Quando ho letto delle nozze rosse mi è salito un nervoso da buttare via il libro.. Robb Stark re del nord!!
A me è intristito molto la morte di Maestro Aemon. Proprio perchè cosi normale, la morte di uno ormai troppo avanti con gli anni, incapace di ragionare e che si chiede cosa sarà di lui.
Mamma che pena. Cito anche SPOILER ADWD
Quentyn, sarà stato un idiota, ma se proprio doveva morire meglio una morte rapida che una cosi dolorosa, e Kevan, il fatto che avesse vissuto tutta la sua vita all'ombra del fratello e proprio quando stava iniziando a distaccarsene muore.
Ho votato Catelyn Stark. A differenza di molti, io adoravo Cat. Ma non ho pianto tanto per il fatto che fosse morta (sapevo che sarebbe successo, me lo sentivo...) ma per il modo. È straziante quando vede il figlio morire davanti ai suoi stessi occhi, e poi quando prega di non tagliarle i capelli perché piacevano tanto a Ned...non credo riuscirò mai a non avere la pelle d'oca, ripensando a quella scena.
La morte di Robb per me è stata la peggiore in assoluto... Anche se ho pianto tanto anche per quella di Ygritte .
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Ho votato per Robb, perchè è quella che mi ha rattristato maggiormente...tifavo tantissimo per lui e non avrei mai immaginato che lo zione avrebbe fatto morire pure lui dopo ned..anche se, tra quelle per cui ho sofferto, quelle che ho apprezzato di più sono state eddard e ygritte...ma solo perchè non mi sono state fortunatamente spoilerate, cosa che invece mi è successa con robb...per cui il dispiacere è doppio, perchè trovo le nozze rosse tra le scene più belle della saga....ma non ho mai avuto il piacere di leggere la scena "vergine"...sarebbe stato incredibilmente più intenso...
Io ho votato eddard stark perché é stata la morte che mi ha sorpreso di piú. Lui é stato il primo morto "eccellente", mentre per gli altri mi ero già abituato alle morti di sorpresa
Il personaggio per cui mi è spiaciuto di più è stato, e di gran lunga, Catelyn. A me piaceva tanto, è un personaggio con cui ho avuto una forte identificazione e non ho mai capito perchè fosse così poco amato, a maggior ragione essendo uno dei POV principali e quindi un personaggio di cui conoscevamo bene i sentimenti. Mi ha commosso particolarmente il fatto che lei sia morta senza sapere che Bran e Rickon erano ancora vivi, e quindi totalmente e irrimediabilmente disperata. Ora, nei libri è abbastanza probabile che come Lady Stoneheart scopra la verità (o forse già la sa? Non me lo ricordo) ma visto che di Zombie Cat faccio volentieri a meno mi attengo a quello che è successo nella serie...
Per me la morte più triste è quella di Maestro Aemon. E per un semplice motivo: è una delle pochi morti "inutili". Io apprezzato molto il personaggio di Ned ma riesco facilmente ad accettare la sua morte perché è fondamentale per gli sviluppi futuri (in particolare per lo sviluppo di personaggi come Arya, Jon, Sansa), stesso discorso si può fare per Robb, Catelyn, Drogo, Oberyn... La morte di Maestro Aemon non ha portato grandi svolte alla trama, ergo Martin poteva anche lasciarlo vivere. Inoltre mi sarebbe tanto piaciutoSPOILER GOT 6
vedere la reazione di Aemon alla R+L=J. Immaginatevi: un uomo che ha perso la sua famiglia e che scopre che uno dei ragazzi a cui è più affezionato è in realtà il figlio del suo nipote preferito.
La prima morte sconvolgente è stata per me quella di Rhaego, il figlio di Dany e Drogo, che nella serie SPOILER GOT 1:
avviene prima della decapitazione di Ned. È stato l'evento che mi aveva spinto ad abbandonare la serie, poi fortunatamente ripresa.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Ho scoperto i libri grazie alla serie, che poi ho abbandonato quando ho cominciato a vedere delle differenze tra libri e serie, quindi la fine di Eddard mi è stata spoilerata subito.
Invece le nozze rosse sono state un vero pugno nello stomaco. Poi, con le riletture, si capisce che c'erano tutti gli indizi, ma leggerlo, in un crescendo di tensione, è stato veramente d'impatto!
io ho cominciato a leggere i libri subito dopo aver visto le nozze rosse ( Giugno 2013 ) ,quindi quando ho letto quella parte ero preparato, anche se quando la leggi cmq ti fa un certo effetto , quando Robb nomina Vento Grigio è straziante , perche in quel momento ( quando ormai è troppo tardi ) capisce che il suo metalupo era stato l'unico ad aver capito tutto , triste veramente.........................un' altra morte che mi ha dato una sensazione simile è stata quella di SPOILER ADWD
Quentyn Martell , un ragazzo semplice senza nessuna dote particolare , ne bello ne brutto , un guerriero nella norma( da quello che ricordo ) , l'idea che mi feci di Quentyn fu proprio quella del bravo ragazzo la cui unica colpa fu quella di essere troppo ingenuo e allo stesso ambizioso ,
la fine che ha fatto è stata veramente troppo violenta
Ad oggi, il personaggio per cui ho pianto di piú é stato SPOILER F&B:
Rhaena Targaryen, personaggio tragico che prima discende nella pazzia e poi ritorna alla normalitá una volta aver perso tutto. Le mura di Harrenhal hanno ucciso tutti, ma Martin per lei ha scelto una strada diversa: anno di solitudine e autoreclusione, nella consapevolezza di essere stata la causa della morte di sua figlia
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Parlando di F&B:
La morte di Alysanne Targaryen, le due pagine prima, in quel crescendo sugli ultimi figli rimasti della coppia, mi ha stesa. Quando ho letto che moriva ho dovuto chiudere il libro, e rileggendolo ho avuto la stessa reazione. Una donna, con una vita così piena, così affascinante, che muore ad una veneranda età, con la consapevolezza del grande numero di dolori che ha affrontato. Strappalacrime.
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"