2 minutes fa, Iceandfire dice:Sia Davos che Tyrion ammirano Jon ,lo si capisce ma in modo differente
Ser Davos che ne ha subito sposato la causa,conosce Jon ,ha assistito alla sua rinascita anzi l'ha perorata.Davos,lui uomo pragmatico e poco o affatto religioso, sa che ha ragione e che deve essere aiutato in tutti i modi possibili.In questo lo aiuta molto la sua semplicità, la sua poca cultura ,ma anche la sua capacità di saper soppesare le persone
Tyrion è colto,intelligente,scettico,agnostico, sarcastico ma senza prendersi sul sertio ( come tutte le vere persomne colte ed intelligenti) , egli sa ugualmente pesare le persone
Allora perchè non lo supporta di più?Perchè sa che Dany è cocciuta e prevenuta contro coloro che hanno "rubato" il trono ai Targaryen...non la prende mai di petto...la fa ragionare per farla arrivare alle sue conclusioni e alle sue decisioni
Uno è un consigliere saggio ,determinato,ruspante ma efficace,l'altro è raffinato,machiavellico,sottile,con anima anche lui
Uno è il consigliori di affascinate pazzo visionario del Nord,l'altro consiglia una ragazza che dice di essere nata per regnare su westeros ma non è pronta a farlo e lo vediamo se la paragoniamo a Cersei
Si hai ragione. Per certi versi è vero che Dany si sta dimostrando immatura. Tyrion la supporta perchè anche lui, come Davos con Jon, sa che ha un animo nobile e buoni propositi, dietro quelle pretese al trono per il nome, il diritto e bla bla, altrimenti non l'avrebbe seguita. Però sa che deve prenderla molto alla larga con lei, e ora come ora se perorasse la causa di Jon troppo di petto, lei arriverebbe a pensare che Tyrion la stia tradendo per Jon (abbiamo visto come sia ossessionata dall'essere tradita...). Per certi versi è un sollievo che lei non abbia mai avuto a che fare con Ditocorto, quello di un tempo si intende, che purtroppo avrebbe fatto leva proprio sul farle credere si essere lei a decidere, manipolandola e facendo leva sulla sua insicurezza.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
10 minutes fa, Meri dice:Concordo che sarebbe stato interessante avere consiglieri invertiti. Però forse Dany uno come Davos non lo avrebbe ascoltato (come del resto lo scorso anno mal lo sopportava Sansa che era fumantina come Dany per certi versi). Beh adesso è proprio interessante vederli tutti e quattro insieme. Già Davos ha dato una lezioncina di umiltà a Dany, e Tyrion buoni consigli a Jon^^ . Diciamo comunque che io vorrei sia Davos che Tyrion con Jon e basta!
Si infatti stavo per aggiungere questo particolare:Davos e Dani non si sarebbero richiamati a vicenda. Lei molto impulsiva, lui tutto buon senso e morigeratezza. Non credo si sarebbero tollerati benissimo. Ora sono tutti accampati insieme per cause di forza maggiore.
beh però Davos era stato il primo cavaliere di Stannis che lo aveva scelto proprio per le sue peculiarità in primis onestà e sincerità,ma Stannis era molto più maturo e più RE di Dany e sapeva che l'obbedienza cieca e ottusa e compiacente non sono producenti
Tyrion per ora è il migliore consigliere possibile per Dany..poi lei apprezzerà Jon e Davos..
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
I'm the last Targaryen,Jon snow..... se lo dici tu......
Negli antichi libri di Asshai sta scritto che verrà il giorno, dopo la lunga estate, in cui le stelle sanguineranno e il respiro gelido delle tenebre scenderà a incomberà sul mondo. In questa ora terribile, un guerriero estrarrà dal fuoco una spada fiammeggiante. Quella spada sarà la Portatrice di Luce, la Spada Rossa degli Eroi, e colui il quale la impugnerà sarà Azor Ahai reincarnato. E di fronte a lei le tenebre fuggiranno.
"He's never been a bastard,He's the heir to the iron throne"
In generale ottima puntata, bella regia e montaggio per una volta decente. L'incontro è stato gestito bene, niente di anticlimatico e noioso come lo fu per Dany e Tyrion, e per certi versi capisco Jon che cammina a testa bassa vista la presenza di draghi enormi e il peso della sua gente (e della storia) che gli ripetono di non andare a sud. Vedere le Serpi da un punto di vista più disperato è stato carino, più umane e naturali, la scena con Cersei è stata abbastanza interessante e ben interpretata da tutti. Euron mi piace perché nonostante la totale mancanza di tempo e il distacco dalla versione cartacea è interpretato da un attore carismatico e fisico, peccato che volerlo mettere in risalto col suo modo di fare fuori di testa spesso stona, appare in modo monodimensionale e la dice lunga su quanto durerà nella serie (o addirittura nella stagione). Le varie battaglie abbastanza ok, compensa molto la regia con la narrazione fuori campo e i vari stacchi che trovano un equilibrio quanto mai dignitoso dal punto di vista visivo, anche se pesa il fatto (parlando unicamente da spettatore) che ben due assedi vengano raggruppati in così poco, ma ormai sappiamo già in cosa si concentreranno.
Trovo abbastanza assurdi i commenti di chi si aspettava che Jaime per non andare out of character trucidasse Olenna, visto che anche se ci appellassimo ai libri sarebbe pura fantascienza. Nicolaj è tra gli attori più bravi del cast, per quanto lo sviluppo di Jaime faccia venire voglia di sbattere la testa sul muro, mantiene comunque un'ottima presenza scenica e ormai ho accettato che il Jaime televisivo è preso da Cersei, fa cose che farebbe per Cersei e, a dispetto dell'evoluzione passata, sia ricaduto in parte su quella tela, visto che questa versione semplicemente stando vicino alla sorella perde il cervello, ma allontanandosene sviluppa dubbi e incertezze (scorsa stagione con Blackfish, a questo giro con Olenna) e probabilmente svilupperà un altro processo evolutivo abbastanza simile a quello passato (come probabilmente rischia di fare Theon lol) visto che gli sceneggiatori hanno deciso di sfoggiare la ciclicità pure da un punto di vista narrativo. Può piacere o non piacere, diciamo che per ora lui mi convince, Theon meno invece
solo x dover di cronaca euron wolverine,e' Batou in ghost in the shell con la scarlet
Non commento mai, ma questa mi è piaciuta particolarmente.
Personalmente, sulle varie incongruenze e teletrasporti cerco di chiudere un occhio: Martin è andato lento, gli sceneggiatori non ne possono più, quindi tutta questa rapidità forse era necessaria.
Jon/Tyrion: bellissimi, mi erano mancati, si vedono le similitudine e le affinità tra i due, basta uno sguardo per ritrovarsi laddove si erano lasciati, nonostante tutto quello che è successo negli anni. Uno dei rapporti milgiori della serie, peccato abbiano passato poco tempo insieme fino ad ora.
Daenerys/Jon: mi è piaciuto come abbiano rimarcato sulle differenze tra i due, visibili fin dalle presentazioni. Lei Daenerys bla bla bla, lui """solo""" Jon Snow, lei che ostenta le sue gesta, lui che tace sui suoi successi, lei che pensa alla gloria e alla conquista di ciò che crede sia suo, lui che pensa alla salvezza dell'umanità. Spero vivamente che mai si innamoreranno, secondo me (a parte il cognome) non hanno niente in comune, stonerebbero insieme. Sono comunque contenta che, nonostante i giochetti retorici di lei, lui abbia preso ciò per cui era andato lì.
Cersei/Ellaria: la vendetta più bella della serie, sublime, raffinata, giusta. Quando le hanno inquadrate la prima volta, mi stavo tappando gli occhi, temevo una scena splatter, e invece è stata poetica. La Cersei di un tempo che fa massacrare i nemici in modo violento non c'è più, questa donna è sempre più lucida.
Impeccabile la recitazione delle due, da brividi.
Cersei/Jaime: vabbè. Io amo come abbiano reso il rapporto tra i due: hanno dato a Jaime quest'aurea tragica e romantica, che mi piace da impazzire. MI piace che si sia reso conto di quanto lei lo abbia portato in fondo, mi piace che concorda sul fatto che lei sia una malattia, dalla quale probabilmente non vuole guarire. Il sorriso che ha fatto dopo la scena nel letto è stato disarmante e gli attori sono talmente belli che mi è impossibile non amarli.
Bran/Sansa: ma cosa è diventato lui? Sempre meno umano, sempre meno Stark. Inquietantissimo.
Sansa brava a dare ordini, ho sempre pensato che il comando le si addicesse.
Olenna: odiavo i Tyrell, ma non sono mai riuscita a detestare la nonna. Se ne va nella maniera più dignitosa possibile, la regina di spine, fino in fondo. Se ne va dicendo la verità su Joffrey, cerca di svegliare Jaime, anche se non lo fa per lui ma per cercare di indebolire - anche da morta - Cersei. Non mi mancherà ma mi macherà.
Io non mi aspettavo il discorso di Ditocorto a Sansa, ovvero da come parla sembra credere che i W.W. esistono; le dice di pensare al dopo semmai dovessero vincere la battaglia contro il re della notte,poichè un possibile trionfo di questi comporterebbe la scomparsa del genere umano. L'ho trovata interessante perchè ribalta un pò il pensiero di Ditocorto che è lì solo per accaparrarsi Sansa e Grande Inverno.
2 minutes fa, VentoGrigio23 dice:Io non mi aspettavo il discorso di Ditocorto a Sansa, ovvero da come parla sembra credere che i W.W. esistono; le dice di pensare al dopo semmai dovessero vincere la battaglia contro il re della notte,poichè un possibile trionfo di questi comporterebbe la scomparsa del genere umano. L'ho trovata interessante perchè ribalta un pò il pensiero di Ditocorto che è lì solo per accaparrarsi Sansa e Grande Inverno.
Diciamo che secondo me non ci crede del tutto, ma ovviamente vuol far fare ad altri il lavoro sporco in caso fosse vero, sperando magari che Jon e amici suoi schiattino, ma sono convinta che vedesse davvero arrivare i non- morti scapperebbe ad Essos con una velocità che manco Euron con le sue navi!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Scene ben rappresentate ma trama troppo veloce, si nota subito la fretta degli autori e la loro volontà di chiudere i vari filoni con la fine di una casata dopo l'altra..
I "buoni" in questa stagione non ne azzeccano una, un continuo disastro, Dany+Tyrion si fanno umiliare per l'ennesima volta da Cersei+Euron (la cosa è parecchio grave considerando i rapporti di forza iniziali). La decisione iniziale di non attaccare Approdo del Re è ridicola e se ne vedono i frutti, poco credibili bisogna dire i movimenti della flotta di Euron ma manca poco e i tempi vanno ridotti. Sempre in tema di stupidità Jon non è da meno ed abbandona Sansa ai sussurri di Ditocorto, l'incontro tra lui e Dany è più che altro fanservice, purtroppo continuo a non apprezzare gli attori.
Ciò che continuo a non mandare giù è la rappresentazione nella serie della coalizione "buona" (Dany e alleati) contro la coalizione "kattiva" (Cersei e alleati), una semplificazione banale che c'entra poco o nulla con le innumerevoli sfumature della saga.
Bene la scena tra Cersei e Ellaria, è brutto da dire ma in questo caso la morte per avvelenamento è la migliore che potesse spettare alla figlia, ho temuto l'intervento dello zombie..
Jaime nella serie è uno zerbino imbarazzante, un personaggio davvero insulso e per ora completamente rovinato, mancherà una figura come Olenna (anche se personalmente esulto per l'estinzione dei Tyrell), non capisco però che fine abbia fatto il loro esercito, dovrebbe essere il più potente dopo le perdite subite dai Lannister per le varie guerre..
9 hours fa, Draco Targaryen dice:Scene ben rappresentate ma trama troppo veloce, si nota subito la fretta degli autori e la loro volontà di chiudere i vari filoni con la fine di una casata dopo l'altra..
I "buoni" in questa stagione non ne azzeccano una, un continuo disastro, Dany+Tyrion si fanno umiliare per l'ennesima volta da Cersei+Euron (la cosa è parecchio grave considerando i rapporti di forza iniziali). La decisione iniziale di non attaccare Approdo del Re è ridicola e se ne vedono i frutti, poco credibili bisogna dire i movimenti della flotta di Euron ma manca poco e i tempi vanno ridotti. Sempre in tema di stupidità Jon non è da meno ed abbandona Sansa ai sussurri di Ditocorto, l'incontro tra lui e Dany è più che altro fanservice, purtroppo continuo a non apprezzare gli attori.
Quoto parola per parola, in pratica si tronca e si semplifca senza pietà (e spesso con pochissima coerenza) per poi arrivare a delle situazioni piu' gestibili. Va comunque sottolineato una regia decisamente piu' elegante in questa settima stagione , se si riesce a sospendere il senso critico le scene di Dragonstone ed i dialoghi Cersei-Ellaria e Jaime-Olenna sono molto belli. Ho sempre trovato la Clarke e Kit gli anelli deboli del cast, devo dire che dopo 6 stagioni di lenta crescita sto trovando Emilia finalmente credibile, "in palla".
quel che mi è piaciuto di più nella terza puntata, in comune on le altre due, è la fluidità del racconto ed il filo conduttore che porta da una scena all'altra
Ser Jorah Mormont che penda di dare a bere ad un arcimaestro della Cittadella di essere guarito dal morbo grigio per il riposo ed il clima mi fa morire dal ridere !
10 hours fa, Draco Targaryen dice:Scene ben rappresentate ma trama troppo veloce, si nota subito la fretta degli autori e la loro volontà di chiudere i vari filoni con la fine di una casata dopo l'altra..
Ciò che continuo a non mandare giù è la rappresentazione nella serie della coalizione "buona" (Dany e alleati) contro la coalizione "kattiva" (Cersei e alleati), una semplificazione banale che c'entra poco o nulla con le innumerevoli sfumature della saga.
Bene la scena tra Cersei e Ellaria, è brutto da dire ma in questo caso la morte per avvelenamento è la migliore che potesse spettare alla figlia, ho temuto l'intervento dello zombie..
Jaime nella serie è uno zerbino imbarazzante, un personaggio davvero insulso e per ora completamente rovinato, mancherà una figura come Olenna (anche se personalmente esulto per l'estinzione dei Tyrell), non capisco però che fine abbia fatto il loro esercito, dovrebbe essere il più potente dopo le perdite subite dai Lannister per le varie guerre..
Opinioni sacrosante, ma su alcune non condivido: es. sulla presunta stupidità di Jon che forse è il non aver capito il personaggio la cui caratteristica peculiare in questa storia è quella di essere l'unico che non pensa al gioco del trono ma al vero pericolo e che non ha bisogno di tenere o meno il potere a winterfell , ma di trovare una dannata soluzione visto che non hanno ossidiana, non han fuoco sono in pochi ecc... e la storia dell'ambasciatore infatti si sarebbe rivelata fallimentare perhè Dany l'avrebbe cacciato a calci nel sedere non appena avesse nominato non morti ecc... l'unica stupidità è il non essersi tutelato con una via di fuga, mgari con uno scambio ostaggi preventivo, un'altra nave di supporto ecc... Se Jon non fosse partito solo per Ditocorto mi sarebbero cadute le braccia!
Inoltre non condivido l'affermazione che adesso ci siano i buoni da una parte e i cattivi dall'altra: 1) non è vero e la prova è Jaime, che è la sfumatura più eclatante sul fronte "cattivi", e per i buoni ricorderei che fino a questa puntata Dany si teneva tra le fila serpi e Olenna che buone e brave non son mai state, e Tyrion se ne stava lì con le assassine di sua nipote. Personaggi come Varys e Melisandre sono sempre sul limite tra bene e male e molto ambigui. 2) si va verso un finale e verso una battaglia contro un nemico comune, mi pare più che normale che prima o poi si dovrà risolvere in qualche modo e non ci sarà spazio per troppe sfumature, troppi fronti contrapposti come all'epoca della guerra dei 5 re. 3) le sfumature ci sono eccome, basti vedere che comunque personaggi come gli Stark, da buoni e puri che erano all'inizio han dovuto cambiare e scendere a patti con il male e l'oscurità per sopravvivere, oppure al contrario cinici e crudeli come il Mastino stanno trovando una loro umanità senza essere leziosi, mi pare che le sfumatiure non manchino. Se poi volete un finale autoriale con il cattivo che sopravvive e il buono perde, o il buono che alla fine vince ma si capisce che in realtà è cattivo, perchè dobbiamo essere originali a tutti i costi, forse avete sbagliato serie , che ripeto è una serie commerciale.
Ci aggiungo che Jon appare o viene fatto apparire stupido perché ,essendo lo Stark che piu' ha assorbito gli insegnamenti non teorici ma fondati sull'esempio di Ned,e' un ragazzo che si sforza sempre di fare la cosa giusta e nel mondo di GoT(ma anche in quello reale) fare la cosa giusta spesso e' pericoloso e profondamente dannoso per chi la fa.
Nel gioco del trono o si vince o si perde ergo ci vuole cinismo,ambizione illimitata,cattiveria ,capacita' di usare e sfruttare gli altri senza scrupoli,di congiurare solo per i propri scopi,assenza di empatia ,freddezza assoluta etc
E Jon certamente non ha queste "doti",e' un puro ,un idealista,un filantropo che fa sue le battaglie degli altri
Inoltre a ben vedere il suo modo di fare improvvido, fa parte dell'ingenuità di Jon ,che non sa nulla di ambizione,manipolazioni,parte per Dragonstone perché ha uno scopo preciso e sa che il tempo stringe.Inoltre anche in altre occasioni si comporta in maniera irrazionale e perigliosa per lui
Voglio dire che siamo in carattere ,nondimeno Jon adesso e' piu' sicuro di se stesso ed infatti in questa puntata si mostra leader senza fronzoli,determinato ed operativo e....pure con una dose incredibile di autoironia ...e infatti Dany che condivide alcune doti di Jon ci fa una figura barbina al suo confronto....ma perché Jon e' ghiaccio e Fuoco...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
51 minutes fa, Meri dice:la storia dell'ambasciatore infatti si sarebbe rivelata fallimentare perhè Dany l'avrebbe cacciato a calci nel sedere non appena avesse nominato non morti ecc...
Beh non è che Jon venga considerato molto di più. Ma qui è una questione di scrittura (voluta, sono sicuro): il re del nord continua a parlare di "esercito dei morti", lo ripete allo sfinimento ma non spiega mai cosa diavolo sia, così è difficile prenderlo sul serio. E' come Bran che dice a Sansa "è difficile da spiegare": no, non lo è, ci vogliono 2 secondi ma poi si perderebbe tutto il mistero.