Entra Registrati
Il barrierista e il matrimonio
C di Cersei
creato il 08 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Cersei
Confratello
Utente
647 messaggi
Cersei
Confratello

C

Utente
647 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 15:32 Autore

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del matrimonio?

cioè se secondo voi è(anche ai giorni nostri)una cosa seria

se avete intezione di sposarvi un giorno.

e cosa ne pensate in genarale

insomma tutto quello che vi viene in mente ditelo.. ^_^

sciao ^_^

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 15:39

Sinceramente credo nel matrimonio e spero possa rientrare nel mio futuro....

N
Nicko
Confratello
Utente
564 messaggi
Nicko
Confratello

N

Utente
564 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 15:39

Secondo me, ormai il matrimonio è considerato molto meno "vincolante" che nel passato, nel senso che al giorno d'oggi si considera molto di più la possibilità di divorzio.

Ad ogni modo, io lo considero un impegno estremamente serio, ma che non prendo assolutamente in considerazione nè a breve, nè tantomeno a lungo termine... Poi chissà quante cose possono cambiare negli anni, ma per ora, fra 10 anni, mi vedo ancora single :figo::figo::figo::figo:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 15:40

In generale:

Per me il matrimonio è un'imposizione sociale che è stata funzionale alle necessità economiche delle persone in una società in cui la donna non era autosufficiente.

E' una brutta costrizione perchè l'amore non è praticamente mai eterno, mentre disfare un matrimonio (quando bastava convivere) è una lunga faccenda legale.

La convivenza poi per me ha senso solo quando ci sono dei figli, che hanno quindi bisogno della costante presenza di entrambi i genitori.

C'è del vero nel detto secondo cui il matrimonio è la tomba dell'amore, perchè la frequentazione totale ammazzerebbe perfino un'amicizia, figuriamoci un sentimento più delicato.

E poi l'uomo non è fatto per essere monogamo. Com'è possibile che di fidanzati ce ne siano più d'uno e poi misteriosamente il coniuge è uno solo? La risposta è proprio nelle difficoltà di sciogliere un matrimonio legale.

Personalmente:

Sposarmi mai, la convivenza no perchè se ha senso solo per i figli... beh, io di figli non ne voglio avere. Per fortuna non è obbligatorio farne, è una delle strade nella vita così come tante altre.

E penso che se molta gente fosse più onesta con se stessa e non facesse figli solo perchè "vanno fatti" avremmo molti meno bambini infelici.

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 15:50

Il matrimonio è un contratto, l'amore se è vero non ha bisogno di vincoli sociali o meno, quindi la mia risposta è no, nè civile nè religioso.

C
Cersei
Confratello
Utente
647 messaggi
Cersei
Confratello

C

Utente
647 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 15:52 Autore

io credo che il matrimonio sia una cosa bellissima e molto seria non la tomba dell'amore...

quando due persone si amano coronano il loro sogno sposandosi e andando a vivere insieme..creare una famiglia e farla crescere in maniera serena ed equilibrata credo che sia una delle cose più belle al mondo..

è vero che alcuni avrebbero dovuto risparmiarsi i soldi del matrimonio e non cimentarsi a fare figli ma è anche vero che quando un matrimonio riesce è bellissimo...

ci sono persone che stanno insieme da 70 anni e ancora hanno la capacità di guardarsi con gli occhi dell'amore senza pensare a tombe o a convivenza solo per i figli... :figo:

M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 15:54

Bah..io il matrimonio proprio non lo capisco.

Cioè, se voglio bene a una persona, che bisogno c'è di dover firmare un pezzo di carta e renderlo "ufficiale"?

Solo il fatto di dover organizzare un matrimonio mi darebbe i brividi... :figo:

Poi io mi sentirei in soggezione con tutta 'sta gente che ti fa gli auguri, battute sceme, dove andate a vivere, quanti figli volete avere, comprerete un cane, le tende del salotto bianche o beige ecc ecc. :figo::figo:

Io sono per la convivenza.

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 15:59
io credo che il matrimonio sia una cosa bellissima e molto seria non la tomba dell'amore...

quando due persone si amano coronano il loro sogno sposandosi e andando a vivere insieme..creare una famiglia e farla crescere in maniera serena ed equilibrata credo che sia una delle cose più belle al mondo

Non pensi che queste persone avrebbero vissuto la stessa cosa anche senza bisogno del matrimonio? Poi per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma si può vivere una vita serena e piena di felicità anche senza matrimonio o cose simili.

P.S. una cosa positiva però c'è secondo me...l'addio al celibato!!! SLURP SLURP :figo::figo::figo:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi

Concordo con Fede.Inoltre chi l'ha detto che l'amore non è praticamente mai eterno?Conosco persone che sono state sposate fino alla morte senza mai problemi di tradimenti o cose simili.Il divorzio è una possibilità che viene considerata sempre più di frequente ma non è certo la regola.Per quanto riguarda la convivenza è vero,i bambini ne hanno bisogno,ma è anche vero che senza bambini è una cosa fattibile e naturale.In fondo a una certa età si dovrebbe essere in grado di assumersi delle responabilità e di badare alle persone care,quindi perchè non costituire un nucleo familiare(formato anche solo dalla coppia)e prendere un impegno affinchè si possano superare le avversità insieme come coppia e non come singoli?

Sinceramente continuo a credere nel matrimonio,sia dal punto di vista legale che religioso.Il fatto che grandissima parte di essi finisca male non vuol dire che l'istituzione del matrimonio si asbagliata,forse vuole solo dire che non si presta più la dovuta attenzione al suo significato,e che forse bisognerebbe riflettere di più prima di prendere un impegno tanto forte...

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi

Sto guardando l'anulare della mia mano sinistra e cerco ispirazione per rispondere in tema all'argomento di questo 3D :figo:

Giocherello con la fascetta d'oro che cinge l'anulare, quella che a volte chiamo Anello del potere :figo: .

Quando l'ho messa al dito (anzi mi è stata infilata) la prima volta mi è sembrata davvero pesante. A volte mi stringe, altre scivola via con facilità e devo stare molto attento perchè rischio di perderla.

In certi ambienti la indosso e sembro invisibile agli sguardi delle donne :figo: , altre essa attira lo sguardo come un faro nella notte.

Rappresenta i miei tesssori :figo:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 16:07

Cersi, di tutte le coppie 70enni sposate, QUANTE corrispondono alla descrizione che hai fatto?

Per quanto concerne la famigliola felice, va proprio cercata con il lanternino...

Quindi bisogna chiedersi: cosa non va?

Derfel, prendersi delle responsabilità è una cosa che va fatta non appena si diventa un po' maturi, sia che tu viva nella bambagia finchè esci di casa sia che la vita ti costringa a crescere in fretta. Avere una certa età vuol dire essere responsabili da un bel pezzo!

L'equazione tra la responsabilità e il badare a qualcuno mi sfugge completamente...

M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 16:12
Inoltre chi l'ha detto che l'amore non è praticamente mai eterno
Ma non si può amarsi per l'eternità anche senza essere sposati?

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 16:17

Mai nella vita. Quoto più o meno Iskall sull'argomento, anche se in una sfumatura più romantica.

Trovo infatti che il matrimonio sia una certezza che ci si autoimpone e che poi fin troppo spesso si rimpiange. Intuba in un'ottica di scontato e dovuto che uccide, come detto, l'amore. E l'amore dovrebbe essere il vero motivo per cui ci si sposa. Dichiararsi amore eterno non dovrebbe avere valore solo se detto al di fuori della coppia.

Persone responsabili non hanno la necessità di sposarsi per provvedere ai figli, piuttosto le REGOLE che ci siamo imposti sono nate proprio per supplire a questa mancanza di maturità.

Ciauz :figo:

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 16:18

Credo fermamente nel matrimonio, come anche nella convivenza in quanto due realtà non così dissimili come invece molti suppongono...

Chiamatemi idealista, ma credo anche nell'amore eterno...........

La convivenza poi per me ha senso solo quando ci sono dei figli, che hanno quindi bisogno della costante presenza di entrambi i genitori.

C'è del vero nel detto secondo cui il matrimonio è la tomba dell'amore, perchè la frequentazione totale ammazzerebbe perfino un'amicizia, figuriamoci un sentimento più delicato.

E poi l'uomo non è fatto per essere monogamo.

Cara Iskall, credo di non essere daccordo con te.

Non è vero che la convivenza ha senso solo se ci sono dei figli.

Ti posso garantire che se ami veramente la persona che ti sta accanto, al punto di non poter fare a meno di lui, la convivenza si rende necessaria; o meglio sei tu stessa a desiderare di passare con il tuo lui la maggior parte del tempo possibile, di addormentarti accanto a lui, di volerti svegliare ogni mattina accanto a lui...insomma condividere con chi ami la tua vita. Che è poi la sintesi di convivenza e matrimonio.

Poi, non è indispensabile avere figli, meglio non farne piuttosto che mettere al mondo degli infelici, no?

Infine, non tutti gli uomini hanno l'infedeltà inscritta nel DNA.....anzi, sono convinta che se un'uomo è davvero innamorato è più fedele di noi donne.

Premetto che aborro il tradimento.....che è la vera tomba dell'amore, non certo il matrimonio :figo:

Dalle tue parole traspare un velato cinismo, forse sei stata ferita profondamente da qualcuno e ora ti senti sfiduciata....ma sono certa che l'amore, quello vero arriva per tutti prima o poi :figo:

Non è retorica, sono assolutamente convinta di quanto ho detto

Kisses :figo:

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 16:20

Sono al 100% d'accordo con Italo e con la Fede.... Se 2 persone si amano e vogliono restare insieme tutta la vita saranno ben più felici da sposati, magari con dei figli e potendo chiamare l'altra/o moglie/marito, che non stando insieme convivendo. Eì proprio l'ufficialità del matrimonio a renderlo un atto di amore eterno. Che poi molti non si sposino per amore è un altro discorso. :figo:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE