Entra Registrati
Attacco a Londra?!
D di Damien Amfar
creato il 07 luglio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 12:42 Autore

Riporto la pagina del TGCOM, tanto per cominciare:

 

Scoppiano bombe su bus, è attentato

 

Un'esplosione è avvenuta intorno alle 10 nella metropolitana di Londra tra la stazione di Liverpool Station e Aldagate. Poco dopo sono state avvertite altre quattro esplosioni in diverse stazioni della metropolitana. Scoppiate bombe anche su bus nel centro della città. Il capo della polizia londinese ha confermato che in totale ci sono state "almeno 6" esplosioni. Londra è nel caos. Ci sono morti e centinaia di feriti.

 

Ecco, in tempo reale, tutto quello che sta succedendo:

 

12.24 - Fonti della polizia hanno riferito che ci sarebbero almeno 50 vittime alla stazione metropolitana di Euston.

 

12.20 - L'aula del parlamento europeo ha osservato un minuto di silenzio e poi ha sospeso la propria seduta per manifestare la propria solidarietà e cordoglio per gli avvenimenti di Londra. Da tutto il mondo stanno arrivando attestati di solidarietà. Il primo ministro britannico, Tony Blair, parlerà alla nazione a mezzogiorno (le 13 in Italia).

 

12.17 - Il capo della polizia londinese ha confermato che sono state almeno 6 le esplosioni che hanno colpito Londra. Intanto, un pacco sospetto è stato trovato nella stazione della metropolitana di Stockwell, a sud di Londra. Intanto, nel centro della città è stato sospeso tutto il traffico metropolitano. Bloccati anche tutti gli autobus.

 

12.08 - Ci sarebbero state vittime nell'esplosione dell'autobus saltato in aria a Russel Square. Lo ha riferito un poliziotto, dicendo: "Ci sono morti e feriti". L'autobus era il numero 59, e il tetto è stato divelto dall'esplosione. Un secondo autobus è esploso a Woburn Palce ed un terzo a Tavistock Square.

 

12.04 - Il portavoce del governo londinese ha confermato che nelle esplosioni ci sono state 20 vittime. Intanto, Downing Street ha precisato che "non è ancora certo che si sia trattato di un attentato".

 

11.58 - Fonti mediche hanno parlato di almeno 90 tra morti e feriti ad Aldgate. Intanto, si è appreso che ci sarebbero alcuni treni intrappolati con i passeggeri all'interno di Edgware Road, una delle stazioni del metro di Londra coinvolte nella catena di esplosioni.

 

11.52 - Il ministro degli Interni londinese, Charles Clarke, ha confermato che le esplosioni hanno causato "feriti gravissimi" e ha invitato i cittadini a non muoversi dalle proprie abitazioni. Intanto, si è appreso che fra poco Tony Blair parlerà alla nazione da Gleanagles, in Scozia, dove si trova per il vertice G8.

 

11.49 - Una seconda esplosione sarebbe stata avvertita a Tavistock Square, dove in mattinata era saltato in aria un autobus.

 

11.46 - La polizia londinese ha confermato che sono state tre le bombe esplose su altrettanti bus nel centro della capitale britannica. Fonti sindacali hanno affermato che alla base delle esplosioni sui bus ci sarebbero stati attacchi suicidi. Intanto, è stata convocata una riunione d'emergenza del gabinetto britannico per fare il punto della situazione.

 

11.42 - Fonti non ufficiali dell'Autorità per i trasporti pubblici di Londra hanno confermato che le esplosioni nelle stazioni della metropolitana e sui bus hanno provocato "alcuni morti". Tutti gli ospedali della capitale britannica sono stati messi in allerta.

 

11.33 - Si inizia a parlare di vittime a Londra. Sette persone sarebbero morte a Aldgate. Lo ha riferito un'emittente radiofonica britannica. Intanto, si è appreso che sui binari della metropolitana è stato trovato un ordigno esplosivo.

 

11.28 - Sono state tre le esplosioni su altrettanti bus nel centro di Londra. "Mi trovavo su un autobus a Russel Square - ha detto un testimone -e ho sentito un terribile botto. Mi sono voltata ed ho visto l'autobus a due piani per aria".

 

11.23 - Trovata una bomba in una stazione metropolitana di Londra.

 

11.22 - Fonti dell'autorità che gestisce la metropolitana di Londra cominciano ad ammettere, anche se non ancora ufficialmente, che le esplosioni di questa mattina sono state provocate da almeno un ordigno esplosivo.

 

11.20 - Un'altra bomba sarebbe esplosa un bus a Tavistock Square. Lo ha riferito un membro della polizia.

 

11.18 - Il Premier britannico Tony Blair, a Gleaneagles per presiedere il vertice G8, viene continuamente aggiornato su quanto sta accadendo a Londra.

 

11.15 - Tutti gli autobus provenienti da sud e diretti al centro di Londra sono stati bloccati e i passeggeri invitati a scendere. Ai passeggeri è stato detto che c'è stato un "grande incidente" nel centro cittadino.

 

11.12 - Migliaia di persone sono fuggite dai treni della metropolitana londinese, cercando di recuperare la superficie nel minor tempo possibile. Gente rimasta intrappolata nelle vetture ha rotto i finestrini ed è riuscita così a guadagnare le vie di uscita. "C'erano tantissimi feriti", hanno raccontato alcuni testimoni.

 

11.09 - Un'altra esplosione sarebbe stata avvertita a Russel Square. Si teme che si sia trattato di una bomba su un autobus.

 

11.07 - La polizia ferroviaria londinese ritiene che la serie di esplosioni nella metropolitana di Londra siano state causate da uno sbalzo di energia nel sistema di alimentazione della rete. Si parla di due treni che si sarebbero scontrati o che sarebbero bloccati nei pressi di Eldgware Road. Non è ancora stato accertato se vi siano persone intrappolate nelle gallerie sotterranee. Esclusa per ora l'ipotesi di un attentato terroristico.

 

11.04 - Le esplosioni nella metropolitana di Londra sono state almeno cinque: presso le stazioni di Aldgate, Edgware Road, King's Cross, Old Street e Russell Square. Tutta la rete metropolitana è bloccata. Gli edifici della zona intorno a Liverpool street sono stati evacuati.

 

11.00 - Altre esplosioni sono avvenute a Aldgate, King's Cross, Old Street e Russel Square. Le forze della polizia propendono per uno sbalzo nel sistema energetico che alimenta la rete della metropolitana e non per un attacco terroristico. Tutta la rete appare bloccata.

 

10.58 - Tantissime persone coperte di sangue stanno fuggendo dalla stazione di Aldgate della metropolitana di Londra. Lo hanno detto alcuni testimoni. Intanto, il traffico della metropolitana è stato bloccato.

 

10.56 - Ci sono diversi feriti nella metropolitana di Londra. L'esplosione più grave è avvenuta alla stazione di Liverpool dove si registrano diversi feriti, tra cui uno -secondo fonti della polizia- in pericolo di vita. Secondo la prima ipotesi formulata dal "Transport for London", l'autorità responsabile della metropolitana, l'esplosione potrebbe essere stata causata da un black out elettrico.

 

10.50 - Un'altra esplosione è stata avvertita alla stazione della metropolitana di Londra Edgware Road, nel nord della città. Non si capisce sia collegata alla prima esplosione, se sia legata ad una disfunzione del sistema elettrico o a un sabotaggio.

 

10.39 - Lo scoppio nella metriopolitana di Londra è stato udito nella stazione di Liverpool Street, dove sono state dirette diverse ambulanze. Una fonte della polizia ha parlato di un numero imprecisato di feriti. "La gente è rimasta bloccata per trenta minuti, molti si sono sentiti mancare o sono stati presi dal panico", ha riferito un testimone. La polizia ferroviaria ha detto che lo scoppio potrebbe essere stato causato da un problema a un centralina elettrica.

 

10.32 - Secondo le prime informazioni, nella metropolitana ci sarebbe stato uno scontro tra due treni. Ci sono diversi feriti e le autoambulanza stanno accorrendo nella zona, che è stata evacuata.

 

10.00 - Diverse stazioni della metropolitana nella City, il cuore finanziario di Londra, sono state evacuate dalla polizia in seguito a un forte fragore, forse causato da un'esplosione.

 

 

 

 

 

Sono profondamente shokkato.

E' inquietante che nei giorni in cui Blair sta dimostrando al mondo quanto sia in grado di dare una guida, pacata e aperta al dialogo, al mondo, molto più di qualsiasi altro leader politico, si assista ad un attentato del genere. E' una lotta continua a chi vuole migliorare il pianeta, a chi si batte, a chi lavora sempre e senza mai stancarsi ai problemi degli altri, oltre che ai propri.

L'attentato arriva pochi giorni dopo il trionfo di Londra come sede dei Giochi Olimpici del 2012, in concomitanza con il G8 a sede britannica, in una settimana in cui era vivo il dibattito su come aiutare l'Africa (con qualcosa di più complesso che un acquazzone di aiuti umanitari e di finanziamenti pubblici ai dittatori).

Dibattito in cui Blair aveva rivestito un ruolo a dir poco di prima linea (spero di non essere stato il solo ad aver visto, ed ascoltato, lo special di MTV "Meeting Tony Blair").

Non so se si è trattato di un attentato islamico, no-global, di un pazzo, dei francesi nazionalisti che hanno perso, con Parigi, la corsa ai Giochi.

Non me ne frega peraltro un fico secco.

In questo momento attaccare Londra, attaccare la Gran Bretagna è attaccare chi si sta pesantemente impegnando ed esponendo, lavorando e discutendo con raziocinio e capacità.

 

E' attaccare la speranza a una politica, nazionale ed internazionale, diversa, vera, pensata.

 

Sono shockato, e probabilmente avrò fatto confusione, vi chiedo scusa. <_<

 

 

 

 

 

 

 

Ciauz :stralol:


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 12:50

A pelle direi un attentato di Al Qaeda verso la città che ha vinto i giochi, dovrebbero gioire le città escluse dall'assegnazione, Londra è stata scelta così... :stralol:

Avete visto, sul bus? Qua si dice sempre di non prendere la metro e i treni in orari di punta che sono a rischio attentati e invece i bus no... ormai è sicuro solo andare a piedi. <_<

Usa, Spagna, Inghilterra... chi rimane di alleato degli Usa? :stralol:


S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 12:52

Azz...ho aperto contemporaneamente un'altra discussione =(

Mannaggia...chiedo a un MOD se puo cortesemente cancellarla,grazie =(

 

 

Cmq riporto:

Ancora un attentato devastante in occidente :stralol:

 

New York,Madrid e ora Londra....

 

Che dire...non si puo davvero più vivere ragazzi....

 

Possibile che siano riusciti a far esplodere la bellezza di 8 bombe nel giro di poco tempo in una città come Londra??(specie mentre si svolge il G8...)

Viva la sicurezza...

 

:stralol:<_<  :stralol:

 


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 12:56

Guardando ora Studio Aperto,dicono che sia stato un attacco terroristico,più di cinquanta vittime...


D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 12:57
Avete visto, sul bus? Qua si dice sempre di non prendere la metro e i treni in orari di punta che sono a rischio attentati e invece i bus no... ormai è sicuro solo andare a piedi.

 

non è sicuro niente, ormai....

 

sono senza parole....

 

Cmq sia non so se è dovuto alla vittoria dei giochi. Penso fosse già deciso da tempo.

 

E sicuramente se avesse vinto la Francia, lì non sarebbe mai successo


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 12:58

L'IRA ha fatto sapere che non è coinvolta, a sto punto gli occhi si spostano tutti su Al Quaeda.

 

Attaccano sempre alla quotidianità delle persone, che è la cosa peggiore che esista!!

 

<_<

 

 

Tra poco parla Blair, sentiamo che ci dice...speriamo i morti siano pochi....

 

 

E sicuramente se avesse vinto la Francia, lì non sarebbe mai successo

 

Bè questo non possiamo saperlo....mi sa che Al Quaeda non guarda molto a chi ha partecipato o no alla guerra in iraq o afghanistan......


D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 12:59
Guardando ora Studio Aperto,dicono che sia stato un attacco terroristico,più di cinquanta vittime...

bè, dalle poche informazioni che ho potuto apprendere, uno strano guasto elettrico alle stazioni posso anche arrivare ad immaginarlo (con fervida immaginazione).... ma che contemporaneamente anche gli autobus saltino non credo lasci spazio a molte possibilità


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 13:01

Otto esplosioni,novanta tra morti e feriti...mio Dio...


S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 13:05
E sicuramente se avesse vinto la Francia, lì non sarebbe mai successo

 

Bè questo non possiamo saperlo....mi sa che Al Quaeda non guarda molto a chi ha partecipato o no alla guerra in iraq o afghanistan......

Io credo che sia più legato al G8

 

Cmq penso ke sarebbe accaduto lo stesso,a prescindere dai Giochi.


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 13:07

Sta parlando ora Blair...


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 13:13

non mi sembra che ci voglia molto per capire chi ci sia dietro l'attentato... il mio orrore per l'integralismo islamico in questo caso (ma per gli integralismi in generale) sale alle stelle. Siamo disarmati di fronte a tanta stolida determinazione. Forse ha ragione chi propone soluzioni finali?

Mah...


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 13:13 Autore
un attentato di Al Qaeda verso la città che ha vinto i giochi

 

 

Non credo che sia rivolta ai giochi quanto più al G8, che riveste un'importanza enormemente superiore, sia sul piano politico che economico, ma anche da un punto di vista culturale.

 

 

Ribadisco il fatto che Londra è il simbolo del grande momento di splendore della Gran Bretagna (presidente di turno del G8 ma anche dell'UE) e del suo Primo Ministro. Credo che tutto sia ben riassunto dalla visione di Magdi Allam, per quanto riguarda le cause che hanno portato alla possibilità di organizzare questo attentato. La Gran Bretagna, la terra delle libertà, la più antica democrazia del mondo, ha sempre RIFIUTATO di combattere la diffusione di ideologie islamiche anche fondamentaliste, anche integraliste, in difesa del DIRITTO DI PENSIERO E PAROLA. Purtroppo per difendere il diritto d'opinione di una minoranza si è finiti col colpire quello alla sicurezza di tutti i cittadini.

 

 

E nella civiltà fu l'imperfezione :(

 

 

Ho appena assistito al discorso di Blair, che dire... ancora una volta una conferma. Il vertice proseguirà, anche se lui dovrà raddoppiare gli sforzi per agire anche sul fronte londinese. Il terrorismo ha forse raggiunto uno dei suoi scopi: togliere di mezzo Blair dal G8. Ma non ha fatto i conti con la sua volontà di resistere e, citando lui, "il desiderio di difendere la nostra civiltà, il nostro modo di vivere, che è più forte del loro di distribuire la morte e la distruzione".

 

Tony sei un grande :)

 

 

 

 

 

Ciauz <_<


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 13:16

Il nemico è alle porte...no...nel seno stesso della democrazia...


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 13:23

Due cose:

 

1) Dopo 4 anni di guerra senza quartiere al terrorismo questi porci sono in grado di far saltare 3 treni e 3 autobus contemporaneamente?! A Londra?! Durante il G8?!

 

Temo che i nostri fraterni alleati ed amici americani, come spesso accade ultimamente siano andati a caccia di ombre invece che di terroristi.

 

2) Adesso gli inglesi si incazzeranno. Sul serio. Ricordo che 20 anni fa, per un inc*****ura nemmeno un decimo di questa, gli inglesi spedirono la Royal Navy all'altro capo del mondo a riconquistare 3 scogli del piffero. Credo che la lotta al terrorismo subirà una svolta, e forse per quei maiali arabi le cose cominceranno ad andar peggio.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
Auron
Confratello
Utente
60 messaggi
Auron
Confratello

A

Utente
60 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 13:38

beh dopo quattro anni di guerra al terrorismo cosa ci abbiamo guadagnato?

almeno 90 tra morti e feriti, nella popolazione civile...

 

in afghanistan e in iraq 90 tra morti e feriti civili sono il minimo giornaliero della guerra al terrorismo... quando la capiranno che violenza chiama solo violenza?


Messaggi
221
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE