L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il ruolo attribuito dal regista ai Templari. Sono stati i soli, assieme agli Ospitalieri e ai Teutonici, dei quali non c'era traccia nel film, a sostenere in prima persona le crociate con i fondi ricavati dalle commende d'occidente
Allora tanto poveri non erano nemmeno allora
capiva che questo non poteva portare al paradiso
È detto nel film o è una tua idea?
Non mi ricordo se lo dice anche se lo dicono in molti tra quelli dalla sua parte, ma comunque si capisce da come si comporta persino quando lo scontro era inevitabile lui fa di tutto per convincere Saladino che la guerra non è la via giusta, inoltre Saladino stesso è della sua stessa idea, la guerra tra Cristiani e Mussulmani non può portare ad altro che a degli enormi massacri!
Infatti ci stavo pensando anchio,sul fatto che è stupida una guerra tra Cristiani e Mussulmani per cosa alla faine per una stupida città Santa...........................che secondo me la guerra si poteva benissimo evitare,bastava trovare un accordo da entrambe le parti e il gioco era fatto..................................
Baci..............................Baci......................
:smack: :smack: :smack:
guardate che storicamente il Saladino ha solo cavalcato l'onda della situazione per ottenere il momento favorevole.... meditava da anni l'attacco a Gerusalemme, e non erano considerazioni utopiche quali la pace e la vita di qualche centinaio di migliaio di soldato a interessarlo...
Era un politico, e da politico ragionava.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il ruolo attribuito dal regista ai Templari. Sono stati i soli, assieme agli Ospitalieri e ai Teutonici, dei quali non c'era traccia nel film, a sostenere in prima persona le crociate con i fondi ricavati dalle commende d'occidente
Allora tanto poveri non erano nemmeno allora
Nessuno ha mai detto che non lo fossero, anzi tutt'altro. Ma è un dato di fatto che adoperarono parte cospiqua delle loro immensa ricchezza per la conquista della terra santa e pèer il mantenimento delle loro fortezze !! :smack: :smack:
fa di tutto per convincere Saladino che la guerra non è la via giusta
Storicamente è stato anche cosí? Mi pare piú plausibile l'aspetto politico sottolineato da altri...
sul fatto che è stupida una guerra tra Cristiani e Mussulmani per cosa alla faine per una stupida città Santa
Quando c'è di mezzo la religione, una città santa non è stupida, piaccia o no; e quando c'è di mezzo la politica... vedi quanto detto da altri
Nessuno ha mai detto che non lo fossero, anzi tutt'altro
i Cavalieri Templari nel corso della storia avevano un altro ruolo,essi osservavano la povertà
Questo non mi pare dire esattamente che fossero poveri; in caso contrario, non avrebbero osservato la povertà
Oltre che politica, parlerei anche di economia, visto che molte vie commerciali passavano giusto per i territori occupati dai turchi...
Orlando Bloom recita bene [...]
Mah...
Oltre che politica, parlerei anche di economia, visto che molte vie commerciali passavano giusto per i territori occupati dai turchi...
senza dubbio. Anzi, in genere politica significa anche se non soprattutto economia.
In ogni caso, al di là di imprecisioni e facilonerie, riassumerei le sciocchezze di questo film in due punti generali:
a) l'assoluta monoliticità dei personaggi, assolutamente privi di ombre o luce, come dei perfetti personaggi di una favola. Credo che in Harry Potter i personaggi riultino più ambigui.... QUi ci sono buoni e cattivi: un film per under 15.
b) l'antistoricità dei contenuti (relativismo culturale, desiderio di pace e convivenza civile... ma quando, nel 1187?) asservita all'attualità e quindi alla politica. Francamente un'operazione un po' fiacca e banalotta, soprattutto da parte di un regista che sa trattare la materia e da cui ci si aspetterebbe ben altro.
Una cagata pazzesca.
Salvo la recitazione di Edward Norton, eccezionale malgrado la maschera, e l'attore, davvero figo, che impersona il Saladino. Ah, Sybilla è una bella gnocca.
Per il resto: al rogo.
Ridley Scott è davvero diventato un marchettaro, e pure scarso.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
inizio a scoraggiarmi.....
Che boiata!!!!
Ricostruzione storica pessima! Combattimenti inverosimili! Narrazione a dir poco assurda!
E' solo grazie agli attori che si salva... Anche se a me la Green non Piace poi tanto. Povero E. Norton, dopo la "25esima ora" trovarsi a recitare con una maschera...
Ciao!
in effetti mi stavo chiedendo.... visto che quel ruolo lo poteva interpretare chiunque, perchè scomodare il buon Ed...?
Su Edward Norton non sono d'accordo.
Ho trovato ammirevole il modo estremamente "fisico" in riesce a recitare malgrado una maschera sul viso, riesce a rendere bene la tristezza, la malinconia, tutte le diverse emozioni del suo personaggio.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Su Edward Norton non sono d'accordo.
Ho trovato ammirevole il modo estremamente "fisico" in riesce a recitare malgrado una maschera sul viso, riesce a rendere bene la tristezza, la malinconia, tutte le diverse emozioni del suo personaggio.
e poi è spettacolare quando
spoilers
fa baciare l'anello ad Aemish e poi lo bastona
fine spoilers
nonostante tutto il film l'ho trovato divertente, certo, sono arrivato al cinema senza aspettarmi grande precisione storica ma solo un film con cui passare una serata....