Sulla creazione di materia posso rispondere io.
In ogni istante, inteso come tempo di Planck, è possibile a livello quantistico che delle particelle di creino e si distruggano dal nulla, al variare delle fluttuazioni quantistiche di energia. Si tratta di esplosioni di materia infinite volte più piccole del Big Bang, ma sostanzialmente dello stesso tipo. Si tratta di una vera creazione?
Chi pensa al multiverso no. Si tratta della teoria, che a me piace molto, degli universi ortogonali, ovvero quegli universi che ogni secondo si creano al fluttuare delle posizioni degli elettroni negli atomi. Da questo punto di vista la "creazione" di materia sarebbe solo un passaggio da un universo all'altro, ovvero da uno stato di probabilità quantica all'altro. Nulla di misterioso, pertanto.
ma nessuno qui va al punto:
non credete che dio come "qualcosa che ha creato il mondo" e "dio come padrefigliospiritosanto", o come "gesù le la Madonna che ha partorito vergine" o come "sangennarochefailmiracolodelsangue", e il purgatorio, e l'inferno, e il paradiso siano cose CHE NON C'ENTRANO NULLA????
se uno mi dice "credo che dio sia ciò che ha dato il via all'evoluzione", non c'è alcuna correlazione con i pacs, le guerre sante e la masturbazione adolescenziale, se non nell'attribuzione di significato che la gente dà a una vita che non comprende.
La scienza cura le malattie, e spiega in modo razionale la maggior parte di ciò che vediamo e percepiamo, la religione crea favole facilmente confutabili, fa mettere veli, rovina la bellezza della sessualità...
ok, dà conforto, ma provate a immaginare un mondo in cui tutti, sapendo che questa è l'unica vita che abbiamo, cercassero di rendere QUESTO, e solo QUESTO mondo migliore per tutti quelli che ci abitano sopra... gente che non spera in una giustizia dopo la morte, o nella salvezza della propria anima se ci si confessa a un uomo in gonnella nera....
in alcuni scambi tra atomi (o tra quark) c'è effettivamente una creazione di materia
"dal nulla" o cmq non si capisce da dove arrivi.... si è intrdotta una legge apposta per dire che la materia può formarsi ma solo per un certo lasso di tempo preciso (non chiedermi cosa, vaghi ricordi di una kezione di meccanica col mio prof partito per la tangente)....
Calma calma... tu stai parlando di energia che diventa materia, ma sappiamo che la materia è solamente una forma, o se vogliamo, un serbatorio di energia. Quello di cui tu parli è energia che diventa materia, si tratta di fluttuazioni quantistiche ma di fatto non si crea energia. Quello che è stato chiesto è una creazione vera e propria e non una transizione. Io da parte mia non ne conosco, certo non sono un fisico ma credo che non ce ne siano.
Il credo...bè la fede è una cosa semplice: o la si ha o non la si ha. Non si può essere certi che Dio esista come che Dio non esista. Si Dio come idea potrebbe anche sembrare inutile ma probabilmente a qualcuno aiuta pensare che Dio esista. Io personalmente sono credente, non seguo le funzioni non "vado a ripetere formule la domenica in un edificio riccamente decorato" ma ciò non toglie che a volte sento il bisogno di pensare a qualcosa che è più grande di me. Per quanto io possa sapere di fisica, di chimica e di evoluzione vedo spesso delle cose che mi turbano...il cancro che regredisce in maniera inspiegabile, un uomo che sopravvive cadendo da un aereo senza paracadute...si può essere il caso ma a volte i numeri non spiegano il caso. Sinceramente non vedo il problema nell'essere credenti a meno che si arrivi a livelli patologici...ma d'altra parte non riesco a capire le prese di posizione di certe persone, che spesso hanno a mio avviso un'aria di superiorità nello sbandierare il loro non bisogno di credere in Dio.
Non sono un ipocrita, posso fare anche dei nomi di questo forum, sia chiaro che non voglio accusare nessuno, solamente credo che qualche parola possa suonare offensiva.
Però la religione è superflua... viviamo benissimo senza uno dei due ma non il contrario, e per quanto riguarda la religione... che necessità ha di esistere?
La religione non è superflua, non per tutti. Superfluo è il dolce a fine cena...molte persone con la fede hanno trovato una ragione per fare qualcosa di buono, penso ai missionari, penso a tutti quelli che con una croce al petto hanno fatto del bene. Se la religione non li avesse attirati questi oggi non avrebbero QUEL bene.
se invece fosse quello che in ogni religione dice cose diverse, beh... allora in quello comunque non posso credere, lo riterrei troppo stupido come concetto, o troppo incredibilmente crudele, cinico e ironico come essere senziente.
Certamente un essere crudele non ti avrebbe permesso di scrivere che è crudele. Un concetto stupido..scusa ma renditi conto che noi viviamo su una palla di ferro e granito che sta sospesa nel nulla, gira attorno ad una fornace nucleare da 20 milioni di gradi; tutto questo ruota a velocità spaventose attorno al centro di una galassia di una grandezza che è già difficile concepire...e tu seduta in poltrona vieni anche a sostenere che per tenere in piedi una baracca come questa l'idea di Dio è una cosa stupida? Posso capire l'ateismo, ma non capisco chi spara sentenze...non ci sono prove definitive nè a favore nè contro...cerchiamo di non offendere il credo altrui.
Ovviamente il tutto senza offesa, ho cercato di spiegare cosa mi ha dato fastidio non voglio aprire una inutile polemica.
e invece ripeto.. non serve una croce al petto per fare del bene. i medici di emergency non sbandierano il loro credo, aiutano e basta. I missionari fan del bene, ma non dimentichiamo che oltre alle medicine hanno portato il cristianesimo, che ha fatto estinguere la vecchia cultura dei nativi, portando una morale occidentale e di stampo borghese che con la loro cultura non c'entra nulla (senza dimenticare i tanti violentatori, o i pedofili...). e, se vogliamo, possiamo anche ricordare i migliaia di morti dovuti alle guerre di religione, le bellezze dell'inquisizione, o tutti quelli che in nome di un qualunque dio commettono crimini contro l'umanità... siamo esseri così perfetti, così vicini a dio che siamo gli unici animali che ammazzano per divertirsi...
e anche la questione della palla di ferro..perchè devo pensare che, solo perchè è per noi incredibile, debba averla creata qualcuno? noi siamo esseri parecchio limitati, e semplicemente non siamo fatti, cerebralmente parlando, per comprendere l'estremamente grande e l'estremamente piccolo. l'evoluzione ha fatto sì che i primati siano adatti a un certo tipo di ambiente, che non è nè l'atomo nè l'Universo. col passare di milioni di anni si è sviluppato il linguaggio (la laringe si è abbassata), e quindi la capacità di astrazione e simbolizzazione, e con esse una paura fottuta dell'ignoto.
ma da lì ad affermare che TUTTO, la palla di ferro, il sole, l'universo, siano stati creati solo per noi... beh, io lo trovo arrogante. preferisco pensare che la mia vita, nell'universo, valga tanto quella di un bisonte. non so, mi fa pensare che dopotutto io e la palla di ferro abbiamo un rapporto un tantinello più equilibrato, e mi fa anche pensare che gli animali non siano stati CREATI PER NOI, così come la donna non è stata creata per l'uomo, o i "negri" per servire i "bianchi". uhm, ma questo lo dico io che sono atea.. che strano, un sacco di gente religiosissima fino a qualche decennio fa lo pensava.........
oltre a tutto questo, se dovessi credere nell'esistenza di dio, dovrei anche scegliere una religione... ma sono così diverse tra loro che ogni atto, visto sotto tutte le religioni, potrebbe farmi finire all'inferno, dal mangiare del manzo al bere una birra o a fare sesso. con questo capisco che posso offendere tutte le religioni, e quindi tutte le persone, ma ammettete che ci vuole davvero un ENORME atto di fede (e quindi passare sopra a davvero TANTE incongruenze) per credere in un qualunque dio.
ma da lì ad affermare che TUTTO, la palla di ferro, il sole, l'universo, siano stati creati solo per noi... beh, io lo trovo arrogante. preferisco pensare che la mia vita, nell'universo, valga tanto quella di un bisonte. non so, mi fa pensare che dopotutto io e la palla di ferro abbiamo un rapporto un tantinello più equilibrato, e mi fa anche pensare che gli animali non siano stati CREATI PER NOI, così come la donna non è stata creata per l'uomo, o i "negri" per servire i "bianchi". uhm, ma questo lo dico io che sono atea.. che strano, un sacco di gente religiosissima fino a qualche decennio fa lo pensava
Io non affermo nessuna di queste cose, dico semplicemente che forse dovresti prendere in considerazione il fatto che quella che per te è una stupidaggine, per qualcun altro è una cosa seria. Credo che si possano rispettare le idee altrui senza condividerle, e questo non è un concetto cristiano...è un concetto di civiltà.
non serve una croce al petto per fare del bene
No, ovviamente...ma qualcuno ha cominciato a fare del bene dopo essersela messa, vogliamo negarlo? Vogliamo dire che in certi paesi, soprattutto in africa e sud america, gli unici a fare qualcosa per la popolazione sono missionari che sono lì anche per fede, vogliamo dire che sono degli stupidi mitomani?
Medici senza Frontiere
Associazione privata, a carattere internazionale, che invia aiuto medico professionale e volontario in tutte le situazioni di conflitto o emergenza in cui è necessario salvaguardare la popolazione civile.
Apeiron
Associazione di volontariato che opera a favore di minori e adulti in disagio sociale.
FAO, Food and Agriculture Organization
Fornisce informazioni per migliorare le conoscenze sulla nutrizione, la produttività agricola e le condizioni delle "masse rurali".
Fratelli dell'Uomo
E' un'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale con i paesi del Sud del mondo.
Mani Tese
L'associazione promuove la solidarietà tra i popoli.
Lotta per la Vita
Impegnata nell'assistenza umanitaria nelle situazioni di emergenza internazionale.
Africa 70
Organizzazione non Governativa (ONG) in sostegno dei popoli più poveri.
Emergency
Associazione umanitaria per le vittime di guerra.
Humana People to People
Un ente no profit nel campo della cooperazione e dello sviluppo internazionali.
Lila Cedius
Lila CEDIUS, intervenendo nelle aree maggiormente critiche, mira a contrastare la diffusione del virus HIV a livello mondiale. Lila CEDIUS realizza in diverse aree del mondo concreti progetti di intervento, dalla prevenzione all'assistenza, dalla lotta per l'accesso alle terapie alla difesa dei diritti umani. Attualmente sono attivi progetti in Sudafrica, Nigeria, Balcani.
non mi pare siano tutti missionari cristiani...
e ripeto, alcuni grazie alla fede son migliorati, altri hanno sbarellato. tra i preti di stupratori e pedofili ce ne sono, e non pochi, quindi direi che la bilancia "bene-male" è abbastanza equilibrata.
ah, p.s: la chiesa non vuole il preservativo. In Africa l'AIDS va alla grande. il preservativo protegge dalla trasmissione del virus. passaggio successivo....?
non nego che "i precetti cristiani" siano delle belle cose, ma i ministri di dio non mi pare facciano molto per rendere simpatica la loro fede ai più... ci sarà un motivo se il cristianesimo sta perdendo fedeli di anno in anno?
Inizio con il dichiararmi agnostico.
Esiste Dio? Non esiste? E tra le due ipotesi cosa cambia? Provo a dare una risposta a queste tre domande, in coerenza con il mio pensiero.
Innanzitutto Dio può esistere, come può non esistere, ciò che conta è che entrambe le affermazioni non possono essere provate con assoluta certezza.
Poniamo che Dio non esista. E' un'ipotesi valida, anche alla luce del fatto che rimarrebbero cose che la scienza non riuscirebbe a spiegare; la scienza infatti non è un concetto statico, ma è un concetto in continua evoluzione, e quello che non riesce a spiegare oggi magari riuscirà a spiegarlo domani. Guardiamo al futuro, insomma, e non fossilizziamoci sul presente.
Poniamo ora che Dio esista. Anche qui si tratterebbe di un'ipotesi valida. Quale Dio però? Quello cristiano? Zeus? Tengri? Thor e Odino? Ovviamente ogni credente darà la risposta conforme alla sua religione. A tal proposito vorrei citare una frase di Genghiz Khan:"Cristo, Budda, Confucio e Mohammed sono tutte dita. Dita di un'unica mano Divina, che attraverso di loro opera". Alla faccia di chi pensava fosse un semplice selvaggio...
Veniamo ora alla domanda conclusiva: è veramente rilevante il fatto che Dio esista o meno? No, almeno secondo il mio punto di vista.
La cosa veramente importante a mio avviso è comportarsi con coerenza giorno per giorno, facendo ciò che si ritiene giusto, senza la necessità di aderire per forza a certi schemi mentali, consuetudini o tradizioni. Mi viene in mente la messa domenicale, in proposito. E' davvero così importante confessarsi e prendere la comunione per poi uscire dalla chiesa e fare il porco del proprio comodo? Brutto a dirsi ma parecchi cristiani vanno in chiesa la domenica solo per lavarsi la coscienza...
Se ci si comporta con coerenza e rispetto per gli altri invece una volta morti si verrà ricompensati da Dio, se esiste. Oppure si morirà con la consapevolezza di aver vissuto una bella vita, nel caso in cui non esista.
(Mi sa che sono andato un pò troppo sull'esistenziale...non è da me!òO)
Però la religione è superflua... viviamo benissimo senza uno dei due ma non il contrario, e per quanto riguarda la religione... che necessità ha di esistere?
oddio, definire superlua la religione mi sembra un po' strana come affermazione....
sicuramente è una cosa contingente, ma secondo il mio punto di vista senza Dio tu non ci saresti...
per te è superflua, seconod me è fondamentale.
certo, cambia a seconda dei punti di vista. ;)
anche se a dir la verità non so se ho ben interpretato la tua affermazione.....
potresti spiegarti megliio?????
Forse è possibile capirla meglio sostituendo il termine "Chiesa" al termine "religione".
In senso lato può esser definito "religione" un insieme di valori, principi e preconcetti morali ai quali ognuno di noi crede, tanto che Buddismo e Confucianesimo sono religioni a pieno titolo pur senza presupporre necessariamente l'esistenza di Dio (se ho detto vaccate correggetemi...); paradossalmente anche un ateo avrà la sua religione, in quanto ci saranno cose in cui crede: famiglia, amicizia, rispetto per gli altri, diritti umani, contrarietà alla pena di morte...si può andare avanti per ore. E' difficile trovare qualcuno che non crede assolutamente a nulla.
Vien quindi da sé che la religione è una questione STRETTAMENTE PERSONALE, intima e privata, che mal si concilia con una omogeneizzazione/appiattimento da parte di gerarchie ecclesiastiche interessate, almeno ai piani alti, a "tenere sotto controllo il gregge". La Chiesa, appunto.
Della religione quindi non si può certamente fare a meno. Della Chiesa si, eccome.
(P.S. nessun riferimento a Rita, popolare presentatrice...)
(P.P.S. ho detto la vaccata quotidiana...un non-premio al primo che la scopre... ;) )
Vorrei far notare che io non critico chi crede in Dio creatore, anche se continuo a non vedere esempi di vera creazione nell'universo (Vipera rossa ha risposto a Beric, la materia può crearsi ma da fluttuazioni di energia, che rientra però nella materia. Non vorrei dire una vaccata ma se E=mc2 vuol dire che una relazione c'è).
Non è da me postulare qualcosa a domande a cui non so rispondere, io non dico di sapere con certezza che la materia non sia stata creata (anche se non credo proprio), ma non capisco il presupposto per cui qualcosa di inspiegabile al momento deve essere PER FORZA spiegato con la divinità.
Per quanto io possa sapere di fisica, di chimica e di evoluzione vedo spesso delle cose che mi turbano...il cancro che regredisce in maniera inspiegabile, un uomo che sopravvive cadendo da un aereo senza paracadute...si può essere il caso ma a volte i numeri non spiegano il caso.
Su questa frase mi perdi 100'000 punti. Dovresti benissimo sapere che fenomeni colossali ed incomprensibili sono sempre esistiti e hanno sempre causato superstizione, morte e via dicendo. Poi arriva la scemo di turno (magari costretto ad abiurare) e ti spiega il problema. Puff!... Tutte le cose inspiegabili bada un po' trovano spiegazione, il vulcano che erutta che non è il dio tizio che vuole sacrifici umani ma magma un po' agitato, le visioni all'oracolo di Delphi che non sono mandate da Apollo ma da una sorgente naturale di gas, i tumori che regrediscono (stiamo inziando a capirci qualcosina neh... sembra che entrino in gioco le NK).
L'effetto placebo, i malati di AIDS subiscono un progressivo calo dei livelli del CD4, una proteina di membrana dei Linfociti T che l'HIV infetta e distrugge. Col placebo i livelli di CD4 aumentano del 30%. Spiegazione? Per ora nessuna. C'è chi crede in dio, c'è chi crede in quei ricercatori che da 4 anni si stanno facendo un sedere così per salvare il sedere di qualcun altro, indagando su meccanismi cerebrali della tranquillità indotta dal placebo, probabilmente con effetto stimolante sul sistema immune attraverso molecole-segnale.
Liberi di credere in ciò che volete, ma nonostante gli esempi siano miliardi c'è ancora chi crede che un fenomeno naturale che esce dalle nostre attuali conoscenze sia un miracolo. Bah...
Vorrei far notare che io non critico chi crede in Dio creatore, anche se continuo a non vedere esempi di vera creazione nell'universo (Vipera rossa ha risposto a Beric, la materia può crearsi ma da fluttuazioni di energia, che rientra però nella materia. Non vorrei dire una vaccata ma se E=mc2 vuol dire che una relazione c'è).
Ma infatti la non creazione della materia è quello che ho sostenuto anche io con il mio post, adducendo come motivo quello che ritenevo maggiormente probabile. ;)
E infatti continuo a dire che pensare in una entità creatrice complica solo le cose.
Non è da me postulare qualcosa a domande a cui non so rispondere, io non dico di sapere con certezza che la materia non sia stata creata (anche se non credo proprio), ma non capisco il presupposto per cui qualcosa di inspiegabile al momento deve essere PER FORZA spiegato con la divinità.
Per quanto io possa sapere di fisica, di chimica e di evoluzione vedo spesso delle cose che mi turbano...il cancro che regredisce in maniera inspiegabile, un uomo che sopravvive cadendo da un aereo senza paracadute...si può essere il caso ma a volte i numeri non spiegano il caso.
Su questa frase mi perdi 100'000 punti. Dovresti benissimo sapere che fenomeni colossali ed incomprensibili sono sempre esistiti e hanno sempre causato superstizione, morte e via dicendo. Poi arriva la scemo di turno (magari costretto ad abiurare) e ti spiega il problema. Puff!... Tutte le cose inspiegabili bada un po' trovano spiegazione, il vulcano che erutta che non è il dio tizio che vuole sacrifici umani ma magma un po' agitato, le visioni all'oracolo di Delphi che non sono mandate da Apollo ma da una sorgente naturale di gas, i tumori che regrediscono (stiamo inziando a capirci qualcosina neh... sembra che entrino in gioco le NK).
L'effetto placebo, i malati di AIDS subiscono un progressivo calo dei livelli del CD4, una proteina di membrana dei Linfociti T che l'HIV infetta e distrugge. Col placebo i livelli di CD4 aumentano del 30%. Spiegazione? Per ora nessuna. C'è chi crede in dio, c'è chi crede in quei ricercatori che da 4 anni si stanno facendo un sedere così per salvare il sedere di qualcun altro, indagando su meccanismi cerebrali della tranquillità indotta dal placebo, probabilmente con effetto stimolante sul sistema immune attraverso molecole-segnale.
Liberi di credere in ciò che volete, ma nonostante gli esempi siano miliardi c'è ancora chi crede che un fenomeno naturale che esce dalle nostre attuali conoscenze sia un miracolo. Bah...
;) quoto
il problema non è poi tanto la spiritualità in sè, ma il suo uso come sistema di rappresentazioni simboliche:
insomma, se io credessi nel dio Spaghetti Volanti (ecco i suoi dogmi)
L'Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Mostro Spaghetti Volante. Tutte le prove che sostengono l'evoluzione sono state intenzionalmente impiantate da questo essere.
Il riscaldamento globale, i terremoti e gli uragani e gli altri disastri naturali sono conseguenza diretta della diminuzione del numero dei pirati fin dal XIX secolo. È stato fornito un grafico che prova la proporzionalità inversa tra il numero dei pirati e la temperatura globale. Questo mostra che non è vero che la correlazione implica la concausa.
voi mi prendereste in giro.
se io dico che dio ha mandato suo figlio partorito da una donna vergine, e che adesso siamo tutti salvi perchè è morto ammazzato, e che dio ha creato tutto in 7 giorni (nonostante le prove dell'evoluzione), e che posso commettere i crimini peggiori ma se mi confesso posso andare in un luogo bellissimo dopo la morte, allora va tutto bene. peccato che, razionalmente parlando, le due teorie sopra riportate abbiano lo stesso valore scientifico, solo che una gira da 2000 anni, l'altra l'ha inventata qualche anno fa uno scienziato come provocazione.
qualunque modello di significazione del mondo, se accettato culturalmente, può diventare un Dogma incontrovertibile, e non mi sembra molto giusto che se uno cerca di far vedere le mille incongruenze della religione venga subito "emarginato"... ricorda i bambini che si tappano le orecchie e insultano chi dice loro "babbo natale è tanto bello, maaaa...."
Sono credente, ma non vado in chiesa...
Credo fermamente nell'evoluzione e nella scienza, ma sono anche convinta che qualcosa più grande di noi esista. Per me è Dio, per gli altri può essere qualunque cosa credano sia.
L'inquisizione, la schiavitù, le guerre di religione e via discorrendo, non sono errori divini, ma umani!!! La chiesa, il clero ecclesiastico sono retti da UOMINI, non da Dio! Tutti questi tragici ed ignomignosi eventi sono stati voluti da uomini (non certamente pregni di fede ;) ) che, approfittatisi del proprio potere per ottenerne dell'altro, hanno fatto leva sull'ignoranza dei popoli (vedi le Crociate ;) ). Molti papi ed alte sfere ecclesiastiche del passato, non potevano definirsi "religiosi", quanto piuttosto dei politici ambizioni e spregiudicati....anche questo è un dato di fatto inconfutabile......
Qualcuno chiede a cosa serve la religione; io non sono in grado di spiegarlo razionalmente, la religione è fede e se si ha fede in qualcosa non ci si pone il quesito sulla sua eventuale necessità....
Kisses ;)
(vedi le Crociate ;) )
Oddio (scusate il gioco di parole) salvateci! ;) :D :D
Le crociate sono venute fuori anche qui. ;) ;) ;)
Quasi quasi apro un topic: Le Crociate. Voglio vedere cosa vien fuori :wub:
Sono credente, ma non vado in chiesa...
Credo fermamente nell'evoluzione e nella scienza, ma sono anche convinta che qualcosa più grande di noi esista. Per me è Dio, per gli altri può essere qualunque cosa credano sia.
L'inquisizione, la schiavitù, le guerre di religione e via discorrendo, non sono errori divini, ma umani!!! La chiesa, il clero ecclesiastico sono retti da UOMINI, non da Dio! Tutti questi tragici ed ignomignosi eventi sono stati voluti da uomini (non certamente pregni di fede ;) ) che, approfittatisi del proprio potere per ottenerne dell'altro, hanno fatto leva sull'ignoranza dei popoli (vedi le Crociate ;) ). Molti papi ed alte sfere ecclesiastiche del passato, non potevano definirsi "religiosi", quanto piuttosto dei politici ambizioni e spregiudicati....anche questo è un dato di fatto inconfutabile......
Qualcuno chiede a cosa serve la religione; io non sono in grado di spiegarlo razionalmente, la religione è fede e se si ha fede in qualcosa non ci si pone il quesito sulla sua eventuale necessità....
Kisses ;)
ecco, tu sei credente.. ma credente in cosa?
perchè se preghi, implicitamente accetti la filosofia che sta dietro alla religione che ha creato quelle preghiere, e a quel punto, o segui tutti i dogmi, o allora prendi della religione solo quel che ti piace (non mi riferisco a te in particolare, ma a un generico "te credente")
dio, senza qualcuno che ne parli e che stabilisca le sue regole, non esisterebbe nella mente delle persone, se non come un "indefinito senso di meraviglia verso il mondo".
Per questo non posso separare dio dalla chiesa. la concezione occidentale di dio E' la chiesa, perchè le messe, le preghiere, le leggi di dio le scrivono gli uomini.
il papa viene ELETTO. dico, ELETTO!!!!! non ha nulla di divino, è un uomo scelto da uomini in modo estremamente politico.. una volta si sposavano pure, avevano amanti e figli "bastardi".. perchè mai dovrei santificare gente del genere?
e i santi?? esiste qualcosa di più pagano dei santi? vi rendete conto che si prega come se fossero divinità persone morte, ma che altre persone hanno deciso di far diventare semidei attribuendo loro poteri sovrannaturali????
Ciao ragazzi,
vediamo di rispondere alle varie questioni.
Cara Vipera Rossa il mio passato da ricercatore ti fa capire come secondo me non esiste un muro tra scienza e Dio. La ricerca scientifica non dovrebbe avere confini (a parte quelli dettati dall'etica, non sto qui ad entrare in merito alla questione) e penso fortemente che la scienza può dare una grossa mano alla comprensione di Dio. I limiti che vedo nell'essere umano non sono dei paletti da Santa Inquisizione (povero Galileo!! ;) ;) ), ma una semplice e personale constatazione: è inutile sprecare del tempo in campi dove non potremo mai arrivare (creazione e distruzione). Sul nostro campo (trasformazione) possiamo arrivare ovunque e avrei continuato a lavorare come ricercatore (è stata la mia passione) se non mi avessero continuato a dare uno stipendio di fame (come si fa a mettere su famiglia??)!!
Per quanto riguarda Ashan'Tyr c'è un errore di fondo nel tuo discorso: quando parlo di Dio, non parlo di Santi, di Battesimo, di Paradiso e di Inferno, in poche parole non parlo di cattolicesimo. Se credo in Dio credo in un principio superiore e non in una religione, quella viene dopo ed è una libera scelta. Quindi è estremamente riduttivo discutere di un'entità superiore e parlare delle regole degli uomini, si va totalmente fuori tema. Piccolo appunto per Ashan'Tyr, lo sai che recenti statistiche dicono che i paesi africani dove è maggiormente diffuso il cattolicesimo presentano una percentuale di malati di AIDS minore?? Altro appunto: perchè siamo tutti pronti a ricordarci di Emergency e ci scordiamo tutte le persone di Chiesa che muoiono ogni anno per aiutare tutti (cattolici e non)??
Noto con una certa simpatia che la meccanica quantistica è diventata quasi una religione!! La meccanica quantistica lo dice? Allora è vero!! Come tutte le teorie create dall'uomo è solo un'approssimazione per descrivere la realtà che ci circonda. Le fluttuazioni quantistiche riescono anche a descrivere tanti fenomeni ma possono rivelarsi una grossa sciocchezza in un futuro più o meno lontano. Non prendiamo per assolutamente vere le teorie dell'uomo: questa potrebbe essere la vera morte della ricerca scientifica!!
Bye bye ;) ;)
Sono consapevole che ci sono cose inspiegabili e strane ma che arriverà qualcuno a spiegarle. Non ho detto che credo perchè il cancro regredisce, ho detto che la cosa mi turba e mi fa pensare...poi, speriamo il prima possibile, qualcuno arriva e mi spiega il fenomeno e allora io sarò contento perchè avrò allargato la mia conoscenza e sapremo come reagire di fronte a quella evenienza. Non è il mio turbamento interiore a spingermi a credere, ma se vogliamo l'effetto è quello opposto. Il fatto che io creda mi spinge, A VOLTE, a pensare ad effetti fuori dal nostro controllo.
Noto con una certa simpatia che la meccanica quantistica è diventata quasi una religione!! La meccanica quantistica lo dice? Allora è vero!! Come tutte le teorie create dall'uomo è solo un'approssimazione per descrivere la realtà che ci circonda. Le fluttuazioni quantistiche riescono anche a descrivere tanti fenomeni ma possono rivelarsi una grossa sciocchezza in un futuro più o meno lontano. Non prendiamo per assolutamente vere le teorie dell'uomo: questa potrebbe essere la vera morte della ricerca scientifica!!
Non è questione di meccanica quantistica verità assoluta. E' una questione di fenomeni osservati che sono spiegati dalla meccanica quantistica...che è una cosa diversa. Gli effetti quantistici sono stati misurati con precisione incredibile e non hanno sbagliato di un filo. E' vero che comunque si tratta di una teoria incompleta ma noi ancora non sappiamo misurare la sua incompletezza. Quando riusciremo a farlo avremo dati e non solo supposizioni di cosa non è giusto e partirà una nuova teoria più generale.
P.S. Umber ricercatore in che campo?
@Beric: per la questione massa-energia...semplicemente non avevo visto il tuo post ieri sera. Mi pare che più o meno abbiamo segnalato la stessa cosa comunque ;) ;)