Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 7X03
T di Timett figlio di Timett
creato il 20 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Ellyn Reyne
Confratello
Utente
302 messaggi
Ellyn Reyne
Confratello

E

Utente
302 messaggi
Inviato il 11 agosto 2017 14:33

In super ritardo, ma qualche banale parolina su questo episodio ci tenevo a spenderla. Voto: 8.5/10. 

Come già evidenziato da Lyra, Roccia del Drago è una delizia per gli occhi. Anch'io ravviso, nell'incontro tra Jon e Tyrion, qualcosina che non va: non solo la troppa confidenza tra due quasi estranei, ma anche un paio di battutine che sembrano essere state messe lì completamente a caso. "Voi Stark non fate mai una bella fine a sud": ma chi sei, Tyrion Lannister o un qualunque fan di GoT? Forse esagero, ma ci ho visto un tocco di fan service 'scolastico' ( della serie: 'ricordatevi, voi che tra una stagione e l'altra dimenticate le sottotrame e i nomi di quasi tutti personaggi secondari, ma che magari avete una bandiera degli Stark appesa alla porta di casa; ricordatevi che gli Stark, a sud, sono sempre in pericolo. E' una regola dotata di validità scientifica.") che segna il punto più basso di tutta la scena, finché Jon non ne riporta un po' su il livello, ricordando, al passaggio di un grazioso animale volante, di non essere uno Stark.

Ho particolarmente apprezzato, invece, il primo incontro tra Jon e Daenerys, che non sono mai stati così regali e 'ragazzini' allo stesso tempo. Soprattutto la seconda, che sembra recitare un copione (quantomeno concordato con Tyrion) ben studiato per l'occasione finché si ricorda di non essere affatto portata per quel tipo di diplomazia. E poi Jon, con quel semplice e diretto "Forgive me, your grace, but I don't know you", la riporta sul pianeta terra, in un colloquio a tu per tu con cui distrugge i residui di una solennità artificiosa e sgradevole. Mi ha strappato un sorriso!

Certo è che Daenerys perde subito charme, se messa a confronto con la nostra amata/odiata Cersei. Fiera, arrogante, intelligente e meschina: ecco la Leonessa che mi era mancata e che spero di arrivare a detestare ancor di più nel corso della stagione.

Quanto al suo pretendente, Euron, il "galante" pirata rockstar... che dire? Ha davvero poco e niente del Signor Pirata cartaceo che odio (e tanto) con ammirazione. Non che questa versione mi dispiaccia -al contrario, la trovo caricaturale al punto giusto e accattivante e di sicuro ispirerà cosplay nei secoli a venire! -, ma l'episodio precedente mi aveva profondamente illuso circa un riavvicinamento alla caratterizzazione martiniana. 

La "queen's justice" trova, alla fine dell'episodio, la sua terza e migliore declinazione nella performance di un'altra "regina": la formidabile Olenna, che buca lo schermo e ci lascia in grande stile, tirando una tremenda stoccata finale alla sua acerrima nemica. Questo è essere badass!

L
LordBolton87
Confratello
Utente
205 messaggi
LordBolton87
Confratello

L

Utente
205 messaggi
Inviato il 25 agosto 2017 12:05

In questo episodio è probabile che la dipartita di Olenna sia riuscita addirittura a scalzare un momento atteso dalla prima stagione:l'incontro tra Jon e Daenerys.L'uscita di scena della regina di spine è degno di lei,tagliente al punto giusto.

bello il momento stark,il cui puzzle inizia a ricomporsi. bran fa molta tenerezza. 

Abbastanza noiosa la parte della cittadella,esilarante quella della capitale... ma i punti salienti sono a sud,dove jon e daenerys hanno il loro primo incontro,molto ricco,di un rapporto sicuramente in discesa. Carino anche il ritrovarsi con tyrion ma interessanti soprattutto le parole di melisandre... e intanto daenerys perde ancora sul fronte guerra...

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE