Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 7X03
T di Timett figlio di Timett
creato il 20 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 03 agosto 2017 17:20

La 3x7 è così bella che fa dimenticare lo scempio oramai compiuto sulle storyline, a mio avviso vittima delle (probabilmente corrette) scelte fatte a suo tempo da B&B

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 03 agosto 2017 17:50

Ma il punto è che l'esercito Lannister dovrebbe essere decimato. Anche nella serie hanno perso oltre 40000 uomini contro il nord. Tarly di soldati non dovrebbe averne molti, ma essendo bravo gli facevano comandare anche quelli dei Tyrrel(nei libri), che però contro Stannis erano comandati da Loras. 

Inoltre non vedo altro che Lannister davanti ad Alto Giardino. 

La cosa l'hanno fatta davvero troppo grossolana. 

Sarà anche per risparmiare, ma mi fai una prateria ricoperta di Dothraki quando catturano Dany e mi cadi su ste cose facendo sembrare che conquistano il fortino nel giardino dell'asilo. E poi i Tyrrel non dovrebbero essere da meno degli altri, altrimenti si sarebbero estinti da un pezzo

19884467_10213276566612556_1074857699646

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 0:57

Questa volta arrivo proprio in ritardo...

Come al solito ho apprezzato molto la recensione di @JonSnow; con cui mi trovo d'accordo in molti punti, forse leggermente più distante su Dany e Bran. Su Dany sposo completamente l'idea di @Aegon il mediocre. Sull'opinione della puntata invece ho avuto la stessa impressione di @TwinkleLittleStar: non amo particolarmente le battaglie prolisse, però quello in cui la serie riesce bene sono le battaglie e le scene di azione in generale, tagliarle in favore di altro, affrontando entrambi i topic con superficialità non mi è parsa una scelta vincente. Ma andiamo nel dettaglio.

Dragonstone

Dalla prima stagione alla Barriera Jon e Tyrion si ritrovano e gli appellativi con cui si salutano, già ripresi nella raccorvandata della puntata precedente servono a questo: instaurare tra i 2 il clima di fiducia reciproca che si era creato illo tempore, fiducia rinnovata dalla velocità con cui Tyrion ci tiene a precisare che il suo matrimonio con Sansa non è stato consumato. Il dialogo è quasi grottesco nella sua banalità. Anche un po' surreale perché come appartenenti a 2 schieramenti opposti questa fiducia forse dovrebbe essere un po' meno pervasiva. Vabeh.

Mentre salgono la scalinata e Jon rimarca di non essere uno Stark, un drago lo sorvola da vicino quasi a dirgli, bravone, non sei uno Stark, sei un Targaryen, sveglia!!!1!!1

A parte la battuta che mi è uscita, questa scena mi è piaciuta molto e non ho trovato innaturale la continua negazione di Jon del suo essere Stark. Del resto, nella 6*10, aveva già espresso che per lui l'erede legittimo di Winterfell era Sansa. E' vero, è stato eletto Re del Nord ma come Jon Snow e non come Stark e lui ha accettato questa carica sia perché non c'erano alternative, sia perché può approfittarne per combattere la guerra contro gli estranei.

Raggiunta la sala del trono, ecco che si incontrano Jon e Dany. A differenza di molti, non ho trovato il modo di porsi di Dany arrogante, anzi assolutamente in linea col suo vissuto di personaggio: Dany parte da perseguitata, nasce in una notte di tempesta in cui sua madre muore e subito inizia la fuga per sfuggire a Robert, ma è perseguitata anche nella sfera familiare dal fratello, per 13 o 16 anni (che si preferisca le età dei libri o della serie) non conosce pace. Viene venduta a Drogo dal fratello per poter ottenere un esercito ed invadere i Sette Regni, con Drogo, finalmente può rendersi conto che la sua vita in una posizione di potere riesce ad affrancarsi dalle mille angherie che ha dovuto conoscere (discorso che con le dovute differenze vale con accezioni molto diverse per molti personaggi femminili di questo mondo - Sansa, Cersei, Arya, ad esempio). Nella disperazione che segue alla perdita di Drogo e Rhaego segue il suo istinto buttandosi nella pira dove aveva deposto le uova di drago e riesce in ciò che a nessuno è più riuscito da qualche secolo a questa parte: far rinascere i draghi (e non morire bruciata). Ha unito i khalasar, conquistato, rivoluzionato e stabilizzato la Baia degli Schiavisti prima di partire per l'ovest e sbarcare nella terra ancestrale dei Targaryen. Non è poco per la teen-ager spaventata degli esordi. Elencare i suoi titoli serve a ricordare tutto questo e a non farci dimenticare la sua aura di predestinazione. Ma serve anche a delineare la solitudine di fondo di questa regina: l'ultima Targaryen, senza una famiglia, sterile, la cui unica progenie è rappresentata da 3 draghi. Dopo aver visto sfumare la (debole) pretesa alla conquista del Trono di Viserys e l'impossibilità di poterlo conquistare con Drogo per Rhaego, l'unica cosa che le resta è il dovere di ottemperare a ciò che Viserys e Drogo non hanno potuto. Questo senso del dovere è l'ultimo e unico legame che ha col proprio passato.

Alla luce di questo, aspetto con grande curiosità il momento in cui conoscerà la verità sui natali di Jon.

Jon si contrappone a questa figura di regnante tradizionale: è un bastardo, eletto Lord Commander, eletto Re del Nord. E' un leader. Ma è ripiegato totalmente sulla lotta agli estranei, tanto da avventurarsi in un'impresa che superficialmente può apparire incosciente.

Mi è piaciuta molto la contrapposizione tra i 2, come anche l'iniziale incapacità di comunicazione. Comunicazione che però i 2 hanno con Tyrion, il quale, a suo modo, nell'arco della puntata, dà inizio ad una sorta di conciliazione, convincendo Dany a concedere il dragonglass. Lo zampino di Tyrion si inizia già a intravedere nel dialogo, leggermente più disteso, che Jon e Dany hanno all'aperto.

Menzione per Varys-Melisandre: speriamo che non li facciano morire lasciandoci nel mistero delle loro identità. C'è ancora molto da svelare su questi 2. 

Approdo

Alti e bassi nella capitale. Si inizia con scene terribilmente trash, in cui l'Euron che non è Euron, rockstar medievale, incede in trionfo prigionieri al seguito. Trasalivo sempre più di momento in momento. Epiche invece le scene della vendetta di Cersei, complici la bravura di Lena e Indira che hanno saputo interpretare il momento con grande pathos. Brava anche con la Banca di Ferro che ha saputo rigirarsi come un calzino (e sì che bello vedere Mycroft!).

E troviamo ancora Jamie nel letto di Cersei. Vabeh.

Winterfell

Sansa amministra bene le terre su cui Jon le ha chiesto di vegliare in sua assenza. E intanto torna Bran, lui è estraniato, lei è profondamente commossa: bravi Isaac e Sophie ad aver reso bene questo momento. Il suo ritorno cambia anche la linea di successione e Sansa, ormai molto ligia, gli offre subito il posto di Lord di Winterfell (il proprio, non quello di Jon). Ma Bran ha altro per la testa: è il corvo a 3 occhi. E' sorprendente come chi detenga la conoscenza assoluta, una sorta di onniscienza, non sia in grado di spiegare in maniera semplice ed efficace il concetto. La solita sceneggiatura, che pennella superficialmente in pochi colpi le storie ben più profonde di questi personaggi, decide di spiegarci tutto in un lampo con un colpo ad effetto, per non farci dimenticare la stagione più brutta della serie e una delle semplificazioni di trama più aberranti: Sansa e Ramsey.

Andando oltre la critica personale, non è il primo caso in cui si sceglie di rappresentare una conoscenza che supera l'uomo che va a braccetto con un raffreddamento dell'empatia verso il prossimo (mi viene in mente Lucy di Luc Besson) ma anche verso sé stessi. La consapevolezza della propria caducità ed unicità di condizione allo stesso tempo rendono la condivisione della conoscenza l'obiettivo primario, non c'è tempo per mediare con cautela i concetti che diventano estremamente schietti e diretti, quasi come schiaffi. 

Castel Granito e Alto Giardino

All'inizio della settima serie si sono accorti che Dany aveva troppe forze dalla sua, quindi per ristabilire gli equilibri e tirare avanti fino alla fine dell'ottava, Tyrion l'aiuta a immolare gran parte delle proprie forze perché va bene conquistare ma con gentilezza.

Così gli immacolati restano incastrati a CR con Euron che appare da un portale spazio temporale e distrugge prontamente le loro navi.

E i Lannister rigenerano tutti i loro soldati morti per conquistare HG.

Pensavo quasi fosse Stargate.

Lode però a Olenna. L'ultima apparizione di questo meraviglioso personaggio che anche nella sconfitta trova la sua vittoria. Con grande rammarico diamo l'addio all'ultima Tyrell della serie. Diana mi mancherai moltissimo.

Cittadella

Le vicende di Jorah e Sam non mi hanno entusiasmato come ho già detto per la 2. Vediamo quali informazioni usciranno dalla punizione di Sam. Ci dev'essere qualcosa in quelle carte antiche.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 10:13

c'è una cosa ce proprio non ho capito

dopo tante morti più o meno cruente mostrate nel dettaglio, due personaggi nella stessa puntata muoiono avvelenati ma off screen

il che fa pensare

il Mastino, per dirne una, era dato per morto senza mostrarne l'effettivo decesso, poi è ricicciato fuori

non dico che Jaime abbia dato ad Olenna un ricostituente, ma potrebbe essere che Cersei abbia giocato con Ellaria e che la morte di Tyene sia per lo meno posticipata ?

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 10:21
3 minutes fa, Kevan Lannister dice:

il Mastino, per dirne una, era dato per morto senza mostrarne l'effettivo decesso, poi è ricicciato fuori

non dico che Jaime abbia dato ad Olenna un ricostituente, ma potrebbe essere che Cersei abbia giocato con Ellaria e che la morte di Tyene sia per lo meno posticipata ?

A che pro scusa ??

Le dorniane dovevano sparire in fretta infatti Neuron ne ha seccate due in due minuti . Tyene morirà di veleno ed Ellaria anche ( non di veleno obv) . Olenna una volta che i nemici hanno conquistato il suo catello che senso ha di vivere ( a almeno nella trama che ruolo può svolgere) . Non riappariranno perché tagliate (bruscamente o non ) in quanto ininfluenti per lo svolgimento della trama ... che se ne fanno di una vecchia senza più nulla e di due prigionieri nella fortezza Rossa.. pensa che hanno pure bypassato Edmure Tully che doveva essere prigioniero dei Frey invece Arya se ne va bella placida senza aver liberato il Lord di delta delle Acque nonché suo zio..

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 10:21

Qyburn ha detto che il tempo che impiega il veleno a fare effetto dipende dalla persona e può essere questione di ore come di giorni, per cui direi che Tyene è purtroppo ancora viva e vegeta. Per me Bronn, memore delle tette ipnotiche, potrebbe tentare un salvataggio.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 10:25
Adesso, Gedeont dice:

Qyburn ha detto che il tempo che impiega il veleno a fare effetto dipende dalla persona e può essere questione di ore come di giorni, per cui direi che Tyene è purtroppo ancora viva e vegeta. Per me Bronn, memore delle tette ipnotiche, potrebbe tentare un salvataggio.

Ma anche qui a che pro ??

Cioè ha passato sei stagioni per sfangarla in nmila battaglie e rischia la furia di Cersei ( con la Montagna appresso) per un paio di tette e un bacio .. da un mostro di pragmatismo come è stato dall'inizio mi pare un nosense incredibile ..fanservice sciocco (peggio di Olenna) ..la salva poi che fa ?? scappano tutti e tre pure Ellaria ?? Vanno a Dorne e Bronn diventa il nuovo principe ?? Dai non esageriamo adesso Tyene è morta Ellaria a ruota sarebbe troppo anche per D&D sta roba..

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 10:33

io ho fatto notare due morti off screen e mi sono chiesto come mai, il dubbio mi sembra lecito

Tyene è al momento sicuramente viva, per lo meno in quanto il veleno non ha ancora fatto effetto

ho posto un dubbio a riguardo, mica ho sostenuto che accadrà una cosa o un'altra

che senso ha chiedere a noi "a che pro" ? mica siamo nella testa degli sceneggiatori ...

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 10:37
17 minutes fa, Lo Schiavista dice:

pensa che hanno pure bypassato Edmure Tully che doveva essere prigioniero dei Frey invece Arya se ne va bella placida senza aver liberato il Lord di delta delle Acque nonché suo zio..

Ha ha a questa cosa non avevo pensato! :stralol: 

Peró onestamente non ricordo: dopo che é entrato a Delta delle Acque che cosa ha fatto? Perché magari non é piú alle torri gemelle, ma a Delta delle Acque...

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 10:59
32 minutes fa, Lo Schiavista dice:

Ma anche qui a che pro ??

E che ne so?

Sono d'accordo con te che sarebbe una cosa inutile e senza senso, ma ormai mi aspetto di tutto.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 11:10
31 minutes fa, Kevan Lannister dice:

io ho fatto notare due morti off screen e mi sono chiesto come mai, il dubbio mi sembra lecito

Tyene è al momento sicuramente viva, per lo meno in quanto il veleno non ha ancora fatto effetto

ho posto un dubbio a riguardo, mica ho sostenuto che accadrà una cosa o un'altra

che senso ha chiedere a noi "a che pro" ? mica siamo nella testa degli sceneggiatori ...

L'unica motivazione per tenerla in vita sarebbe quella detta da Gedeont e cioè che Bronn memore della "tettitudine" riesca in qualche modo a salvarla.. per Olenna il discorso è molto simile non vedo un ruolo che le può essere ritagliato nella trama futura. A che pro era generico nel senso partivo dalla domanda che mi facevo io per dare la risposta.. magari se eri lo sceneggiatore tu qualche caxxata in meno la combinavi :) 

@Manifredde

In teoria una volta fatti entrare i Lannister e i Frey a Delta delle Acque dovrebbe aver fatto ritorno alle Twins ...perché mai tenere prigioniero il Lord legittimo del castello nel castello stesso ( a qualcuno che conosce bene i passaggi potrebbe venire in mente di liberarlo i Tully si sono arresi mica li hanno sterminati) , mentre nelle prigioni dei Frey è molto più al sicuro ..

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 11:20

per Olenna, sono convinto che si tratti di un personaggio che è sparito da GOT, anche se la morte è off screen

Jaime le ha fatto bere il veleno, ritengo improbabile (ma possibile) che Olenna abbia da qualche parte l'antidoto per un veleno che lei stessa ha usato per uccidere Joffrey, ma non credo sia così

per Tyene, ho ipotizzato un gesto di Cersei che mirasse ad una tortura psicologica nei confronti di Ellaria e Tyene, far finta di avvelenare la figlia di fronte alla madre per prolungarne l'agonia, non salvandole la vita ma posticipandone la morte, dopo di che chissà cosa potrebbe succedere

magari, proprio per non dare a Tyene una morte rapida, la darà alla zombie-Montagna

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 11:36

Semplicemente Olenna è andata, chiude le vicende Tyrell con la storia distruttiva cominciata due stagioni fa, con l'apice riguardante l'ammissione dell'omicidio di Joffrey, il che tutto sommato è una conclusione.

Per quanto riguarda le Serpi direi che qualcosa ci sia ancora in ballo, un discorso simile a quello riguardante l'imprigionamento di Yara sul fronte Greyjoy.

Su quello che possa succedere e sull'utilità narrativa della cosa è un altro discorso, ma mancano pur sempre quattro episodi e può avvenire ancora altro.

Come sempre in questi casi prima di trarre un giudizio aspetto la fine della stagione

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 11:43

Penso e spero che ci siamo liberati davvero delle serpi! 

Lo scorso anno le hanno usate il primo episodio per farci vedere che anche i Martell eran belli che andati, e nell'ultimo per mostrare le enormi forze di Dany nella scena finale trionfale.

in questa stagione son servite solo per 1)quota zozzerie che non deve mai mancare, 2) mostrarci Cersei come regina vendicativa e baddass più che mai, 3) vittime sacrificali di una sceneggiatura che deve indebolire Dany e fortificare i Lannister per poterli tenere il più a lungo possibile nella storia.

Visto che si va verso un progressivo sfoltimento di personaggi-casate e fronti, direi che siam abbastanza tranquilli che le serpi non le vedremo più... poi per carità con D6D tutto è possibile!:ehmmm:

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 11:56

stare tranquilli ? :figo:

noi ? :yeah:

su GOT ? :dart: