Entra Registrati
Secondigliano, Napoli e dintorni...
V di Vainamoinen
creato il 23 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 29 novembre 2008 17:32

E non credo proprio si scatenerebbe una guerra civile, quella dopo l'unità d'Italia è stata causata dall'aumento PESANTE delle TASSE, all'inserimento della LEVA MILITARE OBBLIGATORIA, alla centralizzazione forzata; le condizioni erano di pesante analfabetismo e si credeva seriamente che i briganti fossero eroi.

Il modo in cui sono stati trattati i briganti non è contestabile, hanno agito bene (le truppe sabaude o meglio regie). Ciò che si può contestare sono le manovre economiche ed amministrative nel meridione del 1861 e la volontà di piemotesizzarlo.

Un peccato che abbiano tolto la legge marziale.

Ovviamente se io parlo di sparare a vista e licenza di uccidere, ciò sottintende che si conoscano perfettamente le persone obbiettivo dell'operazione anti-mafia, che ci siano dossier di migliaia di pagine sui mafiosi, frutto di una ricerca e di uno spionaggio minuzioso.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 29 novembre 2008 18:20

Più sento queste cose più penso che l'Unità di Italia sia una questione decisamente sopravvalutata

agire nel sud italia come in Algeria? quindi bombardare tutti i paesini che si suppone diano asilo ai mafiosi? mettere la popolazione civile in campi di concentramento? beh se non è guerra civile questa.

Il modo in cui sono stati trattati i briganti non è contestabile, hanno agito bene (le truppe sabaude o meglio regie)

immagino che non ti riferisca all'episodio di Pontelandolfo quando dici che l'operato delle truppe regie non è contestabile.

Ovviamente se io parlo di sparare a vista e licenza di uccidere, ciò sottintende che si conoscano perfettamente le persone obbiettivo dell'operazione anti-mafia, che ci siano dossier di migliaia di pagine sui mafiosi, frutto di una ricerca e di uno spionaggio minuzioso.

e naturalemente, diritto ad un giusto processo a parte, se per sbaglio ci va di mezzo qualche civile non è un problema no?

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 29 novembre 2008 18:52

Ma volete combattere mafiosi o viet-cong? o addirittura orchetti?

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 29 novembre 2008 19:02

O magari gli indiani....il far west del 2008.......Una parte del paese a casa a guardare "Amici",e l'altra in guerra....ridicolo.

Dove sta la differenza tra lo Stato autoritario e lo Stato di diritto,se poi i problemi li risolvono allo stesso modo?

Per il resto quoto Sharingan....

:D

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 29 novembre 2008 19:46

Dove sarebbe la guerra civile nei metodi da me elencati?

Chi mai ha parlato di bombardare i paesini per stanare i mafiosi? Chi mai ha parlato di bombardamento sulla popolazione civile?

Io ho detto che si dovrebbero usare reparti d'assalto contro la mafia, per azioni "chirurgiche", mirate ad estirpare la mafia, fare fuoco a vista su persone armate, non contro chi è disarmato (se un boss è disarmato lo si cattura).

Non ho mai detto che va sospeso il diritto ad un giusto processo, ho detto che per la situazione mafia vanno utilizzati provvedimenti speciali.

I mafiosi per me sono alla stessa stregua di ribelli, briganti, criminali dei peggiori, traditori...per loro non disdegnerei le leggi marziali.

Riguardo all'unità di'Italia, ci furono migliaia di soldati borbonici che si dettero alla macchia uccidendo, stuprando e saccheggiando, lo Stato maggiore del regio esercito ha agito molto bene massacrando quei briganti perchè a tutti gli effetti erano ribelli, traditori.

Il Governo di allora (destra storica se non erro) ha però sbagliato l'amministrazione del meridione.

Le ribellioni non si sedano con la diplomazia, si sedano con le armi.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 29 novembre 2008 20:02
Le ribellioni non si sedano con la diplomazia, si sedano con le armi.

Un ragionamento da guerrafondai che va bene in un regime totalitario.Noi siamo un regime totalitario?

Come può lo Stato giudicare degli assassini se poi agisce anch'esso nello stesso modo e si pone sullo stesso livello?

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 29 novembre 2008 20:20
I mafiosi per me sono alla stessa stregua di ribelli, briganti, criminali dei peggiori, traditori...

mi sa che non hai ben chiaro il problema e le caratterizzazioni della mafia..

se oggi vuoi estirpare la mafia con i tuoi "metodi" dovrai uccidere almeno il 60% della popolazione siciliana... ti va bene?

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 29 novembre 2008 20:27

Ho quasi paura della risposta..... :D

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 29 novembre 2008 20:30

:wacko: eheh .. anche io :D

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

2ajc9r8.jpg

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 29 novembre 2008 23:24

Io non sono così sicuro che la popolazione si schiererebbe così massicciamente a favore del Governo. Credo che in certe zone ci sia un'endemico ribellismo allo Stato. Basta guardare alle discariche. Nella discussione Napoli Oggi ricordo che c'era qualcuno che diceva qualcosa del tipo "continueremo a lottare!" o qualcosa di simile per impedire l'apertura delle discariche e non mi pare fosse qualcuno di ignorante.

Infatti non era di sicuro qualcuno di ignorante: le discariche non le vogliono semplicemente perché la camorra poi le riempirebbe illegalmente di plutonio e diossina - come sta sistematicamente succedendo da dieci anni a questa parte. La popolazione è vittima della mafia in primo luogo, e di un governo inetto o colluso con essa in secondo luogo. La situazione è realmente tragica, e apparentemente senza uscita. Quello che occorre fare è costruire alternative per questa gente. Combattere questa scelta fra miseria o accettazione del sistema mafioso. La mafia prolifera perché lo stato non combatte le cause che l'hanno generata e continuano a generarla.

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 30 novembre 2008 13:09
I mafiosi per me sono alla stessa stregua di ribelli, briganti, criminali dei peggiori, traditori...

mi sa che non hai ben chiaro il problema e le caratterizzazioni della mafia..

se oggi vuoi estirpare la mafia con i tuoi "metodi" dovrai uccidere almeno il 60% della popolazione siciliana... ti va bene?

Il 60%......vorebbe dire che 3 milioni di persone (su un tot. di 5 milioni) sono affiliate alla mafia....spero che la tua fosse un iperbole!

Parlando seriamente, i "miei" metodi sono solamente più duri e intransigenti del normale, non dico di massacrare indistintamente uomini, donne e bambini, non dico di usare il napalm contro le ville dei boss, dico solo di intensificare le operazioni militari contro la mafia e di permettere all'esercito di fare fuoco nel caso in cui le persone che abbiamo come obbiettivo siano armate o abbiano guardie armate.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 30 novembre 2008 13:46

ma scusa secondo te se la polizia o i cc prendono i mafiosi armati non gli sparano? che gli fanno, gli lanciano bacetti?

e la mia non era un'iperbole..

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 30 novembre 2008 13:52
agire nel sud italia come in Algeria? quindi bombardare tutti i paesini che si suppone diano asilo ai mafiosi? mettere la popolazione civile in campi di concentramento? beh se non è guerra civile questa.

io ho parlato della battaglia di Algeri, non della guerra di Algeria.

i metodi del colonnello Massu era duri, ma è stato un successo.

più o meno gli stessi metodi usati il generale Petraeus a Bagdad ha eliminato del tutto i terroristi dalla città.

e qui si trattava di guerre vere e proprie, popolo contro popolo.

un azione militare decisa contro i boss mafiosi, ben pianificata e supportata da un adeguato piano politico per eliminare alla radice le cause della mafia potrebbe incontrare l'appoggio di una vasta parte della popolazione.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 30 novembre 2008 13:56
io ho parlato della battaglia di Algeri, non della guerra di Algeria.

quindio proponi una specie di battaglia di Palermo, o di Napoli? e per tutti gli altri mafiosi delle altre città e dei paesini che si fa?

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 30 novembre 2008 14:06

ma lo volete capire che non si ricava niente da una "azione militare ben precisa"..

ci saranno morti e feriti e poi la mafia rispunterà.. e Baghdad non mi sembra così sicura eh..

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE