Infatti sono proprio delle tortine vere e proprie ,il cioccolato poi ...eccezionale
Circa la crema catalana beh ... la adoro ecco
ps la provo la panna cotta allora ma dovrò fare un grande sforzo eh
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Giorno 2: Un dolce che vorresti tanto assaggiare, ma non hai ancora provato
I cinnamon rolls, dei dolcetti svedesi alla cannella (che adoro!)
Ho già messo da parte la ricetta (sempre presa da GialloZafferano, come la foto) ma non sono ancora riuscita a prepararli - e soprattutto a mangiarli...
Noooo ma pure le foto! Non valeeee! Sembrano buonissimi! Poi io adoro la cannella!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il gelato della gelateria di Lady Monica Visto che fra poco vado nelle Marche magari sarà la volta buona...
Ma ora che Emma Snow li ha postati, anche quei dolcetti alla cannella mi ispirano, e guardacaso questa estate forse vado proprio in Svezia
GIORNO 2: Un dolce che vorrei tanto assaggiare ma non ho ancora provato…
Mah, non sono quello che si potrebbe definire un mangione, sicchè non ho particolari liste di "cose da assaggiare"... però ci sono i Dango, quei dolcetti giapponesi che ho visto in film, anime e manga per tutta una vita, e che alla fine ho iniziato a desiderare di poter assaggiare almeno una volta.
https://www.japancentre.com/it/recipes/693-gnocchi-dolci-tricolore-dango
Giorno 3 Un biscotto... Più che dei biscotti sono amante dei dolcetti.. Gli unici biscotti che faccio, quando li faccio, sono i biscottini di prato o cantuccini e i papassini.
I papassini più che biscottini sono biscottoni.. Comunque la ricetta prevede, uova, zucchero, burro, farina, lievito istanteo, lievito ammoniaca di cui non ricordo il nome, mandorle tostate e tritate, noci tostate e tritate, uva passa, semi di finocchio, zucchero, acqua e diavoletti per l' eventuale glassa. Una volta pronto l' impasto si creano dei rombi sulla spianatoia e si mettono in forno.
https://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/papassini-o-pabassinos-ricetta-sarda/
GIORNO 3: un biscotto....
tanti biscotti!!
In generale amo molto le frolle e simili.
In particolare nel veneziano si usa tutto un set di biscotti tipo frolle con alcune varianti: bussolai di burano, a forma di ciambellona e profumati alla vaniglia e limone (le nonne usavano metterli tra la biancheria per profumarla), le esse, che sono simili ma a forma di esse appunto, zaleti (con farina di mais e uvette), dolze del gondoliere (al cacao con gocce di cioccolata), rughe (frolle allungate e striate) e altri.
Vado anche molto ghiotta dei famosi shortbread tutto burro scozzesi da 1.000.000 di calorie al colpo!
Ci sono poi i biscotti commerciali, tra cui un posto speciale hanno i Pan di Stelle, gli Abbracci (ma solo quelli tarocchi del Lidl ), le Gocciole soprattutto extra dark.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Giorno 3; Un biscotto....
Direi piuttosto biscottI.....tanti e tutti buoni; dai cookies, ai semplicissimi biscotti secchi......ai pandistelle....cioé, ragazzi i PANDISTELLE!!! Ricordo che nelle mie migliori performances ero in grado di mangiarmene un'intero pacco da sola!!!
Ora mi ricovererebbero.....ma tant'è......
Non c'è. Fino a poco tempo fa ero in fissa con la baklava poi l'ho assaggiata e...ne è valsa la pena! io sono una fangirl di miele e frutta secca, quindi è stata un'esperienza mistica!
Baklava (senza glutine e senza lattosio)
500 grammi di noci sbriciolate
100 grammi di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
230 grammi di margarina
500 grammi di pasta fillo senza glutine
altri 100 grammi di zucchero di canna
1 bastoncino di cannella
1 striscia di buccia di limone naturale, attenzione a rimuovere la parte bianca
250 grammi di miele
In una ciotola mescolate noci, zucchero e cannella con un cucchiaio di legno, fino a creare un composto ben amalgamato.
Preparate lo stampo "imburrandolo" con la margarina. Iniziate il lento e certosino lavoro di assemblaggio degli strati di pasta fillo. Adesso creeremo la base della baklava. "Imburrate" o meglio immargarinate il primo foglio di pasta e poi mettetelo nello stampo, ripetete l’operazione fino ad avere almeno una decina di fogli.
Appena avete preparato la base, spalmate 1/3 della farcia con cura sulla pasta.
Ungete con la margarina altri due fogli di pasta fillo e sovrapponeteli. Spalmate ancora la farcitura, sigillate con altri due fogli e altra farcitura.
E adesso terminate con una decina di pasta fillo a chiudere il prezioso ripieno. Se è la prima volta che la preparate non esagerate con gli strati.
Tagliate la baklava e poi cuocete in forno a 170 C° per 30 minuti. La sommità della baklava deve diventare di un bel colore dorato.
Intanto che la baklava cuoce in forno, in un pentolino mettete lo zucchero, la stecca di cannella e la buccia di limone e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 8 minuti. A questo punto aggiungete il miele e cuocete per un paio di minuti ancora.
Togliete la cannella e la buccia di limone e irrorare la baklava ancora calda con lo sciroppo, facendo attenzione a ricoprirla perfettamente. Tritate una manciata di pistacchi e distribuiteli sulla baklava. Servitela fredda
Giorno 3: un biscotto...
Non sono una grandissima estimatrice di biscotti, ma per Natale mi piace fare questa ricetta e regalarla agli amici:
Biscotti arancia e cannella senza glutine e senza lattosio:
2 arance
olio di semi (stesso peso del succo delle arance)
zucchero a velo (stesso peso del succo delle arance)
200 gr di farina di riso
200gr di farina di mais se si cerca un gusto più classico oppure 200gr di farina di grano saraceno se si vuole un sapore più integrale (personalmente lo preferisco)
1 uovo
10 gr di lievito per dolci senza glutine
cannella q.b.
Per prima cosa spremere il succo delle due arance: sarà fondamentale per stabilire la quantità di olio e zucchero a velo! Grattugiare la scorza di mezza arancia e unirla a succo, olio, zucchero, cannella, le due farine, il lievito e l'uovo.
Impastate amalgamando gli ingredienti e lasciate a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Aiutandovi con un mattarello stendete la pasta e ritagliate i vostri biscotti, io li faccio a forma di coniglietto, mi raccomando non fateli troppo alti. . Stendete la carta da forno sulla vostra placca e infornate per 15 minuti a 180°.
Sono biscotti secondo me perfetti da accompagnare alle tisane!
*We are all bad in someone's story*
Che bellissima idea! anche io vorrei sempre fare dei biscottini natalizi da regalare, ma non ho mai tempo...
Sui biscotti industriali ci vorrebbe un topic a parte.. Il problema è che almeno qui trovo sempre gli stessi tipi..
Giorno 3; Un biscotto
I biscotti sono stati il primo dolce a cui mi sono data quando ero poco più di una bambina. Aspettavo che mia mamma uscisse e mi mettevo a fare dei biscotti presi da un ricettario vecchissimo di cucina triestina. Ma non avendolo sottomano non mi ricordo le dosi. Quindi ho deciso di postare la ricetta dei biscotti più amati della mia pasticceria.
Cuori di Cocco
120 gr farina di cocco
100 gr di zucchero
80 gr di albumi
30 gr di cioccolato in gocce
Amalgamare tutto assieme e poi fare delle piccole palline su una leccarda foderata di carta da forno. Infornare dieci minuti a 200 gradi e quando freddi, mangiarli.
Sono facili, veloci, gustosissimi e ottimi per chiunque abbia problemi di intolleranze perchè non contengono latte e neanche farina, quindi anche per i celiaci come la nostra elvira.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
17 minutes fa, Lady Monica dice:Giorno 3; Un biscotto
I biscotti sono stati il primo dolce a cui mi sono data quando ero poco più di una bambina. Aspettavo che mia mamma uscisse e mi mettevo a fare dei biscotti presi da un ricettario vecchissimo di cucina triestina. Ma non avendolo sottomano non mi ricordo le dosi. Quindi ho deciso di postare la ricetta dei biscotti più amati della mia pasticceria.
Cuori di Cocco
120 gr farina di cocco
100 gr di zucchero
80 gr di albumi
30 gr di cioccolato in gocce
Amalgamare tutto assieme e poi fare delle piccole palline su una leccarda foderata di carta da forno. Infornare dieci minuti a 200 gradi e quando freddi, mangiarli.
Sono facili, veloci, gustosissimi e ottimi per chiunque abbia problemi di intolleranze perchè non contengono latte e neanche farina, quindi anche per i celiaci come la nostra elvira.
Mia mamma li fa simili, ma freddi, con la ricotta al post degli albumi! Proverò prestissimo questa variante, grazie!
*We are all bad in someone's story*
GIORNO 3:un biscotto
Ce ne sono tanti,compresi i cantuccini normali o al cioccolato da bagnare rigorosamente nel vin santo
Ma propongo come mia scelta
I BRUTTI MA BUONI
http://ricette.giallozafferano.it/Brutti-ma-buoni.html
ps: Il baklava è molto buono ma molto dolce perché in loco ,Turchia o Grecia,ma più in Grecia ci mettono molto miele, peraltro il loro miele è ottimo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ricetta di Monica da provare subito!
Anche io conoscevo la variante fredda.
I miei biscotti più famosi, facili facili e sempre apprezzati.
CANTUCCI MORBIDI
400 g farina
400 g zucchero
4 uova intere
Mandorle a pezzi
Aromi: vaniglia, limone, arancia
Amalgamare uova zucchero e aromi sbattendole per un 10 minuti. Incorporare la farina e le mandorle.
Una volta amalgamato il composto stendere su un teglia da forno ricoperta di carta forno dando uno spessore di 1 cm circa.
Infornare con forno già caldo a 180° per 30 minuti circa (fino a quando la superficie non prende colore).
Una volta cotti lasciar raffreddare e solo quando freddi tagliarli con un coltello.
Questa è la ricetta classica, poi si possono variare gli aromi (ottimi anche cannella e arancia) o sostituire le mandorle con le gocce di cioccolato. Inoltre, vengono molto buoni anche con la farina di riso.