Perchè i militari sarebbero per natura inadatti?
Perchè i militari sarebbero per natura inadatti?
Come diceva il grande Groucho Marx: "Military intelligence is a contradiction in terms".
beh, in media neanche poliziotti e carabinieri sono proprio da candidare al nobel...
Beh, non confondiamo la carne da cannone con le grandi menti strategiche! ^_^
Yaga-shura ha ragione quando dice che mancano gli appoggi a monte, ma definire ottimi i metodi attuali di contrasto alla mafia mi sembra eccessivo.
Io vedo nell'attuale sistema molto lassismo...
ma la condotta lassista dei poliziotti è dettata dagli uomini di governo allo stesso modo i militari... l'altro ieri rivedendomi un video di annozero sui casalesi si diceva "alcuni anni fa è stato arrestato il capo clan dei casalesi, Francesco Schiavone, detto sandokan, ma lui continua a comandare e a ordinare omicidi dal carcere"...ora è mai possibile che un cammorista pur essendo in carcere non lo si riesca a tenerlo lontano dai suoi "compari" tanto vale allora che rimanesse libero... basterebbe poco tipi mandarlo in un carcere particolamente sorvegliato e privarlo di qualunque opportunità di comunicare con l'esterno o al massimo consertirglielo, ma come si fa in amercia, dove ti origliano le conversazioni (sono esempi e non so manco se funzionerebbero).
Queste tipologie di competenze come pure i metodi, procedure e possibilità di arresto sono gestite e "inventate" dai governi, i poliziotti e i militari ben poco possono fare.
ciò non toglie che corruzione, inefficienze e clientilesmi sono entrati anche in questi ambienti, ma per sommi capi le organizzazini di polizia, per come sono, funzionerebbero a dovere se finaziate e lasciate libere di agire... stesso discorso, a mio parere, la giustizia e tanti altri settori... in poche parole l'italia ha strutture più o meno decenti ma la carenza di finaziamenti e i mancati controllli permettono che questi "cadano" nell'inefficiaenza...spero di essermi spiegato ^_^
cmq i militari non sono adatti a fare poliza perchè:
1- non hanno strumenti
2- non hanno esperianza
3-sono dispendiosi
3-un totale diverso modo di agire
...
se i militari fossero adatti non si capisce allora perchè sono stati "inventati" i corpi di polizia
mah, ti dirò... per arrestare ladruncoli, fermare gli ubriachi, ripulire le piazze da studenti, fare indagini ecc. sono bravi... insomma per mantenere l'ordine pubblico.
ma con la mafia non si tratta più solo di "ordine pubblico", siamo a un livello superiore... sempre che la si voglia affrontare a muso duro, chiaro.
se si continua così bastano magistrati e vigili urbani.
io proverei a vedere come se la cavano con l'aiuto dei ragazzi dell'esercito.
Difatti non capisco perchè Yaga-shura continui a confondere gli obblighi dell'esercito con quelli della polizia....
mah, ti dirò... per arrestare ladruncoli, fermare gli ubriachi, ripulire le piazze da studenti, fare indagini ecc. sono bravi... insomma per mantenere l'ordine pubblico.
ma con la mafia non si tratta più solo di "ordine pubblico", siamo a un livello superiore... sempre che la si voglia affrontare a muso duro, chiaro.
se si continua così bastano magistrati e vigili urbani.
io proverei a vedere come se la cavano con l'aiuto dei ragazzi dell'esercito.
Difatti non capisco perchè Yaga-shura continui a confondere gli obblighi dell'esercito con quelli della polizia....
bene...questo esercito a cosa servirebbe e cosa sarebbe capace di compiere rispetto a i corpi di polizia?
L'esercito avrebbe accesso ad armi pesanti ed avrebbe un addestramento d'elitè.
Dopotutto il NYPD non ha la stessa preparazione della SWAT....
L'esercito avrebbe accesso ad armi pesanti ed avrebbe un addestramento d'elitè.
Dopotutto il NYPD non ha la stessa preparazione della SWAT....
armi pesanti... come? bazoka, mitragliatrici minimi, fucili da guerra AR-70, un carrarmato ariete... che più...la bomba atomica?! beh allora tanto vale far reinnescare il vesuvio e, come i migliaia di "cari" utenti di facebook hanno auspicato, la totale distruzione di Napoli e provincia (con suddetta cittadinanza) per poterci finalmente redimerci e purificarci. ^_^ -_- -_-
addestramento speciale? mi sa tanto che tu, come avevo ben inteso, stai parlando di argomenti a te poco noti sia sull'esistenza di corpi speciali italiani, i quali ne esistono diversi, vedi i civili NOCS o i militari G.I.S., fondati già negli anni '70... sia sulle storia della lotta alle mafie... una persona che si fosse informata un minimo, avrebbe scoperto che forze militari e civili (es polizia, guardia finanza) per brevi periodi (alcuni anni XD) furono utilizzati in campania, sicilia e in altre situazioni di crisi eppure la camorra, la mafia sono rimaste più intatte di prima... potrà mai essere che il metodo sia errato :wub: :D
le parole del procuratore antimafia Grasso gettano nuove e inquietanti ombre sulla "lotta" Stato-mafia...
poco meno di un anno fa Lochlan affermava
vero, e il periodo stragista è la prova che la mafia stava subendo la strategia che c'era contro essa..sono dovuti ricorrere a crimini orrendi perchè erano alle corde, e ciò non ha giovato loro, anzi li ha messi in condizioni peggiori.. poi quando si pensava che il suo potere scemasse e che la lotta si stava vincendo, è potuta risalire..
forse non è andata proprio così...
la Mafia non si è fatta scrupoli a usare la violenza, e sembrerebbe che questa strategia abbia messo lo Stato italiano in condizione di accettare una pronta tregua... mah...
Lochlan
due enne prego.. :figo:
la Mafia non si è fatta scrupoli a usare la violenza, e sembrerebbe che questa strategia abbia messo lo Stato italiano in condizione di accettare una pronta tregua... mah...
però, se anche ci fosse stata la "trattativa", non mi sembra sia andata molto in porto.. :wub:
e poi, personalmente, non mi toglie nessuno dalla testa che c'erano (ci sono :huh: ) agganci molto in alto che la mafia sfruttava, e che non aspettavano altro che un minimo pretesto per fare il loro interesse, compresa una tregua per il mantenimento dello status quo..
rimane il fatto che le stragi, all'atto pratico, si sono ritorte contro Riina ed i suoi, anche se resta da vedere cosa sia successo davvero per le altre "famiglie"..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
rimane il fatto che le stragi, all'atto pratico, si sono ritorte contro Riina ed i suoi, anche se resta da vedere cosa sia successo davvero per le altre "famiglie"..
non è da escludere che lo Stato abbia chiesto in cambio della "tregua" la testa di Riina... e le altre famiglie abbiano acconsentito.
però, se anche ci fosse stata la "trattativa", non mi sembra sia andata molto in porto..
mah, al famoso papello non è che mi convinca tanto... delle parole di Grasso invece sono portato a fidarmi.
in effetti la stagione stragista è finita, e la mafia era lungi dall'essere sconfitta... una tregua con reciproche concessioni è la spiegazione più lineare e logica
bah, sono sempre più portato a pensare che, eccezion fatta per un pungo di eroi, la "lotta" dello Stato con la Mafia dal secondo dopo guerra ad oggi sia stata poco più di un'amichevole schermaglia...
:wub: