Ned sarebbe stato (e lo ha riconosciuto lo stesso Robert) un re migliore, anche se pure lui le sue cavolate le ha fatte.
Ned un Re migliore? L'onore di Ned gli avrebbe impedito di sopravvivere da Re come ha segnato la sua fine da Primo Cavaliere... Approdo del Re non è Grande Inverno, e le "virtù" necessarie per restare in vita sono un po' differenti...
Anche secondo me Eddard Stark non sarebbe stato un buon re. Troppo inflessibile, poco arguto e sottile. Adatto ai campi di battaglia, ma non alla politica. Più simile a Stannis che a Robert: di fero, non d'acciaio!
E poi Eddard... come dire, nei momenti critici, perde la testa...
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
E poi Eddard... come dire, nei momenti critici, perde la testa...
Uahahahahah bellissima!!!
Cmq sn d'acordo anche io sul fatto che neanche Eddard sarebbe stato un buon re...
se intendi che Ned non è tagliato per gli intrighi di corte sono d'accordo, ma è stato un governante perfetto. la sua gestione della guistizia non gli ha fatto avere la non certo lusonghiera fama di Stannis e il confronto con Robert non è nemmeno proponibile. Sul fatto che non sarebbe stato un buon re, beh, un lord protettore è un re. la figura del regnate ad AdR è più quella di un imperatore.
Non puoi misurare la bravura di eddard valutandolo come Lord Prottettore del Nord! Governare quelle terre è quasi una cavolata! Pochi Lord, terre immense. nessun vicino scomodo... che problemi puoi avere? Il clima freddo è più pericoloso di qualsiasi nemico!
E considera che nonostante le sue capacità di giustizia, il bastardo di Bolton si macchiava di imprecisati crimini...
Come Primo Cavaliere è difficile da valutare, avendo ricoperto quella carica per pochissimo tempo... e non essendo riuscito a prevenire una guerra dinastica. Arryn in vita riuscì in ogni caso a mantenere un certo equilibrio, per quanto precario.
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Non puoi misurare la bravura di eddard valutandolo come Lord Prottettore del Nord! Governare quelle terre è quasi una cavolata! Pochi Lord, terre immense. nessun vicino scomodo... che problemi puoi avere? Il clima freddo è più pericoloso di qualsiasi nemico!
Esatto E poi spesso quei pochi lord sono legati ad un senso di onore e d'obbedienza ancora molto radicato (anche se ci sono dei casi particolari...ma sono sporadici )...troppe differenze per tessere un paragone
Anche secondo me Eddard Stark non sarebbe stato un buon re. Troppo inflessibile, poco arguto e sottile. Adatto ai campi di battaglia, ma non alla politica. Più simile a Stannis che a Robert: di fero, non d'acciaio!
Rispondo sia a te che a Beric.
Io infatti non ho detto che Ned sarebbe stato un buon re. Ho detto che sarebbe stato migliore di Robert, e su questo credo ci possano essere pochi dubbi. Robert se ne fregava, mentre Ned non avrebbe mai ceduto tutta la responsabilità a dei consiglieri.
Non si sarebbe circondato da nemici. Avrebbe sicuramente dato delle soddisfazioni ai Lannister, ma senza lasciarsi circondare. Certo, sarebbe stato rigido, probabilmente meno amato dal popolo, ma avrebbe avuto più possibilità di sopravvivere. O siete convinti che avrebbe messo al suo posto Ditocorto, nonostante le pressioni di Jon (posto che fosse stato lui la Mano).
Probabilmente alla fine sarebbe sceso in guerra contro i Lannister, ma almeno non credo che sarebbe potuto soccombere a causa di un complotto.
PESSIMO RE
A RObert potrei perdonare tutto ma non
SPOILER
Lady.....e non lo fa nemmeno con le sue mani, malgrado l'esplicita richiesta del suo migliore amico.....credo si chiami viltà.....
quanto alla discussione sul miglior re, i 7 regni, a quanto si dice, ne avevano avuto uno ottimo, anche se privo di corona: Lord Tywin Lannister....
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
No, l'alto senso dell'onore di Ned Stark non gli avrebbe permesso di accontentare i Lannister scendendo a eventuali compromessi. Non sa chiudere gli occhi come purtropo ogni tanto va fatto e come Robert in taluni caso fece.
Con lui sul trono la guerra sarebbe scoppiata prima, a mio parere.
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Ned sarebbe stato sicuramente un re migliore di Robert. Lannister o non Lannister
Con lui sul trono la guerra sarebbe scoppiata prima, a mio parere.
No, scusa, e io che ho detto?
Mi autoquoto
Probabilmente alla fine sarebbe sceso in guerra contro i Lannister, ma almeno non credo che sarebbe potuto soccombere a causa di un complotto.
E cmq la tua obiezione non tocca il succo. Non mi hai provato che non Ned sarebbe stato un Re migliore. Tywin attese di vedere l'esito della guerra prima di scegliere in campo. Non avrebbe potuto attacare subito Ned, da solo (o forse, ma forse, con Dorne) con il potere delle altri case a sostenere Ned. Avrebbe dovuto aspettare, e nel frattempo Ned avrebbe GOVERNATO. Cosa che Robert non ha fatto, come chiaramente detto da Martin in più occasioni.
Io comunque credo sia impossibile fare confronti tra i lord protettori di uno dei sette regni e il re ad Approdo del Re. Poichè i primi governano direttamente ( o almeno Ned lo faceva) e i secondi invece si appoggiano alla figura del Primo Cavaliere( che spesso diventa più potente del Re) e al Concilio Ristretto.
Per Vainamonen: io dico che Ned sarebbe stato un buon re, ma magari non il migliore, non ho alcuan difficoltà ad ammettere che Tywin sarebbe stato un re semi-perfetto.
Re discreto, senza gloria e senza infamia (anche se a mio parere ha avuto un po' di tutt'e due).
SPOILER
Eh, il mio spirito è molto debole.. so che Robert non fu affatto un buon re, tuttavia mi era troppo simpatico per non votare buon re!
Io comunque credo sia impossibile fare confronti tra i lord protettori di uno dei sette regni e il re ad Approdo del Re. Poichè i primi governano direttamente ( o almeno Ned lo faceva) e i secondi invece si appoggiano alla figura del Primo Cavaliere( che spesso diventa più potente del Re) e al Concilio Ristretto.
Secondo me il confronto non regge solo al Nord. Non sappiamo se i Tyrell o i Martell, solo per citare due esempi, governino direttamente o non si appoggino piuttosto alle case cadette, che sono molto più numerose e concentrate che nel Nord.
Ned sarebbe stato migliore di Robert perché Robert a tutti gli effetti non ha fatto il re.
Ma allora il problema dovrebbe essere: Ned sarebbe stato migliore di Jon Arryn?