l'italia non è una republica fondata sul lavoro,ma sul pallone,finchè non abliscono il calcio puoi fare quello che vuoi!!
nessuno si è mai chiesto perchè berlusconi ha una squadra di calcio?
Assolutamente contrario.
Se andassi a votare, cosa che non farò in osservanza ai dettami della Chiesa per un naufragio calcolato del referendum, voterei sicuramente NO a tutti i quesiti.
Già la legge in vigore è troppo permissiva e libertina.
La maternità è un Dono, meccanizzarlo in provetta è per me un atto abominevole. Se una coppia desidera davvero un figlio deve farsi forza ed adottarlo. Certo, so bene che la soddisfazione di un figlio proprio è probabilmente maggiore, e di certo essere riconosciuti incapaci di concepire un figlio è difficile e forse umiliante, ma, come già ho detto, la maternità (e la paternità) sono un Dono, non un diritto.
quoto in pieno
. Se una coppia desidera davvero un figlio deve farsi forza ed adottarlo.
su questo son d'accordo anche se per tutt'altre motivazioni, trovo comunque che adottare un bamibno sia un atto molto più nobile che farsene uno in provetta se proprio si desidera un figlio
nel caso una coppia nn possa avere un figlio perchè l'uomo ha scarsa fertilità e ciò nn gli consente d port mettere incinta sua moglie in tempi realizzabili?
devono adottare un bambino?
peace rhox
Assolutamente favorevole
Al referendum votero' si a tutti e tre i quesiti anche se questo è un referendum mutilato visto che inizialmente prevedeva l'abrogazione totale della legge ma poi il governo si è appelato alla Corte Costituzionale che ha negato il punto piu' importante del referendum...
Per me deve essere data la possibilita' a ogni coppia di decidere se ricorrere o meno alle tecniche scientifiche non negare una possibilita' soltanto perche' una parte del paese ( sotto palese influenza della chiesa) non vuole.
.....non si tratta di volere un bambino perfetto, si tratta di volere un bambino normale che abbia tutte le possibilita' che offre il mondo...
Assolutamente contrario.
Se andassi a votare, cosa che non farò in osservanza ai dettami della Chiesa per un naufragio calcolato del referendum, voterei sicuramente NO a tutti i quesiti.
La maternità è un Dono, meccanizzarlo in provetta è per me un atto abominevole. Se una coppia desidera davvero un figlio deve farsi forza ed adottarlo. Certo, so bene che la soddisfazione di un figlio proprio è probabilmente maggiore, e di certo essere riconosciuti incapaci di concepire un figlio è difficile e forse umiliante, ma, come già ho detto, la maternità (e la paternità) sono un Dono, non un diritto.
quoto in pieno
Provate a leggere come si fa ad adottare un bambino e ne riparliamo. Ci vogliono anni, spese assurde, si deve essere sposati da un po' di anni....
Insomma, è una trafila davvero inumana.
Ah, ovviamente voterò per abrogare questo schifo di legge.
Anche perchè un dubbio sorge spontaneo: in questa legge si considera l'embrione come soggetto avente diritti anche prima del terzo mese... ma ciò cozza rumorosamente contro la legge che permette l'aborto. Ora, come si risolve questo? Se andranno a rivedere pure la legge sull'aborto è la volta buona che emigro.
Provate a leggere come si fa ad adottare un bambino e ne riparliamo. Ci vogliono anni, spese assurde, si deve essere sposati da un po' di anni....
Insomma, è una trafila davvero inumana.
prorpio per questo motivo forse sarebbe più necessario un referendum per modificare la legge sull'adozione
in realtè bisognerebbe fare un bel po' d referendum per rinnovare molte leggi ormai obsolete..
bisognerebbe ridare una rinfrescata al nostro codice..
peace rhox
Assolutamente contrario.
quoto in pieno
e perchè la legge deve seguire le regole di una religione seguita da alcuni dei cittadini di quello stato?
Se non volete siete liberi, perchè impedirlo a quelli che non credono in quella religione?
l'italia non è una republica fondata sul lavoro,ma sul pallone,finchè non abliscono il calcio puoi fare quello che vuoi!!nessuno si è mai chiesto perchè berlusconi ha una squadra di calcio?
sei un mito
Se andassi a votare, cosa che non farò in osservanza ai dettami della Chiesa per un naufragio calcolato del referendum,
X ricollegarmi a un'altra discussione, non presentarsi neanche alle urne penso sia poco rispettevole verso chi ha lottato dal 1860 alla seconda guerra mondiale x darci una repubblica....il 25Aprile non avrbbe + senso.
L'Italia è uno stato laico e non religioso xciò penso che vadano fatte leggi che lascino la libertà ai cittadini che non sono cattolici o cmq che non osservano rigorosamente i dettami religiosi di poter agire secondo la proprio coscienza...
Mi son documentato a lungo,ho seguito accesi dibattiti,alla fine ho deciso di appoggiare,per quanto riguarda "ricerca e cellule staminali",il pensiero del dott.Angelo Vescovi,che ha presentato ai miei occhi tesi più credibili,pratiche e meno campate in aria rispetto ad altri (anche noti) studiosi,politici o altro.
La legge attuale presenta tuttavia una serie di "zone d'ombra" e parecchi limiti tecnici,che non sto qui ad elencare perchè in parte già citati,e per questioni mie di tempo.Onestamente penso che essa rappresenti un disperato tentativo di mediare due posizioni che stanno agli antipodi.Seguendo la logica della normativa vigente bisognerebbe allora per coerenza toccare anche l'apparato giuridico relativo all'aborto.Sono personalmente anti-abortista,ma rispetto il volere della maggioranza che allora si espresse in favore di tale pratica,e che ora (rappresentando come credo ancora la maggior parte dei pareri) batterà di certo i pugni sul tavolo se si toccasse la 194.
Detto ciò,concordo con Ghost quando dice che il referendum è in questo caso un mezzo un poco inadeguato:troppo tecnica la natura dei quesiti.
Non andrò a votare.
Voterò si a tutti e quattro i quesiti abrogativi.
Ritengo che la madre sia un essere in atto mentre l'embrione sia un essere in potenza, soprattutto nelle prime due settimane di sviluppo, quando non si è ancora sviluppato l'abbozzo del sistema nervoso.
Gli embrioni che vengono congelati sono aggregati di cellule (dette "morule" per la loro forma che ricorda una piccola mora) che, anche se prodotti in seguito alla fecondazione naturale, possono non impiantarsi nell'utero o dividersi generando gemelli monoovulari (per intenderci, i gemelli identici): sono aggregati di cellule che possono diventare un individuo, nessun individuo o più individui, personalmente non sono favorevole a ritenerli soggetti di diritto.
Se la ricerca sugli embrioni può contribuire a combattere sofferenze di esseri già in atto sono pienamente favorevole alla sua attuazione.
Quanto al fatto di accettare o meno la nascita di un figlio portatore di handicap ritengo che la madre debba avere il diritto di essere informata e decidere secondo la propria coscienza.
Una legge per porre un freno al far west procreativo era necessaria ma penso che quella approvata dal nostro Parlamento sia stata pesantemente influenzata dalle convinzioni religiose di una parte degli Italiani che non dovrebbero poterle imporre a chi non condivide tali convinzioni.
il pensiero del dott.Angelo Vescovi
Concordo con il prof. Vescovi (che si dichiara laico) sul fatto che le cellule totipotenti dell'embrione non siano utilizzabili praticamente a breve termine per il loro potenziale cancerogeno; non ritengo però che le ricerche sulle cellule embrionali debbano essere abbandonate: le ricadute a lungo termine potrebbero essere utili da un punto di vista pratico e non solo puramente conoscitivo.
Vescovi afferma anche che all'atto della fecondazione nello zigote (= ovulo fecondato) si abbia una diminuzione dell'entropia in seguito al formarsi di un "programma" (definito dal mescolamento dei geni materni e paterni) che consente lo sviluppo successivo di un nuovo individuo ... credo che sia ineccepibile dal punto di vista termodinamico ma io aggiungerei il fatto che questo sviluppo è potenziale.
Ciao a tutti,
ragazzi mi fate paura....davvero.
Questa mattina quando ho letto i messaggi "assolutamente NO" mi e' venuto il batticuore.
Pensiamoci un po'.
In fin dei conti non possiamo pensare che tutti abbiano delle crdenze religiose.
Se tu credi in un qualche dio allora seguirai i suoi dettami, ma perche' imporli anche agli altri?
Potrebbe essere che una persona segua un'altra religione con diversi dettami o che segua una morale laica....allora perche' imporle la volonta' di un altro.
Soprattutto quando la volonta' di un altro non deriva da comuni discussioni (lo stato laico e' fatto di queste discussini in teoria), ma da credenze religiose che possono o meno essere condivisibili.
Scusate se mi permetto (nel senso che mi scuso veramente nel permettermi), ma non e' la stessa cosa costruire una legge laica sulla fecondazione assistita (che quindi da la possibilita' ad un religioso di scegliere) che costruire una legge religiosa, magari cristiana (che quindi non da la possibilita' ad un credente di scegliere).
Se guardate i miei messaggi precedenti....erano informativi....mi sembrava fosse questo il senso di questo forum.
Scusatemi veramente quindi se ho cambiato tendenza...e che quel "assolutamente NO" mi ha fatto star male.
CiriCiri CIAO GENTEEEEE
quoto in pieno brandon!
insomma,io sono cristiano ma quoto al 100% brandon nessuno ha il diritto di precludere la speranza altrui,certo mi rendo conto che servono delle norme ben definite per non cadere nel caos + assoluto,ma la ricerca deve andare avanti,quando mai l'umanirtà si è fermata davanti a qualcosa??
dai siamo seri abbiamo anche inventato la bomba atomica e ora ci fermiamo alla fecondazione assistita o alla ricerca sulle cellule staminali???
dai siamo seri!
la maternità (e la paternità) sono un Dono, non un diritto.
Un Dono di chi? Una donazione prevede 3 componenti: 1 Dono, 1 che lo riceve ed 1 che lo fa.
Adesso non so come sia andata nel tuo caso, ma nel mio, se devo credere al resoconto che mi è stato fatto, mio padre e mia madre hannno fatto tutto da soli.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.