Entra Registrati
Il Signore degli Anelli: problema super serio
D di Doran Nymerios
creato il 13 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 18:26
se mi è consentito aggiungere una critica.... l'impoverimento dei dialoghi.

Visivamente è un film splendido (lo considero una cosa sola come il romanzo), sugli attori posso soprassedere, sulle licenze e le libertà prese anche, ma i dialoghi tolgono l'intero senso di epos del romanzo, e riportano tutto a una quotidianità scontata e disarmante.

 

Credo che i soli copioni buoni siano quelli di:

 

Gandalf,

Pipino e Merry (ma non sempre... il fatto ad esempio che siano loro a riconoscere un Ent fa rabbrividire)

Bilbo

Gollum

Denethor

Boromir

Galadriel (anche se Kate gigioneggia un po' troppo)

 

Il peggiore copione in assoluto è e rimane quello di Sam, aggjiacciante cumulo di banalità e anacronismi, tallonato dal re del metabanale, Thèoden, e al suo degno comapre, Aragorn. Di qui si scade verso mediocrità più o meno marcate.

Voto speciale della giuria al copione di Gimli: geniale dal punto di vista comico, peccato che per il resto sia del tutto immotivato all'interno del signore degli anelli.

Vero, vero...io nella 'poesia' ci metto ovviamente anche i dialoghi...

però non mi sento di soprassedere sulle libertà che si è preso. Alcune sono ingiustificabili (Faramir, Elrond, Theodèn, ...) altre addirittura offensive (Sam, Gimli, Sentiero dei Morti, soluzione del problema Saruman, il Consiglio...).

Imho, pur dimostrando di poter fare un capolavoro non lo ha fatto...e questo è grave, molto grave.


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 22:08 Autore

guarda, non intendo soprassedere neppure io: se ti leggi i miei interventi (e ne hai lo stomaco!) più sopra, nonchè nel post su SW e sulle crociate, saprai che poco tolelro di questo film.

Volendo però essere indulgenti, e cioè volendolo prendere come film a sè e non come riduzione cinematografica, uno potrebbe anche soprassedere sulla trama e sugli stravolgimenti (gli stesi che rilevi tu: Thèoden in primis, poi Faramir, Elrodn, Isildur... :ehmmm: ), ma non su quello che vede e sente. Non solo la poetica di Tolkien è morta, ma qualunque poetica non è presente in quel film: e questa è una pecca strutturale, di copione, di qualità cinematografica in senso assoluto... non è più una questione di riuscita riduzione cinematografica o meno.


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 22:13

io sinceramente trovo aberrante il copione d eowyn...

tutta la forza.. la disperazione.. tutto il personaggio l'han preso, messo nella tazza del water e han tirato l'acqua nn una volta.. ma almeno 3..

 

idem per eomer...

 

/me delusissima dai dialoghi..

 

peace rhox


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 22:39 Autore
io sinceramente trovo aberrante il copione d eowyn...

tutta la forza.. la disperazione.. tutto il personaggio l'han preso, messo nella tazza del water e han tirato l'acqua nn una volta.. ma almeno 3..

:ehmmm:

 

 

il che mi fa pensare all'utilizzo più o meno che devono avere fatto delle 1000 e rotti pagine del signore degli anelli... carta igienica per il grasso c**o di Peter Jackson... :figo:


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 23:40

hahaah dicono che durante la lavorazione del film c'era una copia del libro che chiunque poteva consultare per vedere come era la storia..

 

m chiedo se era in cirillico o in ideogrammi egiziani.. :ehmmm:

 

peace rhox


-
-Drogon-
Confratello
Utente
23 messaggi
-Drogon-
Confratello

-

Utente
23 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 10:53

Non lapidatemi per questo ma...io ho preferito il film al libro...


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 12:13

Perché? :wacko:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 12:35

nn sei l'unico anche io ho preferito più il film,era più immediato ma questo non toglie che abbia letto tutte le opere di tolkien sulla terra di mezzo!! :wacko::sbav::D


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 13:15

Facilmente un film è piú immediato di un libro, anche perché permette di non doversi immaginare tutto... basta l'immediatezza a mettere un'opera cinematografica sopra una cartacea? :wacko:


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 14:39

Anche a me piacerebbe sapere, visto che avete letto prima il libro, perchè preferite il film :wacko:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 15:10

no non credo,penso sia un esempio limitato al signore degli anelli,sarà che ormai quando ho visto il film erano passati quasi 8 anni da quando avevo letto il libro quindi nn mi ricordavo quasi nulla,ma direi che sono rimasto soddisfatissimo del film! :wacko:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 17:12

Come mai nel caso de Il Signore degli Anelli l'immediatezza del film invece lo mette sopra?


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 17:41

boh nn saprei risponderti,posso dirti che mi ha immerso completamente nell'atmosfera dalla terra di mezzo!invece il libro nn ci è riuscito! :D


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 22:58

beh.. il libro in alcuni passagio diventa "noioso".. e il film ha una narrazione + veloce e pressante..

 

il libro è più.."filosofico".. nn s può leggere troppo in fretta... bisogna gustarselo..

 

peace rhox


-
-Drogon-
Confratello
Utente
23 messaggi
-Drogon-
Confratello

-

Utente
23 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 23:04

Non saprei, a volte "Il signore degli anelli" il libro per me è stato pesantissimo da leggere, troppo "ridondante"in alcune sueparti, poi non mièpiciuto il fatto che i personaggi non fossero alternati come invece è stato fatto nel film...

 

Ciò non toglie che è uno dei libri più belli che abbia mai letto, vorrei sottolinearlo, solo, io preferisco unostile più....BUM BUM BUM...come Martin...per questo ho preferito il film al libro...


Messaggi
189
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE