Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x09
D di Darklady
creato il 29 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 13:09

Che poi anche nei libri la situazione è molto più complessa di quanto sembri ,in questo passaggio Martin è magistrale .sfido chiunque a trasporre una cosa del genere in TV

Sansa piange,ma non riesce neanche lei a capire se lo fa perchè è feice o perchè triste, la Dama le dice che gli dei sono ingiusti,lei pensa che gli dei sono stati giustissimi...

Ma come si è detto questo è un altro personaggio anche per libri: è una Sansa diversa da quella che lasceremo alla sua apparizione finale nelle cronache prima di tutto il periodo con Ditocorto e prima della morte della zia...

La Sansa della serie ha compiuto un altro percorso,più oscuro e violento ed è cresciuta coerentemente con esso,siamo sicuri che,se non fosse impazzita,la Sansa dei libri avrebbe reagito diversamente a quello che è capitato alla sua controparte telefilmica?

MOD ON

Per fortuna che il post appena sopra il tuo è un mio intervento per ricordare di non andare OT! Leggete almeno prima di postare.

Inoltre cercate di evitare i quote a cascata, appesantiscono la lettura.

MOD OFF

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 15:32

già ma Jon è fatto così...purtroppo per lui è uno Stark più Stark del più onorevole degli Stak,Ned,per capirci

Ah i soldati a Canne e a Maratona erano il fior fiore dei combattenti,molto ben addestrati,non circa 2000 bruti senza armature e addestramento , sui quali Jon già si era espresso con Ygritte: non potete vincere...

circa il raccogliere il corpo di Rickon...beh Jon aveva un momentino qualcosa da fare al momento di vagamente più urgente ...a parte il problema di dove avrebbe depositato le spoglie mortali ( in tema Maratona e Canne...) di Rickon abbandonato al suo destino dalla propria sorella cuore di pietra Sansa

Come hanno già fatto notare altri, Ned era un ottimo generale: semmai, le teste calde di casa Stark erano Brandon e Lyanna (il "sangue di lupo").

Tornando alla strategia militare: se è vero che l'esercito di Annibale avesse un nucleo di veterani molto affidabili, seppur affiancati da alleati di varia provenienza, lo stesso non si può dire degli ateniesi, che non avevano militari di professione (come invece gli spartani o i macedoni, per intenderci).

In ogni caso il punto è uno solo: chi è in inferiorità numerica deve aspettare e "giocare di rimessa", addestrato o no che sia (e nello show lo avevano fatto dire correttamente a Davos) - a meno che il generale in questione non si chiami Alessandro Magno o Napoleone, ma sono le eccezioni che confermano la regola.

Quanto a Jon: dopo aver raggiunto il centro del campo di battaglia, cosa fai? Raccogli Rickon moribondo (o nella speranza di salvarlo, o per dargli degna sepoltura) e torni al coperto a comandare la battaglia, oppure parti alla carica da solo contro 6000 persone? IMHO Ned avrebbe scelto la prima strada... ;)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 15:38

Eh ma credo che D&D abbiano scelto per lui...ma ti ricordo che il cavallo di Jon e' stramazzato al suolo,come tornava indietro ?

Oltretutto con il rischio di farsi infilzare da qualche freccia ?

Circa gli ateniesi beh loro erano in grado di difendere la loro polis in caso di necessita' per cui un tipo di addestramento ce l'avevano...i bruti no sanno solo combattere 1 contro 1 .

Ps sarei curiosa di vedere la reazione di Ned nel vedere un suo figlio fare il bersaglio mobile di un pazzo molto versato in un certo tipo di lancio di frecce,specie se putacaso Cat assisteva alla scena ...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 16:18

Comunque dai commenti e impressioni "around the world" il momento più epico della puntata è stato l'arrivo dei Cavalieri della Valle seguito dall'uccisione di Ramsey e dai draghi che bruciacchiano le navi schiaviste . I non lettori sono tutti entusiasti dell'arrivo di Ditocorto e della svolta dark di Sansa pure a molti lettori-spettatori è piaciuta devo dedurre quindi due cose:

a) D&D sanno benissimo quello che fanno ( e non avevo dubbi) e hanno inquadrato le aspettative dello spettatore sia esso lettore o meno medio;

b) Questo forum ( me compreso) è un covo di ultraortodossi che la Santa Inquisizione scansati proprio :) :) :)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 16:33

Beh l'arrivano i nostri e' sempre un momento clou

Non avrei creduto che i draghi si piazzassero solo al terzo posto

Ci aggiungo una cosa

Sappiamo quali erano le motivazioni di Jon nei libri dopo che aveva ricevuto la lettera rosa e come quella sua decisione di salvare un familiare era stata la molla della sua uccisione

Utilizzando Rickon in questa puntata D&D hanno voluto sottolineare quanto Jon fosse attaccato alla famiglia ,in un certo senso hanno fatto rientrare dalla finestra un importante aspetto di Jon sia pure non da resuscitato

Ps non credo di far parte del covo...oh yessss

Pss questa puntata su imb ha un Rating di 10 da oltre 77.000 votanti...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 17:13

Eh ma credo che D&D abbiano scelto per lui...ma ti ricordo che il cavallo di Jon e' stramazzato al suolo,come tornava indietro ?

Oltretutto con il rischio di farsi infilzare da qualche freccia ?

Il cavallo di Jon è stramazzato al suolo *dopo* che aveva provato a caricare da solo, quando si era esposto al tiro di tutti gli arcieri dei Bolton: se avesse girato i tacchi subito avrebbe avuto qualche possibilità di farcela.

(Posto che, ripeto, la scelta più razionale sarebbe stata quella di far partire al galoppo alcuni dei suoi: anche se mi rendo conto che sarebbe stata molto meno scenografica)

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 17:21

b) Questo forum ( me compreso) è un covo di ultraortodossi che la Santa Inquisizione scansati proprio :) :) :)

Spero di sfuggire al rogo, allora :D

Scherzi a parte, per quanto mi riguarda io cerco di scindere sempre i libri dalla serie, tanto che quest'anno ho commentato le puntate quasi sempre in modo positivo. Per dire: non mi importa niente se Yara non è Asha o se Jaime è ancora innamorato di Cersei. Sono trame diverse, rispetto a quelle dei libri, che però possono costituire comunque un intrattenimento gradevole. Non sono un book-nazi io ;)

Se qui mi accanisco contro Jon è perché la sua figura da ebete è di proporzioni clamorose, anche a sentire i commenti dei non-lettori. Per me il fotogramma di lui in piedi, da solo, contro la carica della cavalleria è stato il momento WTF di sempre, peggio della "distrazione fatale" di Oberyn...

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 17:42

Ma infatti era impossibile non emozionarsi all'arrivo dei Cavalieri della Valle. Consapevolezza di un Winterfell finalmente in mano agli Stark dopo essere stato usurpato, consapevolezza di una vendetta per quello schifoso tradimento perpetrato alle Nozze Rosse... E poi quella soundtrack meravigliosa al di sotto...

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 17:44

Consapevolezza pero, almeno nel mio caso, smorzata in parte dal fatto che non sia stato tutto merito degli Stark ne degli Uomini del Nord.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 17:52

Ma infatti era impossibile non emozionarsi all'arrivo dei Cavalieri della Valle. Consapevolezza di un Winterfell finalmente in mano agli Stark dopo essere stato usurpato, consapevolezza di una vendetta per quello schifoso tradimento perpetrato alle Nozze Rosse... E poi quella soundtrack meravigliosa al di sotto...

Io non ho sentito assolutamente niente. Oltretutto l'immagine non è di molto impatto visivo. I cavalieri spuntano dal nulla e poi via di immagini dall'alto, come era già accaduto per la 4x10 e la 5x10.

E in un secondo i mille mila fanti agli ordini di Ramsey diventano un centinaio scarso.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 17:57

E vabbè, va considerata anche una visione critica aprioristica verso la Serie. Sono il primo che la critica spesso, però non parto prevenuto, pur essendo consapevole che la saga cartacea sia ben altra cosa e andrebbe rispettata maggiormente. Dico solo che per chi è stato coinvolto dalle storie degli Stark, che ha patito le loro tragedie quanto loro, che ha sofferto per la loro caduta e per tutto ciò che hanno passato, non poteva che rimanerne coinvolto in un modo o nell'altro, elementi logici o incongruenze.

E' stato un momento liberatorio, emotivo, di giustizia.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 18:18

Ma a me è piaciuta la battaglia. Solo non quel pezzo.

Tu sei uno con cui si può discutere con tranquillità, quindi vorrei farti notare che non basta criticare una scena che magari a qualcun altro è piaciuta per essere "aprioristicamente contro la serie" XD È semplicemente soggettività.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 20:47

Il cavallo di Jon è stramazzato al suolo *dopo* che aveva provato a caricare da solo, quando si era esposto al tiro di tutti gli arcieri dei Bolton: se avesse girato i tacchi subito avrebbe avuto qualche possibilità di farcela.

(Posto che, ripeto, la scelta più razionale sarebbe stata quella di far partire al galoppo alcuni dei suoi: anche se mi rendo conto che sarebbe stata molto meno scenografica)

A parte il fatto che c'è una scelta precisa degli showrunners per queste immagini ( e questa scelta ha pagato eccome in termini di gradimento),io aggiungo una cosa :può darsi che in quel momento Jon non connettesse più,che fosse sotto shock,ipotesi mia eh , ma credo non proprio peregrina,ha subito un trauma emotivo non da poco,ripeto vorrei vedere il mitico Ned nei suo panni.

Hanno voluto mostraci un Jon con questo atteggiamento irrazionale e pure pericoloso per lui e le sue truppe,un motivo ci sarà

Vedi D&D hanno per tutto quello che fanno vedere un filo conduttore preciso che collega i fatti,bene o male ma c'è,piaccia o non piaccia

Poi staremo a vedere cosa ci hanno voluto dire mostrandoci questo aspetto non freddo,non calcolatore,non egoista di Jon...ho usato degli aggettivi precisi ecco che vogliono dire qualcosa

bQ7ab7S.png;

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 21:02

Alla vista del corpo morente di Rickon, Jon pensa solo ad uccidere Ramsay, si dimentica di tutto, é travolto da furia omicida concentrata sul suo avversario. Diventa una cosa personale e Jon lo vuole uccidere con le sue mani!

Questo devo dire rispecchia molto il Jon impulsivo presente in ADWD in cui preso da una "furia" simile sta quasi uccidendo un GdN mentre lo sta allenando!!!

Devo dire che in questa puntata il Jon che vediamo é molto simile a quello cartaceo.

Sono la prima a dire che non doveva cadere nella trappola di Ramsay, ma non riesco ad immaginarmi uno scenario diverso per Jon per le informazioni che aveva. Il fatto che non abbia seguito, poi, il consiglio di Sansa non é perché non si fidi di lei, ma proprio perché reagisce di impulso punto e basta.

Questo perché spera sempre che ci sia una possibilità di poter salvare "capre e cavoli", non mi sento quindi di ritenerlo stupido per questo, solo un vero idealista e sognatore.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 22 giugno 2016 21:03

Jon è andato in trance, era praticamente un berserker.

È la spiegazione più efficace, del resto si ferma solo dopo aver incrociato lo sguardo di Sansa, all'ennessimo cazzotto dato a Ramsay.

La serie conta molto di più sulla forza delle emozioni, che sulle spiegazioni dettagliate.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE