tanto più che la storiografia pare escludere una relazione tra sibilla e uno qualunque dei fratelli ibelin, mentre la dama era ben conosciuta da bisanzio a Outremer..
sembra che senza stralci di melodramma ottocentesco con dame in difficoltà, brutalizzate dai maritie tanto tanto infelici i film attuali non possano funzionare. (cfr il signore degli anelli: che cz c'entrava la storia d'amore tra arwen e aragorn che nel libro resta giustamente sullo sfondo, senza parlare dell'abominevole scena del bacio finale bleah!)
sembra che senza stralci di melodramma ottocentesco con dame in difficoltà, brutalizzate dai maritie tanto tanto infelici i film attuali non possano funzionare.
ah ah ah, è proprio questo il punto!!
Già si tratta di una moda cinematografica ridicola e deteriore (capite perchè esalto il 13o guerriero? S O B R I E T A').
E Ridley Scott si è venduto alla moda...
beh.. la moda fa vendere..
dipende se vuoi un film da botteghino o se vuoi un film perchè t piace la storia..
il 13 guerriero piaceva la storia.. quin evidentemente.. no!!
peace rhox
sono appena tornata dal cinema.... ma che bel film
mi è piaciuto davvero tanto!
Molto motlo bello, certo che la piccola frecciatina alla fine se la potevano tranquillamente rispamiare............
...quale esattamente?
Penso il:
RE RICCARDO: cerco Tizio Caio che ha difeso Gerusalemme contro le armate di Saladino
FABBRO: sono il maniscalco
RE RICCARDO: ho detto che blablablayattabum
FABBRO: e io sono il maniscalco....
Cmq scusate nn ho letto tutto ma dicevate che il 13imo Guerriero era un film storico? Meglio...storicamente attendibile? o_O
no, non proprio
si parlava, io parlavo per la precisione, del tredicesimo guerriero come esempio di buona regia e buoni testi... semplice, severo, coinvolgente.
Per il resto è un film epico, essendo la trasposizione di un romanzo di Chrichton che è una specie di "storicizazione" (tra l'altro molto interessante come esperimento letterario) della lleggenda di Beowulf.
una specie di "storicizazione" [...] della lleggenda di Beowulf
Sai qualcosa in piú in merito (o conosci qualche posto dove approfondire)?
se intendi parlare del romanzo, per me possiamo farlo anche qui... sennò apriamo un tread nel forum letterario. Credo che non esista. Il romanzo si chiama Mangiatori di Morte
Il romanzo e' si' "Mangiatori di Morte" ed e' molto bello...
Peccato per le vaccate storico/sceniche che si vedone nel film...
Una su tutte ----> l'arabo nn riesce ad usare la spada vichinga...lavora un oretta di mola e la trasforma in una sciabola da cavalleria....
Ah poi quando nuotano tutti con le armature in acciaio...fantastico eh? ^^
Cio' nn toglie che il film sia decisamente epico
C.P.W. - Comitato Protezione Walhalla
se intendi parlare del romanzo, per me possiamo farlo anche qui... sennò apriamo un tread nel forum letterario. Credo che non esista
Penso sia meglio nell'altra sezione
Cosa credi che non esista?
anche io ho letto mangiatori di morte, ma Beowulf in originale è molto più affascinante
Mah, io l'ho visto due settimane fa ma non mi ha assolutamente entusiasmato, anzi...
A parte certe scene abbastanza inverosimili, ma che dopo tutto ci stanno, in certi momenti è veramente lento... Tre ore sono davvero un po' troppe.
Infine mi è sembrato un film volto soprattutto alla criminalizzazione delle Crociate e alla santificazione del buono, valente e giusto saladino...
Vorresti dire che non e' proprio cosi'?
Dai non fatemi parlare male della chiesa piu' di quanto gia' non faccia che poi i punti carbone non so piu' neppure dove segnarli che ho gia' la tessera piena per i 9/10...