Entra Registrati
Tutela dell'ambiente, sviluppo sostenibile, energie rinnovabili ecc.
di Euron Gioiagrigia
creato il 30 gennaio 2019


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 21:59 Autore

La mia riflessione verteva su un punto diverso, anche perché per me il fenomeno Greta si è già spento. L'epidemia ha mostrato che un modo che diminuire l'impatto dell'uomo sull'ambiente è spegnere tutto, ma ovviamente non è praticale altrimenti regrediamo al Medioevo. Quello che mi chiedevo è: esiste un progetto di sostenibilità efficiente basato su una tecnologia solida e affidabile (e che non costi in modo eccessivo)?

Tanto per fare un esempio, la fusione nucleare permetterebbe enormi quantità di energia a basso costo, ma è ancora allo stato larvale. La fissione nucleare permette di evitare l'emissione di CO2, costa poco (una volta ammortizzato l'investimento della centrale, ovviamente) ed evita buchi di tensione e frequenza sulla rete elettrica, ma c'è il problema delle scorie e il rischio della fusione del nocciolo in caso di incidente (oltre che i vari problemi di sversamento radioattivo).

Questo restringe il campo al rinnovabile, ma a parte l'idroelettrico (usato in lungo e in largo in Italia) tutte le altre tecnologie mi sembrano piuttosto immature. Possiamo alimentare un paese dell'Occidente solo con solare, eolico e moto ondoso?

Vi è poi il problema del parco automobili, sollevato da Zio Frank. L'idea sarebbe passare all'auto elettrica (tra l'altro molto più efficiente di quella termica), ma c'è il problema delle batterie, che si usurano, sono pesanti e fatte di materiale pregiato (quindi costose).

Quindi, che si può fare?


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 22:26

La soluzione sta nel problema 

Innovazione, tecnologia 

Ma non i vicoli ciechi ambientalisti tipo l'eolico o le macchine elettriche 

Le vere innovazioni sulle tecnologie che abbiamo e miglioriamo 

Senza dimenticare la colonizzazione spaziale 



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 22 maggio 2020 23:18

Generalizzo (ma non banalizzo) nella forma più estrema con una citazione: "se sei in dubbio tra diverse opzioni, la scelta giusta è sicuramente piantare un albero".


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 0:26
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Quindi, che si può fare?

 

Smettere di pensare che esista la soluzione taumaturgica che da sola arriva a risolverci tutti i problemi. Chiedersi "puntiamo sul solare O sull'eolico" non ci porterà da nessuna parte.

INTEGRAZIONE.

Il solare E l'eolico.

E il geotermico.

E l'idroelettrico.

E l'efficientamento energetico di ogni edificio.

E la raccolta differenziata porta a porta.

E il ripensamento totale dell'urbanistica delle città con priorità a mezzi pubblici e trasporto sostenibile.

E un ripensamento delle catene produttive con meno imballaggi.

E politiche plastic free.

E ripensamento dei nostri stili alimentari (lo dico da onnivoro convinto, financo antivegano).

E riduzione degli inquinanti atmosferici.

E interventi drastici contro deforestazione, allevamenti intensivi e land grabbing.

 

E poi ricerca, ricerca, ricerca.


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 0:32

E migliaia di posti di lavoro persi per un puntiglio ideologico 



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 0:36
3 minutes fa, Zio Frank dice:

E migliaia di posti di lavoro persi per un puntiglio ideologico

 

Quale sarebbe il puntiglio ideologico? O sei uno di quelli che pensa che il riscaldamento globale sia una bufala?


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 0:42

Allora se tu mi dici che l'inquinamento fa male a NOI ok ,Ma se ti sei messo in testa che abbiamo minimamente possibilità di influenzare processi naturali ciclici che avvengano ciclicamente da milioni di anni no 

Se il Dio cattolico non ti piace e ti sei scelto un altra religione naturista e mi vuoi imporre cose per cambiare il mio stile di vita perdendoci soldi ,anche no 

Io i pianeti li scopro e sfondo pure quelli, siamo umani ,Non formiche 



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 0:55
3 minutes fa, Zio Frank dice:

Se il Dio cattolico non ti piace e ti sei scelto un altra religione naturista e mi vuoi imporre cose per cambiare il mio stile di vita perdendoci soldi ,anche no 

 

Eh? La religione naturista? Ma che stai a dire? Io sto parlando di roba che trovi in decine di articoli scientifici come "riduzione dell'impronta antropica", "scioglimento dei principali ghiacciai", "innalzamento del livello del mare", "aumento delle temperature degli oceani", "desertificazione" e svariati altri fenomeni non proprio simpatici.

 

 

7 minutes fa, Zio Frank dice:

Io i pianeti li scopro e sfondo pure quelli, siamo umani ,Non formiche

 

Desolato di doverti staccare dai tuoi affascinanti scenari da Fanteria dello Spazio e riportarti alla più prosaica realtà...ma l'abitabilità di questo pianeta rischia di essere compromessa ben prima che noi si abbia la capacità di montare sulla Luna qualcosa di appena più grosso di un igloo. "Sfondare altri pianeti" è fuori questione per almeno un paio di secoli. Al netto del fatto che non ci vedo nulla di particolarmente evoluto nello "sfondare" un pianeta e poi passare a quello successivo.


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 0:59

Io ,forse purtroppo, ho iniziato a sostenere la raccolta differenziata quando non era di moda ,e lo facevo per motivi semplici 

I cassonetti facevano schifo ed erano anti estetici 

La salute degli esseri umani 

E combattere la mafia delle discariche 

Non pretendevo di fermare uragani e terremoti e neanche i cambiamenti climatici che ci sono stati ,ci sono e ci saranno comunque 



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 1:05
2 minutes fa, Zio Frank dice:

Non pretendevo di fermare uragani e terremoti e neanche i cambiamenti climatici che ci sono stati ,ci sono e ci saranno comunque

 

Peccato che no...la letteratura scientifica che descrive l'impatto antropico sugli ecosistemi terrestri è chilometrica e assunta come un fatto dalla quasi totalità della comunità scientifica.


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 1:12

Da quando sono partiti ad analizzare dati? 

Da ieri ? 

Nei milioni di anni precedenti l'uomo c'era? , e soprattutto con quale arroganza si pretende di risolvere qualcosa col monopattino ,la schifosissima pala eolica e chiudendo una fabbrica in Emilia mentre in Cina se ne fregano. 

Se le mucche aumentassero di numero ,si mangiassero tutta l'erba e cacando emettessero talmente metano da uccidere chissà quante forme di vita le giudicheremmo? 

Noi abbiamo solo una possibilità, lo spazio e i nuovi pianeti 

Modificato il 05 July 2024 17:07


joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 1:18

Io spero la tua sia un grossa trollata. Lo spero davvero.

 

7 minutes fa, Zio Frank dice:

Noi abbiamo solo una possibilità, lo spazio e i nuovi pianeti

 

Allora non abbiamo possibilità, magna pure tranquillo :stralol:

Modificato il 05 July 2024 17:07

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 1:21

Ma trollata di che ?

Ma chi si crede di essere sta gente che vuole salvare il mondo ?

Il mondo ,la razza umana, e la civiltà, sono tre cose che hanno un inizio e una fine .

Vuoi salvare il mondo ?

Manda preservativi in Africa, Asia e sud america, Non mettere altre tasse qui 



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 1:30
2 minutes fa, Zio Frank dice:

Il mondo ,la razza umana, e la civiltà, sono tre cose che hanno un inizio e una fine .

 

E in teoria si dovrebbe lavorare per farla arrivare il più tardi possibile. O vuoi fare come i lemmings?

 

4 minutes fa, Zio Frank dice:

Vuoi salvare il mondo ?

Manda preservativi in Africa, Asia e sud america

 

Già abdicato al progetto di sfondamento interplanetario?

 

5 minutes fa, Zio Frank dice:

Non mettere altre tasse qui 

 

Ma è n'ossessione questa delle tasse! Ma cosa c'entrano? Chi cavolo ha parlato di tasse? Boh...


Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank


Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 23 maggio 2020 1:33

Ma se traducete ogni cosa in scassamenti di mi***ia per poveracci e classe media io che ci posso fare ?

Pigghitilla tu a machina elettrica 


Messaggi
276
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
3 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
76 messaggi
joramun
34 messaggi
I
Il Lord
33 messaggi
L
Lyra Stark
24 messaggi