Entra Registrati
Tutela dell'ambiente, sviluppo sostenibile, energie rinnovabili ecc.
di Euron Gioiagrigia
creato il 30 gennaio 2019


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
8963 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
8963 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2019 10:54 Autore

Buongiorno,

dato che sotto traccia stavano emergendo questi argomenti nella discussione sulla caccia, prima che andassimo OT ho deciso di aprire una discussione apposita.

Insomma, quali sono le vostre idee per affrontare il crescente impatto che l'uomo, con la sua società e il suo stile di vita moderno, sta avendo sull'ambiente? Controllo dell'aumento della popolazione? Energie rinnovabili? Tutela maggiore dell'ambiente? Oppure è tutta un'esagerazione, come dice Trump? Tipo uomoorsomaiale

Accanto a questo, come risolvere il problema del crescente aumento della popolazione nei paesi in via di sviluppo? Come diceva @Loki di Asgard nell'altra discussione, è innegabile che è difficile dir loro che non possono avere il nostro livello di benessere perché il pianeta è già abbastanza inquinato, quindi come si fa?

 

Butto lì le mie idee: per l'aspetto energetico, bisogna incentivare nucleare ed energie rinnovabili. Per il resto, serve nei paesi più popolosi introdurre la cultura del controllo delle nascite, senza ovviamente arrivare a cose aberranti come la politica del figlio unico, che si usava in Cina fino a non molto tempo fa.

Modificato il 30 January 2019 12:01

L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2019 11:00

il controllo delle nascite è una barbarie , in qualsiasi modo lo fai , anche perchè scommetto che poi lo farebbero in Italia dove non nasce più nessuno mentre sarebbe impossibile imporlo a chiunque altro:ehmmm:

Se i cinesi , il popolo più incline ad eseguire gli ordini , non ci sono riusciti .....

Qui arriviamo al paradosso di Thanos , e non è bello 

Come ho detto nell'altro topic , la natura si riequilibra da sola , finiranno delle risorse , e mentre finiscono ci saranno delle guerre che dimezzeranno la popolazione mondiale

sono pessimista ? secondo me realista 


L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2019 11:10

anche perchè l'unica soluzione è l'evoluzione tecnologica , e non siamo messi bene , non conta tanto quanto spendi in ricerca e cose simili , credo siamo arrivati ad un punto dove è possibile migliorare le tecnologie esistenti ma non ci sono idee rivoluzionarie , le rinnovabili sono un palliativo , l'esplorazione spaziale è fuffa nel momento in cui non riusciamo ad andare più veloci di cosi 

urgono geni



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
8963 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
8963 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2019 11:11 Autore

Per controllo non intendo mica la sterilizzazione, intendo diffondere la cultura del controllo delle nascite, attraverso la contraccezione e via dicendo.

In realtà, alcuni studi mostrano che quando nei paesi in via di sviluppo si diffonderà un maggior livello di benessere, la popolazione si stabilizzerà in automatico, ma nel frattempo saremo già aumentati a dismisura sul pianeta.

Meglio tentar questo, prima di una bella guerra livellatrice.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
8963 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
8963 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2019 11:15 Autore
2 minutes fa, Loki di Asgard dice:

le rinnovabili sono un palliativo

 

Fior di aziende ci stanno investendo milioni: Enel, Terna, ERG (che ha addirittura cambiato mission aziendale, passando da petrolio a rinnovabili), tutte le aziende energetiche in pratica. Secondo te stanno buttando via i loro soldi?


L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2019 11:16

io la guerra mica la propongo come soluzione , è semplicemente una costante della natura , non solo della razza umana 

 

sono daccordo sulla cultura della contraccezione , però mi sa che la cultura della contraccezione è molto collegata alla cultura occidentale come il nostro concetto di benessere , stiamo facendo i conti senza l'oste , stiamo diminuendo mentre gli altri aumentano e crediamo di poter loro imporre i nostri sistemi


L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2019 11:17
1 minute fa, Euron Gioiagrigia dice:

 

Fior di aziende ci stanno investendo milioni: Enel, Terna, ERG (che ha addirittura cambiato mission aziendale, passando da petrolio a rinnovabili), tutte le aziende energetiche in pratica. Secondo te stanno buttando via i loro soldi?

non raggiungono gli standard delle risorse non rinnovabili però il loro uso viene incentivato dai governi , quando i governi non avranno più i soldi da regalare che succede ?



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
8963 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
8963 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2019 11:22 Autore

Nel mercato elettrico girano un sacco di soldi sugli impianti a fonte rinnovabile, perché tali impianti possono entrare sui Mercati dell'Energia a prezzi competitivi rispetto agli altri impianti. 

In realtà, il problema degli impianti rinnovabili è più tecnico, perché indeboliscono la rete e durano poco (20 anni, massimo 30). Però confido che la ricerca porterà miglioramenti in tale senso.

Come ho detto, se tutti i paesi della UE ci stanno investendo, non penso che hanno preso tutti decisioni improvvide.


L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2019 11:32

più che un fatto di decisioni improvvide è una questione di affari a breve termine pe chi certe cose le vuole vendere ed ha potere di farle imporre per legge .

però ci spero eh 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2019 11:42

Un ottimo tema, che sento molto. A volte ho l'impressione che sia sottovalutato, ma è innegabile che in pochi secoli abbiamo prodotto danni ingentissimi al pianeta. In tutta coscienza da parte mia sarei portata a lasciare un posto non dico migliore ma neanche peggiore di come l'ho trovato. 

Parto col dire che si tratta di scenari complessi e che bisognerebbe agire globalmente con provvedimenti comuni. Il che mi rendo conto è al momento pura utopia. Ma è lo stesso discorso del blocco del traffico: ha poco senso farlo in un paese e non in quello vicino. Tuttavia se mai si comincia non si otterrà alcun risultato.

Credo che la cosa più indispensabile sia proprio instillare questa cultura del rispetto e della tutela del pianeta che ci ospita, cosa che purtroppo oggi è latente. Solo allora si potrà dare inizio a politiche forse efficaci. 

Io non ho alcun dubbio che l'uomo se lo volesse potrebbe trovare le soluzioni ai problemi ambientali, è proprio la mancanza di interesse e il fatto che questo cozzi contro ben altri interessi il problema principale. Tuttavia la questione ambientale potrebbe rappresentare una nuova fonte di profitto, dato che tristemente sembra essere spesso l'unico motore di tanti interventi, creando posti di lavoro e ricchezza. 

Personalmente non sono un'ambientalista d'assalto, ma cerco di fare quello che posso nel mio piccolo:  evitare gli sprechi (acqua, corrente, cibo), raccolta differenziata, riutilizzo, elettrodomestici a consumo ridotto. Poche e piccole cose, forse, ma se tutti le facessimo sarebbe già un passo avanti. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6636 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6636 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2019 15:04

Il risanamento della terra o quantomeno una sua corretta utilizzazione ha il grosso problema che i vari paesi non sono in grado di portare avanti le stesse politiche ambientali. In occidente ci sono costantemente campagna "green" come se fossimo solo noi gli inquinatori. Tutte questa campagne però ignorano i paesi meno sviluppati e più inquinanti. Giusto per fare un esempio in italia per smaltire una nave ci vogliono autorizzazioni e cantieri adeguati ma se volessimo risparmiare basterebbe mandarla in turchia, pakistan o bangladesh senza curarci di inquinamenti o infortuni sul lavoro. Stessa cosa per esempio in paesi come l' india dove le condizioni igieniche della popolazione non sono confrontabili alle nostre. Per permettere politiche green al resto del mondo dobbiamo fare in modo che i vari paesi non siano più del terzo mondo. La riduzione delle emissioni si può fare solo con contributi di rottamazione consistenti visto il parco macchine euro zero che gira per le strade. In soldoni per potersi permettere politiche green ci vogliono i soldi e pure tanti. In occidente o nei paesi democratici abbiamo la pratica del nimby ossia not in may backyard.  Questo no ad ogni costo blocca qualsivoglia politica più o meno green. 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
8963 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
8963 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 17:17 Autore

L'emergenza Coronavirus ha portato ad un drastico calo dei consumi energetici e del traffico automobilistico. Secondo molte ricerche (non le riporto, tanto ce ne sono molte e le trovate facilmente), questo ha portato ad un drastico calo dell'inquinamento.

Tutto questo è quasi un monito su quale sia una delle due strategie per abbattere l'inquinamento e salvare il pianeta: diminuire drasticamente i consumi (ma così si distruggono le economie e si porta la gente al fallimento).

Vi è un'altra strategia: trovare tecnologie alternative e usarle per uno sviluppo sostenibile. Ma ho l'impressione che le tecnologie attuali (come fotovoltaico, eolico, auto elettriche, materiali riciclati) siano ancora primitive, quindi è un bel dilemma.


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 21:08

Bonus monopattino e plastic tax, questo è il livello ,uccidere chi lavora plastica e ha un automobile 

Che le automobili italiane siano vecchie,  e  solo aiutando a sostituire quelle si farebbe qualcosa ......silenzio, d3vono ascoltare Greta, mica gente che studia

Modificato il 22 May 2020 21:05

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 21:34

Vuoi mettere quanti follower ha lei sui social? >_>


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 21:41

Io la ragazza la abbraccerei subito ,sono i genitori che prenderei a testate 


Messaggi
271
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
4 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
75 messaggi
joramun
34 messaggi
I
Il Lord
33 messaggi
L
Lyra Stark
24 messaggi