Entra Registrati
Il Signore degli Anelli: problema super serio
D di Doran Nymerios
creato il 13 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 23:14
Galadriel (anche se Kate gigioneggia un po' troppo)

Questa è eresia, al ROGO !!!!! :D

KATE è perfetta :D:D


F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 23:25
Non dimentichiamo (Fingoflin, vale anche per te) che Tolkien prima di un linguista era un filologo!  :D

Verissimo, e non penso di aver detto il contrario.

Ho solo scritto quello che Tolkien stesso ha detto, non mi ricordo se in una lettera o in un'intervista o cosa, che a lui piaceva creare lingue, le + svariate e le + strane x gioco, era il suo divertimento. Il romanzo è venuto dopo la creazione linguistica.

Io sono 'gnurant e non so con che termine si possa definire tale vena creativa e spirito di ricerca/scoperta, di creazione , ma non penso di aver sminuito il Bardo ... credo almeno :D


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 10 giugno 2005 9:41

Un'altra considerazione - puramente tecnica - dopo aver di recente visto Le Crociate e Alexander e rivisto Braveheart...

Le scene di battaglia di questi ultimi stravincono il confronto con il film di Jackson.

Il realismo è di gran lunga superiore, sembra di essere 'dentro' la battaglia e non di assistere soltanto. Le immagini sono più 'vivide', hanno più impatto; mentre nel Signore appaiono 'leggere', smaccatamente 'digitali'.

E' stata solo una mia impressione :D


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 10 giugno 2005 21:17

nn è stata una tua impressione...

 

concordo sulle battaglie.. m fanno un pochino schifo..

 

se nn sono digitali.. s vede lontano miglia che sono finte..vedi lo scontro uruk-hai e aragorn alla fine del primo film.. i primi colpi che mena aragorn s vede chiaramente che finiscono contro un cuscino..

 

peace rhox


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 13:22
nn è stata una tua impressione...

 

concordo sulle battaglie.. m fanno un pochino schifo..

 

se nn sono digitali.. s vede lontano miglia che sono finte..vedi lo scontro uruk-hai e aragorn alla fine del primo film.. i primi colpi che mena aragorn s vede chiaramente che finiscono contro un cuscino..

 

peace rhox

Concordo e aggiungo, oltre a tutti i 'corpo a corpo', altri due episodi piuttosto lampanti:

-l'assedio a Minas Tirith è ridicolo se paragonato a quello di Gerusalemme in Le Crociate: basti pensare alle mura di polistirolo della città più potente della Terra di Mezzo...

-in generale la battaglia del Pelennor ed in particolare quella dei sudroni in sella agli olifanti, semplicemente imbarazzante se confrontata con le scene viste in Alexander.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 13:37

totalmente in disaccordo le battaglie messe in scena da jackson mi hanno inkiodato allo schermo!ogni volta che tornava quell'omuncolo di frodo era depressione allo stato puro!!riguardo alle bataglie di alexander a una prima okkiata mi era piaciuto,l'ho rivisto altre 2 volte e posso dire solo : ;) da dimenticare il prima possibile,poteva essere un capolavoro ed è uscita una mezza schifezza!

per le crociate invece nn c'è paragone,l'assedio di gerusalemme è qualcosa di perfetto!!!!! :lol::):):)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 13:41

Sulle battaglie c'è da dire che non sono molto realistiche... Denethor che dà la spada contro le lance dei suoi uomini di taglio, la carica frontale contro gli elefanti... :lol:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 13:47

ma io quel realismo lo cerco in un film come alexander,in un film come il signore degli anelli mi darebbe fastidio se nn ci fossero scene del genere!lo scontro frontale contro i mumakil non lo dimenticherò mai!!!!è troppo bello!!! :lol:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 14:38

A parte che si potrebbe obiettare che, avendo cercato di Tolkien di mantenere il realismo, lo stesso dovrebbe fare il film, potrà anche essere spettacolare, ma che senso ha? Non sarebbe meglio, a questo punto, inserire scene spettacolari, ma meno suicide? :lol:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 15:07

penso che come molte altre cose anche questa sia moolto sogettiva,a me è piaciuta ma posso anche capire a chi nn è piaciuta,io nn sono un purista in quasi nessun campo qindi raramente rimango deluso da un film o da un ibro(troy e shannara esclusi)questo non vuol dire che me ne freghi anzi ma nn mi aspetto mai conversioni fedeli o altro vado a vedere il film solo per il piacere di farlo senza aspettarmi la trasposizione di un libro o di un fumetto! :lol:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 15:21

Non è che a me non siano piaciute, sono scene visivamente belle, semplicemente mi interrogo sul loro realismo: sarebbe come vedere dieci contadini che caricano l'esercito imperiale e vincono. Scena magari stupenda a vedersi... ma quanto a realismo?


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 15:24

Parentesi: nemmeno io sono estremamente critico (a me sono piaciuti persino Troy e vari di Shannara), semplicemente quando un film è tratto da un'opera voglio considerare anche come quest'opera è stata resa: come film a sé è un discorso, però nell'intenzione, ossia "tratto da", è un altro.

Tutto questo sottolineando come i film de Il Signore degli Anelli non mi siano dispiaciuti, anzi.


K
kit
Confratello
Utente
369 messaggi
kit
Confratello

K

Utente
369 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 15:49

avendo letto slo una volta il libro dopo aver visto il primo film non so bene cosa dire...

però secondo me lo state denigrando a livello di schifezza su tutti gli aspetti!

concordo con morgil a me il film è piaciuto, e in ordine crescente, non vedo cosa avete contro le due torri, anzi secondo me è il primo che è noioso!

io adoro le scene di battaglia nel signore degli anelli, non me ne frega niente se le mura sono di polistirolo io non me ne accorgo neanche!i discorsi di theoden e di aragorn prima dello scontro, eowyn che uccide lo stregone di angmar mi hanno commossa fino alle lacrime...spero che almeno riconoscerete il valore della sceneggiatura, secondo me i dialoghi messi in bocca ad altri personaggi sono ben concepiti e certi passaggi sono veramente poetici...sam alla fine delle due torri...eowyn e la gabbia...gandalf a minas tirith...queste scene secondo me non si distolgono da come tolkien le avrebbe immaginate...insomma a me questo film ha lasciato qualcosa, e questo è l'importante.

vabbè se a voi non è piaciuto siete liberi di pensarla così non saprei proprio come convincervi!

 

però il silmarillion non è assolutamente adatto un film.è come fare un film su una poesia, non è possibile. il silmarillion è come un mito, una leggenda antica. la scrittura di tolkien non si può trasferire in nessun modo, e senza lo stile di tolkien cos'è il silmarillion?


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 16:53
gandalf a minas tirith...queste scene secondo me non si distolgono da come tolkien le avrebbe immaginate

 

Tutte le scene di Gandalf a Minas Tirith no... quelle in cui pesta Théoden potevano evitarsele, anche perché non mi pare molto in personaggio con Gandalf :lol:

 

 

a me questo film ha lasciato qualcosa, e questo è l'importante

 

Questo può valere nel film a sé, considerandolo però come "tratto da" penso che sia importante anche la resa dell'opera originale :)


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 17:15

in effetti come darti torto! :stralol:

abbiamo due modi di vedere il cinema diversi ma allo stesso tempo compatibili,anche io mi interrogo sul realismo delle scene,e ora ripensandoci mi scompiscio dalle risate all'idea dello scontro frontale con un mumak!mi immagino una scena del tipo-lui si gira punta i mumak e grida"scontro frontale!!!!!!"al che i rohirrim s guardano in faccia e dicono"il vekkio si è rin*****onito definitivamente"aprono i ranghi e theoden che nn sì è accorto di nulla và avanti da solo e finisce schiacciato sotto un mumak!!!! :lol::):stralol:


Messaggi
189
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE