Credo che i Tyrell governino direttamente. Con degli alfieri quali gli ambiziosissimi Florent, sarebbe troppo pericoloso lasciar in mano altrui il potere. Ricordate chi erano i Re di Francia prima di Carlo Martello? I Merovingi, ma persero il trono a causa delle continue deleghe di potere ai famosi "maggiordomi" (più o meno i loro Primi Cavalieri....)!!!
Che poi si servano di Tarly in guerra, non vuol dire che in tempo di pace governino mediante terzi.
Non ho cmq molta stima di Ned come governante...
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Lo penso anche io che Ned sarebbe stato migliore di Robert. Di sicuro.
D'accordo, ma poniamo ora una questione lievemente diversa: in quali condizioni si sarebbe trovato il reame dopo un ventennio di potere di Ned?
Almeno Robert ha avuto il "merito" di far governare Jon Arryn...
D'accordo, ma poniamo ora una questione lievemente diversa: in quali condizioni si sarebbe trovato il reame dopo un ventennio di potere di Ned?
In ottime condizioni
In ottime condizioni
In ottime non saprei, ma sicuramente migliori di quelle in cui è stato lasciato da Robert.
Sempre che l'intransigenza di Eddard non avesse fatto scoppiare guerre prima.
Un esempio. Pensate davvero che Ned avrebbe chiuso l'inchiesta sui mandanti/esecutori dell'uccisione di Elia e prole come fece Robert, mandando tutti assolti per insufficenza di prove?
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Un esempio. Pensate davvero che Ned avrebbe chiuso l'inchiesta sui mandanti/esecutori dell'uccisione di Elia e prole come fece Robert, mandando tutti assolti per insufficenza di prove?
No, ma la avrebbe anche condotta in un momento in cui Tywin non avrebbe difeso la Montagna. Troppi i rischi per lui.
IN altre parole, Ned non avrebbe lasciato passareqa abbastanza tempo a Tywin per sfruttare i nuovi equilibri di potere.
Non avrebbe difeso la Montagna?!? E perchè? Se c'è un Lord che non accetta che si metta il becco nei suo affari (famiglia e alfieri in particolar modo) mi sembra proprio Tywin. Figurarsi se avrebbe sconfessato Lorch e Claegane! Senza contare che così facendo si privava di due ottimi combattenti (i suoi Randyll Tarly) e al tempo stesso sarebbe stato accusato, dai due, di essere il mandante dello stupro/omicidio!
Tywin sarebbe stato abbastanza furbo da consegnare lui stesso Lorch e Clegane alla giustizia del Re. Quelli sono due assassini e basta non sono all'altezza di Tarly come comandanti di eserciti. Tarly è uno stratega mentre Clegane e Lorch dei macellai che sono merce molto più facile da reperire.
Oltre a sottoscrivere quanto detto da Aegon ricordo che nelle cronache si precisa chiaramente l'intenzione di Tywin di consegnare la Montagna ai Martell una volta usato fino in fondo.
In ogni caso, per Tywin i sottoposti (familiari esclusi) sono solo strumenti. E come tali li tratta.
SPOILER
Tywin senza dubbio li avrebbe consegnati. Cosa che credo avesse anche intenzione di fare, prima del duello di Gregor.
SPOILER
Tywin aveva detto l'esatto opposto al Folletto, che suggeriva di sacrificarlo: la Montagna non và consegnata!!!
E poi come si sarebbe diveso Tywin dall'accusa di essere il mandante. Certo non sarebbe bastato mostrare il suo bel faccino e dire "non sono stato io". Eddard sarebbe andato fino in fondo, e i Martell lo avrebbero appoggiato... il che significa guerra...
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
SPOILER
Tywin aveva detto l'esatto opposto al Folletto, che suggeriva di sacrificarlo: la Montagna non và consegnata!!!
E poi come si sarebbe diveso Tywin dall'accusa di essere il mandante. Certo non sarebbe bastato mostrare il suo bel faccino e dire "non sono stato io". Eddard sarebbe andato fino in fondo, e i Martell lo avrebbero appoggiato... il che significa guerra...
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
SPOILER
Tywin non ha consegnato Gregor Clegane perchè ormai troppo tempo era passato dall'Assalto alla Fortezza Rossa e molti hanno dimenticato.
In seguito al duello con Oberyn è più utile dare Gregor in mano ai Martell e così fa.
Tywin non sarebbe riuscito a difendersi e Ned avrebbe fatto quello che Robert non è stato in grado di fare. Muovere Guerra ai Lannister ed eliminarli.
FINE SPOILER
Tywin senza dubbio li avrebbe consegnati. Cosa che credo avesse anche intenzione di fare, prima del duello di Gregor.
Mi sono sbagliato. Volevo scrivere che aveva intenzione di consegnarlo DOPO il duello con Oberyn....
Cmq se Ned fosse stato il re il potere e l'influenza dei Lannister sarebbero diminuiti drasticamente, visto che Cersei non sarebbe diventata la regina, e quindi Lord Tywin sarebbe stato piu accondiscente a consegnare la montagna per evitare una guerra del tipo Tutto il regno vs. Famiglia Lannister...........
Ma Ned avrebbe perdonato, come ha saputo fare Robert (magari ispirato da Jon) i Lord che hanno combattuto contro di lui? O forse si sarebbe mostrato più simile a Stannis?
E Ned avrebbe lasciato correre tutte le manovre e le bassezze politiche tipiche di una grande corte? O piuttosto si sarebbe alienato la simpatia dei suoi sottoposti, una alla volta? Non tutti si impressionano con lo sfoggio di onore (Tywin, Ditocorto, Varys...).