionari fan del bene, ma non dimentichiamo che oltre alle medicine hanno portato il cristianesimo, che ha fatto estinguere la vecchia cultura dei nativi, portando una morale occidentale e di stampo borghese che con la loro cultura non c'entra nulla (senza dimenticare i tanti violentatori, o i pedofili...). e, se vogliamo, possiamo anche ricordare i migliaia di morti dovuti alle guerre di religione, le bellezze dell'inquisizione, o tutti quelli che in nome di un qualunque dio commettono crimini contro l'umanità... siamo esseri così perfetti, così vicini a dio che siamo gli unici animali che ammazzano per divertirsi...
allora: massimo rispetto per chi fa del bene, sia per i missionari che per i medici di emrgency, che tutti gli altri.... i tanti violentatori e pedofili chiedo scusa ma li vedi solo tu, sono la millesima parte di tutti quelli che fanno del bene.
puoi dire che non serve una croce per fare del bene, ma non puoi negare che c'è anche tanta gente con una croce che fa del bene, e a volte questa forza gli viene da questa croce.
ripeto, tutti coloro che fanno del bene li ammiro in egual modo, non vedo perchè sminuire chi fa del bene in nome di Dio.
quanto puoi alla rovina delle loro tradizioni questo accade inevitabilmente e non è colpa del cristianesimo ma dell'arrivo degli occidentali. a parte rovinare le loro culture costruiscono ospedali, portano l'acqua e li aiutano......
ma da lì ad affermare che TUTTO, la palla di ferro, il sole, l'universo, siano stati creati solo per noi... beh, io lo trovo arrogante. preferisco pensare che la mia vita, nell'universo, valga tanto quella di un bisonte. non so, mi fa pensare che dopotutto io e la palla di ferro abbiamo un rapporto un tantinello più equilibrato, e mi fa anche pensare che gli animali non siano stati CREATI PER NOI, così come la donna non è stata creata per l'uomo, o i "negri" per servire i "bianchi". uhm, ma questo lo dico io che sono atea.. che strano, un sacco di gente religiosissima fino a qualche decennio fa lo pensava.........
oltre a tutto questo, se dovessi credere nell'esistenza di dio, dovrei anche scegliere una religione... ma sono così diverse tra loro che ogni atto, visto sotto tutte le religioni, potrebbe farmi finire all'inferno, dal mangiare del manzo al bere una birra o a fare sesso. con questo capisco che posso offendere tutte le religioni, e quindi tutte le persone, ma ammettete che ci vuole davvero un ENORME atto di fede (e quindi passare sopra a davvero TANTE incongruenze) per credere in un qualunque dio.
la donna è stat creata per l'uomo lo dicono i cristiani???
era pensiero diffuso fino a inizio 1900, e non proprio del cristianesimo.
io non credo che i bianchi debbano farsi servire dai neri uhm, ma questo lo dico io che sono cristiano....
che strano, un sacco di gente li faceva lavorare nelle loro fabbriche, tanta lo fa ancora di nascosto e NON
SO se è credente o meno, ma perlomeno non do giudizi.
posso essere d'accodo sul fatto che questo universo non sia stato creato (o si è creato, per stavolta scegliete quella che preferite) a nostro uso e consumo
Medici senza Frontiere
Associazione privata, a carattere internazionale, che invia aiuto medico professionale e volontario in tutte le situazioni di conflitto o emergenza in cui è necessario salvaguardare la popolazione civile.
........
non mi pare siano tutti missionari cristiani...
e ripeto, alcuni grazie alla fede son migliorati, altri hanno sbarellato. tra i preti di stupratori e pedofili ce ne sono, e non pochi, quindi direi che la bilancia "bene-male" è abbastanza equilibrata.
ah, p.s: la chiesa non vuole il preservativo. In Africa l'AIDS va alla grande. il preservativo protegge dalla trasmissione del virus. passaggio successivo....?
non nego che "i precetti cristiani" siano delle belle cose, ma i ministri di dio non mi pare facciano molto per rendere simpatica la loro fede ai più... ci sarà un motivo se il cristianesimo sta perdendo fedeli di anno in anno?
li ho cancellati per non allungare troppo....
ripeto quello che ho detto, ammiro in maniera enorme tutte queste persone e non mi sogno nemmeno di sminuire il loro lavoro.
i preti stupratori sono veramente tanti, pensa, sui mlioni che ci sono almeno una quarantina in questi ultimi 50 anni ci saranno stati.....
è una percentuale pazzesca, hai perfettamente ragione.
non vedo perchè per riconoscere i meriti delle altre persone si debba sminuire quelli dell persone
cristiane....
ah, ps: la chiesa non vuole il preservativo, in Africa vista kla situazione i missionari distribuiscono preservativi alle
persone per cercare di limitare i contagi, ma queste cose non si sanno troppo in giro....
la fede infine non deve rendersi simpatica, non sono politici.
e con questo ho finito.
scdusate i toni accesi ma mi sono leggermente inalberato...
ciao
uff, mi sa che non riesco a spiegarmi...
allora, i PRECETTI CRISTIANI sono una bella cosa, c'è dietro una filosofia improntata sul bene dell'umanità.
confrontiamoli con la Chiesa Cattolica, nel corso di questi duemila anni.
pensiamo all'interpretazione dei vangeli data dalla Chiesa. è facile dire "ma io son cristiano e seguo il bene", ed è anche giusto, ma un cristiano convinto deve anche considerare che non può, da solo, professare la sua fede, se non mediata dalla Chiesa (a meno che non decida di essere una sorta di "protestante".
un piccolo esempio:
Il filosofo Hadot, la cui madre (si parla degli anni 30) era molto cattolica, e seguiva sempre i consigli del prete.
scopre a un certo punto di essere sterile. il suo prete da allora le proibisce di avere rapporti sessuali col marito, dormono in stanze separate, il loro matrimonio diventa una pura facciata. era un caso? no, i preti, soprattutto nei paesini, si insinuano nella vita privata delle persone, condizionano i loro modi di pensare... questo non è il cristianesimo, ma dal momento in cui è in mano a un'istituzione piena di ipocrisia, bigottismo, e con un passato da condannare in gran parte (perchè il bene che fa la chiesa è soprattutto relativo all'ultimo periodo, a leggere un libro di storia ci si mettono le mani nei capelli) è normale provare sfiducia per la gran parte di ciò che le ruota intorno.
p.s: il discorso di emergency l'ho fatto per rispondere a chi ha detto che in Africa c'è solo la Chiesa che fa del bene, e ho dimostrato che così non è, so benissimo che emergency è una delle tante associazioni.
allora, i PRECETTI CRISTIANI sono una bella cosa, c'è dietro una filosofia improntata sul bene dell'umanità.
confrontiamoli con la Chiesa Cattolica, nel corso di questi duemila anni.
pensiamo all'interpretazione dei vangeli data dalla Chiesa. è facile dire "ma io son cristiano e seguo il bene", ed è anche giusto, ma un cristiano convinto deve anche considerare che non può, da solo, professare la sua fede, se non mediata dalla Chiesa (a meno che non decida di essere una sorta di "protestante".
un piccolo esempio:
Il filosofo Hadot, la cui madre (si parla degli anni 30) era molto cattolica, e seguiva sempre i consigli del prete.
scopre a un certo punto di essere sterile. il suo prete da allora le proibisce di avere rapporti sessuali col marito, dormono in stanze separate, il loro matrimonio diventa una pura facciata. era un caso? no, i preti, soprattutto nei paesini, si insinuano nella vita privata delle persone, condizionano i loro modi di pensare... questo non è il cristianesimo, ma dal momento in cui è in mano a un'istituzione piena di ipocrisia, bigottismo, e con un passato da condannare in gran parte (perchè il bene che fa la chiesa è soprattutto relativo all'ultimo periodo, a leggere un libro di storia ci si mettono le mani nei capelli) è normale provare sfiducia per la gran parte di ciò che le ruota intorno.
p.s: il discorso di emergency l'ho fatto per rispondere a chi ha detto che in Africa c'è solo la Chiesa che fa del bene, e ho dimostrato che così non è, so benissimo che emergency è una delle tante associazioni.
Il solito discorso pieno di retorica inutile,
sui preti dei paesi hai preso un grosso abbaglio. Il prete del paesino dove vado in vacanza distribuisce la comunione a divorziati e conviventi; molti altri preti di paesini ammettono i rapporti pre-matrimoniali se due persone si amano con tutto il cuore e molti altri ammettono anche la possibilità di unioni gay. Come in ogni cosa della vita esistono delle eccezioni ma non puoi fare di tutta l'erba un fascio.
Vogliamo distruggere la Chiesa per il suo passato? D'accordo, prima distruggiamo i musulmani (guerre sante e impalamenti a non finire), i comunisti di ieri e di oggi (100 milioni di morti in meno di 100 anni: un record!!) e tante altre istituzioni, religioni o partiti politici.
La Chiesa è piena di bigottismo e ipocrisia? Guarda quello che stanno combinando i nostri politici per capire dove effettivamente stanno queste cose.
Per tornare IT, la chiesa ha condannato Galileo Galilei ma senza questa istituzione tutto il sapere del mondo classico sarebbe scomparso e non ci crederai ma anche la musica come noi la conosciamo non sarebbe esistita.
E' normale che la Chiesa non accetti tutte le scoperte scientifiche rimanendo chiusa ma prima di adattarsi a qualcosa di nuovo deve essere certa che quella novità abbia dei fondamenti. Ti faccio un esempio: si dice che l'uomo derivi dalla scimmia. Ti posso assicurare che non è l'unica teoria: altri scienziati affermano che l'uomo sia cugino della scimmia e derivi da un antenato in comune (la "Tupaia"), altri dicono che l'uomo derivi dai delfini. Cosa fa la Chiesa cambia opinione di continuo oppure aspetta qualcosa di più chiaro e nel frattempo rimane sulle sue posizioni??
Un bel pò di anni fa Giovanni Paolo II disse che religione e scienza devono camminare insieme ed aiutarsi vicendevolmente, io tutto questo bigottismo e chiusura non lo vedo.
Possibile che si riesce a perdonare il passato di tutti (pure il più orrendo) e non si riesce ad accettare le scuse di un'istituzione che, a livello di semplici persone, ha fatto tanto bene e continua a farlo??
Bye bye :figo: :figo:
Vogliamo distruggere la Chiesa per il suo passato? D'accordo, prima distruggiamo i musulmani (guerre sante e impalamenti a non finire), i comunisti di ieri e di oggi (100 milioni di morti in meno di 100 anni: un record!!) e tante altre istituzioni, religioni o partiti politici.
Non ha nessun senso abolire nulla per quel che è il passato. Io abolirei la chiesa cattolica e tutte le altre religioni organizzate del mondo, perché credo che oggi siano superflue (mentre sono state utilissime in passato... diciamo fino all'800 o al massimo 900). Sono anche contrario al comunismo marxista, pur essendo di sinistra alquanto spinta, perché i metodi rivoluzionari di Marx non si adattano al 2007.
E' normale che la Chiesa non accetti tutte le scoperte scientifiche rimanendo chiusa ma prima di adattarsi a qualcosa di nuovo deve essere certa che quella novità abbia dei fondamenti. Ti faccio un esempio: si dice che l'uomo derivi dalla scimmia. Ti posso assicurare che non è l'unica teoria: altri scienziati affermano che l'uomo sia cugino della scimmia e derivi da un antenato in comune (la "Tupaia"), altri dicono che l'uomo derivi dai delfini. Cosa fa la Chiesa cambia opinione di continuo oppure aspetta qualcosa di più chiaro e nel frattempo rimane sulle sue posizioni??
Ogni volta che leggo castronerie simili mi vengono istinti omicidi...
L'uomo non deriva dalle scimmie moderne. L'uomo deriva da una spece di primate vissuta due milioni di anni fa, estremamente simile per aspetto agli animali noti come scimmie, ossia tutti gli altri primati tranne l'uomo - perché l'uomo è un primate - e da quella stessa specie di 2 milioni di anni fa derivano anche le due specie di scimpanzé, con cui condividiamo il 98% del patrimonio genetico, e che sono più simili a noi che agli altri primati dell'Olocene (da 10 000 anni fa ad adesso).
L'evoluzione darwiniana e la parentela stretta tra uomini e primati ("scimmie") sono riconosciuti dal Vaticano e dalle altre chiese cristiane ufficiali; solo alcune sette estremiste (americane per lo più) la negano. (leggasi anche oltre)
Un dibattito interno alla sistematica, ossia la scienza che ordina e dà nome agli esseri viventi, è se sia legittimo considerare anche la divergenza, oltre che la discendenza comune, per stabilire classificazioni; la posizione più comune dice di no, per cui bisognerebbe considerare gli umani scimmie . Io sono contrario a questa posizione, ma la divergenza dell'uomo dagli altri primati è minima, per cui biologicamente parlando se chiamiamo scimmia il macaco e scimmia lo scimpanzé, allora dobbiamo chiamare scimmia anche l'uomo.
Uscendo dal discorso strettamente biologico e aggiungendoci la posizione della chiesa, in qualche momento dell'evoluzione umana Dio ha donato un'anima a questo primate bipede dalla corteccia associativa sviluppata (bisogna poi sapere se solo all'Homo sapiens sapiens o anche ad altre specie e sottospecie, quali il neanderthal Homo erectus neanderthalensis...). Quindi, in questo senso e solo in questo senso l'uomo si differenza dalle scimmie e da tutti gli altri animali; per concludere, l'uomo è una scimmia che secondo la religione cristiana possiede un'anima.
In quanto alla tupaia (che diavolo sono quelle virgolette? si tratta di una parola italiana!)... è molto più corretto dire che l'uomo deriva dalla scimmia che dalla tupaia. Sono entrambi animali (o meglio, parole che definiscono gruppi di animali) ancora oggi viventi; al massimo si può sostenere che l'antenato comune tra uomo, scimmie e tupaie sia un animale preistorico (70 milioni di anni fa) molto simile alle tupaie moderne. Ma dal momento che l'antenato comune di uomo e scimmie, simile alle scimmie come lo scimpanzé, è molto più recente, è meglio dire che l'uomo discende dalle scimmie (cmq, come ho detto, è sbagliato).
La cosa più assomigliante a un delfino da cui deriviamo sono i pesci sarcopterigidi di cinquecento milioni di anni fa, e l'ultimo antenato comune che abbiamo con i delfini è di un centinaio di milioni di anni fa forse. I delfini non c'entrano un cavolo con l'uomo.
E nessuno scienziato degno di tal nome si sogna di mettere in dubbio nulla di quel che ho detto (al massimo spostando un pochino le date).
oltre a quotare Rackharo, una domanda:
CHE I CRISTIANO MI SPIEGHINO IL LORO DIO
In che modo si va all'inferno? In quale in Paradiso?
Sono luoghi "reali" o metafore? Credete nel Purgatorio? come vi comportate con regole che sono state cambiate nel corso dei millenni?
Cosa ne pensate del dio biblico, quello che distrugge tutta l'umanità perchè è corrotta tranne una famiglia pia?
Come vi rapportate con un'Istituzione che ogni 100 anni cambia il concetto di "peccato mortale"?
vedete, io noto che chi difende la Chiesa Cattolica, dice "il mio prete dà la comuniuone ai divorziati"... ma se fino a poco tempo fa i divorziati erano in peccato mortale?
Se la Chiesa è la parola di Dio, perchè cambia ogni tot anni, seguendo la cultura? Non dovrebbero essere precetti immodificabili?
io una mia risposta antropologica ce l'ho, ma voglio capire IN COSA CREDANO I CATTOLICI, esattamente. Se devo finire all'inferno voglio sapere in che modo lo farò (in teoria basta la mia professione di non-fede, in effetti... ma tra un assassino cristiano e un ateo che passa la vita a fare del bene, per esempio, come funziona)
altra domanda: considerate Dio in modo antropomorfizzato? insomma, lui "ascolta" ciò che pensate, come fosse una "persona" o è solo un principio d'amore? allora perchè pregare o andare a messa?
/me MODERATOR mode ON
Ragazzi cerchiamo di non andare OT :figo:
/me MODERATOR mode OFF
E dire che Fabio mi pareva avesse usato termini comprensibili a tutti.
Si parla di scienza e religione, se siano compatibili, complementari, autoescludenti, se sono una un limite per l'altra, o altro.
Non si parla di cattolicesimo, né dei crimini dei preti, né delle organizzazioni umanitarie laiche o religiose che sia.
C'è il topic "apriamo un dibattito" per parlare di questo.
Alla prossima chiudo.
Scusa, ma credo piuttosto che tu non voglia capire/accettare il fatto che qualcuno creda in Dio (inteso come divinità superiore esistente in ogni religione, non solo nel cattolicesimo, anche se ti sei particolarmente accanita nei confronti di quest'ultimo ); perché non ti limiti ad accettare anche la visione altrui delle cose invece di continuare ad inveire e decretar sentenze!
Tu puoi essere atea, agnostica, tutto quello che vuoi, io rispetto la tua idea, ti chiedo quindi, di portare almeno un briciolo del medesimo anche per chi non vede le cose dal tuo punto di vista :huh:
In duemila anni di storia della Chiesa sono stati commessi molti errori, è vero; ma scusa, in più di cinquemila anni (tanto per partire da una civiltà evoluta, gli Egizi) di storia in generale, vuoi che non ne siano stati commessi altrettanti, se non superiori in numero (se non altro...)? :figo:
Solo il cattolicesimo, parlando di relgioni, ha commesso empietà?
E allora certe religioni pre-cristiane che richiedevano il sacrificio umano?
E allora i kamikazee che si fanno esplodere all'ordine del giorno a Bagdad? Questi non sono atrocità inconcepibili?
Tu dici che i precetti cristiani sono una bella cosa, perché dietro ci sta la volontà di fare del bene all'umanità.
Ma secondo te chi ha portato avanti quei precetti? Gli stessi uomini che oggi biasimi di inculcare nella testa della gente delle fesserie.....e poi, scusa, ma passi pure che a causa dell'ignoranza in passato era molto facile irretire il popolo, ma ti pare che oggi, all'alba del terzo millennio, la stragrande maggioranza di quello stesso popolo (per carità, una minoranza esiste sempre, come quelli che si fanno fregare da sedicenti maghi e fattucchieri dell'ultimo minuto :figo: ) creda ciecamente a tutto ciò che gli si propini davanti?
Hai portato un esempio lampante di quanto in passato si potesse essere chiusi e bigotti, ed è vero, prima molti lo erano, ma io posso illustrarti situazioni diametricalmente opposte, che sfaterebbero la tua tesi.
Se non l'avessi ancora capito, noi che crediamo, stiamo parlado della Fede vera, non di quella di convenienza che si rispolvera solo all'occorrenza!
Io prego, ma non vado in chiesa, credo, ma non do per scontato tutto ciò che il clero asserisce....ergo, sono in grado di ragionare con la mia testa e formularmi un'opinione che può essere o no in linea con le affermazioni del clero.....
Kisses :figo:
Uscendo dal discorso strettamente biologico e aggiungendoci la posizione della chiesa, in qualche momento dell'evoluzione umana Dio ha donato un'anima a questo primate bipede dalla corteccia associativa sviluppata (bisogna poi sapere se solo all'Homo sapiens sapiens o anche ad altre specie e sottospecie, quali il neanderthal Homo erectus neanderthalensis...).
secondo me basta osservare l'evoluzione culturali di tali specie (la "conquista" della sintassi, la liberazione della mano, gli psichismi sempre più elevati così come i gradi di socialità o di tecnicità) per rendersi conto di quanto l'anima sia una costruzione piuttosto antiquata e forse sorpassata :figo:
l massimo si può sostenere che l'antenato comune tra uomo, scimmie e tupaie sia un animale preistorico (70 milioni di anni fa) molto simile alle tupaie moderne.
ti riferisci al mitico purgatorius? Curioso il nome che gli hanno dato... prima dell'inferno e del paradiso, c'era solo il purgatorio :figo:
Cosa fa la Chiesa cambia opinione di continuo oppure aspetta qualcosa di più chiaro e nel frattempo rimane sulle sue posizioni??
l'attendeismo e il rimanere sulle sue posizioni non sempre fa comodo. Ricordo ad esempio il caso della "conquista" delle americhe, in cui la discussione sull'umanità e sull'assenza di anima degli indigeni ha dato giustificazioni o "benedizioni" clericali a tanti massacri. Finchè non arrivò un papa a dire "fermi, anche loro sono umani" :figo: la discussione infervorava sia "scienziati" che uomini di chiesa, ma nel frattempo la gente moriva, anche in virtù di chi sosteneva la loro diversità naturale - e spirituale - da noi. Quindi la situazione non è affatto semplice: a volte rimanere nelle sue posizioni può far comodo a volte no...
la mia -vana- speranza è che un giorno un papa dica: "Dio Sa. Noi non sappiamo. Quindi tacciamo."
gli scienziati facciano il loro lavoro, senza curarsi della Bibbia o del Corano o del Trattato sulla Forza di Star Wars: coloro che credano continuino a credere, senza curarsi del lavoro degli scienziati.
Ciao Khal,
non ti arrabbiare ma non mi sembra di aver detto grandi castronerie ma ho parlato solamente come una persona che sa alcune notizie da quello che si studia a scuola.
Che l'uomo derivi dalla scimmia non è sbagliato, lo riportano molti libri di scuola nelle quali la distinzione fra scimmie vecchie e scimmie nuove a volte non è descritta.
Non penso sia scorretto scrivere Tupaia fra virgolette perchè volevo far risaltare il nome.
Non sono laureato in biologia quindi quando sento o leggo che l'uomo può derivare dai delfini non vado a vedere qual è l'antenato in comune.
Mi è permesso essere un pò meno preciso se la materia che discuto non è il mio cavallo di battaglia principale?? :figo: :figo:
N.B. Se vuoi Ashan'Tyr sto riprendendo la discussione su "Apriamo un dibattito"
Bye bye :figo: :huh:
Cosa fa la Chiesa cambia opinione di continuo oppure aspetta qualcosa di più chiaro e nel frattempo rimane sulle sue posizioni??
l'attendeismo e il rimanere sulle sue posizioni non sempre fa comodo. Ricordo ad esempio il caso della "conquista" delle americhe, in cui la discussione sull'umanità e sull'assenza di anima degli indigeni ha dato giustificazioni o "benedizioni" clericali a tanti massacri. Finchè non arrivò un papa a dire "fermi, anche loro sono umani" :figo: la discussione infervorava sia "scienziati" che uomini di chiesa, ma nel frattempo la gente moriva, anche in virtù di chi sosteneva la loro diversità naturale - e spirituale - da noi. Quindi la situazione non è affatto semplice: a volte rimanere nelle sue posizioni può far comodo a volte no...
la mia -vana- speranza è che un giorno un papa dica: "Dio Sa. Noi non sappiamo. Quindi tacciamo."
gli scienziati facciano il loro lavoro, senza curarsi della Bibbia o del Corano o del Trattato sulla Forza di Star Wars: coloro che credano continuino a credere, senza curarsi del lavoro degli scienziati.
Ale, il giorno che rinasco donna/gay posso innamorarmi di te? :figo: (non che sia un giorno vicino, tranquillo)
E sì, mi riferivo al Purgatorius, anche se non ho in testa la precisa situazione dei mammiferi nel cretaceo... Un nome davvero adatto per una discussione di scienza e religione.
John, ti ho risposto in privato, visto che questo topic non è affatto il luogo adatto per farlo :figo: