Entra Registrati
Il Signore degli Anelli: problema super serio
D di Doran Nymerios
creato il 13 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 25 giugno 2005 19:08
Per morgil:cos'è,l'hai chiesto a Babbo Natale? :unsure:

no me lo ha regalato tom bombadil per il mio 5°millennio sulla terra di mezzo il problema è che quando si muove brucia le tende,ma per il resto è un adorabile fedelissimo cucciolotto!!!! :D^_^^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 giugno 2005 12:32
Secondo me state denigrando troppo i film...

Premetto che io sono un cultore di Tolkien, ho letto il Signore degli Anelli a dieci anni e riletto poi decine di volte, e secondo me i film sono buoni. Certo qui conta più l'impatto visivo del realismo delle scene di battaglia, alcuni tratti del libro vengono allegramente stravolti, ma il senso definitivo non si perde. E pur essendomi piaciuto molto Alexander (Le Crociate invece l'ho trovato una boiata, così come il Gladiatore ad esempio), le scene di battaglie del Signore degli Anelli hanno un impatto decisamente più forte...quello "scontro frontale" contro gli Olifanti mi ha gasato oltre maniera

 

Sottolineo solo una cosa: io non sono l'integralista "Nessuna modifica assolutamente!", le accetto, ma devono essere motivate in modo valido (ovviamente, devo accettarlo come valido, non è tale solo perché lo ha detto il regista o chi per lui); modifiche motivate con "Mi piaceva troppo per non farlo" non sono modifiche esattamente accettabili, a mio parere...


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 26 giugno 2005 13:13
Secondo me state denigrando troppo i film...

Premetto che io sono un cultore di Tolkien, ho letto il Signore degli Anelli a dieci anni e riletto poi decine di volte, e secondo me i film sono buoni. Certo qui conta più l'impatto visivo del realismo delle scene di battaglia, alcuni tratti del libro vengono allegramente stravolti, ma il senso definitivo non si perde. E pur essendomi piaciuto molto Alexander (Le Crociate invece l'ho trovato una boiata, così come il Gladiatore ad esempio), le scene di battaglie del Signore degli Anelli hanno un impatto decisamente più forte...quello "scontro frontale" contro gli Olifanti mi ha gasato oltre maniera

 

Sottolineo solo una cosa: io non sono l'integralista "Nessuna modifica assolutamente!", le accetto, ma devono essere motivate in modo valido (ovviamente, devo accettarlo come valido, non è tale solo perché lo ha detto il regista o chi per lui); modifiche motivate con "Mi piaceva troppo per non farlo" non sono modifiche esattamente accettabili, a mio parere...

Se provi a vedere il dvd dei film con il commento di registi e sceneggiatori, alcune decisioni "impopolari" sono state motivate piuttosto precisamente...


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 20:53
Se provi a vedere il dvd dei film con il commento di registi e sceneggiatori, alcune decisioni "impopolari" sono state motivate piuttosto precisamente

 

Ma proprio a quelle mi riferisco :D

A quanto mi è stato detto (e mi è stato detto da uno strenuo difensore delle modifiche), per portare un esempio il cambiamento da fiamme blu a fascio di luce verde è dovuto a uno degli sceneggiatori che si era innamorato della scena cosí fatta...


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 20:56

Vabbè, mammamia, è un fascio di luce, magari visivamente era più bello con la scia verde, che cambia?! :stralol:

 

 

Manco fosse "The Passion" che prima la si fa vedere alla CEI e al Papa e poi lo si manda in stampa :stralol:

 

 

 

Ciauz :D


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 22:49

Ho leggiucchiato i vari post e mi sembra che le critiche all'ortodossità del film siano un po' esagerate.

 

Un film è assolutamente spettacolare, di altissimo livello anche nei contenuti e nelle interpretazioni. Ma rimane la visione di Jackson e delle scegneggiatrici.

 

 

Chi a letto il libro ha le sue ragioni a lamentarsi ma ogni tanto sembra si esageri.

 

Non qui ma ho sentito anche chi si è lamentato per gli errori nel vestiario di Legolas, ovvero nel libro porta scarpe mentre nel film stivali. La differenza è vera ma non rende il film migliore o peggiore.


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 29 giugno 2005 12:56

Non sono le imperfezioni 'tecniche' il vero problema, sono presenti in qualsiasi film; bensì lo stravolgimento delle caratteristiche essenziali di alcuni personaggi e della trama per scopi imperscrutabili :figo:


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 29 giugno 2005 14:55

In effetti,ci sono alcune scene che sono dei pugni nello stomaco...


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 29 giugno 2005 16:13
In effetti,ci sono alcune scene che sono dei pugni nello stomaco...

Esempi?

 

Io non ne ho trovate eppure il libro mi è piaciuto molto.

 

 

 

bensì lo stravolgimento delle caratteristiche essenziali di alcuni personaggi e della trama per scopi imperscrutabili

 

 

La sparizione di Bombadil ha senso logico, l'ampliamento dello spazio dedicato ad Arwen pure così come il cambiamento di Faramir.

 

La presenza degli elfi al Fosso di Helm ha senso, perchè se chi ha letto il libro sa che gli Elfi stanno combattendo su altri fronti chi vede il film non ne ha idea. Facendoli apparire ne Le Due Torri si da agli Elfi lo spazio che meritano.

 

Per ora non mi viene in mente altro...


Messaggi
189
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE