Entra Registrati
Il Signore degli Anelli: problema super serio
D di Doran Nymerios
creato il 13 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 14 maggio 2005 20:20
no ti devo deludere il film è una pura reinterpretazione parole di Jackson e mi pare che questa discussione sia abbastanza oziosa tanto è ovvio che a chi a fatto schifo il film non cambierà idea o viceversa penso sia inutile andare avanti con frasi tipo a me piace o no a me non piace tanto non si arriva a nulla,sarebbe come aprire una discussione sul perchè odio terry brooks! :wub:

dove hai sentito d questa affermazione d jackson?

 

se è una sua interpretazione.. allora è veramente pessima perchè nn ha apportato nulla d nuovo.. anzi ha deformato e fatto decadere il tutto..( a mio parere)

 

nn credo sia una discussione oziosa.. ognuno espone i suoi pareri.. se ne discute.. c s confronta

 

riguardo al perchè odi brooks.. c'è una sottile differenza tra le due discussioni: uno è un autore e nn t piace il suo modo d scrivere, l'altro è un regista che ha deciso d prendere un racconto e trasformarlo a suo piacimento.. rispettando alcuni canoni e infrangendone altri.. ma senza essere uniforme e sensato nella scelta..

 

peace rhox


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 14 maggio 2005 21:14

sì è una sua affermazione,comunque io credo che sia la stessa cosa! :wub:


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 14 maggio 2005 21:25
se è una sua interpretazione.. allora è veramente pessima perchè nn ha apportato nulla d nuovo.. anzi ha deformato e fatto decadere il tutto..( a mio parere)

 

 

Beh, è per forza di cose una sua interpretazione, dubito che lo stesso Tolkien possa dire cosa è giusto vedere in ciò che ha scritto. Il bello della letteratura è proprio questo, la capacità di far emergere delle associazioni nella mente di chi legge, diverse per ognuno di noi. Poi è chiaro che si possa non condividere la sua interpretazione, ma nessuno vieta di produrre un nuovo SdA con un approccio diverso (migliore dal tuo punto di vista). Il fatto è che in realtà credo che adattare un libro di più di mille pagine in anche nove ore (che sono sì tante per un film ma poche se si pensa quanto ci vuole a leggere il libro) sia un'impresa titanica, che produce, inevitabilmente grandi distorsioni. Soprattutto nel caso di un libro come il SdA che è ricchissimo di dettagli e che proprio sui dettagli costruisce il suo mito.

 

 

Per inciso non credo che l'odio verso uno scrittore e la critica di una posizione siano la stessa cosa, quantomeno perchè il primo non è motivato nè criticabile mentre la seconda è aperta a confutazione ;)

 

 

 

 

 

 

Ciauz :blink:


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 14 maggio 2005 21:41

Io invece dico... menomale che è arrivato Jackson a fare una trilogia cinematografica più che buona su un opera letteraria paccosa, ampliamente sorpassata e che NON mi è mai piaciuta del tutto come il SDA.

Ovviamente tralasciando i vari discorsi sull'importanza storica.

 

Sul discorso attori : Bloom lo boccio anche io (un Jude Law dalla liscia chioma bionda sarebbe stato imo perfetto), mentre, bene o male, Wood e Mortenen non mi sono dispiaciuti.

 

Sposto la disussione in Myr cmq.

 

Dan :blink:


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 14 maggio 2005 21:44
Io invece dico... menomale che è arrivato Jackson a fare una trilogia cinematografica più che buona su un opera letteraria paccosa, ampliamente sorpassata e che NON mi è mai piaciuta del tutto come il SDA.

 

 

;):yeah: :yeah:

 

 

 

Non volevo scatenare l'ira funesta dei tolkeniani (mi vogliono già male a sufficienza :blink: ) però quoto ;)

 

 

 

 

 

Ciauz :lol:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 14 maggio 2005 21:51
Io invece dico... menomale che è arrivato Jackson a fare una trilogia cinematografica più che buona su un opera letteraria paccosa, ampliamente sorpassata e che NON mi è mai piaciuta del tutto come il SDA.

Ovviamente tralasciando i vari discorsi sull'importanza storica.

 

Sul discorso attori : Bloom lo boccio anche io (un Jude Law dalla liscia chioma bionda sarebbe stato imo perfetto), mentre, bene o male, Wood e Mortenen non mi sono dispiaciuti.

 

Sposto la disussione in Myr cmq.

 

Dan ;)

quoto! :blink:

comunque il mio era un esempio,quello che intendevo è che aprendo una discussione partendo da quanto un film fosse brutto si lasciasse ben poco spazio al parere contrario!!! :yeah:

idem per Terry che nonostatìnte i suoi meriti....ok ora non mi vengono!! :yeah:


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 14 maggio 2005 23:28

ogni volta che compariva Wood dicevo "che palle, ecco che ricomincia" più che la faccia da drogato non sapeva fare. boccio anche tutti gli altri hobbit, a parte quello che faceva Sam.


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 15 maggio 2005 0:42
comunque il mio era un esempio,quello che intendevo è che aprendo una discussione partendo da quanto un film fosse brutto si lasciasse ben poco spazio al parere contrario!!! :blink:

nn m sembra che si sia impedito l'esprimere un parere diverso dal nostro.. se così è sembrato nn era d certo nostra intenzione(credo d poter parlare anche a nome d doran. aspetto conferma cmq.. ;) )

 

sinceramente sono una tolkeniana.. ma nn ho nulla in contrario verso chi dice che il SdA è noioso o passato.. sono semplici opinioni...

come nn ho nulla contro chi dice che il film sia un buon lavoro..

 

semplicemente ritengo che un film tratto da un libro dovrebbe rispettare il + possibile la vicenda senza troppe libertà.. e ho sostenuto le mie idee con dei ragionamenti..

 

peace rhox

 

p.s. terry nn ha tutti sti meriti.. se nn d aver poi reso originale quello che inizialmente era un bel misto tra SdA, guerre stellari e vari altri fantasy.. che poi.. a me sono piaciuti solo alcuni romanzi..


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 15 maggio 2005 0:56

tranquilla rhox!! ;) è che io sono molto liberale da questo punto di vista quindi a volte tendo a non capire alcune posizioni! :blink:

facciamo pace? :yeah:


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 15 maggio 2005 3:10 Autore

per quanto rigarda la mia opinione, ho espresso il mio parere in un altro tread e non mi starò a ripetere. Non penso comunque cose molto distanti da rhox.

 

 

 

Per chi invece non apprezza Tolkien.... mah, de gustibus direi che non si pò discutre per definizione, però mi sembra una delle posizioni in assoluto più strane con cui ho avuto a che fare in merito alla letteratura "fantasy"... Mah.

 

Sarà perchè forse perchè in fondo la letteratura di Tolkien non è affatto assimilabile all'ordinaria paccottiglia fantasy a buon mercato, ma a letteratura alta? ;)

 

Mah, non capisco proprio...... :blink:


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 15 maggio 2005 3:20 Autore

PS x i moderatori: c'era un motivo per cui avevo postato questo argomento nel forum generale: qui si parla di letteratura, e solo in secondo luogo dell'addentellato che essa ha nel cinema... insomma, il cinema doveva essere solo il pretesto per una discussione di carattere generale, niente affatto legata al cinema stricto sensu. Ma tant'è, il discorso è degenerato... :blink:


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 15 maggio 2005 10:55
mah, de gustibus direi che non si pò discutre per definizione, però mi sembra una delle posizioni in assoluto più strane con cui ho avuto a che fare in merito alla letteratura "fantasy"

 

 

Nulla "non si può discutere". Se non si potesse sarebbe la muerte! ;)

 

 

 

Sarà perchè forse perchè in fondo la letteratura di Tolkien non è affatto assimilabile all'ordinaria paccottiglia fantasy a buon mercato, ma a letteratura alta?

 

 

 

Non più alta di uno e 78 :yeah:;):yeah:

 

 

 

Vabbè, la smetto.

 

 

 

Tornando al discorso "serio", Doran, è possibile che vedere il SdA sul grande schermo abbia sdoganato degli elementi che inconsciamente non mettevi mai in conto e che invece nella pellicola risaltano, facendo sì che l'immagine generale (anche del ricordo) sia scaduta, collassata verso quella che hai ora? Magari paradossalmente Jackson ci ha, non volutamente, azzeccato, estrapolando lo spirito vero del libro, quello lontano dalla suggestione e dal "sense of wonder" di chi lo legge per la prima volta.

 

 

Spero di esser stato chiaro, la domanda è abbastanza complicata. :blink:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciauz :lol:


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 15 maggio 2005 11:05
PS x i moderatori: c'era un motivo per cui avevo postato questo argomento nel forum generale: qui si parla di letteratura, e solo in secondo luogo dell'addentellato che essa ha nel cinema... insomma, il cinema doveva essere solo il pretesto per una discussione di carattere generale, niente affatto legata al cinema stricto sensu. Ma tant'è, il discorso è degenerato... :blink:

Beh, allora perchè non metterlo direttamente nel Forte orientale se si parla di letteratura? In approdo si è OT sia che si parli di cinema sia di Tolkien.

Comunque hai ragione, l'ho spostato secondo la piega che aveva preso il thread, non considerando la forma che volevi dargli tu in principio.. quindi scegli pure dove metterlo e verrà fatto ^__^

 

Dan

;)


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 15 maggio 2005 12:41 Autore
Tornando al discorso "serio", Doran, è possibile che vedere il SdA sul grande schermo abbia sdoganato degli elementi che inconsciamente non mettevi mai in conto e che invece nella pellicola risaltano, facendo sì che l'immagine generale (anche del ricordo) sia scaduta, collassata verso quella che hai ora? Magari paradossalmente Jackson ci ha, non volutamente, azzeccato, estrapolando lo spirito vero del libro, quello lontano dalla suggestione e dal "sense of wonder" di chi lo legge per la prima volta.

 

 

Spero di esser stato chiaro, la domanda è abbastanza complicata. :blink:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciauz ;)

chiarissimo, e non posso non comprendere le tue ragioni. :yeah:

 

Tuttavia mi sembra che lo "sdoganamento" attauto da Jackson sia del tipo più facile... insomma, mi pare che, volontariamente o più probabilmente senza volerlo, abbia messo in luce quegli elementi cui è facile appigliarsi per denigrare la saga. Facili, intendo, perchè è facile trovare il senso del grottesco e del risibile nell'epica, essendo monolitica, ellittica e volontariamente ingenua. E' questo il problema: non trovo elementi per attaccare un genere che è delicato proprio perchè mira ad esserlo...

L'epica dovrebbe parlare al subconscio prima ancora che alla mente.

Ora, avendo il film di Jackson del tutto travisato e in gran parte cancellato l'afflato epico, quello che rimane è solo ridondanza, esasperazione di certi atteggiamenti, risibile inattualità.

Ma cavoli, non è quello cui mirava Tolkien, e chiunque affrotni la sua letteratura con lo spirito giusto, quel "sense of wonder" cui a ragione alludi, non può non accorgersene.

E forse questo mi insegna una cosa: Tolkien non è per tutti, anche se molti (forse troppi) lo leggono. D'altra parte, non mi sembra che le primissime edizioni negli anni '70 destassero questo grande successo. Il grande successo di JRRT è stata una lenta e placida marea di persone che si "risvegliavano" alla sua lettura. Affrontato come un comune romanzo (fantasy o meno), Tolkien non è meglio di altri... rischia anzi di non piacere e di essere travisato.

 

Mi sono fatto capire, a mia volta? :yeah:


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 15 maggio 2005 12:43 Autore
PS x i moderatori: c'era un motivo per cui avevo postato questo argomento nel forum generale: qui si parla di letteratura, e solo in secondo luogo dell'addentellato che essa ha nel cinema... insomma, il cinema doveva essere solo il pretesto per una discussione di carattere generale, niente affatto legata al cinema stricto sensu. Ma tant'è, il discorso è degenerato... :blink:

Beh, allora perchè non metterlo direttamente nel Forte orientale se si parla di letteratura? In approdo si è OT sia che si parli di cinema sia di Tolkien.

Comunque hai ragione, l'ho spostato secondo la piega che aveva preso il thread, non considerando la forma che volevi dargli tu in principio.. quindi scegli pure dove metterlo e verrà fatto ^__^

 

Dan

;)

tranquillo, non v'era intento polemico... in effetti la piega che ha preso è più cinemtaografica... Non l'avevo messo nel forte orientale proprio per sottolineare il fatto che si trattava di un terreno "neutro", a metà strada tra letteratura e cinema :yeah:

 

Cmq va bene anche qui, tanto attira pubblcio ugualmente! :yeah:


Messaggi
189
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE