Puntata vista e alla fine mi è piaciuta! Nello specifico:
Daenerys dovrebbe essere presa a pernacchie ogni volta che enuncia i sui titoli!! Ebbasta!! Jon è stato abbanstanza fesso da consegnare le armi ai dothraki. Dany usa il mantello nella sala del trono mentre sulla scalinata con jon è il contrario. Non ho capito perchè jon sia così ingobbito di fronte a daenerys. Dovrebbe essere preparato alle lady con una forte personalità come lyanna.. Come ambasciatore jon fa pena.. Meno male che c' erano davos e tyrion. Dragonstone è più grande di quello che si pensava.
Lena headley è la migliore attrice del cast nella sua lucida follia. Il veleno per la serpe è un bella prova di follia. Yara è stata messa da parte come uno straccio. Fantastico euron che chiede a jamie come scopa la sorella.. Gli assedi di castelgranito e altogiardino sono stati piuttosto fiacchi. La catapulta superprecisa è un non senso.
Jamie nell' ultima scena con olenna scopre fnalmente che era stata la regina di spine ad uccidere il figlio.. Qualche dubbio che non fosse stato tyrion no?? Jamie sta procedendo verso il rinsavimento dopo anni di lavaggio del cervello da parte della sorella.
Bran è tornato congelato da oltre la barriera.. La glaciale sansa ha fatto il suo mestiere ma bran era un ghiacciolo e parla strano..
Credo che ora come ora la soluzione migliore per gli Immacolati sia andare alle torri, visto che i Frey non ci sono più e a quel punto o rimanere li oppure dirigersi a Nord a grande inverno. Ma di certo resteranno a morir di fame a Castel Granito per dare il tempo materiale ai Lannister di andare a riprendere le torri.
Ps ovviamente andare a GI presuppone che ci sia un accordo tra Jon e Daenerys al riguardo.
Il punto forte della puntata è stata la regia, più da serial televisivo e finalmente ottima nell'alternare i dialoghi con le riprese. Bella puntata senza soffermarmi sulle cose che avete detto e direte, volevo solo aggiungere che la rivelazione finale avrebbe avuto impatto se avessero fatto litigare Jaime e Tyrion come nel libro, quando si videro l'ultima volta
Miglior episodio della stagione, soprattutto perchè ognuno fa la propria parte. Dany rivendica ciò che vuole, Jon si trova nell'imbarazzo di spiegare qualcosa di difficilmente spiegabile (WW), Tyrion media, Cersei fa la regina cattiva, Bran porta alle estreme conseguenze il suo essere ormai qualcosa di "altro".
Devo dire soprattutto che i due Targ, pur nei loro limiti attoriali, hanno comunque dimostrato un minimo di chimica senza la quale l'intera stagione avrebbe rischiato di naufragare.
Due cose che non mi sono piaciute:
1. Bran e Sansa davanti all'albero. D'accordo che lui vuole dare una prova dei suoi poteri, però non c'era proprio bisogno di ricordare alla sorella il peggior momento della sua vita. Si vede che è proprio diventato anaffettivo.
2. Ditocorto che ditocorteggia e come al solito fa discorsi sul potere del tutto fini a se stessi. In questa stagione il suo pg mi pare ancora più ridicolo del solito.
Chiaramente ci sono i soliti spostamenti di truppe invisibili e superveloci che non vede nessuno, ma oramai ci si è fatti il callo a questi espedienti (oddio, non sempre).
Miglior momento quello finale, Olenna usa i suoi ultimi istanti in modo proficuo: mette il tarlo del dubbio sulla sanità di Cersei nella testa di Jaime e si vendica raccontandogli la verità sulla morte del figlio. Ha perso ma ha perso con dignità.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non so, a me dopo questa 7x03 mi è rimasto un po' di amaro in bocca. Non riesce proprio ad entusiasmarmi questa settima stagione. Tutto molto (troppo) sbrigativo e privo di pathos.
Altogiardino e Castel Granito conquistate off screen potevo capirlo nella prima stagione con un budget ridicolo, ma ora... vedremo per cosa hanno risparmiato.
In ogni caso c'è modo e modo di trattare una battaglia off-screen. Basti pensare all'attacco di Faramir ad Osgiliath. Pathos ben differente.
Bran-the-creep non si può vedere; perché mai dovrebbe ricordare tutto ciò alla sorella? Perchè trattarla con tale freddezza?
Abbastanza ridicola anche tutta la storyline Samwell-Jorah. L'ultimo arrivato in Cittadella riesce a curare un malato grave di Greyscale semplicemente tagliando via le scaglie di pietra e spalmandoci dell'aureomicina come se avesse le piaghe da decubito. Bah..
Euron fin troppo macchietta, in questa puntata è andato un pochino oltre. A quale scopo tutto ciò? Rischiare di farti accoltellare da Jamie quando diventa troppo?
Insomma, per me questa 7x03 è un po' MEH nonostante un miglioramento rispetto alla puntata precedente.
ho capito che bran è il corvo a tre occhi ma santo cielo , un sorriso anche di mezzo secondo no?
certo , dopo aver visto il re della notte ci credo che non hai più voglia di ridere, in questo almeno jon e bran si faranno compagnia, ma lui cmq una freddezza allucinante. Forse mi aspettavo qualcosa in più, insomma l'abbraccio jon/sansa mi aveva letteralmente emozionato. Poi di tutto quello che poteva dire a Sansa, gli ha ricordato la cosa più orribile della sua vita. Mehhh
Io non ho capito, la flotta di Greyjoy sta nel mare stretto, sta a castel granito, sta dappertutto?! Sta cosa è assurda veramente. E cmq sia io ho un debole per gli immacolati, quindi sono un pò preoccupata per cosa gli accadrà. Ovviamente D&D li faranno morire malamente tanto per non farci mancare nulla.
Cersei/ Lena è assolutamente fantastica! E per una volta non mi è sembrata una psicopatica. E' l'unica volta in cui non ho provato disgusto /orrore per lei ma anzi comprensione. Insomma Ellaria se l'è proprio cercata. Myrcella era davvero innocente e ora si becca la vendetta giusta.
Grandissima Olenna. Anche se molti di voi vedono che jaime si sta rendendo conto della malvagità della sorella io non me ne sono accorta. O meglio, si se ne rende conto ma se ne strafrega. Sta cosa sta diventando ridicola.
Capitolo Jon Dany. Fatto molto bene. Molto bravi entrambi. Tyrion / jon molto Ic . questa è la parte che forse ho preferito. non ho altro da dire, era tutto molto bello.
A parte i settocinquemila titoli di Dany e la risposta di ser Davos : lui è jon snow, Re del nord punto!
p.s. ditocorto non lo sopporto più, non ho capito perchè sansa se lo porta a spasso dietro per il castello
Bella puntata anche questa: certo il brutto di avere poche puntate e poco tempo, nonchè budget da risparmiare, purtroppo limitano parti, quelle di guerra e che sarebbero, a mio avviso, a poco più che riassunti (vedasi anche lo scorso anno con Delta delle Acque), ma francamente lo preferisco a puntate piene di lungaggini come quelle centrali delle scorse stagioni. Almeno stavolta non si son persi minuti in cose inutili (vedi amplessi e amplessini fini a se stessi). C'è ritmo, succedono tante cose fondamentali, c'è un'ottima regia e bellissimi scenari, ma c'è stato il tempo anche di indagare sulle psicologie dei personaggi.
Purtroppo la pecca è sempre quella. le incongruenze e certe inverosimiglianze (non più tanto gli spostamenti, quanto le forze Lannister che si riproducono dal nulla...)
Anche questa settimana sono soddisfatta dai! (Mi fa un po' strano ogni settimana passare da un Got dai ritmi vorticosi, a subito dopo una puntata di Twin Peaks dove i personaggi stanno anche minuti buoni a fissarsi senza dire nulla!... la bellezza della varietà di generi e tipi di spettacolo di alta qualità che la tv di oggi ci offre!).
più tardi un'analisi più approfondita della puntata e dei vari personaggi.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
La storia del budget limitato scusate non si puo' proprio sentire non stiamo parlando di una serie all'esordio con tutti i rischi connessi, è una delle serie piu' famose e seguite del pianeta. Tutte le scene importanti rese in economia o peggio, in off-screen (assurdo) vanno semplicemente imputate al capitolo --> non so come farlo bene o al capitolo --> scelta del menga.
Si ma anche no
Voglio dire che vediamo spesso i draghi ed il costo lievita molto infatti hanno sacrificato Ghost che tanto conta per Jon ,la sua storia e la sua psicologia
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
AAA cercasi esercito tyrell. Almeno con castel granito si sono inventati la storia della Cogne di tyrion. Come è possibile che l'esercito lannister, che non sembra nemmeno così consistente, sia riuscito a prender un castello così grande e per di più su una collina con foreste intorno ?
Ormai più di un anno fa avevo scherzosamente immaginato così il futuro dialogo tra Jon e Danerys e a quanto pare non sono andato troppo lontano da quello che si è visto in questo episodio
Il 28/6/2016 at 16:34, m.i.b.86 dice:Invece concordo sul fatto che a Jon Danerys col carattere che ha non piacerà neanche un po.
Già m'immagino il dialogo
"Guardate che stanno arrivando gli Estranei bisogna mandare l'esercito alla barriera e..."
"Come osi tu o vile bastardo,figlio di un traditore dire a una Regina cosa deve fare col proprio esercito!"
"Ascoltatemi non c'è più molto tempo siamo tutti in pericolo e..."
"Osi anche prenderti gioco di me con le tue stupide favole,Tu non conosci il peso di questa corona,potresti pagare con la vita la tua insolenza!"
"Di nuovo?"
Per io resto,gran bella puntata anche se continua a essere tutto molto veloce(gli eventi di questo epissodio in passato ne avrebbero coperti almeno tre delle serie precedenti...di certo non si ci annoia
Lo ha detto Olenna,non sono un popolo guerriero
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
2 minutes fa, Iceandfire dice:Lo ha detto Olenna,non sono un popolo guerriero
E tu ci credi ? È stato presentato sempre come uno dei migliori eserciti, grazie a loro hanno battuto stannis e sopratutto dovrebbe essere il più numeroso. Capisco che era necessario alla trama, di solito sono clemente con queste cosa però...
No dai , non si puo' giustificare ogni mancanza con "beh hanno messo i draghi" , a parte che in questi primi episodi si sono visti pochissimo, fra l'altro, ma anche se si vedessero per 15 minuti ad episodo la scusa non puo' reggere, quando fanno morire il "Pesce Nero" off screen o dopo una stagione intera in cui vediamo Arya prendere bastonate dalla "Waif" e poi non si prendono la briga di fare vedere 30 secondi di scontro in cui invece (non si sa come) vince - tanto per fare degli esempi pratici - il problema non sono "i draghi", sono scelte di sceneggiature infami...
Un altro paio di considerazioni, avrei gradito un primissimo incontro tra Jon e Rhaegal, con il drago che si faceva accarezzare davanti a Daenerys, la quale sarebbe rimasta molto colpita dalla cosa e solo a quel punto avrebbe acconsentito alla richiesta di estrarre il vetro di drago. Ma forse sarebbe stato troppo fanservice.
L'intento della storia tra Jorah e Sam credo che fosse quello di "venderci" un Sam che ha grandi capacità che vadano ben oltre quelle di qualsiasi maestro della cittadella. Sono ora curioso di vedere cos'altro gli faranno scoprire...
Sansa si è resa conto che Bran non è più Bran, o almeno il Bran che ricordava lei. Da notare il contrasto tra il ricongiungimento avuto con Jon e questo. Nel primo caso un Jon che cerca subito di metterla al sicuro sotto la sua protezione, in questo Bran che gli ricorda il peggior momento della sua vita. Credo che sia preparativo all'incontro che ci dirà chi è e cosa vuole realmente Sansa. Quello con Arya.