Che dire amici non posso far altro che quotare Lord Beric e Damien.
La chiesa e' libera di dire quello che vuole....
Il papa puo' dire quello che vuole...
Chiunque puo' dire quello che vuole....
Su quelle parole si prendono le misure delle idee e delle intezioni di chi parla....
Non sono mai stato un sostenitore di GPII, ma lo rimpiango.
Era un uomo con cui si poteva discutere, che rispettava non condividendo le idee degli altri.
E se uno non e' cristiano e non crede in nessun dio....significa che e' una cattiva persona?
Il discorso di vivere come se dio esistesse anche se non credo in dio......poor me
ciao
"Il tentativo portato all'estremo di plasmare le cose umane facendo completamente a meno di Dio - così Benedetto XVI - ci porta sempre più sull'orlo dell'abisso, verso l'accantonamento totale dell'uomo". La soluzione? "Anche chi non riesce a trovare la via dell'accettazione di Dio dovrebbe comunque indirizzare la sua vita "veluti si Deus daretur" (come se Dio esistesse)".
la chiesa sarà pure libera di dire quello che vuole, ma quando siamo ad un certo livello politico di importanza sociale, bisogna stare bene attenti a quello che si dice.
è facile buttar lì qualche parola in latino per far colpo, fare bei discorsi affinché la gente ti segua.
nell'articolo si lamenta dicendo che il problema del mondo d'oggi è che gli stati son costruiti sull'ipotesi che dio non esista. bè, nel medioevo le cose andavano meglio di oggi?
come giustamente dice mik, come si fa a costruire uno stato come se dio esistesse? quale dio? sembra la solita pretesa intollerante e assolutista cattolica (e sotto sotto sappiamo che è così, purtroppo il razzismo è stato sviluppato teoricamente nella spagna cattolica della reconquista)...
potrebbero dire: costruiamo lo stato come se il dio della religione della maggioranza esistesse. ma sarebbe una stupidata. verrebbero stati con leggi, ideali e morali diverse....e come al solito si comincerebbe a farci la guerra ancora di piu, sia per motivi politici sia per motivi ideologici (perchè, ahimè, cristianesimo e le altre religioni monoteistiche sono teoricamente intolleranti)
io non ho mai detto in cosa credo. tuttavia mi batto per lo stato laico. la mia religione è la mia religione, il mio credo è il mio credo. religione in campo privato, laicità in campo pubblico. e certi discorsi stupidi è meglio farli con gli amici a tavola (perchè se io iniziassi a dire ai giornali che la terra è piatta e italo è senza peli mi darebbero dello stupido, no? )
Quoto Xaytar
Forse e' un po' fuori tema, ma nonn poi di tanto.
24 giugno 2005
Le notizie del Corriere via SMS: invia NEWS al 48436.
Il pontefice visibilmente accaldato tra le stanze restaurate del Quirinale
Il Papa da Ciampi: «Priorità vita e famiglia»
Benedetto XVI chiede che i genitori che mandaono i figli alle scuole cattoliche ottengano finanziamenti da parte dello Stato
ROMA - Tutela della famiglia fondata sul matrimonio, difesa della vita umana dal suo concepimento al suo termine naturale, la scuola. sono questi i tre temi principali che stanno a cuore a Benedetto XVI e che il Papa ha citato durante la visita ufficiale al Quirinale dove è stato ricevuto dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.
I TEMI - «La Chiesa, abituata com'è a scrutare la volontà di Dio iscritta nella natura stessa della creatura umana vede nella famiglia un valore importantissimo che deve essere difeso da ogni attacco mirante a minarne la solidità e a metterne in questione la stessa esistenza», ha ricordato il pontefice. «Nella vita umana la Chiesa riconosce un bene primario, presupposto di tutti gli altri beni, e chiede perciò che sia rispettata tanto nel suo inizio quanto nel suo termine, pur sottolineando la doverosità di adeguate cure palliative che rendano la morte più umana». Quanto alla scuola, Joseph Ratzinger ha detto che «la sua funzione si connette alla famiglia come naturale espansione del compito formativo di quest'ultima. A questo proposito, ferma restando la competenza dello Stato a dettare le norme generali dell'istruzione, non posso non esprimere l'auspicio che venga rispettato concretamente il diritto dei genitori a una libera scelta educativa, senza dover sopportare per questo l'onere aggiuntivo di ulteriori gravami».
LAICITÀ SENZA DIMENTICARE VALORI CRISTIANI - Benedetto XVI inoltre ritiene «legittima una sana laicità dello Stato», evocata «con orgoglio» dal presidente Ciampi. Tuttavia rivendica alla Chiesa il diritto-dovere di esortare il popolo italiano a restare fedele alle proprie radici cristiane, che ispirano i valori etici e la cultura nei quali si riconosce il Paese e che sarebbe «gravemente dannoso» cancellare. «Ho fiducia che l'Italia, sotto la guida saggia ed esemplare di coloro che sono chiamati a governarla, continui a svolgere nel mondo la missione civilizzatrice nella quale si è tanto distinta nel corso dei secoli».
LA VISITA - Al pontefice sono stati illustrati dal consigliere del presidente per la conservazione del patrimonio artistico Louis Godart i capolavori d'arte contenuti nel Quirinale, che in origine era la residenza dei papi, e i restauri recentemente effettuati. Ratzinger è apparso visibilmente accaldato. Benedetto XVI ha salutato le alte cariche dello Stato e ha stretto la mano con i presidenti emeriti della Repubblica Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro, con i presidenti di Senato e Camera Marcello Pera e Pier Ferdinando Casini, con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il ministro degli Esteri Gianfranco Fini, il presidente della Corte Costituzionale Piero Alberto Capotosti. Poi il Pontefice, Ciampi e le delegazioni vaticana e italiana si sono spostati nel Salone dei corazzieri, nella cappella Paolina e nel salone delle feste.
AUTO SCOPERTA - Il Papa è giunto al Quirinale uscendo dal Vaticano a bordo di un'auto scoperta che ha percorso le strade di Roma tra due ali di folla. L'ultima visita papale al Quirinale risale al 20 ottobre 1998, quando Giovanni Paolo II fu ricevuto da Oscar Luigi Scalfaro. Ciampi avrebbe dovuto ricevere papa Wojtyla il 29 aprile scorso.
Leggendo questo articolo mi e' venuta una stretta al cuore.....
Ciao
Benedetto XVI chiede che i genitori che mandaono i figli alle scuole cattoliche ottengano finanziamenti da parte dello Stato
che faccia tosta
Tuttavia rivendica alla Chiesa il diritto-dovere di esortare il popolo italiano a restare fedele alle proprie radici cristiane, che ispirano i valori etici e la cultura nei quali si riconosce il Paese e che sarebbe «gravemente dannoso» cancellare. «Ho fiducia che l'Italia, sotto la guida saggia ed esemplare di coloro che sono chiamati a governarla, continui a svolgere nel mondo la missione civilizzatrice nella quale si è tanto distinta nel corso dei secoli».
da questo discorso si evince che le altre religioni (o le altre visioni del mondo non cristiane) sono incivili
Leggendo questo articolo mi e' venuta una stretta al cuore.....
pure a me...meno male che è una bolla di sapone
Io invece ci vedo anche una nota positiva. In fin dei conti Carlo Azeglio ha ben chiarito i limiti e penso che anche al papa sia arrivato il messaggio... almeno spero. E' importante il discorso del Presidente anche perchè si oppone ad un generale schieramento delle altre cariche (come dicevamo, Presidenti di Camera e Senato in primis) esplicitamente a FAVORE della posizione della chiesa. Su questo non avrei niente da ridire in generale, se non fosse che gli ultimi comportamenti sono state delle vere e proprie interferenze (non andate a votare NON riflette una sfera spirituale).
Questa:
Mi era sfuggita
Spero che il messaggio del Presidente della Repubblica arrivi a destinazione, qui si sta decisamente degenerando
Ah, quoto Ale sull'inciviltà XD
Ciauz
/me moderator mode on
Raga mi sembra che la discussione abbia preso une piega leggermente OT
Ce ne son altre due (o tre?)di discussioni sul pope,vi inviterei a proseguire li
Magari riprendendo da quest'ultima frase
che mi pare un poco..uhm...esageratina?Benedetto XVI chiede che i genitori che mandaono i figli alle scuole cattoliche ottengano finanziamenti da parte dello Stato
/me moderator mode off
hai ragione fra, sorry...d'altronde sta discussione ormai raggiunge 4word story in quanto a lunghezza.... XD
magari si può discutere sulla parte del messaggio relativa alla fecondazione assistita, ma non mi pare ci sia nulla di nuovo rispetto ai discorsi già fatti...
ma se io faccio l'amore in pubblico senza preservativo, è una fecondazione assistita?
(ok questa andava in domande insolute lo so XD)
ovviamente si XD