Entra Registrati
La tolleranza ha dei limiti
S di Ser Garlan Tyrell
creato il 06 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 19:17

Mi secca fare un messaggio di soli quote senza aggiungere nulla di mio, ma credo che Mik prima e Vale poi abbiano espresso con chiarezza anche la mia idea. :D

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 19:37

se Cristo vedesse certi suoi "fedeli" difendere in questo modo il crocifisso, riderebbe di loro. :D perchè i suoi insegnamenti, che sono la base, vengono da molti scavalcati dal loro orgoglio, dalle parole dei papi o da stupide prese di posizione che fomentano ignoranza, intolleranza e chiusura?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 19:55

Colpito dalle parole di Ale, vi linko un'ipotetica intervista a Gesù Cristo, tratta dal sito di un matematico...

Non prendetela per oro colato, ma è carina ed interessante... E se ne volete leggere altre, vi consiglio quelle al Dalai Lama e ad Hitler :D

Intervista

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 19:55

Ormai replico a botte di quote.

Ale ha espresso perfettamente il mio pensiero :D

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 20:21

sulla notizia postata da italo:

è più che scandaloso dai...

ma ce l'ho con quegli idioti dei genitori, come si può mandare via uno perchè è brutto? penso sia l'ora di smetterla di raccontare l'uomo nero ai figli, questi qua se da piccoli son così come vuoi che crescano? mah...

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 20:23
Colpito dalle parole di Ale, vi linko un'ipotetica intervista a Gesù Cristo, tratta dal sito di un matematico...

Non prendetela per oro colato, ma è carina ed interessante... E se ne volete leggere altre, vi consiglio quelle al Dalai Lama e ad Hitler :stralol:

Intervista

Bwaahahaz

Matte è bellissima :D

Ciauz :stralol:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 20:27

Quoto Ale. E' assurdo che un cattolico sia intollerante, in quanto un comandamento è "Ama il prossimo tuo come te stesso" e il prossimo tuo è anche il pigmeo centrafricano cannibale, e quell'ama comprende il rispetto reciproco. Mi sembra che molti non credenti capiscano meglio il cattolicesimo dei cattolici stessi.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 22:28
Il termine arabo Islam significa semplicemente sottomissione e deriva da una parola che significa pace. Nell’ ambito religioso, significa completa sottomissione alla volontà di Allah ed il credente viene definito Musulmano

Vero, ma significa "sottomissione" intesa come padrone (dio) e servo/schiavo (Uomo)...

Mi sembra una mancanza di rispetto per la loro cultura ed un impedimento alla pratica delle loro usanze. Che problema potrebbe creare ,a noi monogami, il fatto che cinque donne ed un uomo di religione diversa dalla nostra sono sposati? Problemi a livello sociale? Quali? Se il matrimonio viene praticato dal sacerdote della loro religione, in che modo il problema diventa affare dei monogami e dei cattolici o di chi altro?

Innanzitutto, direi che sarebbe comunque questione di chiedere di introdurlo, invece di farlo e basta; inoltre, avere una donna che è sposata con due uomini, a loro volta sposati con due donne, ecc., potrebbe complicare non poco le cose :stralol:

che perdita?

Della lingua: se tutti parlano una lingua, allora le altre potenzialmente rischiano di perdersi, o del tutto, o in parte. Si stanno perdendo ora che vengono parlate...

Certo è che la croce bianca perpendicolare fa la sua prima apparizione in un contesto federale durante la battaglia di Laupen del 1339, quando i Bernesi se la cucirono sui vestiti per evitare che i confederati li confondessero con gli Austriaci, che portavano la croce rossa di San Giorgio, e con i Lanzichenecchi, ornati di una croce di Sant’Andrea

Però in altre zone è apparsa ben prima (appaiono tra i maya, per esempio), cosa vieta che anche da noi sia apparsa senza ingerenze religiose/cristiane? :mellow:

D'altronde il cardo e il decumano che si intersecano formano una croce perfetta

Scusa? :mellow:

farsi aiutare da qualcuno che porta un simbolo di sofferenza è un po' paradossale non trovate?

Onestamente no: anche fosse effettivamente un simbolo di sofferenza (quella croce è apparsa tra i maya prima dell'arrivo del cristianesimo, per esempio), perché sarebbe paradossale che chi vuole alleviare la sofferenza prenda a simbolo una sofferenza come la Passione di Cristo, come la croce?

se è vero che a loro dà fastidio, ben venga il cristallo rosso per la Croce Rossa Internazionale

Resto perplesso, anche perché non è detto che abbia valenze religiose...

non vedo dove sia questa perdita

A mio parere ci sarebbe: una lingua è pur sempre patrimonio culturale, ancor piú se è particolare; da cui perderla sarebbe una perdita culturale.

non c'è nessun motivo linguistico per determinare cosa sia un dialetto e cosa sia una lingua

A quanto ne so ci sono; magari non precisi a livello di precisione scientifica, ma ci sono.

D'altraparte anche gli studiosi di latino più esperti, tanto per fare un esempio, riconoscono che essi stessi farebbero una gran fatica a farsi intendere da un abitante romano dell'Impero... se non è perdita culturale questa, inevitabile finchè vogliamo, ma pur sempre perdita

Parentesi: a quanto ne so esistono due ipotesi di pronuncia del Latino, ma non si sa quale sia giusta.

comincia a preservare la tua lingua e non mettere la s per fare il plurale, siccome le parole inglesi per noi non hanno plurale

Oppure il corsivo :stralol:

Cominciate a scrivere che e non KE, negli sms è concepibile, ma altrove

Anche negli SMS... :D

Un'utilità è con l'apostrofo

E "un'utilità" in questo contesto va tra virgolette, in quanto si intende la parola e non il suo significato, in un contesto :lol:

"Le cifre parlano chiaro sugli stupratori: il 61 per cento sono italiani, il 39 per cento sono stranieri. Come vedete sono anche italiani"

Però guardiamo un discorso relativo, non assoluto: se ci sono dieci stupratori, di cui nove italiani e uno straniero, è vero che il 90% è italiano; ma se ci sono novecento italiani e uno straniero nello stato, si ha che l'1% degli italiani è stupratore, negli stranieri il 100%.

Senza con questo voler entrare in considerazioni del tipo "straniero è stupratore", le percentuali assoluto a mio parere non dicono necessariamente molto, almeno in questi casi.

sarebbe molto utile un basic planetario

"Basic" in corsivo :mellow:

la maggioranza della popolazione italiana è, checchè se ne dica, cattolica

Forse è piú giusto il contrario: La maggioranza della popolazione italiana non è, checché se ne dica, cattolica, in quanto non tutti i battezzati, anzi, sono tali. E non so quanto possa bastare un'appartenza formale, per imporre un simbolo.

Nulla vieta cmq, tra parentesi, di approfondire lo studio di altre religioni nell'ora che si chiama, appunto, di religione

Tecnicamente, a quanto avevo letto si chiama "Religione cattolica [o 'cristiana'?]", e dovrebbe, in teoria, essere dedicata appunto a questa religione.

un comandamento è "Ama il prossimo tuo come te stesso"

Forse il problema è che questo non è un Comandamento, e in quanto tale molti lo vedono come "secondario"...

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 22:46

Però in altre zone è apparsa ben prima (appaiono tra i maya, per esempio), cosa vieta che anche da noi sia apparsa senza ingerenze religiose/cristiane?

Se qualcuno avesse letto l'articolo che ho postato saprebbe (non ce l'ho con te Mornie) che in realtà la richiesta è stata fatta da Israele e non dai mussulmani (che la CRI l'hanno già modificata mettendoci su la mezzaluna :stralol: ).

Per lo stato ebraico quindi capite che non è la stessa cosa una croce o la stella di David, così come non lo era per i mussulmani. Per evitare di aggiungere altri millemila simboli però è stato proposto il cristallo, che li accomunasse tutti senza avere valenze religiose.

Il fatto che una croce simile compaia con i Maya credo non c'entri una mazza visto che il simbolo della CRI ha un'origine che non c'azzecca nulla con la croce Maya ma è di ispirazione palesemente religiosa. Io continuo a non capire dove stia il problema, visto che l'organizzazione è la stessa e questo cambiamento migliora soltanto la cosa.

perché sarebbe paradossale che chi vuole alleviare la sofferenza prenda a simbolo una sofferenza come la Passione di Cristo, come la croce?

Perchè tu non avresti paura di farti curare da qualcuno che porta come simbolo qualcosa che richiama al dolore invece che alla guarigione o a qualcosa di neutro? Quello che dici è molto allegorico e romantico, ma altre culture percepiscono la croce in maniera molto meno positiva di quanto non facciamo noi.

Resto perplesso, anche perché non è detto che abbia valenze religiose...

E' detto invece, nella sua storia.

Però guardiamo un discorso relativo, non assoluto

Il che non porta a nulla, come ho già detto. Gli stupri si prevengono allo stesso modo che lo stupratore sia italiano o straniero, quindi poco conta l'incidenza.

Questo dato che ho riportato serviva a far notare ai più come i media stiano presentando in realtà soltanto quei casi di stupri, tra l'altro particolarmente efferati, commessi da immigrati.

Ciauz :D

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 23:03
(Calinn Vojnngat @ Jun 26 2005, 12:15 PM)

Mi sembra una mancanza di rispetto per la loro cultura ed un impedimento alla pratica delle loro usanze. Che problema potrebbe creare ,a noi monogami, il fatto che cinque donne ed un uomo di religione diversa dalla nostra sono sposati? Problemi a livello sociale? Quali? Se il matrimonio viene praticato dal sacerdote della loro religione, in che modo il problema diventa affare dei monogami e dei cattolici o di chi altro?

Innanzitutto, direi che sarebbe comunque questione di chiedere di introdurlo, invece di farlo e basta; inoltre, avere una donna che è sposata con due uomini, a loro volta sposati con due donne, ecc., potrebbe complicare non poco le cose

a chi le complicherebbe? Perchè dovrebbe complicarle qui se non le complica là?

(Calinn Vojnngat @ Jun 26 2005, 01:13 PM)

Certo è che la croce bianca perpendicolare fa la sua prima apparizione in un contesto federale durante la battaglia di Laupen del 1339, quando i Bernesi se la cucirono sui vestiti per evitare che i confederati li confondessero con gli Austriaci, che portavano la croce rossa di San Giorgio, e con i Lanzichenecchi, ornati di una croce di Sant’Andrea

Però in altre zone è apparsa ben prima (appaiono tra i maya, per esempio), cosa vieta che anche da noi sia apparsa senza ingerenze religiose/cristiane?

non lo so :D può darsi, non l'ho detta io la roba sopra :stralol:

Cominciate a scrivere che e non KE, negli sms è concepibile, ma altrove

Anche negli SMS...

bè nei messaggi è concepibile per una questione di risparmio

(Calinn Vojnngat @ Jun 28 2005, 07:27 PM)

un comandamento è "Ama il prossimo tuo come te stesso"

Forse il problema è che questo non è un Comandamento, e in quanto tale molti lo vedono come "secondario"...

vero XD ero un pò confusa XDD :stralol:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 23:08
Se qualcuno avesse letto l'articolo che ho postato saprebbe (non ce l'ho con te Mornie) che in realtà la richiesta è stata fatta da Israele e non dai mussulmani

La parte sui maya non indagava sulle "responsabilità" :stralol:

Comunque, ho letto articoli che davano la "responsabilità" agli ebrei, altri ai mussulmani, altri a entrambi... qualche elemento per sapere quale corrisponda al vero?

Per lo stato ebraico quindi capite che non è la stessa cosa una croce o la stella di David, così come non lo era per i mussulmani

Ma una cosa è la croce cristiana, un'altra la croce della Croce Rossa, con i bracci uguai, no? :mellow:

Il fatto che una croce simile compaia con i Maya credo non c'entri una mazza visto che il simbolo della CRI ha un'origine che non c'azzecca nulla con la croce Maya ma è di ispirazione palesemente religiosa

Ho portato l'esempio dei maya solamente per dire come croce non implichi cattolicesimo; che poi sia d'ispirazione palesemente religiosa... anche qui ho letto tutto e il contrario di tutto :D

Ma poi, anche fosse, se nel tempo ha perso quella connotazione ha senso ritornare a questionarci sopra? :stralol:

Perchè tu non avresti paura di farti curare da qualcuno che porta come simbolo qualcosa che richiama al dolore invece che alla guarigione o a qualcosa di neutro?

Finora non ho avuto simili problemi, anche perché, anche fosse legato alla religione, bisogna anche vedere i motivi di quella sofferenza, no?

Questo dato che ho riportato serviva a far notare ai più come i media stiano presentando in realtà soltanto quei casi di stupri, tra l'altro particolarmente efferati, commessi da immigrati

Vero; da parte mia ho solo voluto sottolineare come le percentuali assolute possano non tenere conto di altri dati :mellow:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 23:11
a chi le complicherebbe? Perchè dovrebbe complicarle qui se non le complica là?

Allo stato, alla gestione dei diritti familiari; perché là l'Uomo può sposarsi con mille donne, ma una donna con un solo Uomo. Là la poligamia è unilaterale, solo per i maschi, quindi vengono meno i problemi di cui ho parlato. E farlo come lo fanno là toglierebbe la parità dei sessi.

bè nei messaggi è concepibile per una questione di risparmio

Personalmente lo uso in modo estremamente raro, e proprio come ultima risorsa :stralol:

P.S.: "be'", non "bè", è elisione di "bene" :D

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 23:18

ma io quando lo dico ci metto l'accento , quindi bè XD

mh bè penso a quello si potrebbe porre rimedio con determinate leggi...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 23:24
ma io quando lo dico ci metto l'accento , quindi bè

Allora scrivi "quíndi", non quindi :D

Non so se "be'" sia atona o mantenga l'accento di "bene", so che al pari di "po'" non andrebbe scritto con l'accento :stralol:

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 23:26
qualche elemento per sapere quale corrisponda al vero?

Uno semplicissimo: la mezzaluna rossa. I mussulmani avevano già il loro simbolo in sostituzione di quello cristiano della croce, ora non vedo perchè lo stesso ragionamento non si dovrebbe applicare ad Israele (che aveva chiesto di poter entrare con la stella di david). Il salto logico che si è fatto è semplicemente quello per cui, visto che molti dei simboli già esistenti sembrano portare con loro un significato religioso, a questo punto è meglio darne uno neutro a tutti che mille diversi per mille religioni. Un po' come il concetto di laicità dello stato. Adoro le cose super partes :mellow:

La cosa che dovrebbe far riflettere è il veto che alcuni paesi mussulmani pare abbiano messo nel far entrare il MDA (l'associazione di pronto soccorso che dovrebbe entrare nel consorzio della CRI) nella Croce Rossa Internazionale. Ma qui non so dove finisca la verità e dove inizi la leggenda, davvero :mellow:

Ma una cosa è la croce cristiana, un'altra la croce della Croce Rossa, con i bracci uguai, no?

Lo pensavo anche io. Poi però mi sono detto: "ehi, se agli israeliani dà fastidio che cavolo c'entra se è una croce greca o una romana??!!?"

Ma poi, anche fosse, se nel tempo ha perso quella connotazione ha senso ritornare a questionarci sopra?

Per noi lo ha perso perchè siamo abituati a quel simbolo, in israele l'MDA ha da sempre come simbolo la stella di davide e loro quello volevano usare anche sotto l'egida della CRI. Non gli è mai stato fatto fare. Ora sembra che l'MDA verrà ammesso nel consorzio CRI e che tutti si userà, imho giustamente, un simbolo unico superpartes: il cristallo.

Finora non ho avuto simili problemi, anche perché, anche fosse legato alla religione, bisogna anche vedere i motivi di quella sofferenza, no?

Ma qui non si parla di te e di me, si parla di questione ONU, che vada bene per tutti. Ben venga allora un simbolo neutro senza background culturale e religioso.

Vero; da parte mia ho solo voluto sottolineare come le percentuali assolute possano non tenere conto di altri dati

Immaginavo, ma io non sono un giornalista che sceglie dati a caso. Se uno statistico usa un numero invece di un altro un motivo c'è, aldilà della sboronaggine :stralol::mellow::D

Ciauz :stralol:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE