Sui Tyrell sono d'accordissimo.
Già il fatto che AG sia stato rappresentato come un castellotto su un colle col niente attorno, quando sia i libri che la serie stessa si sono soffermati nel descriverne la bellezza e la ricchezza mi ha fatto un pò storcere il naso, ma il fatto che la capitale dell'Altopiano, che almeno per metà è in guerra con Approdo del Re, cada dopo quella che sembra quasi una schermaglia è abbastanza ridicolo...
Anche io trovo abbastanza assurdo non solo la sconfitta facile dei Tyrrel (anche se si spiega in parte con il tradimento di Tarly) ma anche solo il fatto che i Lannister abbiano un esercito così numeroso. Con il nord avevano già perso quarantamila uomini (anche nella serie), ora sembra che abbiano l'esercito più numeroso di tutti i sette regni. Si spiegherebbe solo con l'esercito dei cloni.
Se prima si soffermavano su particolari di cui si poteva fare a meno, ora stanno esagerando con la fretta di liquidare certe situazioni.
Non so se il tema è già stato trattato, ma anche la grandezza di Nymeria mi lascia perplesso. Finalmente mi fanno un metalupo di grandezza decente (ma non ancora abbastanza rispetto ai libri e nemmeno a come era stata presentata la madre nella prima puntata) e mi fai Nymeria il doppio dell'ultimo Spettro visto? Spettro che dovrebbe essere di un terzo più grande dei fratelli/sorelle?
E Spettro dove è finito? Onestamente spero che non appaia più nessuno dei due, perché temo la fine che potrebbero fargli fare.
E i dorniani? Che fine hanno fatto? Sulle navi poteva essercene solo una piccola percentuale.
anche solo con l'entrata in scena degli hightower, i tyrell avrebbero potuto prendere approdo del re da soli..........alto giardino conquistata come fosse un feudo normalissimo difeso da una manciata di uomini è obiettivamente il buco peggiore di una puntata abbastanza godibile a mio parere!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
10 hours fa, Menevyn dice:Sui Tyrell sono d'accordissimo.
Già il fatto che AG sia stato rappresentato come un castellotto su un colle col niente attorno, quando sia i libri che la serie stessa si sono soffermati nel descriverne la bellezza e la ricchezza mi ha fatto un pò storcere il naso, ma il fatto che la capitale dell'Altopiano, che almeno per metà è in guerra con Approdo del Re, cada dopo quella che sembra quasi una schermaglia è abbastanza ridicolo...
condivido pienamente
anche l'esercito Lannister in avvicinamento frontale mi lascia perplesso, non sembrano anche a voi troppo pochi ?
l'unica cosa significativa è la presenza di Randyll e Dickon Tarly a fianco di Jaime Lannister all'attacco di Alto Giardino, il che conferma le mie perplessità; dovendo attaccare un castello non avrebbe avuto più senso una manovra di accerchiamento ? ed in tal caso, non sarebbe stato proprio Lord Tarly a comandare un'altra ala dell'esercito ?
E stato semplicemente fatto in modo troppo semplicistico e grossolano, stai facendo uscire di scena definitivamente (si presume) una dei principali "giocatori" della contesa, con i quali è dalla prima stagione che la meni su quanto sono ricchi, potenti ed importanti, già lo stai facendo in modo fin troppo "rapido ed indolore" e vabbè, ma almeno prenditi la briga di fare vedere 3 secondi netti di scena in cui gli altri lord dell'Altopiano sono schierati , con i relativi stendardi in modo dare l'idea quantomeno di un forte accerchiamento, poi la battaglia puoi anche non farla vedere, non è questo il punto, ma devi almento rendere un minimo credibile la cosa, invece han risolto con un'esercito striminzito solo Lannister, senza macchine d'assedio , e dove vedi il solo Tarly & son...
Credo che AG sia stato difeso solo datte truppe Tyrell, e che tutti gli altri lord dell'Altopiano abbiano seguito i Tarly. Quindi la sproporzione nei numeri tra difesa e attacco era assoluta. In effetti la vista d'insieme delle truppe congiunte Lannister/Tarly non davano l'impressione di essere numerosi.
Per quanto riguarda CG, non credo che gli immacolati siano da consederarsi fuori gioco. Gli uomini di ferro, tanto sono grandi combattenti a bordo delle navi, tanto dovrebbero essere scarsi in campo aperto contro una forza disciplinata come gli Immacolati. Quindi non credo sbarcheranno ad affrontarli. Gli Immacolati, inoltre, non credo avrebbero problemi ad affrontare le marce in direzione di KL, anche con un minimo di provviste, abituati alle privazioni cui sono stati abituati durante l'addestramento.
2 hours fa, Kevan Lannister dice:
condivido pienamente
anche l'esercito Lannister in avvicinamento frontale mi lascia perplesso, non sembrano anche a voi troppo pochi ?
l'unica cosa significativa è la presenza di Randyll e Dickon Tarly a fianco di Jaime Lannister all'attacco di Alto Giardino, il che conferma le mie perplessità; dovendo attaccare un castello non avrebbe avuto più senso una manovra di accerchiamento ? ed in tal caso, non sarebbe stato proprio Lord Tarly a comandare un'altra ala dell'esercito ?
Se si presentano in "parata" evidentemente erano sicuri di vincere . Ergo il famoso mezzo Altopiano in guerra con i Lannister non esiste come le macchine d'assalto ( io però a sto punto chiedo in quale scena di battaglie ci sono queste famose macchine d'assalto in GoT ?? O ho visto una serie diversa o sono affetto da demenza senile oppure ricordo UN ariete di Stannis).
Evidentemente come quando è stato ucciso Renly la maggior parte delle forze si è unito a Stannis così si sono uniti a Tarly e ai Lannister (senza magari prestare uomini).
Sopra ho spiegato come l'esercito fosse di circa 15000 uomini ..mica pochi ..sarebbe stato ridicolo se avessero messo in scena assedio con 50000 uomini ...
Alto giardino è bellissimo ma non è CR in fatto di difese .
Poi se volete stare a discutere altri centocinquanta post sulla presa di HG fate pure... !!! CR presa con la scala del ferramenta invece ( tra l'altro i 1ok di Lannister che dovevano essere nel castello sono a Altogiardino quindi coi i numeri ci siamo)
Da quello che è trasparso sinora, la decantata forza dell'esercito dell'Altopiano non derivava dalle truppe dei Tyrell, ma da quello del loro alfieri, dei Tarly in particolare (e dalla flotta Redwyne nei libri). I Tyrell sono ricchi, ma non sono di grande tradizione militare. Se la difesa militare di Altogiardino veniva filtrata dalle truppe dei territori limitrofi come qualcuno qui ha detto, non vedo così assurdo che fosse difesa al suo interno da una guarnigione non particolarmente preparata ad affrontare l'assalto di un esercito come quello di Lannister+Tarly.
Per quanto riguarda gli Immacolati, la trappola è quella di accerchiarli all'uscita da Castel Granito. Ovviamente non sarà la marcia nel continente a metterli in difficoltà, ma il fatto che si troveranno la strada sbarrata dai Lannister. Il compito dei Greyjoy è stato solo quello di tagliare loro la strada via mare.
Io vorrei solo far notare che in questo episodio c'è del cinema, nel'ultima scena. Cosa andata un po' a perdersi. dopo la season 5 e 6 questo è il primo episodio che definisco bello. Con tutti i difetti e le inesattezze che ha.
58 minutes fa, shewolf dice:Per quanto riguarda gli Immacolati, la trappola è quella di accerchiarli all'uscita da Castel Granito. Ovviamente non sarà la marcia nel continente a metterli in difficoltà, ma il fatto che si troveranno la strada sbarrata dai Lannister. Il compito dei Greyjoy è stato solo quello di tagliare loro la strada via mare.
No, Jaime dice che a finirli sarà la marcia. Anche perché lui deve rientrare a King's Landing con l'esercito, non può lasciare la capitale indifesa molto a lungo e deve riportare il bottino.
Questa è un'altra bella stupidaggine, comunque: non è che Casterly Rock sia in mezzo al deserto, tutt'altro, è la "capitale" di una regione molto progredita, fertile e ricca; ci sono centinaia di insediamenti pronti ad essere depredati da un esercito occupante. I vari alfieri Lannister dovrebbero essere furiosi con Cersei per aver lasciato sguarnite le terre occidentali, com'era successo a Robb con gli Ironborn... invece naturalmente non succederà niente di tutto ciò, i lord dell'ovest non faranno una piega e gli Unsullied saranno costretti a tornare a casa per non morire di fame.
In effetti è vero. I Lannister hanno perso Castel Granito ma a un tiro di schioppo c'è la ricca Lannisport e sono rimasti solo gli Ironborn (pipponi sulla terra ferma in teoria) a difenderla.
Però ripeto che, imho, il grosso buco è come faccia Olenna a non sapere dell'attacco. Una volta venuta a sapere dell'esercito Lannister in arrivo sarebbe bastato un corvo per far arrivare l'aviazione.
Ma gli Immacolati dovranno passare attraverso le terre gestite dagli alfieri dei Lannister, non credo che renderanno loro la vita facile. Credo che alla fine sono Castel Granito sia lasciato sguarnito, gli altri Lord dovrebbero aver conservato una parte dei loro uomini, o quantomeno io non ricordo una chiamata alle armi massiva da parte dei Lannister. Penso che ad Approdo del Re andrà il grosso dell'esercito ma non tutto.
%d/%m/%Y %i:%s, DonWerty dice:Io vorrei solo far notare che in questo episodio c'è del cinema, nel'ultima scena. Cosa andata un po' a perdersi. dopo la season 5 e 6 questo è il primo episodio che definisco bello. Con tutti i difetti e le inesattezze che ha.
Dal punto di vista tecnico, una delle migliori puntate che ricordi. Montaggio, inquadrature, fotografia (finalmente molto più naturale!). E fate caso anche alla postura dei personaggi e alla loro posizione nello spazio dell'inquadratura.
1 minute fa, shewolf dice:Ma gli Immacolati dovranno passare attraverso le terre gestite dagli alfieri dei Lannister, non credo che renderanno loro la vita facile. Credo che alla fine sono Castel Granito sia lasciato sguarnito, gli altri Lord dovrebbero aver conservato una parte dei loro uomini, o quantomeno io non ricordo una chiamata alle armi massiva da parte dei Lannister. Penso che ad Approdo del Re andrà il grosso dell'esercito ma non tutto.
Certo che c'è stata la chiamata alle armi, i Lannister sono in guerra da anni. L'esercito comandato da Jaime è quello degli alfieri.
Ma quella guerra non era finita? Tra l'altro ad Approdo del Re non c'erano pure degli uomini Tyrell? Penso che qualcuno nel frattempo lo abbiano rimandato a casa, o no?
No, la guerra non è mai finita: sconfitto Robb, l'esercito dei Lannister (in teoria stremato) è servito a sistemare le Riverland, impresa terminata solo alla fine della stagione scorsa.