Entra Registrati
DiCo
^ di ^shinobi^
creato il 10 febbraio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 16 marzo 2007 21:28

non ho resistito, devo postarlo..... <_<

Ma DiCo io...

Italia, 2009. Nel corridoio dell'anagrafe di Xxxxxx, il primo giorno di entrata in vigore della nuova legge.

L'usciere: "Dica".

Signora: " Di.Co.".

"Che fa, la spiritosa ? Io sto 'a lavora', signora, che deve da fa' ?".

"La Dichiarazione di Convivenza".

"Ah, si, il PACS !".

" Di.Co., non Pacs ! Si chiama Di.Co. !!!".

"Ah, pensa te... eccole il modulo.".

"E dopo che l'ho compilato che devo fa' ?".

"Vediamo un po'... ecco: articolo 3, deve darne comunicazione

all'altro convivente".

"E che cosa gli comunico, scusi? Che conviviamo ?"

"Signora mia, mica l'ho fatta io la Legge. Qui c'è scritto

chiaramente che glielo deve comunicare. Legga: "mediante raccomandata

con avviso di ricevimento". La legge parla chiaro !".

"Cioè, mi faccia capire bene: io devo andare alla posta e spedire una

raccomandata a casa mia ?".

"Si, al suo convivente".

"E se lui non c'è quando viene il postino ?".

"Beh, lei è la convivente, no ?".

"Certo !".

"E allora può firmare lei la ricevuta".

"Cioè io firmo di ricevere una lettera spedita da me al mio indirizzo.

E la ricevuta che ho firmato ?".

"Quella se la riprende il postino. Poi gliela rispediscono al suo indirizzo".

"Così io ricevo una ricevuta firmata da me in cui io dichiaro di aver

ricevuto una lettera che mi sono spedita io al mio indirizzo... e se

non arriva la ricevuta di ritorno ?".

"Può fare reclamo dichiarando di non aver mai ricevuto la ricevuta che

lei ha firmato per una lettera raccomandata che si è spedita al suo

indirizzo.... ma intanto compili il modulo che la fila è lunga...

Avanti il prossimo ! Dica, signore.".

" Di.Co. !".

"Aridaje..."

*postilla doverosa: non è farina del mio sacco. ma era troppo bella.

E pensare che questa farsa qualcuno la considera una minaccia all'integrità della Famiglia Cristiana. Bho. forse intendeva il giornale.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 marzo 2007 23:10

non so scegliere tra <_< e <_<

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 17 marzo 2007 20:38

Ciao Lyga,

per quanto riguarda la legittimità costituzionale ho chiesto a mio fratello e alla mia ragazza (entrambi laureati in Giurisprudenza) e mi hanno confermato che i DiCo potrebbero essere incostituzionali.

Per quanto riguarda invece l'equiparazione dei DiCo al matrimonio il mio non era un discorso legislativo (purtroppo non ne ho la capacità), ma solamente una costatazione. I diritti e i doveri di questo provvedimento sono simili a quelli del matrimonio classico quindi, avendo delle cose in comune, li vedo facenti parte della stessa famiglia. D'altronde era questo lo scopo del legislatore, ovvero creare un riconoscimento a delle unioni. Sicuramente nei termini della legge chi sottoscrive i DiCo non si sposa, ma nella pratica ci si avvicina.

Devo farti un invito allora: chiedi a tuo fratello, o alla sua ragazza, di postare quelli che, secondo loro, sarebbero motivi di incostituzionalità. Io continuo a non vederne... <_<

Per quanto riguarda il secondo punto una semplice similitudine per quel che riguarda singoli (e limitati) aspetti non significa affatto che i due istituti siano accomunabili. Come ho già avuto modo di dire una persona sposata da 5 minuti gode di ben più diritti (e doveri) di una persona Di.Cata da 5 anni. Mi pare che questa proporzione dia un senso significativo alle differenze tra i due istituti.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 17 marzo 2007 20:50

Non so cosa ti dirà il fratello di John Umber, però su Avvenire settimane fa è stato pubblicato un documento firmato da 24 noti costituzionalisti italiani, nel quale si sollevano subbi di costituzionalità nei confronti del disegno di legge sulle coppie di fatto (Dico).

Perché, recita il titolo di Avvenire, è "incostituzionale parificare famiglie e unioni".

"Sarebbe contraria alla Costituzione - scrivono i costituzionalisti, tra i quali due presidenti emeriti della Consulta, Antonio Baldassarre e Riccardo Chieppa - una legge ordinaria che parificasse i diritti delle altre forme diconvivenza a quelli della famiglia e dei suoi componenti e che estendesse, in via generalizzata ed organica, alle prime le agevolazioni intersoggettive e sociali (di tipo pubblicistico e privatistico) riconosciute alle seconde".

Da approfondire...

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 17 marzo 2007 21:10

E cosa dice la costituzione in riguardo? <_<

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 17 marzo 2007 22:37

Secondo il mio umilissimo parere l'Italia ha problemi ben più gravi dei diritti delle coppie di fatto, a me sembra tutta una strumentalizzazione. Non vorrei fosse un attacco per minare le basi della società come noi la conosciamo.

G
Gone
Confratello
Utente
310 messaggi
Gone
Confratello

G

Utente
310 messaggi
Inviato il 17 marzo 2007 23:32

La costituzione vuole la società come basata sulla famiglia.

Logico per i tempi. Da rivedere ora.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 18 marzo 2007 0:34

Secondo il mio umilissimo parere l'Italia ha problemi ben più gravi dei diritti delle coppie di fatto, a me sembra tutta una strumentalizzazione. Non vorrei fosse un attacco per minare le basi della società come noi la conosciamo.

Come ha appena detto Gone Berserk, la società si evolve... se anche si minassero le basi di questa, forse che la rivoluzione francese non ha minato le basi della società in cui è nata? E l'abolizione dell'apartheid in sudafrica non è un bel "minare la società così come la conosciamo"?

In ogni caso, c'è poco da strumentalizzare se una fascia della popolazione che vive relazioni affettive di tutto rispetto dev'essere penalizzata dall'assenza di leggi che la tutelino...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 18 marzo 2007 1:29

Non so cosa ti dirà il fratello di John Umber, però su Avvenire settimane fa è stato pubblicato un documento firmato da 24 noti costituzionalisti italiani, nel quale si sollevano subbi di costituzionalità nei confronti del disegno di legge sulle coppie di fatto (Dico).

Perché, recita il titolo di Avvenire, è "incostituzionale parificare famiglie e unioni".

"Sarebbe contraria alla Costituzione - scrivono i costituzionalisti, tra i quali due presidenti emeriti della Consulta, Antonio Baldassarre e Riccardo Chieppa - una legge ordinaria che parificasse i diritti delle altre forme diconvivenza a quelli della famiglia e dei suoi componenti e che estendesse, in via generalizzata ed organica, alle prime le agevolazioni intersoggettive e sociali (di tipo pubblicistico e privatistico) riconosciute alle seconde".

Da approfondire...

Esatto, e come ha detto il buon Buttiglione stasera, e come avevo provocatoriamente sostenuto nell'altro topic sulla religione, il privilegio delle famiglie sta esattamente nella differenza di diritti che hanno rispetto ai non sposati.

Il privilegio non sta nei diritti che ho, ma nella differenza di diritti che c'è tra me e te, e questa differenza sda valore al mio status.

Non mi importa stare bene, mi importa stare meglio degli altri.

Fantastica la trasformazione dell'Ama il prossimo tuo come te stesso in cose del genere. <_<

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 18 marzo 2007 2:40

Da approfondire...

Fonte imparziale... <_<

A parte i miei dubbi sull'imparzialità della fonte (ci sono 24 costituzionalisti che si pronunciano a favore dell'illegittimità, ma a mio parere ce ne sono svariati altri che sono su posizioni opposte...Avvenire però cita solo i primi), mi pare che, nonostante quello che viene scritto sul suddetto giornale, la parificazione non ci sia affatto. Odio autoquotarmi, ma nel mio messaggio precedente ho scritto questo:

Come ho già avuto modo di dire una persona sposata da 5 minuti gode di ben più diritti (e doveri) di una persona Di.Cata da 5 anni. Mi pare che questa proporzione dia un senso significativo alle differenze tra i due istituti.

Sarà la 125.000 volta che lo scrivo, e nessuno ha avuto modo di smentirmi finora. Prima di parlarmi di parificazioni cercate di farmi capire che quello che ho scritto su è una baggianata. <_<

Ci sono sempre problemi più gravi. Il problema della fame nel mondo è senz'altro più importante della lotta alla mafia; seguendo questo discorso la lotta alla mafia non andrebbe intrapresa prima di aver risolto quello della fame nel mondo... <_<

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 18 marzo 2007 11:34

Solo una cosa:

Fonte imparziale...

A parte i miei dubbi sull'imparzialità della fonte (ci sono 24 costituzionalisti che si pronunciano a favore dell'illegittimità, ma a mio parere ce ne sono svariati altri che sono su posizioni opposte...Avvenire però cita solo i primi), mi pare che, nonostante quello che viene scritto sul suddetto giornale, la parificazione non ci sia affatto.

Mi hai tolto le parole di bocca... ooops, di tastiera <_<

Si potrebbe discutere dell'incostituzionalità di una completa parificazione delle unioni civili con la "famiglia fondata sul matrimonio" (di cero ci sarebbe un contrasto con lo spirito della Costituzione, ma ho qualche dubbio che ci sarebbe con il suo testo), ma imho sostenere che i DiCo rappresentano questo vuol dire non conoscere quella proposta e basarsi soltanto su sue ricostruzioni un po' provocatorie.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 18 marzo 2007 11:48

Sull'imparzialità della fonte non ha senso discutere...le parole sono virgolettate ed il testo è stato riproposto anche da altri quotidiani d'informazione.

Ovviamente, è solo - per quanto autorevole - un punto di vista e, come tale, opinabile. Per questo ho scritto che sarebbe da approfondire il senso dato alla parola "parificazione"...

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 18 marzo 2007 12:38

Sull'imparzialità della fonte ci sarebbe anche più che da discutere... 24 costituzionalisti su quanti in totale?

Andiamo a vedere che convinzioni politiche e religiose hanno?

E soprattutto, il fatto che i giornali ne parlino e mettano la frase fra virgolette non ha mai voluto dire che qualcosa è vero, tantomeno imparziale.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 18 marzo 2007 12:55

Non c'è da discutere perchè non si avrà mai una certezza. 24 costituzionalisti sono molto (non è che ce ce siano tanti), tra cui 2 ex presidenti emeriti della Consulta. Il parere è - imho - sufficientemente autorevole per essere preso in considerazione. Questo non vuol dire che debba essere condiviso (infatti, io non lo condivido).

Ho riportato la notizia solo perchè vi è stata una esplicita richiesta di conoscere le ragioni a supporto della incostituzionalità. Nulla di più.

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 18 marzo 2007 13:54

Sempre secondo il mio umilissimo parere... Tra un 'Italia ideale in cui i conviventi etero che non si vogliono sposare in comune nonhomaicapitoperchè hanno gli stessi diritti degli Sposati in Chiesa o in Comune e un'Italia in cui i treni non facciano ritardi mostruosi, le strade non siano invase dalle macchine e la gente soffocata dallo smog... beh preferirei mille volte la seconda.

Il punto è QUESTE COPPIE DI FATTO SONO DECINE DI MILIONI per creare quest'urgenza nazionale???

Secondo me in Italia ci sono più vegetariani che coppie di fatto, eppure non mi pare che nessuno muova un dito per loro.

L'Italia, ribadisco, ha decine di problemi più urgenti.

La famiglia come base della società l'ha sancita la Costituzione, e tutti erano d'accordo - dai comunisti ai democristiani.

Cambiarla? Perchè se va bene così com'è? Vogliamo mettere con l'apartheid?

Gli etero possono sposarsi in comune, agli omosessuali riconoscerei qualche diritto in più - e stop, perchè se venissero parificati alle coppie etero subito invocherebbero l'adozione dei bambini, e dopodichè potrei anche alterarmi.

P.S. Se però si tornasse al voto perchè il governo è caduto su tali questioni al prossimo Gay Pride sarò in prima fila con nastri e piume di struzzo...

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE