sorge la domanda: allora che caratteristiche deve avere un re per essere chiamato tale?
d sicuro amore per il regno, voglia d fare qaulcosa per l'amministrazione, qualcosa per la gente che lo popola..
e il secondo dubbio.. quanti sovrani nella storia han fatto il re secondo questa definizione? e quanti hanno invece sfruttato il titolo per svagarsi??? nn credo che robert sia tanto peggio d molti re meschini che s sono succeduti sui vari troni del mondo..
peace rhox
Il fatto che ci siano stati re come o peggio di lui non lo nobilatano affatto.
beh, ciò che fa un buon re è un qualcosa di un po' soggettivo. Per il popolazzo, Robertè un buon re: sperpera denaro in quantità, facendo girare moneta per l'approvigionamento della costosa corte (ciò che rende ben felici mercanti e finanzieri), intrattiene sontuoso stile di vita e dà spettacolo per la gentaglia con i suoi tornei, i suoi amorazzi e quindi offrendo al popolino chiacchiere in abbondanza, cose che fanno impazzire la gente di basso rango.
Lo stesso popolazzo è lo stesso pronto a infuriarsi, quando la fiscalità regia (Tyrion e company) intende risanare gli sperperi...
Il discorso è assai complesso, ma naturalmente un re che faccia il suo dovere (giustizia severa e vigile, fisco inflessibile) difficilmente sarà amato. Lo stesso potrebbe quindi dirsi a proposito di coloro che Baratheon e company hanno scalzato: abbiamo solo la loro opinione.
Il re ideale coniuga la severità alla flessibilità, ma quando mai esiste? E' solitamente materia di leggenda, come Artù, Carlo Magno e tutti coloro che la superfetazione dei miti ha allontanato dalla concretezza storica...
che anche lì... nessuno ha idea precisa d come fossero realmente come re artù e carlo..i documenti che c sono sono abbastazna vaghi..
peace rhox
infatti... c'è solo mitologia (no, per carlo c'è anche un po' di storia... ).
per dire che il re ideale nasce solo dopo tanto, tanto tempo, e nella letteratura...
per carlo c'è anche un po' d storia.. ma la storia è sempre e comunque relativa.. è sempre scritta da una persona che mette del soggettivo.. e i documenti che c sono sono cmq scarsi per giudiare l'operato completo..
nn credo esista un re perfetto.. mentre credo sia + facile individuare un cattivo re.. anche se anche questo è relativo..
peace rhox
Anche se era il miglior guerriero,ed un buon uomo,penso che non fosse adatto a fare il re,come spesso Robert poi confesserà....
Giudicandolo come re e non come guerriero direi che è stato un pessimo re e pure un usurpatore anche se di un folle.........
io ho votato un buon re.
con quell'arpia di moglie che si ritrovava sarebbe da far santo....
a parte gli scherzi, secondo me un uomo coraggioso e valoroso...distrutto dalla perdita delle persone care...
io ho votato che è stato un re senza infamia e senza lode perchè:
NON è stato:
un mostro
un assassino (aerys)
un tiranno dispostico (ha accolto i nemici che gli avrebbero giurato fedeltà tipo Ser Barristan e il ragno tessitore...)
E' stato:
distratto (nessun sospetto morte Jon.. e tralasciamo la sua faccenda matrimoniale con Cersei) e poco interessato alla politica e sopratutto alle finanze.....(si proprio come la parmalat)
Questo il mio giudizio sul re mentre sull'uomo posso dire che è stato valoroso e malgrado avesse ottenuto il massimo potere non è cambiato molto (forse per governare meglio doveva invece..) anche se riconosce gli amici ma non i nemici...
penso che eddard sarebbe stato un re migliore ma non di molto perchè in politica come diceva machiavelli un buono non può fare nulla in mezzo a tenti malvagi quindi anche egli deve escogitare qualcosa che non sia moralmente corretto per mantenere il suo potere e quello dello Stato.
Considero Robert un ottimo guerriero un trascinatore in battaglia ma come re non è stato molto bravo... non si occupa del reame a parte dei bordelli... diventa 300 kg e passa il tempo a caccia o altre attività...
Ero molto tentata di votare "senza infamia e senza lode", ma alla fine ho messo che Robert era cmq un usurpatore...
in fondo, anche se aerys il folle sarebbe stato cmq spodestato, non si può dimenticare l'assassinio dei giovani Targaryen...
Senza infamia e senza lode, direi, non fa nulla di speciale in positivo, ma non combina neanche disastri, pensiamo a che cosa aveva fatto Aerys prima di lui e SPOILER PORTALE 24f2a0b3ddf8016627efcdab1aad881a'24f2a0b3ddf8016627efcdab1aad881a
Joffrey dopo
Voto discreto... in realtà vale un pò meno, ma pessimo è un pò eccessivo.
Ha prosciugato il tesoro, ma si è scelto bene i collaboratori, una certa prosperità il regno l'ha mantenuta...
Secondo me la semplicità di robert l'ha reso un buon re capace di farsi amare dal popolo...pace all'anima SPOILER da IL GRANDE INVERNO8bdb6f0d4c4abe7216ab48abcdd2bb76'8bdb6f0d4c4abe7216ab48abcdd2bb76
sua ed a quella
del fisco...
NdK: indicare sempre il libro di provenienza degli spoiler