Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x09
D di Darklady
creato il 29 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 12:19

Ma infatti era impossibile non emozionarsi all'arrivo dei Cavalieri della Valle. Consapevolezza di un Winterfell finalmente in mano agli Stark dopo essere stato usurpato, consapevolezza di una vendetta per quello schifoso tradimento perpetrato alle Nozze Rosse... E poi quella soundtrack meravigliosa al di sotto...

Io non ho sentito assolutamente niente. Oltretutto l'immagine non è di molto impatto visivo. I cavalieri spuntano dal nulla e poi via di immagini dall'alto, come era già accaduto per la 4x10 e la 5x10.

E in un secondo i mille mila fanti agli ordini di Ramsey diventano un centinaio scarso.

Ma secondo me un minimo di emozione grezza di pancia data dal sollievo della ripresa di Winterfell degli Stark dopo diverse stagioni ci sta, se la famiglia Stark è tra i preferiti dello spettatore.

Però i momenti emozionanti della battaglia a mio personalissimo avviso sono altri.

Questo indubbiamente :)

Non mi uccidete, ma il momento che ho trovato più emozionante è stato quando Jon si scaglia contro Ramsey e praticamente gli spacca la faccia: è la prima volta in questa serie che vediamo un Jon completamente privo di pietà, spinto solo dalla rabbia e non dai classici sentimenti "nobili" che lo guidano; sarei rimasta delusa se dopo l'uccisione di Rickon si fosse limitato ad ordinare ai suoi di imprigionare il nemico. Se si trattiene dall'ucciderlo non è per pietà, ma perché (almeno così ho inteso io) non vuole che Sansa lo veda sotto quella luce.

C
clauli
Confratello
Utente
11 messaggi
clauli
Confratello

C

Utente
11 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 12:24

@Clauli

Diciamo che comprendo il comportamento di Jon in battaglia, però per me, ha sbroccato di brutto, e se fossi uno tra Davos e gli altri alfieri delle casate sostenitrici, gli leggerei la vita. >_>

Con le sue azioni ha mandato all'aria i piani approntati, non ha tenuto conto degli avvertimenti della sorella, e ha fatto ammazzare di conseguenza una buona parte del suo esercito.

Insomma non è stata la sua migliore performance come leader/generale.

Sisì indubbiamente ha sbroccato alla grande... :stralol:

Su questo sono d'accordo...

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 14:12

Comunque dai commenti e impressioni "around the world" il momento più epico della puntata è stato l'arrivo dei Cavalieri della Valle seguito dall'uccisione di Ramsey e dai draghi che bruciacchiano le navi schiaviste . I non lettori sono tutti entusiasti dell'arrivo di Ditocorto e della svolta dark di Sansa pure a molti lettori-spettatori è piaciuta devo dedurre quindi due cose:

a) D&D sanno benissimo quello che fanno ( e non avevo dubbi) e hanno inquadrato le aspettative dello spettatore sia esso lettore o meno medio;

b) Questo forum ( me compreso) è un covo di ultraortodossi che la Santa Inquisizione scansati proprio :) :) :)

Mi autoquoto per allargare la discussione ieri parlavo con un mio grande amico non lettore e alla fatidica domanda "ti è piaciuto l'arrivo della Valle e le morte di ramsey " mi ha risposto con una gif. Di Sansa con scritto Bolton#ciaone e niente credo possa bastare così :)

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 14:13

@ Corvina: sono assolutamente d'accordo con te. Anche a me è piaciuto molto Jon che assalta Ramsey in preda alla furia e si ferma solo per lasciarlo alla sorella. Uno dei momenti che ho apprezzato di più insieme alla cavalcata disperata verso Rickon (quella successiva da solo contro il nemico NO NO NO!).

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 14:18

Parole del regista

Any action scene has to have a point, or “action” is all it is, and ultimately I’m not really that interested in action for action’s sake. So I looked for a spine to the story. That is a “thread” I could refer to as my reason for doing it. In this case, I was trying to demonstrate what I see as the absolute horror of war. That’s not something I have had any first hand experience of, but I get the sense after researching the subject that in those days they very often literally just threw their soldiers into a meat grinder. … What must it be like to be a person like you or me sent into that grinder? This holds a morbid fascination to me. What goes through your mind in that moment? How does it feel? Anyway, these thoughts helped set the tone and also keep the “thread” going during the shoot.

Most important, though, is story — and specifically Jon’s story. I wanted to make this battle his journey into darkness. It’s actually about him reconnecting with life after his death experience this season. But sometimes you have to hit rock bottom before we can start the journey back up.

Da http://blogs.wsj.com/speakeasy/2016/06/20/game-of-thrones-miguel-sapochnik-on-jon-snows-struggle-in-battle-of-the-bastards/

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 17:55

Secondo voi roose Bolton come avrebbe reagito all'arrivo degli arryn? Quale sarebbe stata la sua fine?

Non avrebbe battuto ciglio. Poi penso si sarebbe ritirato a WF come Ramsay. Va detto che con Roose non si sarebbe neanche arrivati a quel punto. Avrebbe gestito la situazione Rickon in modo molto più intelligente e magari avrebbe elaborato strategie più efficaci. Roose è di un altro livello e la sua assenza ha pesato tantissimo in questa battaglia, in tutti i sensi.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 23 giugno 2016 21:20

Non avrebbe battuto ciglio. Poi penso si sarebbe ritirato a WF come Ramsay. Va detto che con Roose non si sarebbe neanche arrivati a quel punto. Avrebbe gestito la situazione Rickon in modo molto più intelligente e magari avrebbe elaborato strategie più efficaci. Roose è di un altro livello e la sua assenza ha pesato tantissimo in questa battaglia, in tutti i sensi.

Nello show quello di un livello superiore mi sa che era Ramsay.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 24 giugno 2016 0:02

Roose lo dice, non avrebbe nemmeno affrontato il nemico in campo aperto avendo a disposizione un castello solido e rifornito come Grande Inverno.

R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 24 giugno 2016 19:59

Mi sarebbe piaciuto molto di più se Jon avesse usato uno scudo Bolton per proteggersi dalle freccie di Ramsay :figo:

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 25 giugno 2016 15:23

In memoria di Rickon :(

Addio fratello :(

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 10 settembre 2016 22:03

Bruti , mazin , hornwood ,mormont, Bolton,umber e karstark : Alla fine sono sette armate, nn sei

A
alexxxk
Confratello
Utente
672 messaggi
alexxxk
Confratello

A

Utente
672 messaggi
Inviato il 10 settembre 2016 22:30

Bruti , mazin , hornwood ,mormont, Bolton,umber e karstark : Alla fine sono sette armate, nn sei

Stark, Bolton, Karstark, Umber, Bruti e Arryn

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 09 aprile 2017 19:17

Rivista questa puntata nella mia rewatch complessiva. Episodio fondamentale, che di fatto risolve i due eventi fondamentali di TWOW (battaglia del ghiaccio e battaglia del fuoco) insieme, in maniera però squilibrata: molto approfondimento della battaglia di Grande Inverno anche se (presumibilmente) con grandi cambiamenti rispetto al materiale cartaceo, pochissima attenzione in quella di Meereen. Nel dettaglio:

- Meereen. E' una delusione che uno degli eventi più attesi di TWOW si riduca ai draghi di Dany che incendiano qualche nave e i dothraki che caricano a cavallo i figli dell'Arpia che nel frattempo ammazzano gente a caso, come sempre. Dispiace anche non vedere i Greyjoy in azione, avrei adorato Asha che passa gli schiavisti a fil di spada come fa Victarion di ADWD. Ma l'attenzione di D&D era tutta dedicata alla battaglia di Grande Inverno, e Meereen è stata sacrificata. Ultima considerazione: ha ragione chi dice che vi fosse una certa tensione erotica tra Dany e Asha, ma non mi è dispiaciuto. Rinforza quella sensazione che le donne in GOT ormai occupano i posti più importanti, come si è discusso pure in un'altra discussione;

- Grande Inverno. Eccola qui, la battaglia che tutti aspettavamo, lo scontro Snow vs Snow, il motivo per cui Stannis è stato trattato in modo indecente e scartato come una scarpa vecchia. Si possono dire tantissime cose su questo scontro, a cominciare da Jon Snow pollo che casca alla provocazione di Ramsey facendo sì che la non banale strategia militare di aspettare il nemico e circondarlo (tipo battaglia di Canne) morisse sul nascere, al terribile spreco di Rickon che viene ammazzato come una comparsa qualunque quando sappiamo che è uno dei personaggi con più potenziale in TWOW e ADOS, al gusto per lo splatter della regia, a Sansa che non avverte Jon (MA PERCHE'?) che l'esercito della Valle sta arrivando, ma ciò non toglie nulla al fatto che la battaglia raggiunge il suo scopo: dare finalmente soddisfazione agli Stark. E dal punto di vista tecnico ci si è impegnati: montaggio frammentatissimo, piani sequenza di grande impatto (Jon che vaga per i campo di battaglia ammazzando tutti quelli che gli capitano a tiro), alcune istantanee ben riuscite (Jon che quasi soffoca sotto una pila di cadaveri), e altre cose che ora non mi vengono in mente. E vedere Jon che tritura a pugni Ramsey non ha prezzo.

Ultime note: qui qualcuno ha ipotizzato che la frase sibillina di Ramsay rivolta a Sansa ("una parte di me vive in te") si riferisca ad una gravidanza. Ma può essere che non si usi un pò di fantasia? E' chiaro che Ramsay si riferiva al fatto che Sansa è cambiata, si è indurita e in un certo senso incrudelita, come mostra il cruento finale. E infine, Davos che ritrova il regalo che aveva fatto a Shireen la dice lunga su come si potrebbero mettere i suoi rapporti con Melisandre.

In definitiva, un'ottima puntata, con qualche rimpianto (Rickon, la battaglia di Meereen) ma che dà allo spettatore medio ciò che voleva: vendetta per i beniamini Stark. E prima che qualcuno mi rimproveri, non sto usando le espressioni "spettatore medio" e "beniamini" in modo dispregiativo: in fondo, noi lettori dobbiamo ricordarci che il grosso degli spettatori di GOT non ha letto i libri, ed è normale che simpatizzi principalmente per quelli che nello show paiono i buoni, ossia gli Stark.

Per quanto riguarda i lettori accaniti come il sottoscritto, tutto va bene ma comunque dispiace che che la battaglia di Grande Inverno sia stata snaturata con la perdita dei suoi due principali registi, cioè Roose e Stannis. Mi chiedo come sarebbe stato vedere Dillane cavalcare verso le mura di Grande Inverno

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 10 aprile 2017 19:01

- Grande Inverno. Eccola qui, la battaglia che tutti aspettavamo, lo scontro Snow vs Snow, il motivo per cui Stannis è stato trattato in modo indecente e scartato come una scarpa vecchia. Si possono dire tantissime cose su questo scontro, a cominciare da Jon Snow pollo che casca alla provocazione di Ramsey facendo sì che la non banale strategia militare di aspettare il nemico e circondarlo (tipo battaglia di Canne) morisse sul nascere, al terribile spreco di Rickon che viene ammazzato come una comparsa qualunque quando sappiamo che è uno dei personaggi con più potenziale in TWOW e ADOS, al gusto per lo splatter della regia, a Sansa che non avverte Jon (MA PERCHE'?) che l'esercito della Valle sta arrivando, ma ciò non toglie nulla al fatto che la battaglia raggiunge il suo scopo: dare finalmente soddisfazione agli Stark. E dal punto di vista tecnico ci si è impegnati: montaggio frammentatissimo, piani sequenza di grande impatto (Jon che vaga per i campo di battaglia ammazzando tutti quelli che gli capitano a tiro), alcune istantanee ben riuscite (Jon che quasi soffoca sotto una pila di cadaveri), e altre cose che ora non mi vengono in mente. E vedere Jon che tritura a pugni Ramsey non ha prezzo.

Credo di averlo già detto e scritto ai tempi della messa in onda, ma quanto sono trash e pacchiane le montagne di cadaveri? Sinceramente trovo molto più macabro e spietato il modo in cui Jon massacra Ramsey di botte, o comunque altre scene, che bisogno c'era di esasperare così la battaglia?

Per quanto riguarda i lettori accaniti come il sottoscritto, tutto va bene ma comunque dispiace che che la battaglia di Grande Inverno sia stata snaturata con la perdita dei suoi due principali registi, cioè Roose e Stannis. Mi chiedo come sarebbe stato vedere Dillane cavalcare verso le mura di Grande Inverno

Sarebbe stato bellissimo :sbav:

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 10 aprile 2017 19:09

Credo di averlo già detto e scritto ai tempi della messa in onda, ma quanto sono trash e pacchiane le montagne di cadaveri? Sinceramente trovo molto più macabro e spietato il modo in cui Jon massacra Ramsey di botte, o comunque altre scene, che bisogno c'era di esasperare così la battaglia?

Vabbè dai, è una battaglia spietata, ci sono migliaia di morti, è normale che la regia calchi un pò la mano, anche se c'è da dire che comunque D&D adorano a prescindere questo genere di cose.

Comunque, in fatto di trash, ho visto molto di peggio

EDIT: aggiungo rispondendo a quelli che si sono lamentati del fatto che Jon non fa alcun tentativo di convincere Melisandre a far resuscitare Rickon. A quanto ho capito, sia dalla saga cartacea che da GOT, non è il prete rosso ad aver potere, ma è Rhllor che attraverso il prete reinfonde la vita al morto, e questo succede solo quando il morto è predestinato a qualcosa di importante. E' chiaro che Jon Snow è un predestinato nella lotta agli Estranei (forse è Azor Ahai, chissà), e questo è il motivo per cui il tentativo di Melisandre ha successo. Rickon invece era solo erede di Grande Inverno, anche se Melisandre avesse provato non sarebbe successo nulla.

Per quanto riguarda il fatto che Sansa non degni di uno sguardo il fratellino morto, è uno shock anche per me, ma non più di Sansa che sorride vedendo Ramsay sbranato

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE