Entra Registrati
Licia Troisi
F di Fingolfin
creato il 16 maggio 2005

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 22 maggio 2005 23:01

'Harris (CIRCA LO SPOILER): questa cosa mi è stata fatta notare almeno da un'altra persona; io non ho avuto qurest'impressione, però sto iniziando a rifletere se in effetti non abbia tirato troppo via quella parte...

 

Morgil: per ora sto scrivendo solo storia fantasy. Ho scritto un racconto estraneo del tutto al Mondo Emerso che forse verrà pubblicato, forse no, per ora sembra navigare nel limbo. Per il resto, continuo a costruire il Mondo Emerso, in cui sono ambientate due storie, una già scritta, una cui sto lavorando in questi giorni. Se possano arrivare o meno alla pubblicazione, proprio non so dirlo. Io, into scrivo, che male non mi fa, anzi mi piace molto :-)

 

Xayar: gli intenti dell'autore quando scrive, purtroppo li sa solo l'autore. Se è stato efficace, le capisce anche il lettore, ma anche se è stato efficace, non è detto che il lettore riesca ugualemnte a capire perchè l'autore ha scritto. Questo immane giro di parole per dire la cosa seguente: tanta gente ha visto nel mio libro una facile lettura, una trama. Io ho scritto una storia che voleva dire qualcosa. Qiualcuno l'ha capito, con mia somma gioia. Qualcuno ha trovato una serie di significati dietro la mera trama. Le cose sono due: molti lettori hanno letto con superficialità il mio libro, oppure io non sono stata abbastanza brava a far emergere i significati che volevo dare alla storia. Io personalmente credo siano vere entrambe le cose: di certo avrei potuto dire certe cose in maniera incredibilmente più efficace e meno banale, ma, come al solito, credo di poter migliorare in futuro (dai, solo gli scemi a furia di praticare un determinato mestiere non imparano niente), però a volte sono anche tentata di credere che alcuni lettori non sono intenzionati a cercare di capire cosa volessi dire. Fifty fifty, o settanata mia inbcaèacità, trenta scarsa disposizione del lettore.

 

Ah, qualcuno diceva che i commenti positivi non sono motivati. Andate sul blog di Delymyth, e leggete il commento che Daniele fa: io lo trovo molto ben motivato.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 22 maggio 2005 23:25

bello!!!in effetti penso proprio sia una sfida cimentarsi con un altro mondo fantasy dopo averne creato uno! ^_^

comunque sono molto curioso di leggerlo,lo stesso per le altre storie sul mondo emerso,stai pensando di definirlo ulteriormente con altri paesi o altri continenti oppure continuerai nelle terre??

comunque ti auguro di essere pubblicata!te lo meriti,e il tasso delle vendite ne è la prova!

immagina che l'altro giorno entrando nella libreria mondadori eri al sesto posto ma davanti a libri anche molto famosi come codice da vinci e altri che non ricordo!!se questo non è un segno che il libro è piaciuto! ^_^


L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 22 maggio 2005 23:54

Per ora sto continuando con le Terre, però sto cercando di definirne meglio la storia e per certi versi anche alcuni aspetti culturali.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 22 maggio 2005 23:57

non è una cattiva idea!sarebbe bello vedere quali sono le loro differenze,ovviamente nessuno chiede che tu faccia un lavorone alla tolkien,ma sapere un pò di storia dei mondi inventati è sempre affascinante,e poi le terre hanno quel non sò che che le rende proprio belle,soprattutto quella dove c'è l'oscurità eterna! ^_^


F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:06 Autore
La discussione è partita con un tono canzonatorio quindi è partita proprio con un piede sbagliato, e mi spiace che la discussione sia stata portata ulteriormente su una cattiva strada da affermazioni offensive ed evitabilissime...putroppo su un forum spesso ci si può fraintendere, e leggere certe cose con un ottica diversa da quella con cui son state invece concepite veramente. sono contento perciò che la discussione sia diventata finalmente sensata, e spero proficua sia per i lettori che per l'autrice.

 

Qualcuno prima ha confrontato il modo di scrivere e di porsi di Licia nei post rispetto al modo di scrivere nei suoi libri...secondo me NON ESISTE fare confronti del genere.. e non si può giudicare veramente una persona solo da dei post in un forum..

 

ciauzz

 

Gianluca

Mi dispiace, ma il mio non voleva essere un tono canzonatorio, ma ironico, altrimenti non mettevo neppure 1 faccina, secondo voleva essere apertamente polemico (a me la polemica piace) e ci è riuscito benissimo, 11 pagine di discussione ^_^

poi se qualcuno ha esagerato un pò con certi apprezzamenti non è colpa mia, io Licia non l'ho mai attaccata personalmente.

 

E poi scusa, a me Licia Colò piace! tu hai qulacosa contro Licia Colò ? Da giovane avevo una cotta pazzesca per lei, quindi non credo che Licia Troisi dovrebbe lamentarsi di questo nick che le ho affibbiato ^_^


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:10
La mondadori copre il fantasy commerciale classico e tolkieniano con brooks (mi rimedi qualche critica letteraria favorevole che qualcuno degno di nota gli ha fatto?),

 

nel mio post non ho detto che brooks ha più critica letteraria favorevole, ho detto che non hai basi per dire che brooks non è un buon autore e la troisi si, se non nel gusto personale.

 

Poi il fatto che in linea di massima ci sia una certa trasversalità nel range di età dei lettori (passa su fm per controllare) è solo un punto di merito per lei e per il fiuto ottimo della mondadori.

 

io non ho mai detto che nn ci sia trasrversalità, l'ho letto pure io...semplicemente che c'è un dato target...la trasversalità c'è più o meno ovunque, dov'è il merito?

 

credo ci sia poco da criticare l'approccio pubblicitario o l'autrice. Lo scopo è stato raggiunto in pieno. Il tutto per altro caratterizzato da buone vendite.

 

a me il libro non è piaciuto, e non ho motivi oggettivi per criticarlo...

a chi invece il libro è piaciuto, ha motivi oggettivi per criticarmi e per dichiararmi invidioso e inutile critico...

non so se per voi il discorso fila, ma per me non fila per niente.

o c'è solamente un mero discorso di gusto, e allora possiamo stare tutti zitti perchè ciò che piace a uno non piace a un altro, o si possono fare tentativi di critica...non ho mai detto che lo scopo non è stato raggiunto, semplicemente spero sempre che lo scopo delle case editrici sia un altro piuttosto quello che puntare solamente alle vendite. che ci vuoi fare, sono un sognatore?

sennò mettiamoci tutti a scrivere harmony allora, tanto non si possono criticare, sono superiori agli altri perchè vendono bene e raggiungono lo scopo prefissato ^_^

 

Per di più mi sfugge il tuo ricorrere sempre alla fantascienza, che ultimamente mi pare essere in coma profondo, specie in italia.

 

sorry se mi sono spiegato male, intendevo la fantascienza storica e i grandi autori che l'hanno portata a pieno diritto nella letteratura (vedi altre discussioni), nei confronti di cui la letteratura fantasy è rimasta un pò indietro...

 

Infine, fortunatamente per voi (ma anche per me visto che la cosa da quanto molti mi dicono e da quel poco che mi è dato capire fa venire il sangue amaro) non ho intenzione di scrivere niente. Però mi sa che sindacare sullo scopo degli scrittori sia un'attività molto poco utile. Credo che se fossi invaso dal sacro fuoco dell'arte scriverei per soldi, o per essere letto dal maggior numero possibile di persone, no di certo per essere criticato positivamente da tizi spocchiosi che si sentono dei.

 

io non ho certo il sangue amaro, a me cosa me ne viene se la troisi pubblica cento libri oppure smette di scrivere? sui tizi spocchiosi che si sentono dei, penso che sia una generalizzazione. chiunque può fare una critica, dal lettore al responsabile della casa editrice. c'è chi si sente superiori agli altri, e spesso non ne ha motivo. nel mio post non volevo certo glorificare i critici, anche se ad una lettura frettolosa può sembrare così. rimando a quanto detto sopra per non ripetermi.

 

per quanto mi riguarda, preferisco avere dieci lettori che mi dicono grazie piuttosto che mille che mi rendono ricco (non è riferito alla troisi)

 

Le cose sono due: molti lettori hanno letto con superficialità il mio libro, oppure io non sono stata abbastanza brava a far emergere i significati che volevo dare alla storia

 

ci sono tanti fattori, nn saprei così su due piedi che percentuali dare. qualche possibilità: 1) se serve leggerli tutti e tre per capire i significati, magari ti ha svantaggiato la divisione in tre parti... 2) hai messo un significato troppo aldilà del target 3) i significati ci sono, ma sono di livello "superficiale" per il target, che quindi li dà per scontati (l'inverso di prima) 4) la situazione di pubblicazione ti ha svantaggiato, rischiando di abbassare il tuo target iniziale (anche se mi pare che, date le aspettative di una tale pubblicità, questo sia il rischio minore)

5) la gente legge con superficialità il fantasy

nn saprei in che percentuale metterle, dipende dai casi e tante cose..boh!


`
`Harris l'Estraneo
Confratello
Utente
243 messaggi
`Harris l'Estraneo
Confratello

`

Utente
243 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:21
'Harris (CIRCA LO SPOILER): questa cosa mi è stata fatta notare almeno da un'altra persona; io non ho avuto qurest'impressione, però sto iniziando a rifletere se in effetti non abbia tirato troppo via quella parte...

Beh, dire che è stata "tirata via" forse è eccessivo, perchè non tutta quella parte è effettivamente breve...ma almeno un paio di casi effettivamente si (a mio avviso).

Per il momento comunque ho letto i tre libri solamente una volta, oltretutto preso dalla foga di sapere come si concludeva tutta la storia, quindi, per quanto ci posso aver messo attenzione durante la lettura, non sò se posso considerarla veramente approfondita. Forse avrei dovuto rileggerli almeno un'altra volta, prima di tirar fuori questo dubbio. Presto inizierò davvero il secondo giro, quindi potrò dare giudizi (personali, ovviamente) più ragionati...

 

Sandro.

.

intanto ecco lo spoiler cui mi riferivo:

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

A T T E N Z I O N E S P O I L E R

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Mi riferisco alle parti quando sono in territorio nemico soprattutto.


L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:23

 

per quanto mi riguarda, preferisco avere dieci lettori che mi dicono grazie piuttosto che mille che mi rendono ricco (non è riferito alla troisi)

 

Anche perchè non è che poi si diventi così ricchi... ^_^


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:24

in effetti ho letto da qualche parte che non è certo il lavoro + redditizio del mondo!ma è davvero bellissimo!ale scriviamo un libro??? :D:D:D


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:27

giò sei arrivato tardi XD non mi frega se guadagno o meno :D mi piace scrivere mi piace disegnare, lo faccio per me stessa :D per i soldi so fare altre cose molto più redditizie :D


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:33
per i soldi so fare altre cose molto più redditizie :D

una di queste è sicuramente il contrabbando di piante allucinogene :Dlingua.gif


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:34

chiaramente :D


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:35
per i soldi so fare altre cose molto più redditizie  :D

Beata te...l'altra mi attività è la ricerca, che, quanto a introiti, te la raccomando... :D

 

 

P.S.

Mi scuso per essermi confusa sul sesso di Calinn, non è la prima volta che mi capita in un forum...ormai ho la mente che vacilla, perdo pezzi di continuo...forse mi ci vorrebbe una vacanzetta


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:36

/me femmina :D

 

L'altra mia attività è grafica pubblicitaria che, a quanto pare, appena ti fai un pò conoscere, è redditizia abbestia :D


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 23 maggio 2005 0:39

per brooks hai parlato di successi letterari oltre che editoriali. Dall'incipit del tuo intervento precedente mi pareva che attribuissi il termine letterario a questioni prodotte dai critici. Se non è così, ho capito male. Se ho capito bene, bhe, la mia richiesta di critiche ha senso. Non so, dimmi tu... :D

Riguardo al confronto brooks Vs licia mi pare prematuro. Io dico che brooks non sa scrivere per i soliti motivi che di sicuro già saranno stati sviscerati nel forum (storia ripetitive allo sfinimento, copia sda, interventi esterni risolutori, scrittura ridondante allo scopo di creare un tono epico, mappe chesi ampliano ma sempre le 4 terre sono, ma basta sono ot nell'ot! :D )

La trasversalità non c'è ovunque. Per rimanere nel seminato, non credo un dodicenne si leggerà erikson tanto facilmente.

 

Riguardo al piacere o meno, io non discuto assolutamente dei gusti, ci mancherebbe. Trovo dragon lance, salvatore e tutta sta gente comica, ma mica mi scaglio contro quelli che se li leggono. Come dicevo su, purtroppo sono uscito dal seminato, si parla di editoria. E la mia posizione è che le case editrici in primis devono guadagnare, che hanno gente dotata di buon cervello che sceglie cosa pubblicare. E quello che pubblicano va benissimo per il target scelto. Rimanendo a mondadori, con me hanno fatto affari. Nel caso di licia, sono un trasversale, brooks me lo leggo per masochismo (è il mio iniziatore, qualcosa gli devo anche se i suoi libri mi fanno inc***are a morte dai bei tempi della saga degli eredi), martin invece lo leggo in inglese. Nel complesso non credo che queste scelte penalizzino il genere. I problemi sono altri, mi pare eccessivo colpire le case editrici. Ad esempio parte della sufficienza con cui il lettore fantasy è visto è il nerdismo innegabile che attanaglia alcuni di noi.

 

Riguardo la sf, il fatto che possa essere considerata al pari del mainstream mi lascia perplesso. Specie ora, specie in italia. Il fantasy è di sicuro molto ma molto più vitale.

 

Oddio, ma tu scrivi? cmq sia, ove scrivessi credo che non avere il confronto del grande pubblico sarebbe decisamente frustrante. Sarebbe lo stesso se dopo aver studiato con convinzione per sei anni mi fosse impedito di fare il medico. La traduzione nella pratica è fondamentale per misurarsi veramente con le proprie capacità, sempre IMHO chiaramente! :D


Messaggi
217
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE