La mia riflessione verteva su un punto diverso, anche perché per me il fenomeno Greta si è già spento. L'epidemia ha mostrato che un modo che diminuire l'impatto dell'uomo sull'ambiente è spegnere tutto, ma ovviamente non è praticale altrimenti regrediamo al Medioevo. Quello che mi chiedevo è: esiste un progetto di sostenibilità efficiente basato su una tecnologia solida e affidabile (e che non costi in modo eccessivo)?
Tanto per fare un esempio, la fusione nucleare permetterebbe enormi quantità di energia a basso costo, ma è ancora allo stato larvale. La fissione nucleare permette di evitare l'emissione di CO2, costa poco (una volta ammortizzato l'investimento della centrale, ovviamente) ed evita buchi di tensione e frequenza sulla rete elettrica, ma c'è il problema delle scorie e il rischio della fusione del nocciolo in caso di incidente (oltre che i vari problemi di sversamento radioattivo).
Questo restringe il campo al rinnovabile, ma a parte l'idroelettrico (usato in lungo e in largo in Italia) tutte le altre tecnologie mi sembrano piuttosto immature. Possiamo alimentare un paese dell'Occidente solo con solare, eolico e moto ondoso?
Vi è poi il problema del parco automobili, sollevato da Zio Frank. L'idea sarebbe passare all'auto elettrica (tra l'altro molto più efficiente di quella termica), ma c'è il problema delle batterie, che si usurano, sono pesanti e fatte di materiale pregiato (quindi costose).
Quindi, che si può fare?
La soluzione sta nel problema
Innovazione, tecnologia
Ma non i vicoli ciechi ambientalisti tipo l'eolico o le macchine elettriche
Le vere innovazioni sulle tecnologie che abbiamo e miglioriamo
Senza dimenticare la colonizzazione spaziale
Generalizzo (ma non banalizzo) nella forma più estrema con una citazione: "se sei in dubbio tra diverse opzioni, la scelta giusta è sicuramente piantare un albero".
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Quindi, che si può fare?
Smettere di pensare che esista la soluzione taumaturgica che da sola arriva a risolverci tutti i problemi. Chiedersi "puntiamo sul solare O sull'eolico" non ci porterà da nessuna parte.
INTEGRAZIONE.
Il solare E l'eolico.
E il geotermico.
E l'idroelettrico.
E l'efficientamento energetico di ogni edificio.
E la raccolta differenziata porta a porta.
E il ripensamento totale dell'urbanistica delle città con priorità a mezzi pubblici e trasporto sostenibile.
E un ripensamento delle catene produttive con meno imballaggi.
E politiche plastic free.
E ripensamento dei nostri stili alimentari (lo dico da onnivoro convinto, financo antivegano).
E riduzione degli inquinanti atmosferici.
E interventi drastici contro deforestazione, allevamenti intensivi e land grabbing.
E poi ricerca, ricerca, ricerca.
E migliaia di posti di lavoro persi per un puntiglio ideologico
3 minutes fa, Zio Frank dice:E migliaia di posti di lavoro persi per un puntiglio ideologico
Quale sarebbe il puntiglio ideologico? O sei uno di quelli che pensa che il riscaldamento globale sia una bufala?
Allora se tu mi dici che l'inquinamento fa male a NOI ok ,Ma se ti sei messo in testa che abbiamo minimamente possibilità di influenzare processi naturali ciclici che avvengano ciclicamente da milioni di anni no
Se il Dio cattolico non ti piace e ti sei scelto un altra religione naturista e mi vuoi imporre cose per cambiare il mio stile di vita perdendoci soldi ,anche no
Io i pianeti li scopro e sfondo pure quelli, siamo umani ,Non formiche
3 minutes fa, Zio Frank dice:Se il Dio cattolico non ti piace e ti sei scelto un altra religione naturista e mi vuoi imporre cose per cambiare il mio stile di vita perdendoci soldi ,anche no
Eh? La religione naturista? Ma che stai a dire? Io sto parlando di roba che trovi in decine di articoli scientifici come "riduzione dell'impronta antropica", "scioglimento dei principali ghiacciai", "innalzamento del livello del mare", "aumento delle temperature degli oceani", "desertificazione" e svariati altri fenomeni non proprio simpatici.
7 minutes fa, Zio Frank dice:Io i pianeti li scopro e sfondo pure quelli, siamo umani ,Non formiche
Desolato di doverti staccare dai tuoi affascinanti scenari da Fanteria dello Spazio e riportarti alla più prosaica realtà...ma l'abitabilità di questo pianeta rischia di essere compromessa ben prima che noi si abbia la capacità di montare sulla Luna qualcosa di appena più grosso di un igloo. "Sfondare altri pianeti" è fuori questione per almeno un paio di secoli. Al netto del fatto che non ci vedo nulla di particolarmente evoluto nello "sfondare" un pianeta e poi passare a quello successivo.
Io ,forse purtroppo, ho iniziato a sostenere la raccolta differenziata quando non era di moda ,e lo facevo per motivi semplici
I cassonetti facevano schifo ed erano anti estetici
La salute degli esseri umani
E combattere la mafia delle discariche
Non pretendevo di fermare uragani e terremoti e neanche i cambiamenti climatici che ci sono stati ,ci sono e ci saranno comunque
2 minutes fa, Zio Frank dice:Non pretendevo di fermare uragani e terremoti e neanche i cambiamenti climatici che ci sono stati ,ci sono e ci saranno comunque
Peccato che no...la letteratura scientifica che descrive l'impatto antropico sugli ecosistemi terrestri è chilometrica e assunta come un fatto dalla quasi totalità della comunità scientifica.
Da quando sono partiti ad analizzare dati?
Da ieri ?
Nei milioni di anni precedenti l'uomo c'era? , e soprattutto con quale arroganza si pretende di risolvere qualcosa col monopattino ,la schifosissima pala eolica e chiudendo una fabbrica in Emilia mentre in Cina se ne fregano.
Se le mucche aumentassero di numero ,si mangiassero tutta l'erba e cacando emettessero talmente metano da uccidere chissà quante forme di vita le giudicheremmo?
Noi abbiamo solo una possibilità, lo spazio e i nuovi pianeti
Io spero la tua sia un grossa trollata. Lo spero davvero.
7 minutes fa, Zio Frank dice:Noi abbiamo solo una possibilità, lo spazio e i nuovi pianeti
Allora non abbiamo possibilità, magna pure tranquillo
Ma trollata di che ?
Ma chi si crede di essere sta gente che vuole salvare il mondo ?
Il mondo ,la razza umana, e la civiltà, sono tre cose che hanno un inizio e una fine .
Vuoi salvare il mondo ?
Manda preservativi in Africa, Asia e sud america, Non mettere altre tasse qui
2 minutes fa, Zio Frank dice:Il mondo ,la razza umana, e la civiltà, sono tre cose che hanno un inizio e una fine .
E in teoria si dovrebbe lavorare per farla arrivare il più tardi possibile. O vuoi fare come i lemmings?
4 minutes fa, Zio Frank dice:Vuoi salvare il mondo ?
Manda preservativi in Africa, Asia e sud america
Già abdicato al progetto di sfondamento interplanetario?
5 minutes fa, Zio Frank dice:Non mettere altre tasse qui
Ma è n'ossessione questa delle tasse! Ma cosa c'entrano? Chi cavolo ha parlato di tasse? Boh...
Ma se traducete ogni cosa in scassamenti di mi***ia per poveracci e classe media io che ci posso fare ?
Pigghitilla tu a machina elettrica