Entra Registrati
Danza dei Draghi: di chi è la colpa?
di Euron Gioiagrigia
creato il 31 dicembre 2018


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9055 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2018 16:45 Autore

Per chiudere l'anno, una discussione che stranamente nessuno aveva ancora iniziato.

Nella discussione di F&B sulla figura di Jaehaerys, mi pare fosse iniziato in sordina un dibattito tra Silk e Gedeont sul fatto che fosse stato Jaehaerys a gettare i semi che avrebbero portato alla rovinosa guerra civile Targaryen nota come Danza dei Draghi.

Estendo quindi la discussione: chi ha più responsabilità? Jaehaerys, per i motivi detti da Silk (non ricordo quali, chiedo venia)? Viserys I, per aver ignorato l'esito del concilio allargato del 101 DC privilegiando la primogenita femmina a scapito dei maschi? Sir Otto Hightower, per aver complottato e intrallazzato con la regina Alicent per portare Aegon II sul trono? O i diretti contendenti, Aegon II e Rhaenyra, per non essere riusciti a trovare un accordo che forse non sarebbe stato impossibile?

 

 

Modificato da Neshira il 05 July 2024 17:07 per

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2018 19:10

La colpa non è mai di uno solo, ma la maggior responsabilità io la vedo in Viserys: non tanto per aver voluto sovvertire i precedenti fissati da suo nonno (che era in suo potere sovvertire, volendo), quanto per non averlo eventualmente fatto con sufficiente forza, sottovalutando evidentemente i problemi successori che invece avrebbero dovuto essergli evidenti.

Il giuramento nel nome di Rhaenyra risaliva ad un'epoca in cui non c'erano figli maschi e in cui altrimenti l'erede presuntivo sarebbe stato Daemon, che Viserys e molti altri non volevano sul trono: nato Aegon e sposati Rhaenyra e Daemon, era evidente che la situazione avrebbe dovuto essere ripresa in mano da capo, in un senso o nell'altro.

Non averlo fatto mi pare un peccato capitale, che dimostra tutta l'inadeguatezza di Viserys come re.


B
Bran lo spezzato
Confratello
Utente
91 messaggi
Bran lo spezzato
Confratello

B

Utente
91 messaggi
Inviato il 01 gennaio 2019 2:19

Concordo con koorlick. Per me viserys é stato uno dei re peggiori della storia dei sette regni. 


L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2019 19:07

in effetti Viserys poteva evitare di sposarsi di nuovo e fare 4 figli , anche se l'idea di far sposare Aegon con Rhaenyra mi pare l'avesse avuta salvo che  Alicent si oppose


*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2019 17:52

Visto che mi hai citato, provo a spiegare quello che avevo anticipato in un'altra discussione. 

 

Le cause che portano alla danza dei draghi ovviamente sono molte e non si può dare la colpa ad un unico fatto o soggetto, perché altrimenti si dovrebbe puntare il dito contro la figlia di Borros Baratheon che provoca Aemon che uccide Luke. Quello è il pretesto per scatenare qualcosa che covava da tempo.

 

E quel tempo risale al momento in cui è chiaro che, morti i suoi figli maschi, Jaehaerys non ha alcuna visibile preferenza tra i discendenti di Aemon e Baelon, tanto che, oltre a tentare di convincere Vaegon, preferisce lavarsi le mani dalla questione, trovando un largo accordo tra i Lord, volto ad impedire una guerra di successione - che aleggiava già tra Velaryon e Daemon. 

L'aspettativa dei Velaryon è anche supportata dalla consuetudine di successione degli Andali (si esaurisce la linea diretta femminile prima di passare ai rami collaterali), nonché dall'aspettativa di Alysanne stessa che sulla questione non si riconcilierà mai con Jaehaerys. 

I Velaryon, grazie a Corlys erano all'epoca la casata più ricca e importante del regno. Quindi avevano anche la forza di far valere il loro presunto diritto. 

 

Ovviamente, ciò che sancisce il re nel contesto di ASOIAF prevale su qualsivoglia uso e costume. Egli stesso poteva valere come precedente di sé stesso: se Maegor usurpa il diritto maggiore del figlio di Aenys perché aveva la forza di farlo, a nessuno viene in mente di passare il trono a una delle sue due figlie affidando la reggenza a Rhaena, ma si passa a Jaehaerys. 

Nel caso in oggetto però, va rilevato che, non vince né il concetto di primogenitura né quello di prossimità, al quale andava la preferenza del re. 

 

Jaehaerys avrebbe potuto gestire meglio la sua successione? Secondo me sì. Una volta appurato che Aemon aveva un'unica figlia, mentre Baelon è Alyssa avevano due maschi, è incomprensibile il motivo per cui non abbia scelto di legare Rhaenys a uno dei due. Se è comprensibile l'unione tra Aemma Arryn e Viserys, lo è meno quella di Daemon con Rhea Royce, per quanto ella fosse l'erede designata di Runestone. 

 

La situazione però era ancora potenzialmente salvabile. Viserys si impegna a peggiorarla e portarla al limite.

 

Per frenare l'ambizione di Daemon, nomina sua erede Rhaenyra, in contrasto col precedente che gli ha concesso il trono. Il diritto di Rhaenyra approva implicitamente la delusione dei Velaryon. A cui si somma il risentimento di Daemon. Guarda caso, trovano il modo di unirsi col matrimonio tra lui e Laena, appena Daemon diventa vedovo e Viserys gli fa sfumare in un primo momento l'unione a Rhaenyra. 

 

L'ambizione degli Hightower era evidente fin dai tempi finali del regno di Jaehaerys: Otto, non a caso, si era portato a corte la giovane Alicent per ammaliare il regnante di turno/papabile erede. Viserys avrebbe fatto meglio a tenersela come amante e sanare l'offesa sentita dai Velaryon, prendendo Laena come seconda sposa, come gli era stato consigliato. Invece non usa la ragion di stato in questa scelta.

 

Avendola sposata, le nega però un'unione tra Aegon e Rhaenyra, perché il re non voleva dare seguito all'ambizione di Alicent (troppo tardi). Impone però alla figlia il matrimonio con Laenor nella speranza di limitare le attenzioni e le mire di Daemon. 

 

Inoltre, Viserys ritiene superfluo far rinnovare il giuramento di fedeltà dei Lord a Rhaenyra, avvenuto prima del suo secondo matrimonio. C'è da riconoscergli che Jaehaerys aveva chiarito che i figli di primo matrimonio vantassero diritto prevalente rispetto a quelli di matrimoni successivi. Ma viste le fazioni che si stavano delineando e la disponibilità di ricchezze, armate, e draghi, ambo i lati, qualche precauzione in più sarebbe stato opportuno prenderla, oltre a un indirizzo di politica più lineare e assennato. 

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

 

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

 

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

 

***

 

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

 

 

M
Maegor
Utente
2 messaggi
Maegor


M

Utente
2 messaggi
Inviato il 05 agosto 2020 15:50

A mio parere la colpa e sia di visery che non ha calcato la mano, sia di alicent che secondo me pretendeva troppo , insomma era rhaenyra la legittima erede e a lei non aveva per niente voce in capitolo .

 



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4762 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4762 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2020 23:39

Una splendida apologia di Rhaenyra Targaryen:

 

 


Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.

Enrico Berlinguer

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9055 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2020 18:04 Autore

Mah...personalmente Rhaenyra non mi è sembrata migliore di Aegon. La Danza dei Draghi, come spesso avviene anche nelle guerre reali, è alimentata dalla follia e mancanza di dialogo da parte delle fazioni, e viene esagerata dalle atrocità di entrambi gli schieramenti.

Quindi...per rispondere alla domanda posta da me in questa discussione: non vi è un singolo colpevole, è colpa di entrambi.



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4762 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4762 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2020 18:27

Non metto in discussione il fatto che sia Neri che Verdi abbiano commesso atrocità. Non nego anche che la stessa Rhaenyra prima della Danza dei Draghi abbia commesso alcune azioni controverse (le mai chiarite tresche con Criston Cole e Daemon e la relazione con Harwin Strong, ad esempio). Bisogna però riconoscere che:

 

1) Ad essere dalla parte della ragione era Rhaenyra, in quanto era lei l'erede designata. I Verdi erano pur sempre suoi parenti, e l'hanno tradita

2) Rhaenyra, a differenza di Aegon, era stata preparata a salire al trono, era molto amata (la chiamavano la Delizia del Reame) e nel breve periodo di regno perdonò parte dei suoi nemici, cosa che Aegon non fece (e per questo fu tradito)

3) Rhaenyra aveva cinque figli maschi ben educati che si rivelarono a seconda dei casi buoni condottieri o buoni sovrani

4) Quanto alla sua follia (altra leggenda metropolitana): fu tradita dai suoi alleati, calunniata e sabotata dai suoi nemici, perse tutti i suoi figli tranne uno, da essere la regina in pectore si ritrovò a mendicare un passaggio a Roccia del Drago. Sfido chiunque a non essere un tantino scosso dopo tutto questo!

 

Secondo me se Viserys non avesse sposato Alicent e Rhaenyra fosse salita al trono come da programma, la Delizia del Reame avrebbe governato bene.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.

Enrico Berlinguer

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9055 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2020 18:42 Autore

Sono due anni che non leggo F&B e molte cose le ho dimenticate, ma mi pare di ricordare che la questione sul diritto al trono fosse di per sé ambigua. Viserys (persona un tantino ignava, va detto) aveva designato Rhaenyra, ma il famoso Concilio del 101 organizzato da Jaehaerys I aveva stabilito che gli eredi maschi avessero sempre la precedenza. 



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4762 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4762 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2020 19:06

Guarda, a mio modo di vedere il Concilio aveva stabilito soltanto che tra Laenor Velaryon e Viserys Targaryen doveva diventare re Viserys. Da nessuna parte venne detto chiaro e tondo che gli eredi maschi erano obbligatoriamente davanti alle femmine per tutti gli anni a venire.

 

Il precedente del 101 era sostanzialmente una fake news utilizzata dalla propaganda Verde e da chi non voleva una donna sul trono per delegittimare prima Rhaenyra e in seguito Daena la Ribelle. Jaehaerys voleva probabilmente che la linea maschile prevalesse sempre, ma ebbe una condotta ambigua sul tema: dapprima optò per Baelon al posto di Rhaenys, ma dopo la morte di Baelon ha preferito delegare la scelta del nuovo sovrano al Concilio.

 

In ogni caso, Viserys era il nuovo re, e se il re decide che l'erede è una donna, l'erede è una donna indipendentemente da fumosi precedenti (per giunta in contraddizione col resto delle dinastie westerosiane). L'errore di Viserys è stato di aver indebolito con le sue azioni la posizione di Rhaenyra, è stato effettivamente un ignavo.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.

Enrico Berlinguer

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9055 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2020 20:27 Autore

Comunque ricordo che ai tempi in cui avevo aperto questa discussione ero iscritto su FB e in particolare ero iscritto ad un gruppo in lingua inglese che parlava di ASOIAF, ed effettivamente la maggior parte degli utenti era dalla parte dei Neri quando si parlava di F&B. Forse effettivamente Rhaenyra qualche ragione ce l'aveva.

Mi sa che devo rileggere F&B...



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4762 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4762 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2020 20:34

È la stessa impressione che ho avuto io, i Neri sono spesso i preferiti sia per le ragioni sovraesposte, sia perché sono la fazione con più personaggi carismatici (Daemon, Corlys, Rhaenys, Jace, Addam, Alyn...)


Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.

Enrico Berlinguer

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

J
Jaehaerys96
Utente
373 messaggi
Jaehaerys96


J

Utente
373 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2020 13:03

una piccola colpa l'ha anche avuta rhaenyra per essere andata con strong...Se non avesse avuto i 3 figli palesemente bastardi forse i verdi avrebbero avuto molti meno sostenitori



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4762 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4762 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2020 13:37

Purtroppo è vero, ma allo stesso tempo è lampante che sia a Viserys che ai Velaryon non fregava nulla della tresca fra Rhaenyra e Harwin, facevano finta di niente o punivano chiunque avanzasse un'obiezione al riguardo. A me sembra una grossa forzatura, dato che potevano imporre a Rhaenyra e a Laenor di copulare nonostante l'omosessualità di lui, ma tant'è.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.

Enrico Berlinguer

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Messaggi
175
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
10 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
56 messaggi
G
Gedeont
17 messaggi
J
Jaehaerys96
15 messaggi
M
Menevyn
12 messaggi