Il fatto è che non c'entra niente la presenza della camorra con la mancanza di lavoro. Mi spiego meglio. Non è che se si debella la camorra, il lavoro spunta. Se si debella la camorra, si avrà una società senza camorra, ma con gente che muore cmq di fame e senza lavoro. Il discorso del palo, che è stato fatto, è un discorso marginale, che può coinvolgere i ragazzetti che vogliono soldi facili, non certo il ragazzo che ha studiato e che vuole un lavoro. Può coinvolgere forse anche il padre di famiglia, ma non per la questione dei soldi facili ma perchè lavoro non ne trova. Perchè è così difficile da accettare che al sud se perdi lavoro prima di ritrovarlo devi farti un mazzo tanto?
Premetto di non linciarmi, è una domanda volta a capire la situazione, non un'accusa
Come sono le scuole, generalmente, in quelle zone? Spiego il perché della domanda: persone del Sud mi hanno detto che non sono quella gran cosa, in quanto a qualità d'insegnamento, e un mio amico che al Nord aveva la media del cinque/sei ritornando a (mi pare) Napoli è passato alla media del sette/otto.
Darklady Per combattere la Criminalità Organizzata, per combatterla veramente, bisogna avere il coraggio di dire no. Coraggio che a molti manca e che altri avrebbero, o hanno avuto e ne hanno pagato le conseguenze con la vita. Non so cos'avrei fatto se fossi nata in uno dei luoghi sopracitati, ma credo che esista una scappatoia a quella vita, mi rifiuto di credere che tutte quelle persone siano, volenti o nolenti, in combutta con la mafia e la camorra!
Su questo ti do ragione...c'è sempre un modo per sfuggire a quella realtà ed è per questo che luoghi come Secondigliano, e tanti altri posti del sud, non meritano di essere bollati in un modo troppo crudele...la gente che vive lì non è sempre pro camorra e contro le istituzioni. Quello che vorrei in questa discussione è che i rgazzi che vivono al nord non avessero per sempre questa convinzione della gente del sud imbrogliona che non rispetta le istituzioni e altre cose simili. Spesso in molti messaggi scritti da loro questo pseudo-odio è facilmente percepibile.
Inoltre mi da tanto fastidio che si dica "è comodo per la gente che vive in realtà difficili, appoggiare la camorra" io sono dell'opinione che per loro non è comodo nulla... se rapportato alle opportunità che abbiamo noi rgazzi più fortunati.
Ed anche con queste difficolta c'è gente come ho detto prima che si arrangia come può aspettando un aiuto dallo stato e non dandosi alla malavita
Spesso in molti messaggi scritti da loro questo pseudo-odio è facilmente percepibile
Semplice ipotesi, non prendetela male, ma non è possibile che sia chi legge a vedere questo pseudo-odio nei messaggi, anche se magari non c'è?
Non mi sembra facile darti una risposta per il fatto delle scuole Mornon.
Devi considerare molte cose...
1 dipende dalla scuola... - dalla sezione di una scuola..... - dai professori ...
2 I professori stesso a volte sono a contatto con classi dove non è facile svolgere un programma in quanto possono esserci ragazzi all'interno di una classe che magari non hanno avuto un buon esempio dai genitori e che non permettono di far alzare il livello medio di una classe
3 E' facile prendere per il c**o un professore facendoti credere migliore di quello che sei da qualunque parte del mondo ed in qualunque scuola del mondo.
4 Il tuo amico in una classe dove il livello medio era basso per i motivi sopracitati è stato valutato in quel modo per non far scendere ulteriormente i voti degli altri
mi sono venute in mente queste ma ce ne possono essere tante altre...
Semplice ipotesi, non prendetela male, ma non è possibile che sia chi legge a vedere questo pseudo-odio nei messaggi, anche se magari non c'è?
Infatti ho voluto puntualizzare quella che era una mia impressione e mi piacerebbe esser sicuro che non sia così
Sicuramente non è facile valutare la scuola, ma generalmente penso che un'idea ce la si possa fare; è vero che si possono prendere in giro i professori da qualunque parte del mondo, che poi sia facile dipende dal professore (esperienza personale ), ma per due/tre voti di differenza nella media (ossia mediamente in tutte le materie)? A questo punto, inizio a credere che siano i prefessori a non essere validi, dovunque si verifichi una simile cosa...
Sui ragazzi problematici, penso dipenda anche dal professore: è vero, è raro, ma un professore che era riuscito a far arrivare al punto che nessuno saltava i suoi compiti in classe, anche se si era impreparati, l'ho avuto
Sul discorso della media bassa della classe posso capirlo, ma quello, di fatto, fa uscire dei ragazzi con valutazioni superiori alla loro preparazione (e totalmente inaffidabili, soprattutto se si passa dall'insufficienza alla sufficienza), no?
Voi pensate a me che ci devo andare in gita fra pochi giorni !!!!! Magari mi fanno la pelle o peggio !!!!!! Non ci vado molto volentieri, ma per vedere Pompei farò uno strappo alla regola !!!
Vainamoinen ho parlato io dello stipendio del palo..., e non centra niente che sia una cosa da ragazzetti, non potete dire che se la situazione è così è perchè non si ha coraggio, perchè mettendosi contro, sappiamo tutti che rischi si corrono, il ragazzino che prende i 250 euro settimanali, a 15 anni, si vede un pacco di soldi arrivargli dal nulla senza il minimo sforzo, in una società povera, dove il "normale" non è lo stesso del resto d'italia, dove devi imparare a "sopravvivere" (e non scherzo) perchè in certe situazioni devi sapere cosa fare, e forse si uniscono anche perchè stanchi di avere paura, sembra pazzesco, ma anche per essere rispettati, nei posti che prima temevano..., è tutto difficile, e ribadisco, con lo stato che in realtà è anche lui con le mani dentro, non sò cosa si possa fare, sembra una pazzia, ma si dovrebbe partire agendo contro lo stato...,
vorrei anche chiarire dei punti...,
io sto parlando di determinati punti di Napoli, determinate zone, in cui lo stato delle cose è degenerato al massimo..., fanno tanto rumore e la gente che le legge o le segue tramite telegiornali, non vorrei pensassero che è tutto così, che appena arrivi a napoli ti derubano, ecc.
...sicuramente cambiano tante cose in rapporto al nord, è tutto amministrato uno schifo e c'è gente che fà schifo.
...ma sono una minoranza le persona di cui stiamo parlando, negli stessi quartieri di cui parliamo c'è gente che vuole andarsene che non può vivere in questo modo...
...non vorrei che tutta Napoli e i Napoletani fossero visti come non sono...
Saluti
Ecco...-.-''
...qualsiasi cosa Torre del greco è a due passi...
Si capisco quello che vuoi dire...se vuoi un parere personale penso che Di professori non validi( se lo intendete come invalidi va bene lo stesso tanto se lo meritano) se ne incontrino troppi ed è vero che la percentuale aumenti in certe zone dove ti ripeto non è facile insegnare...
Io ho fatto il classico in un'altra zona di Napoli ma mia madre ha insegnato un anno a Secondigliano prima di trasferirsi (permetto che per me mia madre fa parte sempre della classe professori e come tale non merita un giudizio positivo da parte mia solo perchè è mia madre..) e mi ha detto che insegnare lì è per un prof. ricominciare daccapo...trovarsi faccia a faccia con situazioni complesse e guadagnarsi il rispetto degli alunni non è facile come in altre scuole.
Poi c'è da dire che di scuole superiori Scondigliano non ne ha...mia madre insegna alle medie.
Giusto per farti un esempio mia madre incontrò un alunna che in 1media non sapeva ne leggere e ne scivere e solo per averla rimproverata la madre di questa alunna il giorno dopo la voleva uccidere un altro poco.
Puoi ben capire che cose del genere difficilemente succedono da altre parti, ma anche nel mio quartiere che è vicino la Sanità (un altro posto poco raccomandabile)
cose del genere difficilmente succedono.
Puoi ben capire quindi da questo perchè alcune famiglie non mandano i figli a scuola a Secondigliano per paura che gli possa capitare qualcosa...
La colpa non è da dare agli insegnanti...(anche se ne hanno tante di colpe)
Il tuo amico non credo sia andato a scuola a secondigliano ed è per questo che ti dico che non può essere un metro di valutazione per quella realtà
Inoltre devi capire anche che alle superiori la percentuale di persone del tipo dell'alunna di ia madre che ti dicevo...si restringe drasticamente perchè molte famiglie decidono che per sopravvivere è meglio mandare i figli a lavorare che tenerli a scuola anche alle superiori.
Sloane Voi pensate a me che ci devo andare in gita fra pochi giorni !!!!! Magari mi fanno la pelle o peggio !!!!!! Non ci vado molto volentieri, ma per vedere Pompei farò uno strappo alla regola !!!
Sloane stai tranquilla che la parte in cui i professori ti porteranno non avrà di questi problemi...Napoli è una città grande quì si parla di Periferie...
Sono sicuro che anzi ti innamorerai di Napoli soprattutto se troverai una bella giornata di sole che adesso mi spiace ma non c'è
Come sono le scuole, generalmente, in quelle zone? Spiego il perché della domanda: persone del Sud mi hanno detto che non sono quella gran cosa, in quanto a qualità d'insegnamento, e un mio amico che al Nord aveva la media del cinque/sei ritornando a (mi pare) Napoli è passato alla media del sette/otto.
alcune fanno schifo.
Vuoi un esempio? La mia scuola, la ragioneria. E' un palazzo di 4 piani!! E la palestra è un garage!!
L'unica cosa bella è la vista sul mare, quando non è sporco, però...
per quanto riguarda i prof non so dirti...
alcune fanno schifo.
Non voglio fare il "Bastian Contrario" della situazione, ma...
Di scuole che fanno schifo, strutturalmente parlando, ne abbiamo anche qui nel Nord....
La mia, ormai, ex-scuola era in origine un convento sconsacrato da Napoleone..anche carino a guardarsi...ma ogni tanto crollava qualche cornicione, l'impianto di riscaldamento 2 volte su 3 si rompeva (t'assicuro che non è piacevole fare lezione con 15° in classe, con addosso guanti, giubbotti ecc...), vetri che si spaccavano solo guardarli, spifferi larghi 4 dita....
Che altro Ah, sì la palestra! Pensile e ricavata dalla navata centrale della chiesa sconsacrata che sorgeva (e sorge tutt'ora) adiacente all'edificio scolastico...
Altri esempi?
Scusate, ma al Sud non c'è lavoro.....capita anche da noi...
Al Sud le scuole fanno schifo....talvolta anche da noi...
Perché cercare di trovare sempre e comunque giustificazioni? Perché volersi sempre distinguere?
A me questa storia del "Voi del Nord" e "Voi del Sud" proprio non piace!
Scusate, ma credo che questo genere di discorsi centri poco con l'argomento principe della discussione!
Kisses
Nonostante tutto, non penso che la distinzione Nord/Sud sia solo questione di trovare scuse: che la disoccupazione sia maggiore al Sud è dato provato, e anche in quanto a qualità dell'insegnamento (non delle scuole, nella peggiore struttura ci possono essere i professori migliori), a quanto mi è stato detto, a Nord siamo messi meglio, e non poco.
Anche come manutenzione degli edifici, mi risulta (e qui per sentito dire di uno che è stato al Sud, ma non ne è originario) che al Sud sia mediamente peggiore.
Poi, tutte le mie altre considerazioni restano valide, ma una simile distinzione non penso sia frutto (o almeno non solo) del tentativo di trovare giustificazioni, ha anche basi nella situazione reale.
mia madre incontrò un alunna che in 1media non sapeva ne leggere e ne scivere e solo per averla rimproverata la madre di questa alunna il giorno dopo la voleva uccidere un altro poco.[...]
Puoi ben capire quindi da questo perchè alcune famiglie non mandano i figli a scuola a Secondigliano per paura che gli possa capitare qualcosa
Mi informerò su analoghe situazioni al Nord... comunque, l'aspetto che mi interessava è la qualità dell'insegnamento in sé; ossia, se (e sottolineo "se") un ingegnere che esce da Torino è preparatissimo, e uno che esce da Napoli (o dove, dico solo per indicare una città del Sud) lo è estremamente meno, ha una preparazione qualitativamente e quantitativamente peggiore, è logico che quello laureato a Torino trovi molto piú facilmente lavoro.
Non è che se si debella la camorra, il lavoro spunta. Se si debella la camorra, si avrà una società senza camorra, ma con gente che muore cmq di fame e senza lavoro.
Già avere un paese senza camorra mi sembra non un enorme passo avanti, ma un colossale passo avanti!!!
Un mod palermitano di questo forum (che non ha partecipato alla discussione), al raduno romano mi aveva detto che invece a strangolare l'economia della sua città era proprio la mafia! A causa del pizzo, nessuna impresa commerciale, compreso il piccolo negozio sotto casa, sopravviveva più di tanto. E se la mafia non ci fosse? Non pensi che le attività commerciali, prima da essa danneggiate, ora prospererebbero?
Ciao!
Vainamoinen