Pessimo re. completamente disinteressato a regnare, manipolato da tutti, ha mandato in rovina le casse del regno, la sua debolezza non ha fatto che fomentare la guerra civile, ci vuole altro ?
Ho votato senza infamia e senza lode solo per il confronto con il suo predecessore...
Uhmmm...e poi
SPOILER
Rob avrà sperperato,si sarà disinteressato...ma ha comunque evitato(semplicemente restando in vita)che il reame si perdesse in una guerra civile ben più costosa sia in termini di denaro che di vite umane...per quanto riguarda il disinteresse,secondo me era lui a non sentirsi all'altezza...ed infatti si è sempre servito di persone come Ned e Jon Arryn,che comunque il reame lo hanno (o lo avrebebro) amministrato nell'interesse della popolazione
E' poi probabile che scaricasse al Primo Cavaliere tutto il lavoro pesante...ma almeno sceglieva bene su chi scaricarlo
FINE SPOILER
Non è necessario occuparsi di tutto in prima persona per essere apprezzati o far del bene.
Non dimentichiamo che molti "grandi" della nostra storia furono tali solo perchè seppero scegliersi dei buoni collaboratori!
Pensate a Caio Giulio Cesare Ottaviano, che divenne Augusto grazie a Marco Agrippa, ed ebbe fama immortale grazie a Virgilio e agli altri scrittori riuniti da Mecenate...
Anche Robert seguiva la politica augustea quindi....
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Non è necessario occuparsi di tutto in prima persona per essere apprezzati o far del bene.Non dimentichiamo che molti "grandi" della nostra storia furono tali solo perchè seppero scegliersi dei buoni collaboratori!
Giustissimo!
Ma il problema di Robert sono proprio i suoi "collaboratori".
Si è portato in casa una Lannister solo per motivi politici, e non si è reso conto di quanto fosse da lei odiato (o la ha sottovalutata, errore altrettanto grave).
Si è circondato di Lannister, non in posti chiave, ma cmq in posti in cui potevano rendersi pericolosi (errore rimarcato più volte da Ned). Gli altri collaboratori non erano certo fedeli a lui, a parte Arryn e Ned, ma solo a se stessi.
Nel momento in cui ha deciso di comportarsi stupidamente, ignorando i consigli altrui ed il suo dovere, ha pagato, dopo averla scampata (presumibilmente) altre volte.
Si è portato in casa una Lannister solo per motivi politici, e non si è reso conto di quanto fosse da lei odiato (o la ha sottovalutata, errore altrettanto grave).
Temo glieli abbiano appioppati quelli
Quando se ne è accorto ha sempre tentato di correre ai ripari,chiamando gente fidata e in grado di cambiare le cose...certo,che fosse un po' miope è evidente
Quando se ne è accorto ha sempre tentato di correre ai ripari,chiamando gente fidata e in grado di cambiare le cose...certo,che fosse un po' miope è evidente
Sicuro?
Oltre a Ned e Jon io non mi sarei fidato di nessuno. E di certo non avrei messo un Lannister dove mi avrebbe causare un "incidente".
Ned sarebbe stato (e lo ha riconosciuto lo stesso Robert) un re migliore, anche se pure lui le sue cavolate le ha fatte.
Non credo che Robert fosse miope.Semmai si è trovato in mezzo ad interessi troppo grandi, e non è stato in grado di gestirli....
Fossi stato in lui avrei cmq promesso Joffrey ai Tyrell, invece che agli Stark... avrei avuto al mio "servizio" un casato più potente...
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Però non è stato del tutto cattivo. Robert, come ned ha più e più volte ripetuto, sapeva perdonare e risparmiare, e non era un uomo cattivo. E questa è una qualità importante !
Importante per un buon uomo.
Disastrosa per un re.
Come poteva frenare la stupidità degli Stark/Tully?
In cosa si sarebbe manifestata questa stupidità?
se per stupidità si intende il rifiuto di essere come i lannister. evviva la stupidità!
Cosa intendo? Magari l'arbitrario arresto di un figlio di Lord Tywin, da parte di una Tully/Stark, con tanto di processo-farsa? Con quale autorità è stato fatto quell'atto? Tutto è precipitato da quel momento...
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Vero vero.... ma d'altronde da come gli era stata raccontata la daga era proprio di Tyrion e non si vedevano altri possibili mandanti del tentato omicidio....
Da una parte capisco Cat e dall'altra la rimprovero perchè avrebbe dovuto agire in un modo diverso... soprattutto stando lontano da quella pazza di sua sorella...
SPOILER PORTALE
Quanto godo che sia morta!!!!!!!!!! Quel gesto ha fatto salire ditocorto non di poco nella mia classifica dei personaggi preferiti!!! Ma per un bel lavoretto doveva buttare giù anche il figlio rompiba**e!!!
FINE SPOILER PORTALE
Beh, col tuo ragionamento, Jon_Snow, diventa lecito un pò tutto... Potrebbero instaurare la Lubianka anche a Westeros...
Concordo con la tua affermazione su Petye!
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Io direi uomo glorioso...e pessimo re...aveva un pensiero fisso ed esclusivo....la caccia eheheheh
Saluti