%d/%m/%Y %i:%s, Lady Monica dice:
Ma fai la frolla senza zucchero?
No......ce l'ho messo, ovviamente......mi sono dimenticata di scriverlo..........100g di zucchero......sorry!
Ah ok, perchè altrimenti capivo perchè a volte ti viene e a volte no
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Ma che bella questa Challenge Complimenti per l'idea Lyra!
Da avida mangiatrice di dolci quale sono non posso non partecipare... Quindi ecco il mio
GIORNO 1: l'ultimo dolce che hai mangiato
Tecnicamente è stato un'ora fa: un bel quadrotto di cioccolato di Modica agli agrumi Mi piace troppo la consistenza che ha, con i granellini di zucchero che si sciolgono in bocca...
Come dolce fatto in casa invece credo sia stato circa una settimana fa, una torta cioccolato e ricotta che ho fatto io seguendo la ricetta di questo blog di GialloZafferano e che non avevo mai provato a fare prima: mi è piaciuta molto, anche perché nelle torte al cioccolato apprezzo di più gli impasti un po' umidi rispetto a quelli secchi.
Intanto mi sono già segnata le vostre ricette... Mi ispirano tutte!
2 hours fa, Menevyn dice:Io l'unico che so fare senza mandare gente all'ospedale è il tiramisù
Mmmmmmm, che meraviglia!! Lo adoro, mi piace da matti, è il mio dolce preferito!!!
Ah già: Che da qualche anno non posso più mangiare perchè mi dà insonnia, perfino con il decaffeinato (che qualche milligrammo di caffeina la contiene comunque, e io non reggo manco quella).
Ma vaffaunbagno, va.
(La vita, non tu @Menevyn, eh)
1 hour fa, ziowalter1973 dice:Io la millefoglie la detesto abbastanza.. Alla fine non è mai cattiva ma quello che mi fa girare le scatole è che con la sola forchetta, di solito di plastica, la crema fugge via.. ps. non c' è una categoria: il dolce che detesti altrimenti l' avrei scritto il giorno..
Anche io e per lo stesso motivo: non c'è verso di tagliarla! XD
In generale non amo troppo la sfoglia.
Comunque c'è, al n.18!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Giorno 2: Un dolce che vorresti tanto assaggiare ma non hai ancora provato
Non ho mai assaggiato o preparato la torta mimosa.. Anche la foresta nera, il dolce preferito da ernst knam, non sarebbe male da provare..
Giorno 2; Un dolce che vorresti tanto assaggiare, ma non hai ancora provato.
Non esiste......tutto ciò che volevo assaggiare, l'ho già assaggiato......
Giorno 2; Un dolce che vorresti tanto assaggiare, ma non hai ancora provato
Dunque, diciamo che se voglio provare un dolce, normalmente me lo faccio per togliermi lo sfizio. Però è anche vero che mi piacerebbe mangiare dei dolci tipici nel posto dove sono tipici. L'anno scorso per il lavoro in gelateria, mi sono imbattuta nei dolci tipici della Svezia e mi sono innamorata di una torta che ancora non ho provato e neanche fatto. Mi piacerebbe mangiarla direttamente a Stoccolma, se mai ci andrò. Magari guardando il Sole a mezzanotte. Ed ecco a voi...
PRINSESSTÅRTA
Per la base:
4 uova a temperatura ambiente
175 gr. di zucchero
una bustina di vanillina
70 gr. di farina
1 dl. di maizena (vedi peso)
16 gr. di lievito in polvere (una bustina)
50 gr. di burro fuso a temperatura ambiente
burro e pangrattato per la teglia
un pizzico di sale
Per la farcitura:
5 fogli di colla di pesce (possono essere esclusi ma il ripieno verrà più liquido)
3 dl. di vaniljsås
1 cucchiaino di vanillina
mezzo litro di panna fresca
due cucchiai di zucchero
marmellata di lampone (vedere quanta!!)
Per la ricopertura:
300 gr. di marzapane
colorante alimentare verde
roselline da decorazione dolci
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Imburrare una tortiera di 24 cm di diametro e cospargere di pangrattato.
Sbattere le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale finché il composto non diventa spumoso, aggiungere il burro, il lievito e la vanillina. Poi aggiungere farina e maizena e mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto finché il composto non è liscio.
Mettere l’impasto nella tortiera e cuocere a 160 °C nel ripiano più basso del forno per 40 minuti. Gli ultimi dieci minuti cuocere con il forno aperto per uno spiraglietto (infilateci dentro un mestolo di legno).
Far raffreddare la torta 5 minuti nel forno spento, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare altri 5 minuti nella tortiera, poi sformarla e farla asciugare sopra una gratella.
Mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Scaldare la vaniljsås in un pentolino. Quando è calda togliere il pentolino dal fuoco, strizzare i fogli di colla di pesce e metterli nella vaniljsås calda. Mescolare finché non si sciolgono e far raffreddare.
Montare la panna bella solida insieme alla vanillina e allo zucchero.
Mentre la panna si monta aggiungere la vaniljsås e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto fermissimo.
Tagliare la torta in tre parti (quindi due tagli).
Primo strato: ricoprite il fondo di marmellata di lamponi e mettere uno strato alto più o meno un centimetro di crema.
Appoggiare il secondo strato sul primo e fare la stessa cosa (marmellata + crema).
Appoggiare l’ultimo strato e coprire tutta la torta di marmellata e poca crema ai bordi. Dovrebbe esservi avanzata un bel po’ di crema che deve essere messa tutta in cima alla torta.
Mischiare il marzapane al colore alimentare e stendere un foglio sottile. Ricoprire la torta con il marzapane, spolverare di zucchero a velo e applicare una o più roselline.
Servire dopo 5/6 ore di frigorifero.
Ricetta presa da questo blog: https://nonsolopolpette.wordpress.com/2015/04/13/ambientalismo-come-pratica-di-sfruttamento-nucleare-in-svezia-e-prinsesstarta/
Il post è lungo perchè l'autrice parla prima di cose svedesi facendo a volte comparazioni con la sua vecchia vita italiana. alla fine c'è la ricetta.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
GIORNO 2: Un dolce che vorrei tanto assaggiare ma non ho ancora provato…
Sono curiosa della Victoria Sponge, anche se non so quanto mi potrebbe piacere.
C’è poi la Pavlova che ancora non sono riuscita a trovare da nessuna parte. Idem il portoghese Dulce de lece.
E che dire del famoso gelato fritto? Che non mi attira molto devo dire, ma va provato almeno una volta.
E poi, dulcis in fundo, la cassata!! Che mea culpa non ho mai assaggiato! E devo rimediare assolutamente!
Al momento mi vengono in mente questi, ma sicuramente qualcosa da assaggiare di nuovo si trova sempre
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
O donna fortunata! (sono verde d'invidia)
@ziowalter1973: però io ho mangiato la Foresta Nera Chantilly un sacco di volte, gnè gnè gnè
Quando d'estate andavo al mare in Francia, ospite di un'amica, c'era questa cosa meravigliosa: pasticcerie una più bella dell'altra, che vendevano le torte anche a fette pretagliate. E abbondantissime, non le micro-porzioni d ristorante. Mi sembra che te le mettessero nel classico incarto con vassioietto di cartone da pasticceria, ma con tanto di cucchiino di plastica, per mangiarle subito. E le pasticcerie francesi sono la fine del mondo Penso che ogni anno mettessi su 2 chili in dieci giorni, anche perchè la mia amica nel mangiare (cucinavamo in casa) era spartanissima ed austera, tutta insalatine e verdurine; quindi a me restava una discreta fame... giusto il posticino, anzi, la voragine per una fetta di torta, o due. O tre. . Il pomeriggio, lei andava a riposare un'oretta, io dicevo "vado a fare due passi in paese"... e mi facevo il giro delle pasticcerie, come una volta in montagna i "ciucasun" (in piemontese, ubriaconi) facevano il giro delle taverne. A comprare cose meravigliose che poi mi sbafavo, sola e beata, seduta su una panchina del lungomare. E poi tornavo a casa, con l'aria candida di una che ha appena fatto un giro per librerie.
Ah, bei tempi...
35 minutes fa, Lyra Stark dice:GIORNO 2: Un dolce che vorrei tanto assaggiare ma non ho ancora provato…
Idem il portoghese Dulce de lece.
E che dire del famoso gelato fritto?
Il dulce del lece o latte portoghese l' ho mangiato spesso ma alla fine è un budino più grezzo. Qui una ricetta anche se quello che mangio io non ha il marsala. http://blog.giallozafferano.it/fantasieincucinadiale/flan-di-latte-sardo/
Il gelato fritto io l' ho mangiato in uno dei due ristoranti cinesi che ci sono qui. E' giusto una questione di gola più che altro..
Non mi piace la panna che infatti scarto abitualmente se la trovo sui dolci, però sarei curiosa di provare la panna cotta, per la verità ci ho provato pure a richiederla,ma alla fine non ce l'ho fatta
Prima o poi ,però,con un atto di grande volonta cerco di provarla
Nel link c'è la ricetta
http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-panna-cotta/286/
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
4 hours fa, Stella di Valyria dice:O donna fortunata! (sono verde d'invidia)
@ziowalter1973: però io ho mangiato la Foresta Nera Chantilly un sacco di volte, gnè gnè gnè
Quando d'estate andavo al mare in Francia, ospite di un'amica, c'era questa cosa meravigliosa: pasticcerie una più bella dell'altra, che vendevano le torte anche a fette pretagliate. E abbondantissime, non le micro-porzioni d ristorante. Mi sembra che te le mettessero nel classico incarto con vassioietto di cartone da pasticceria, ma con tanto di cucchiino di plastica, per mangiarle subito. E le pasticcerie francesi sono la fine del mondo Penso che ogni anno mettessi su 2 chili in dieci giorni, anche perchè la mia amica nel mangiare (cucinavamo in casa) era spartanissima ed austera, tutta insalatine e verdurine; quindi a me restava una discreta fame... giusto il posticino, anzi, la voragine per una fetta di torta, o due. O tre. . Il pomeriggio, lei andava a riposare un'oretta, io dicevo "vado a fare due passi in paese"... e mi facevo il giro delle pasticcerie, come una volta in montagna i "ciucasun" (in piemontese, ubriaconi) facevano il giro delle taverne. A comprare cose meravigliose che poi mi sbafavo, sola e beata, seduta su una panchina del lungomare. E poi tornavo a casa, con l'aria candida di una che ha appena fatto un giro per librerie.
Ah, bei tempi...
E' vero,le pasticcerie cioccolaterie francesi sono eccezionali, non solo quelle di Parigi sugli Champs Elysee ma un poco ovunque
Buonissime quelle di Cluny ma soprattutto questa
Si trova a Saumur, posto incantevole per per il cremant
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
12 minutes fa, Iceandfire dice:
Non mi piace la panna che infatti scarto abitualmente se la trovo sui dolci, però sarei curiosa di provare la panna cotta, per la verità ci ho provato pure a richiederla,ma alla fine non ce l'ho fatta
Nel link c'è la ricetta
Guarda, pure io odio la panna montata sui dolci e di solito la lascio a mio marito, ma la panna cotta è completamente diversa dall'altra, quindi ti consiglio di provarla.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
2 hours fa, Iceandfire dice:
Nel link c'è la ricetta
Comeeeee?! Io la adoro, per consistenza e sapore è la migliore tra creme caramel, bavaresi e budini vari! Seguita subito dopo dalla crema catalana. Ma ne riparleremo nel giorno dedicato ai dolci al cucchiaio!
Quanto alle pasticcerie francesi... oh là là! Ricordo ancora quando a Parigi chiedevi una pastina e ti portavano una specie di torta mignon con tanto di piattino e forchetta per mangiarla!