Entra Registrati
Come avete scoperto le Cronache?
R di Roose Bolton
creato il 11 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lady Lyanna Stark
Confratello
Utente
76 messaggi
lady Lyanna Stark
Confratello

L

Utente
76 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 16:51

Eeeeera una notte buia e tempestosa :dart:

ah, non va bene?

Ok, allora sintetizzo..

Da premettere che odio il fantasy nel modo più assoluto grzie anche e soprattutto al pluriosannato Signore degli Anelli che ho avuto l'infelice idea di comprare e leggere una decina di anni fa...va detto che ne ho lette circa settecento pagine per ben due volte, ma ogni volta era un'agonia lenta e dolorosa.. finché non ho deciso di porre fine a questo calvario estenuante e di abbassare la saracinesca sul fantasy per non riacutizzare il trauma.

Pochi mesi fa le cronache del ghiaccio e del fuoco mi furono consigliate dall'attuale amore della mia vita

'no guarda, sono fantastiche le devi leggere'

seh seh seh.

mi ritrovai un giorno bel bella nella mia piccolissima libreria con davanti un paio di simpatici libretti targati George R.R. Martin, mi sovvenne il consiglio dell'a.d.m.v. e ne presi uno, quello con la copertina che mi ispirava di più, tutto rosso coi draghi.

Lo ammetto, ero prevenuta..dopo un paio di capitoli dissi all'a.d.m.v. che erano qualcosa di orribile e, testualmente 'non ci capisco niente'

Accantonai. Si trattava peraltro del periodo dorato della maturità imminente per cui il mio neurone spaiato e figlio unico era in altro affaccendato.

Non lo so come, forse anche per una pausa dallo studio, ma continuai a leggerlo e, meraviglia delle meraviglie...

vabbeh, appena finito l'orale mi sono fiondata in libreria e ho trovato con una fortna tremenda il quinto volume...divorato...oltretutto nella mia libreria non li avevano neanche tutti e ordinare un libro significa un po' nutrire la ragionevole speranza di non averlo mai U_U con un altro colpo di fortuna ho scovato nascosto il primo volume, e il secondo fu un dono della.d.m.v.... due libri in due giorni *.* ho penato un pochetto tanto non trovando gli altri, ma passando due volte per roma termini in una settimana ho avuto modo di trovare il regno dei lupi ovviamente già finito e i fiumi della guerra...se domani si riparte, portale a me :dart:

 

 

 

 

 

Aggiungo che ho trovato la barriera sempre su consiglio assai gradito dell'a.d.m.v. un giorno che per la prima volta m'era venuta la fantasia di vedere i volti di questi personaggi..(stavo sbavando su drogo, invero, forse fu anche un tentativo di distogliermi da quello che oggi è un poster in camera mia :dart: :yeah: )


W
Welden
Confratello
Utente
43 messaggi
Welden
Confratello

W

Utente
43 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 17:06

Beh, cominciamo dicendo che in genere non apprezzo molto i fantasy. Si ok, il signore degli Anelli (guai a chi mi parla di Tom Bombadil, però!).

 

Verso la fine di Febbraio-fine di Marzo io ed un mio carissimo amico eravamo a questo punto: lettura totale della saga di H. Potter (amore folle), e lettura dei due libri fino ad ora pubblicati di Cristopher Paolini (oggi soprannominato Paolino: idiosincrasia). Si parlava e si riparlava di questo quando giunge un membro di questo forum, dal soprannaturale odio per Harry Potter...che ci consiglia una lettura. George RRRRRRR Martin. E chi è? pensiamo noi. Ma decidiamo di comprare i libri in inglese, complice un viaggio oltreoceano.

In sintesi: inizio A game of thrones all'inizio di Aprile, 10 giorni fa ho finito A Feast for Crows.

 

E' Amore.

 

Dal momento che la bibliografica citata potrebbe indurvi a pensare moooolto male, ecco due piccole postille:

 

1. In genere leggo cose molto più decenti di Eragon e Eldest;

 

2. Harry Potter non è un libro per bambini e se lo leggi in inglese è un'attività bellissima.


L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1713 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1713 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 17:23

Tutto cominciò a ottobre del 2005 quando un mio compagno di università, sapendo che da 5-6 anni vado sempre al Lucca Comics, mi chiese se potevo fargli autografare "Il trono di spade" da questo fantomatico Martin di cui io ignoravo l'esistenza. Al Lucca Comics mi sono fatta la mia fila e me lo sono fatta autografare ( tra l'altro a un certo punto lui aveva cominciato a chiedere qual'era il personaggio preferito e io sono andata nel panico più assoluto perchè non sapevo nemmeno di cosa parlasse il suo libro :yeah: per fortuna non mi è toccata la domanda). Dopo il Lucca Comics mi sono dimenticata della faccenda. A giugno del 2006 il mio amico mi chiede se voglio leggere il fantomatico libro dell'autografo. E da lì cominciai.....


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 18:12

Era un pomeriggio dell'ottobre 2001 e gironzolavo nei pressi della libreria "Metrò" di Ancona quando adocchiai un volume cartonato che recava sulla sovraccoperta l'immagine di un drago. Era "IL TRONO DI SPADE". Iniziai a leggerlo con passione. Lo terminai a fatica. Lessi senza troppo entusiamo i successivi. A gennaio di quest'anno ho iniziato "I FIUMI DELLA GUERRA", ora ho appena superato la metà, so già tutto quello che succede nel "PORTALE". Per me la scintilla con lo Zio non è ancora scoccata, leggo solo perché spero prima o poi di trovare anch'io in questi libri quel che di bello sembrano trovarci gli altri. Ci riuscirò? Mah...lo sapremo fra venti tomi...


F
falin
Confratello
Utente
245 messaggi
falin
Confratello

F

Utente
245 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 20:17

Ho comprato i libri di Martin per puro caso....

Ero in libreria e, non sapendo cosa leggere, mi sono "buttato" sul primo volume della saga (era appena stato pubblicayto in edizione cartonata) ...

Una vera botta di fortuna.... ho conosciuto così il mio scrittore preferito.


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 23:25

Estate 2004. Le prime ferie estive in riviera con figlia piccola mi aprono scenari fino a quel momento (fortunamente) sconosciuti.

Figlio piccolo significa: No discoteca, No film in arena estiva, No Pub, No baskettino in spiaggia, No mangiare fuori, Poco bagni, Poca spiaggia e comunque prima delle 11 A.M. o dopo le 5 P.M.

In compenso straordinaria possibilità di infinite camminate con passeggino e di conoscere ogni angolo del parco delle Terme e una'infinita quantità di tempo libero in momento inutili (questo vale sono per un figlio solo, quando sono due non esiste tempo libero).

Ben presto esaurisco l'esigua quantità di letture portate da casa e devo trovare qualcosa di alternativo.

Mia moglie purtroppo non è in grado di aiutarmi. L'affascinante creatura che mi aveva fatto conoscere Hornby e la Nothomb (dubbio atroce si scrive così) ormai si è cristallizzata sulla lettura di Donna e mamma e La cura del bambino della Stoppard.

Non resta che prendersi figlia e passeggino e recarsi alla locale libreria Mondadori.

E' li nasce l'amore.

Seguendo la mia personale legge che più la copertina di un libro è bella più probabilmente il racconto farà schifo vengo attirato da un gruppo di libri accatastati in brillanti colori che variano dal grigio topo al marrone melma.

A quel punto perdo circa mezz'ora cercando di capire qual'è il primo della serie e come sono collocati gli altri ed essendo appassionato di enigmistica riesco a spuntarla, ma a quel punto vengo colto da un'altro dubbio; "Non mi starò cacciando nella lettura di un'altra serie non ancora conclusa?".

Chiedo spiegazioni al commesso il quale mi rassicura: "Si è finita, prenda pure quello nero, vede lì c'è scritto epilogo".

Rassicurato da questo acquisto il trono di spade e nel giro di tre giorni tutta la serie.

Però c'è una cosa che non capisco: se la serie è finita cos'è questo AFFC di cui alcuni di voi parlano?


W
Welden
Confratello
Utente
43 messaggi
Welden
Confratello

W

Utente
43 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 23:33

Contatto subito il sindacato di categoria dei librai, le associazioni di consumatori e il giudice del lavoro.

L'impiegato della librerai con cui hai parlato è a dir poco un incompetente e merita opportuna sanzione disciplinare.

 

 

Come qualunque appassionato più titolato di me potrà dirti, a Feast for Crows è il 4 volume, nell'ordine originale della saga, l'ultimo fino ad oggi pubblicato (almeno in inglese, in italiano dovrebbe uscire a novembre).

Dopo di che seguiranno altri 3 libri, ancora nella mente del Signore....l'ultimo dei quali si intitolerà A Dream of Spring.

 

Quindi si, ti sei proprio impelagato in un'altra saga non ancora conlcusa!!


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 23:40

Contatto subito il sindacato di categoria dei librai, le associazioni di consumatori e il giudice del lavoro.

L'impiegato della librerai con cui hai parlato è a dir poco un incompetente e merita opportuna sanzione disciplinare.

 

 

Come qualunque appassionato più titolato di me potrà dirti, a Feast for Crows è il 4 volume, nell'ordine originale della saga, l'ultimo fino ad oggi pubblicato (almeno in inglese, in italiano dovrebbe uscire a novembre).

Dopo di che seguiranno altri 3 libri, ancora nella mente del Signore....l'ultimo dei quali si intitolerà A Dream of Spring.

 

Quindi si, ti sei proprio impelagato in un'altra saga non ancora conlcusa!!

Grazie, grazie. Stavo scherzando. In realtà ho letto tutti i libri in due settimane e quindi mi sono reso conto subito che non poteva finire in quel modo. Troppo cose lasciate in sospeso.

Alla fine però credo di doverlo ringraziare quel commesso, se fosse stato più preparato e mi avesse detto la verità probabilmente avrei finito per non comprare il libro.

Comunque grazie ancora per l'interessamento.


W
Welden
Confratello
Utente
43 messaggi
Welden
Confratello

W

Utente
43 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2006 10:31

ops....quando si dice che sono stordita......

 

forse non avevo letto attentamente, ma non avevo capito avessi già finito di leggere!

 

 

Speriamo che Derfel Cadarn non legga mai questo post...altrimenti gli insulti volano...


M
myrielle
Confratello
Utente
131 messaggi
myrielle
Confratello

M

Utente
131 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2006 20:15

Dunque: amo la fantasy, cerco anche di scriverla (ma faccio pena) e un giorno conosco un martiniano in chat. Lui diventa il mio mentore e insiste: non puoi non leggere Martin! Io, obbediente, vado in libreria, chiedo se hanno qualcosa del più grande autore vivente e me ne torno a casa con il regno dei lupi. A questo punto il mio consigliere comincia: non è il primo, non puoi cominciare da metà, i personaggi evolvono, devi aspettare sino a quando non avrai i primi due. Aspettare? D'accordo l'obbedienza, ma avrei preferito finire nelle mani dei Bolton considerati come stilisti che averlo sul comodino e non toccarlo. Preso e divorato. Poi gli altri, anche loro come riuscivo a rintracciarli...quinto, quarto, primo, sesto, primo, settimo, secondo. Ire del mio amico, così per placarlo (e per far passare l'attesa) una volta finiti comincio la rilettura in ordine. Comprese le appendici! Adesso, in crisi di astinenza, digito Jaime Lannister su Google e mi imbatto nella Barriera. Da allora passo più tempo qui che in qualsiasi altra attività. Martin andrebbe considerato tra le droghe pesanti...solo che nessuno vorrà mai essere recuperato!!!

 

OT

 

Qualcuno sa dirmi come entrare a far parte del Jaime fan club? Me lo sogno, gli scrivo sonetti...

grazie

 

fine OT


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2006 22:36

@ the Nameless One: :D

 

@ Cat of the Canals: il dubbio è se scrivergli un sms, un'email, un MP, contattarlo in msn o attendere che se ne accorga da solo...

 

@ myrielle: intendi dire entrare in uno dei club che stanno nelle firme dei vari utenti? beh basta che aggiungi "appartenente al comitato XXX" nella tua firma ;) (opzioni profilo, modifica firma, eccetera eccetera)


W
Welden
Confratello
Utente
43 messaggi
Welden
Confratello

W

Utente
43 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2006 9:32

No no....lasciamo passare questo imbarazzante episodio nel silenzio.... ho un rigore da tutelare (ih ih)!


L
Lupo Notturno
Confratello
Utente
7 messaggi
Lupo Notturno
Confratello

L

Utente
7 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2006 10:40

Leggo Fantasy e vivo la Fantasy da tantissimi anni e molte sono le saghe letterarie che ho amato(ed amo ancora).Quando ho visto in libreria e ne ho sfogliato la trama e le prime pagine,con tutti quei personaggi e ele Casate riscostruite in maniera quasi perfetta dal punto di vista genealogico e medioevale(sono un'appassionato di tali tematiche),non ho avuto un attimo di indecisione.Ho letto tutti i volumi fino ad ora usciti e sto seriamente pensando di ricominciare a leggerli,in attesa del prossimo,fantomatico volume.


J
Jason Darry
Confratello
Utente
118 messaggi
Jason Darry
Confratello

J

Utente
118 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2006 22:32

La fidanzata conoscendo la mia passione per il medioevo fantasy ha fatto un graditissimo regalo al compleanno con la collana intera (finora) >_>


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2006 21:45

un po' mi ha aiutato khal piter e un po' la libreria che li aveva lì,mi sono incuriosito e ho preso il primo.poi tutti gli altri


Messaggi
228
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE