Entra Registrati
Re Robert - SPOILER AGoT
V di Vainamoinen
creato il 10 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Re Robert è stato un valido re? 117 votanti
Re Robert è stato un valido re?
Sì, è stato un buon re.
18.8% (22 voti)
Re discreto, senza gloria e senza infamia.
29.9% (35 voti)
Pessimo re.
40.2% (47 voti)
Era cmq un usurpatore, non importa cosa abbia fatto.
6.8% (8 voti)
Le votazioni sono chiuse
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 19:43 Autore

Non mi sembra che questo sondaggio sia mai stato fatto.

Ero curioso di sapere la vostra opinione...

Fortuna in battaglia

Vainamoinen

J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 20:10

Re Robert è un grand' uomo!!!! ^_^

Oltre ad aver riportato un periodo di felicità e prosperità nei sette regni eliminando il vecchio Aeris il folle che stava facendo ormai impazzire la gente con la sua "gustizia", è uno che ha capito tutto dalla vita, che se la godeva alla grande!!!

ROBERT E' UN IDOLO!!!!

^_^ Un brindisi a lui!

^_^

A
Aemon the Dragonknight
Confratello
Utente
102 messaggi
Aemon the Dragonknight
Confratello

A

Utente
102 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 21:04

Usurpatore...

E pure cornuto, tié!!! ^_^

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 21:08

Un buon re,in fondo ha garantito la pace nel regno anche se sulla prosperità ho qualche dubbio....

ricordiamo però che lui stesso ammette che non avrebbe voluto esserlo,lui è rimasto Robert Baratheon mentre ci si sarebbe dovuti aspettare un Re Robert Baratheon,la morte di Lyanna prima e quella di Jon Arryn dopo lo hanno distrutto...

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 21:11

Ho votato pessimo Re.

Il motivo è semplice. Robert era un grande guerriero ed un grande commandante capace di grandissime imprese in battaglia. Ma non era assolutamente adatto al trono.

Lui contro un nemico combatte non è abituato a parlamentare visto che non è un politico.

E soprattutto la morte di Lyanna mi ha sempre dato l'idea di avergli spezzato lo spirito, l'unica donna che voleva davvero è l'unica che non ha mai potuto avere.

Non sarebbe dovuto salire al trono ma una volta al governo avrebbe dovuto fare meglio di quello che ha fatto.

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 22:06
Re Robert è un grand' uomo!!!! ^_^

Oltre ad aver riportato un periodo di felicità e prosperità nei sette regni eliminando il vecchio Aeris il folle che stava facendo ormai impazzire la gente con la sua "gustizia", è uno che ha capito tutto dalla vita, che se la godeva alla grande!!!

ROBERT E' UN IDOLO!!!!

^_^ Un brindisi a lui!

^_^

Un periodo di felicità? In base a cosa un popolo è felice?

Quando gli tagliano le tasse... Robert non l'ha fatto.

Quando ha da mangiare... merito dell'estate e non di Robert.

Un periodo di prosperità?

Il periodo è stato di prosperità solo perchè c'era l'estate...

Se il regno fosse stato d'inverno vedevi te che prosperità!

Bilancio finale:

1) Una guerra (Ribellione di Balon);

2) Un dissesto finanziario da Parmalat;

3) Una situazione esplosiva nella quale si vedeva da un miglio che, appena il vecchio amato re fosse schiattato, almeno due contendenti si sarebbero scannati per il trono.

Completamente d'accordo col fatto che non fosse un diplomatico:

Le condizioni per la resa di Balon dovevano essere più dure per il re delle Isole, e inoltre doveva avere + buonsenso col fratello Stannis (assegnargli la Roccia! dopo tutto quello che aveva fatto per lui!).

Ma sono d'accordo sul fatto che sia stata la morte di Lyanna a distruggerlo: con lei sarebbe sicuramente stato un sovrano migliore.

Per quanto riguarda il fatto che sia un idolo perché se la sgodazzava... secondo me è la rappresentazione di uno che se ne frega del regno. Un sovrano deve dare l'esempio.

PESSIMO SOVRANO.

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 22:48 Autore

Io ho (auto)votato per il "senza gloria e senza infamia".

Fu un buon combattente, ma effettivamente non era adatto per il trono. Fra l'altro non ha saputo educare Joffrey, futuro re, colpa non indifferente.

Resta cmq da dire che sventò in tempo la minaccia delle Isole di Ferro, prima che questi arrecassero danni a Westeros (cosa positiva), e rispetto a molti Targaryen non fece stragi o follie.

Fortuna in battaglia

Vainamoinen

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 9:45

Credo ke se Robert aveva tanti sostenitori durante la ribellione era un buon uomo attenti nn dico buon re ma credo ke se si fosse sposato con la stak, invece ke la donna Lannister sarebbe potuto essere un Re migliore ^^

L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 9:53

Pessimo Re.

Oltre a sottoscrivere in toto quanto detto da Aegon e dal mio collega di Forte Gelo, aggiungo che la sua incapacità politica è ripetutamente rimarcata da Martin, che non manca mai di sottolineare che gli unici argomenti in cui fa sentire la sua voce sono quelli riguardanti gli ultimi Targaryen e la sua vendetta. Per il resto lui preferiva delegare e fregarsene delle conseguenze delle sue decisioni (effetto Parmalat già ricordato).

Inutile dire che l'incapacità di comprendere le correnti di potere all'interno della sua stessa corte. Incapacità che gli è costata la vita.

M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 10:04

Non posso votare PESSIMO e dargli lo stesso voto che darei ad Aeris Targaryen o a

S P O I L E R

Joffrey Lannister!!!!!!

F I N E S P O I L E R

Quindi secondo me ci vorrebbe almeno un'altra possibità!!!

Sicuramente non è stato un buon re!! Ha anche prosciugato quasi tutta la tesoreria del regno!!! Ed inoltre ha permesso di essere circondato da incapaci e traditori.....non è stato in grado di educare suo figlio figurati se è stato capace di governare bene un regno!!!!

A parte questo io lo considero un GRANDE GUERRIERO che ha perso la sua forza alla morte dell'amata!!! ^_^

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 13:15

Quto in toto il pensiero di mko,che condivido in pieno ^_^

Non posso votare PESSIMO e dargli lo stesso voto che darei ad Aeris Targaryen o a

S P O I L E R

Joffrey Lannister!!!!!!

F I N E S P O I L E R

Quindi secondo me ci vorrebbe almeno un'altra possibità!!!

Sicuramente non è stato un buon re!! Ha anche prosciugato quasi tutta la tesoreria del regno!!! Ed inoltre ha permesso di essere circondato da incapaci e traditori.....non è stato in grado di educare suo figlio figurati se è stato capace di governare bene un regno!!!!

A parte questo io lo considero un GRANDE GUERRIERO che ha perso la sua forza alla morte dell'amata!!!

voterò anche io il "senza gloria e senza infamia" ^_^

^_^

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 13:27

L'uomo più caciarone del mondo... ma questo non fa di lui un re

Il guerriero più forte del mondo... ma questo non fa di lui un re

Il più padre del mondo... ma questo non fa di lui un re

Spoilerssssssssssss Grande Inverno mi pare

Il re che muore nel modo più sciocco... e visto come vanno le cose a westeros questo forse lo definisce come re...

SPOILER grande inverno

Ciau :lol:

P.S. ovviamente è un usurpatore... potevo votar altro? un Re scarso comunque.

S
Shadow
Confratello
Utente
708 messaggi
Shadow
Confratello

S

Utente
708 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 22:28

Era cmq un usurpatore, non importa cosa abbia fatto. :lol:

M
Momiji Stark
Confratello
Utente
58 messaggi
Momiji Stark
Confratello

M

Utente
58 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 22:49

Attenzione spoiler! Sono minimi minimi, ma non si sa mai^^!

Ho dato voto nullo, perchè non saprei esattamente come votare.

Come è già stato detto con Lyanna sarebbe stato sicuramente un re migliore... ma Lyanna è morta :lol::unsure::unsure: !

Però non è stato del tutto cattivo. Robert, come ned ha più e più volte ripetuto, sapeva perdonare e risparmiare, e non era un uomo cattivo. E questa è una qualità importante :wub: !

Indubbiamente Cersei l'ha rovinato moltissimo. E la morte di Jon Arryn l'ha fatto crollare del tutto...

Insomma, forse era da votare "senza infamia e senza gloria", però era così bravo a combattere che mi sembra di sminuirlo... anche se il sondaggio è su come è stato da re :lol: !

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2004 12:20 Autore

SPOILER (non si sa mai...)

Credo che Robert abbia cmq avuto dei meriti.

Certo, governò con faciloneria, alla carlona: sintomatica la risosta che diede a Stannis quando quest'ultimo gli faceva notare la corruzione di Slynt e delle cappe dorate. Non seppe scegliersi un buon primo cavaliere: Jon Arrynnon era all'altezza del ruolo. Maglio avrebbe fatto a chiedere a Tywin... Nemmeno Eddar Stark fu una scekta felice.

Ma come ebbe a dire Barristan Selmy, diede a Westeros un notevole periodo di pace. Circondato da serpi com'era, non gli fu certo facile. Stroncò la rivolta di Pyke sul nascere. Morì meschinamente? Non mi sembra....Nè poteva evitare la guerra che di lì appresso si sarebbe scatenata per il Trono di Spade... Come poteva frenare la stupidità degli Stark/Tully? E l'ingordigia dei Lannister? I suoi stessi fratelli si scannano...

Ribadisco il mio giudizio: senza gloria e senza infamia...

Fortuna in battaglia

Vainamoinen

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE