Se alla droga si togliesse il "fascino" del proibito e del trasgressivo, e si vendesse in farmacia su ricetta medica, crollerebbe il numero dei drogati.Quanti ragazzini comincerebbero a drogarsi se questo "atto iniziatico" consistesse nell'andare prima dal medico e poi dal farmacista?
Inoltre si sa quali crimini commettono i drogati nella disperata ricerca di soldi per la costosissima dose di droga, se fosse monopolio di stato si avrebbe un calmiere dei prezzi.
Iskall permettimi di dissentire.
Perchè? Beh perchè semplicemente se lo stato mettesse che si può comprare la droga in farmacia dietro ricetta, non cambierebbe niente, semplicemente i ragazzini continuerebbero a comprarla dai loro vecchi spacciatori.
Parli di calmiere dei prezzi? E un eroinomane che non ha comunque i soldi credi che si fermi perchè c'è il calmiere dei prezzi?
Inoltre in tutto questo discorso si parla di togliere soldi ai criminali per darli allo stato, ma non si parla di DEBELLARE la droga. (Perlomeno facendo campagne pesanti come per il fumo, dato che fa più morti la droga del fumo e difficilmente vedrai un fumatore rubare e ammazzare per una sigaretta)(io sono non fumatore e parlo in generale)
Non credo che la mafia si possa combattere sostituendosi ad essa nelle operazioni illecite.....
Quoto Italo.E pure Kellendor.In particolare questa frase
in tutto questo discorso si parla di togliere soldi ai criminali per darli allo stato, ma non si parla di DEBELLARE la droga.
Penso che la droga sia un male serio,e che costi allo Stato sia in termini di contrabbando (e qui potrei in parte essere d'accordo con Iskall e Ser Arthur,ovvero che legallizzando si avrebbe un certo beneficio) sia (e tantisismo) in termini di spese sanitarie (e qui casca l'asino.Si vanificherebbe i benefici raggiunti.Anzi si aggraverebbe la situazione.E in temrini di spesa,e in termini di costo di vite umane.Per non parlare della morale comune.)
Penso coem Kellendor che se si facesse una dura e razionale campagna antidroga si toglierebbe terreno sotto i piedi ai mafiosi che vedrebbero il loro giro d'affari diminuire,e allo stesso tempo si salverebbero vite umane.
Io sono a favore di ogni forma di legalizzazione delle droghe.
Un atto di questo tipo porterebbe sicuramente svariati vantaggi, per tutta la societa':
indebolimento economico delle mafie;fuoriuscita di molti ragazzi da pericolosi circuiti criminali, quasi tutti i drogati sono "costretti" a spacciare per mantenere la propria dipendenza e ad entrare in contatto con delinquenti di tutti i tipi, aggiungendo cosi' all'evidente disagio della tossicodipendenza altri problemi; diminuzione del prezzo di tutte le droghe, molti tossici delinquono per pagarsi la droga, rubano si prostituiscono
insomma fanno una vita veramente schifosa e disumana; controllo sanitario dei tossicodipendenti e delle droghe, non so se tutti sanno che la gran parte dei decessi per consumo di droga, e' dovuta a tagli degli stupefacenti con sostanze nocive o mortali .
La lotta alla droga, intesa come dissuasione all'uso o all'abuso di tali sostanze, deve continuare su altri fronti, principalmente l'educazione ed e' da portare avanti in parallelo alla legalizzazione, io trovo che le due cose non siano assolutamente in antitesi.
Per quanto riguarda il fumo, penso che chiunque conosca un minimo questa sostanza e abbia un po' di buon senso, faccia fatica a metterla su un piano diverso dall'alcol, sia per quanto riguarda la dipendenza che la pericolosita'.
Secondo me la legalizzazione porterebbe anche ad una demitizzazione delle droghe come osservato da Iskall
Se alla droga si togliesse il "fascino" del proibito e del trasgressivo, e si vendesse in farmacia su ricetta medica, crollerebbe il numero dei drogati.Quanti ragazzini comincerebbero a drogarsi se questo "atto iniziatico" consistesse nell'andare prima dal medico e poi dal farmacista?
Io ho visto da vicino come l'eroina puo' ridurre una persona : proprio questa persona mi diceva che il piu' grande dei problemi, quando usi l'eroina, e' il tuo essere e sentirti un drogato, un emarginato, uno scarto della societa', ti fai cosi' schifo da non avere piu' remore morali per nessun atto, ti butti via, ti guardi allo specchio e ti vedi come uno di quei tossici finiti che ti chiedono uno spicciolo "per il treno" grattandosi la faccia. Questa persona si e' ripresa completamente, grazie alla sua famiglia che l' ha aiutata riprendendola in tempo, prima della polizia che la stava gia' pedinando; sinceramente credo che se fosse finita in una galera si sarebbe perduta.
A me lo stato moralizzatore non e' mai piaciuto, il proibizionismo non ha mai portato da nessuna parte: sono 40 anni che si combatte la droga spedendo i drogati a riempire le carceri e non mi sembra che si sia risolto molto.
Possiamo provare un'altra strategia, senza con questo dire che l'uso della droga e' moralmente legittimo, che farsi una pera o una pista e' come bere un bicchiere di vino?
Proviamo.
Io sono a favore di ogni forma di legalizzazione delle droghe
Anche pesanti? Potendole trovare tranquillamente in giro non si rischierebbe un aumento di chi ne fa uso?
Per quanto riguarda il fumo, penso che chiunque conosca un minimo questa sostanza e abbia un po' di buon senso, faccia fatica a metterla su un piano diverso dall'alcol, sia per quanto riguarda la dipendenza che la pericolosita'
Conosco persone che li conoscono entrambi, e che li mettono su un piano diverso, eppure non mi paiono mancare di buon senso
Legalizzare le droghe? Ma siete ammattiti?
Sono un operatore della Caritas, e da diversi anni sono a contatto con drogati. Da un anno e qualcosa lavoro in una casa di prima accoglienza (Casa Charmel) per ex-tossici ed ex-alcolisti qui a Vigevano. Vi posso dire che la lotta alla droga si vince solo sul piano culturale. Il legalizzrle è solo un danno. Nè uno stato può permettere ad un uomo di autodistruggersi. Semplicemnte non è morale. Cioè è qualcosa che và contro i diritti dell'essere umano in sè stesso.
Ma non stiamo andando OT? Non sarebbe opportuno aprire un sondaggio+discussione apposito?
Scusa ma ognuno segue la SUA morale, e non esiste una morale assoluta.
Sì, e lo stato la morale della maggioranza, Isk.
Il fatto, imho, è che nessuno può dire cosa succederebbe davvero ad una liberalizzazione delle droghe (che poi andare a prenderle in farmacia non sarebbe poi una vera e propria liberalizzazione. La malavita continuerebbe a lucrare, anche se magari a prezzi inferiori e con tagli meno nocivi, sul desiderio di privacy dei "clienti"). Verosimilmente si avrebbe, secondo me, un dato iniziale esorbitante, dovuto al palesarsi di una grossa fetta dell'attuale consumo stimato, che nel corso degli anni (e non pochi) andrebbe calando se affiancato da una campagna preventiva adeguata.
Personalmente non mi interessa se qualcuno vuole mangiarsi il cervello con una pasticca o farsi fuori un polmone fumando, l'unica cosa è che per coerenza bisognerebbe o vietarle TUTTE o legalizzarle TUTTE (compreso il fumo quindi, limitando magari il consumo di superalcolici). Io sono per la libertà dell'individuo (apro una lunga parentesi sul commento di Vaina sul diritto dell'individuo. E' assolutamente suo diritto non farsi del male, ma se la droga venisse legalizzata questo diritto non verrebbe leso in alcun modo. Non si parla mica di rendere obbligatorio il consumo ), quindi per un'eventuale liberalizzazione, nonostante la parvenza folle che questo atto ha.
Togliere quell'alone di proibito allo sballo da droga è, imho, il primo punto su cui lavorare per PREVENIRE il fenomeno. Prevenzione che è la vera cura.
L'altro punto è far capire alla gente quanto, a volte, sia rincoglionita, scusate il termine
Ciauz
Wow Damien, potrei anche decidere di mandare in vacanza il cervello per un'altra settimana bianca, vedo che posti tu anche per conto mio...
Quindi quoto, confermo e sottoscrivo.
Conosco persone che li conoscono entrambi, e che li mettono su un piano diverso, eppure non mi paiono mancare di buon senso
Mi vuoi dire che il fumo provoca dipendenza piu' dell'alcol e che un ubriaco e' meno pericoloso di uno che ha fumato?
Vi posso dire che la lotta alla droga si vince solo sul piano culturale.
Appunto, io sono d'accordo con te, la legalizzazione non c'entra nulla con la lotta alla droga ,e' semplicemente riduzione del danno per i tossici, lotta alle associazioni criminali come ho gia' cercato di spiegare.
Il fatto, imho, è che nessuno può dire cosa succederebbe davvero ad una liberalizzazione delle droghe (che poi andare a prenderle in farmacia non sarebbe poi una vera e propria liberalizzazione. La malavita continuerebbe a lucrare, anche se magari a prezzi inferiori e con tagli meno nocivi, sul desiderio di privacy dei "clienti"). Verosimilmente si avrebbe, secondo me, un dato iniziale esorbitante, dovuto al palesarsi di una grossa fetta dell'attuale consumo stimato, che nel corso degli anni (e non pochi) andrebbe calando se affiancato da una campagna preventiva adeguata.
Non escludo che il consumo possa aumentare ma nei rari casi in cui si sono praticate delle forme di legalizzazione, tipo olanda o svizzera non e' successo; le droghe leggere non dovrebbero essere vendute in farmacia quelle pesanti si, e non mi sembra che la privacy c'entri molto, anche adesso le siringhe si comprano in farmacia e non dagli spacciatori e penso che i farmacisti capiscano subito lo scopo per cui uno le acquista.
Comunque queste sono tutte opinioni, i vantaggi mi sembrano piuttosto sicuri gli svantaggi no, quindi ribadisco, provare.
E poi se non sbaglio c'e' stato un referendum che ha depenalizzato il consumo delle droghe leggere, che pero' non e' stato molto rispettato...
Mi vuoi dire che il fumo provoca dipendenza piu' dell'alcol e che un ubriaco e' meno pericoloso di uno che ha fumato?
Ti so dire che persone portate alle droghe pesanti da quelle leggere ci sono, dal vino non ne ho mai sentite; poi, come ho detto, è gente che conosco a dire quello, da parte mia posso fare discorsi teorici per letture e discussioni, ma non per esperienza
Non escludo che il consumo possa aumentare ma nei rari casi in cui si sono praticate delle forme di legalizzazione, tipo olanda o svizzera non e' successo
Hanno legalizzato anche le droghe pesanti?
Sono perfettamente d'accordo con te Benjen. Io non stavo parlando di consumo effettivo, ma di consumo rilevato. I dati oggi sono stimati infatti, secondo me al ribasso. La legalizzazione darebbe un controllo più preciso (perchè uno spacciatore non puoi sapere quanto vende mentre una farmacia sì) e quindi una precisione maggiore sul fenomeno. Da qui il dato iniziale. Non un aumento di consumo, che rimarrebbe quello di prima, ma un aumento del livello di consumo percepito da autorità e società
Sulla privacy: effettivamente di differenza ne farebbe poca, ma è comunque diverso entrare chiedendo delle siringhe ed entrare chiedendo una dose d'eroina. Almeno, imho.
Ciauz
è comunque diverso entrare chiedendo delle siringhe ed entrare chiedendo una dose d'eroina
Sicuramente: se non altro, le siringhe possono essere usate anche per altri scopi, sono comprate un po' da tutti. L'eroina...
Ti so dire che persone portate alle droghe pesanti da quelle leggere ci sono, dal vino non ne ho mai sentite; poi, come ho detto, è gente che conosco a dire quello, da parte mia posso fare discorsi teorici per letture e discussioni, ma non per esperienza
Portate e' una parola grossa, non c'e' nessuna dimostrazione scientifica in proposito, io credo , e questa e' una semplice opinione ,che una persona che cerca lo sballo, l'alienzione dalla propria vita, la trasgressione, prova di tutto, partendo dalle cose piu' leggere, da qui a dire che c'e' un nesso causa effetto...
Io dicevo un'altra cosa, l'alcol aumenta l'aggressivita' e sappiamo tutti cosa comporta alla guida di un auto, gli effetti del fumo sono socialmente meno pericolosi;inoltre i danni fisici dovuti all'abuso di alcol sono maggiori.
Hanno legalizzato anche le droghe pesanti?
In Olanda non c'e' la legalizzazione, l'uso di qualunque droga e' tollerato, che e' cosa bgen diversa, cioe' la mafia continua a farci i soldi ma lo spaccio al dettaglio non e' perseguito, no mi sembra una gran soluzione ma non ha comunque portato ad un aumento incontrollato dell'uso di droghe; in Svizzera e' praticamente legale il fumo e so che c'e' stato un esperimento (mi sembra a Zurigo) di distriobuzione di droghe pesanti in un parco cittadino.
Sicuramente: se non altro, le siringhe possono essere usate anche per altri scopi, sono comprate un po' da tutti. L'eroina...
Sicuro, volevo dire che non mi sembra deciva la privacy, comunque chi compra una siringa alle 2 di notte, con una manciata di spiccioli alla farmacia di turno, ogni sera, non lascia molti dubbi...
Portate e' una parola grossa, non c'e' nessuna dimostrazione scientifica in proposito
Magari no, ma ci sono testimonianze dirette, il che qualcosa varranno...
Io dicevo un'altra cosa, l'alcol aumenta l'aggressivita' e sappiamo tutti cosa comporta alla guida di un auto
Sulla guida sicuramente, ti ho solamente dato uno dei motivi per cui alcune persone sono contrarie alla legalizzazione delle droghe leggere, pur accettando l'alcol.
Sull'aggressività, a quanto ne so dipende da persona a persona, non si può fare un discorso generico.
in Svizzera e' praticamente legale il fumo
A quanto ne so almeno in alcune zone vogliono riaprire le sale per fumare; senza di quelle, non mi pare che il fumo sia legale.
so che c'e' stato un esperimento (mi sembra a Zurigo) di distriobuzione di droghe pesanti in un parco cittadino
Mi informerò in merito
chi compra una siringa alle 2 di notte, con una manciata di spiccioli alla farmacia di turno, ogni sera, non lascia molti dubbi
Ma se le cerca anche, a questo punto, non ha problemi a farlo sapere... se non lo vuole far sapere, che lo faccia un po' piú da furbo...
OT
Ho visto gente ubriaca che era davvero un po' arduo definire aggressiva...
Sorry per l'OT, non ho resistito.