Sono d'accordo con te Howland, con la morte di Ned lo Zio ci ha dato un prova del fatto che lui non guarda in faccia nessuno, tranne i personaggi con cui deve finire la storia.
Per quanto mi riguarda però non è stata la morte di Ned a rattristarmi di più anche se mi ha colpito molto.
Sinceramente la caduta di Bran dalla torre è stato il momento in cui veramente mi è caduto il mondo addosso, povero bimbo.
Se però devo proprio scegliere una morte direi quella di Robb, sicuramente
la caduta di bran è un momento clou della saga: è proprio a causa di essa che bran scopre i suoi poteri( che magari per risvegliarsi in un uomo del nord hanno bisogno di un forte trauma a livello emotivo e fisico).
be....sarà che non ero ancora entrato nel "vivo" della saga...ma la morte di Eddard Stark è quella che certamente mi ha colpito di +....
ma anche quella di Robb non è da meno...nn mi sarei aspettato un simile atto di viltà da parte dei Frey!
A MORTE I FREEEEEY!!! " />" />" />" />" />
ciauzz
Gianluca
cosa ci si poteva apettare da gente come loro? da walder il ritardatario?
Mhm...devo ammettere che mi aspettavo fin dall'inizio la morte di Eddard. Era il mio personaggio preferito: giusto, corretto, leale...per quello era segnato " />
La sua morte non mi ha traumatizzata ma...a posteriori e' sicuramente quella che piu' ha segnato tutti gli eventi successivi...quindi quella che 'figurativamente' piango di piu'...
Anche Robb era segnato...io ero sicura che sarebbe morto...(lo so sembro cinica...)...fin dall'inizio, e' come se si percepisse...gli manca un po' di spirito 'lupesco'...un esempio: Jon, Arya, Bran e nemmeno Rickon avrebbero mai allontanato il loro meta-lupo perche' la mogliettina ne aveva paura! Come nessuno di loro si sarebbe lontanamente sognato di infrangere il patto coi maledetti Frey...
Piuttosto mi ha scioccato, davvero, lo spregio del cadavere...quella e' stata una pura ingiustizia, di quelle che fanno ululare il lupo che e' in me
Fanciulla-lupo
ma nessuno degli altri aveva le responsabilità di un re, e poi devi avere doti veggenti se eri sicura della sua morte! completamente inaspettata da tutti.
Mi ha colpito la morte di Eddard.. sembrava il personaggio positivo che doveva ristabilire l'ordine.. poi ho capito che per Martin le cose non sono mai scontate, né sono o bianche o nere.
Ora mi aspetto che tutti possano morire.. chissà quanti sondaggi del genere dovremo fare prima di arrivare alla fine!!!!
Questa affermazione nn è del tutto corretta.in dall'inizio, e' come se si percepisse...gli manca un po' di spirito 'lupesco'...un esempio: Jon, Arya, Bran e nemmeno Rickon avrebbero mai allontanato il loro meta-lupo perche' la mogliettina ne aveva paura!
Prima di tutto Robb nn allontana completamente Vento Grigio, solo nn lo tiene sempre con se come faceva prima… ma il particolare essenziale è che lui nn lo fa tanto x la mogliettina bensì x’ ha perso fiducia nei metalupi. Lo dice a sua madre.
La caduta di Grande Inverno ha reso enormemente debole Robb x’ lo ha minato nello spirito; oltre che per la pessima fama che gliene deriva (il Re che ha perso in Nord),.
Grande Inverno cade e lui è solo, impotente, lontano, sente di aver fallito, voleva vendicare suo padre e in poco tempo ha perso tutto ciò che suo padre gli aveva lasciato; per questo si lascia consolare da una fanciulla e dubita del suo grande protettore.
Paga la sua debolezza con la vita.
Peccato x’ è riuscire a vincere a situazioni simili che rende forti, lui nn ne ha avuto il tempo.
Che c'entrano le responsabilita' di Re con il portarsi al fianco il Metalupo? Potevo capirlo durante le nozze...ma lui gia' lo teneva lontano prima... " />ma nessuno degli altri aveva le responsabilità di un re, e poi devi avere doti veggenti se eri sicura della sua morte! completamente inaspettata da tutti.
Quanto alla certezza sulla vita/morte dei personaggi...e' piu' facile cercare di escludere chi restera' vivo mi sa ...diciamo che se avessi dovuto NON escludere qualcuno...lui non l'avrei escluso di sicuro
cerca di capire: la presenza di un metalupo può spaventare ospiti e alleati importanti. fprse robb era quello che aveva meno possibilità , vi sto che doveva conquistare il moat cailin da sud, ma non certo morire a cena.
Vorrei farvi notare che lo zio la morte di Robb ce la preannuncia NEL LIBRO PRIMA. Quando Daenerys è nella Casa degli Eterni a Qarth, all'interno di una porta vede un banchetto presieduto da un re con la testa di lupo e un cosciotto di agnello al posto dello scettro...
Credo che per Ned si sia pianto di +, perché la sua morte è stata lunga e sofferta e poi si era solo all' "inizio" del libro e, fra i pg, ci si era subito affezionati a lui... come si poteva prevedere che avrebbe perso la testa?!?!
La morte di Robb, al confronto, è stata rapida, + che piangere, mi è venuto un infarto! " /> Idem per quanto riguarda Cat... anche se ho quasi festeggiato... " />
E per Lady, la metalupa di Sansa, non ha pianto nessuno?!?!? " />" />" />
io penso che la sfiga di sansa derivi dalla morte di lady.
O il contrario...gia' all'epoca lei era l'unica che sembrava non vedere il viscidume di Jeoffrey: i lupetti, quelli col fiuto, gia' allora certe cose sapevano ancora capirleio penso che la sfiga di sansa derivi dalla morte di lady.
Lo so che magari non mi faccio comprendere bene ma...proprio in una realta' come quella in cui sono calati i personaggi di Martin l'istinto primordiale per la sopravvivenza e' l'unica cosa che ti salva. Questo sono i Meta-lupi secondo me...il segno del branco, del fiuto, della caccia...(perche' no?) della ferocia...dell'istinto. Le uniche ragioni che tengono dove ogni legge degli uomini puo' essere infranta.
E' quello che Catelyn ha gia' capito dall'attentato alla vita di Bran e dalla morte di Eddard, che non ci sono leggi morali che tengano (e le Nozze Rosse ne sono la prova piu' evidente) e che l'istinto, il fiuto, che giudica i nemici dall'odore, e' l'unico modo per riconoscerli.
Fanciulla-lupo
Senz'altro Robb.Mi piaceva molto il re del nord,e se anche era segnato,poteva aspettare un pò a farlo crepare,prima cosa era giovanissimo,e poi doveva almeno in parte compiere la vendetta per la morte di Ned...poteva per lo meno iniziare la ricostruzione del suo castello e sfornare almeno un erede....lo ha fatto crepare senza dargli nemmeno una piccola speranza.... http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/dry.gif http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/dry.gif
ciao a tutti!!!