Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x09
D di Darklady
creato il 29 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 9:00

Comunque noto che si sopporta l'evoluzione positiva di personaggi negativi e non il viceversa. Deprimente

Concordo. E questo perché si continuano a connotare con i nostri metri le varie situazioni. Non ci vedo nulla di male nel comportamento di Sansa che, tra l'altro, da vera Stark, sta davanti alla sua vittima (sigh!) finché i cani ne iniziano la demolizione: ah la legge del contrappasso all'opera. :D Cosa avrebbe dovuto fare, provare a sollevare una spada o farsi aiutare da altri per appenderlo da qualche parte?

Lo stesso vale per quanto succede tra Dany e Yara: io non ci vedo problemi sessuali e di genere come qualcuno sottintende anche in un altro topic. Sono due persone che hanno un ruolo pubblico e che stanno provando a trovare un punto di incontro. Interessante che lo faccia Dany, ma evidentemente questo è il suo nuovo corso. Ricordiamoci che aveva ascoltato anche Tyrion.

K
Kain
Confratello
Utente
117 messaggi
Kain
Confratello

K

Utente
117 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 9:16

Trovo alquanto artificiosa la tensione sessuale fra Dany e Yara, messa lì pruriginosamente. Ma Got è anche questo.
Riguardo Sansa a Ramsey credo che la frase finale del Bolton (fai parte di me) si riferisca ad una possibile gravidanza di Sansa. La Stark però subito lo contraddice dicendo "la tua casata si estinguerá, il tuo nome si estinguerá" tradotto "se dovesse nascere un tuo figlio lo ucciderei immediatamente". Qualche settimana fa girava sul web una foto a riguardo abbastanza esplicita.
Ma si potrebbe anche tradurre in una cosa prettamente psicologica: le sevizie e le violenze di Ramsey sono incancellabili, e resteranno per sempre incise nella mente.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

B
Balianor
Confratello
Utente
68 messaggi
Balianor
Confratello

B

Utente
68 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 9:25

In effetti non sappiamo se Ditocorto abbia risposto a Sansa...senza conferme non era certo il suo arrivo.

Poi può anche essere che la Lady volesse evitare di dire espressamente a Jon cosa abbia fatto temendo una sua reazione...

In fondo nella tenda Sansa prova a dissuadere Jon dall'attaccare Grande Inverno ma ottiene picche; la prossima puntata sarà però rivelatrice sulle sue intenzioni, soprattutto in una ipotetica designazione di Jon come KITN

S
SandsSnake
Confratello
Utente
275 messaggi
SandsSnake
Confratello

S

Utente
275 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 9:39

Ma se Sansa fosse davvero incinta, come avrebbe fatto Ramsey ad accorgersene guardandola 5 minuti mentre gente che l'ha vista tutti i giorni tipo Davos, Jon, Brienne ecc non hanno neanche preso in considerazione l'ipotesi? Ok che Jon "knows nothing" ma almeno Davos che ha sfornato una carrellata di bambini (almeno nei libri, nella serie non ricordo quanti figli ha), dovrebbe saper riconoscere una donna in gravidanza :ehmmm:

Tornando alla puntata, personalmente mi è piaciuta tantissimo, mi ha lasciata con un nodo allo stomaco tutto il tempo. Riguardo alla carrambata di Littlefinger, personalmente non credo che Sansa fosse al corrente del loro arrivo immediato o addirittura del fatto che siano già arrivati (dove si sarebbe accampato un simile esercito?), per questo dice a Jon di aspettare qualche giorno in più, magari per avere un riscontro da Littlefinger. Che poi abbia sbagliato a non dire al fratello da subito di aver contatti nella Valle, quello è sicuro. Ma d'altra parte per lei Jon chi è, dopo tutto quello che ha passato non credo riesca a fidarsi ciecamente di chiunque, che siano parenti o meno. Diciamo che la cavalleria della Valle è arrivata al momento giusto, chiamatela forzatura o quello che volete, ma le regole del cinema e della TV non devono per forza rispecchiare al 100% la realtà, altrimenti butteremo nel cestino almeno l'80% dei film (almeno io la vedo così).
Azzeccata anche la mossa di piazzare Sansa e Baelish sorridenti in cima alla collina, non tutti si ricordano qual è lo stemma della casa Arryn, ovvio serviva qualcuno che ricordasse chi è venuto in soccorso. Ok la svolta "dark" di Sansa, ma da qua a trasformarla in un'aguzzina che sacrifica la famiglia a costo di prendere il potere mi pare un po' esagerato...

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 9:45

Scusate se mi ripeto ma ho visto e rivisto la puntata ma lord KARSTARK che fine ha fatto ???

morto ?? arreso ?? fuggito ??...

Giuro che non l'ho visto ..sarà che so vecchio e la vista ne risente ma possibile che uno dei villain più importanti dopo Ramsey sia sparito così...

Cioè Umber strabordante nella battaglia e l'altro ??? Nell'incontro pre-battaglia ci sono Jon-Sansa-Tormud-Alfredo vs Ramsey-Karstark-Umber e questo qui mi sparisce .....................ditemi che devo cambiare occhiali o occhi :)

No ,nessuna misurazione delle diottrie, lo abbiamo visto solo nei preliminari della battaglia quando le parti si incontrano per parlamentare diciamo così

Il sullodato non lo vediamo in battaglia,forse è rimasto a GI,forse è un vigliacco oltre che traditore

Ce lo hanno fatto vedere più volte al fianco di Ramsay ,credo lo rivedremo nella 6 x 10 forse in una situazione tipo Slynt e cioè nascosto da qualche parte

E credo che avrà quello che merita nel senso che nella migliore delle ipotesi assaggerà l'acciaio freddo e tagliente di lungoartiglio

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 9:52

Francamente anche io non vedo proprio cosa ci sia da scandalizzarsi del comportamento di Sansa, che vi aspettavate, Santa Maria Goretti? Con tutto quello che ha subito e poi, paradossalmente, è piu' facile che un carattere piu' fragile a seguito di simili "scossoni" (per essere eufemistici) "si trasformi" , si indurisca , si incattivisca anche, quindi per me ci sta, anzi mi aspetto ed avrebbe molto senso un raggiro o per lo meno un suo tentativo di raggiro nei confronti di Ditocorto. Poi non sta' scritto da nessuna parte che gli Stark siano una famiglia di santi e benefattori, anzi mi pare di ricordare che il fratello di Eddard fosse pure bello fetente...

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 9:53

Gran bella puntata. Dal punto di vista della regia, impeccabile.

Mi è piaciuto il contrasto tra le due battaglie.

Per quanto riguarda Mereen, la dinamica è stata la solita: Danys eroina epica incontrastata, incassa un altra vittoria con pochissime perdite, e poco spargimento di sangue. Spettacolare, ma sa di già visto.

Poi però si passa alla battaglia del Nord, che si rivela un vero massacro. La carneficina è tale da mettere un ombra persino sulle vittorie di Dany, quasi gli autori volessero dirci: 'guardate, in verità la guerra è questa'.

La vittoria su Winterfell è sofferta, e non c'è nulla di glorioso o eroico. Jon rischia di soffocare tra i cadaveri, e tra montagne di cadaveri si deve fare strada per arrivare a Ramsay. La chiave della vittoria non è il coraggio di Jon, ne la sua leadership. L'unica cosa che salva il team Stark è una dubbia alleanza con Littlefinger. Anche se WF ora è in mano agli Stark, l'atmosfera resta cupa. Il prezzo di sangue è stato troppo pesante e la vittoria sa di sconfitta. Una battaglia atipica per lo schermo e antieroica, ma in compenso molto realistica. Io l'ho apprezzata per questo. (anche se mi rincresce ammettere che Jon, come generale fa schifo...)

Unica critica: inverosimile che ne Jon ne Ramsay siano stati informati che l'esercito della Valle in avvicinamento. Grossi eserciti si spostano lentamente, attirano attenzione, e le notizie si spargono più veloci di loro.

hgoeoCy.jpg

A
alessandrox
Confratello
Utente
19 messaggi
alessandrox
Confratello

A

Utente
19 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 10:06

io in realtà lo sguardo di Sansa, nel momento in cui Jon si dirigeva verso Grande inverno... l'ho letto come fosse di stupore nei confronti di Jon, che dopo la battaglia aveva ancora la forza di correre per vendicare la morte del fratello

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 10:16

ma infatti,ieri ho rivisto la puntata e tutti questi sguardi tramanti e maligni di Sansa mica li ho visti,anzi ci ho visto pure come una sorta di meraviglia per quello che Jon nonostante tutto aveva fatto,e' come se lei vedesse il fratellastro come un vero Stark per la prima volta .Poi potrò sbagliare ma non ho tutto questo astio per Sansa,anche se ,ripeto non ho apprezzato come abbia giustiziato Ramsay...no perchè si mette al suo livello e lui glielo fa pure notare dicendo che ormai era parte di lei

Ma ovviamente D&D dopo la scena dello stupro della passata stagione si volevano far perdonare (usando anche Sansa per deprezzare la figura di Jon...ma sempre nell'ottica di un futuro decisivo,si spera,salto di qualità)

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

A
alessandrox
Confratello
Utente
19 messaggi
alessandrox
Confratello

A

Utente
19 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 10:21

ma infatti,ieri ho rivisto la puntata e tutti questi sguardi tramanti e maligni di Sansa mica li ho visti,anzi ci ho visto pure come una sorta di meraviglia per quello che Jon nonostante tutto aveva fatto,e' come se lei vedesse il fratellastro come un vero Stark per la prima volta .Poi potrò sbagliare ma non ho tutto questo astio per Sansa,anche se ,ripeto non ho apprezzato come abbia giustiziato Ramsay...no perchè si mette al suo livello e lui glielo fa pure notare dicendo che ormai era parte di lei

Ma ovviamente D&D dopo la scena dello stupro della passata stagione si volevano far perdonare (usando anche Sansa per deprezzare la figura di Jon...ma sempre nell'ottica di un futuro decisivo,si spera,salto di qualità)

stessa cosa che penso io

M
m.i.b.86
Confratello
Utente
159 messaggi
m.i.b.86
Confratello

M

Utente
159 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 10:42

io a questo punto della serie il rapporto tra Sansa e Jon fatico a definirlo,è una situazione abbastanza complessa e matura e se Jon fa presto a fidarsi della sorellastra (ma dato il suo carattere è uno che fa presto a fidarsi praticamente di chiunque),Sansa ne ha passate talmente tante da essere praticamente all'opposto, e probabilmente non sa neanche lei definire che cosa prova nei confronti del fratello.

E questo per me è sicuramente indice di buona scrittura.

Quanto a Danerys,ironicamente pone più fiducia lei in Tyron che Sansa in Jon,sarà che in questo caso la parte strategica la fa tutta il folletto e che ,come hanno detto anche gli autori, non ha problemi a riconoscere che è merito suo se la Targaryan trova ancora una città quando torna dalla sua gita trai dotraki.

In ogni caso tutta la parte con lei e gli schiavisti è il classico "approccio Targaryan" con cui Aegon I ha conquistato mezza Westeros del tipo "O ti arrendi o uso il drago,per me è uguale" :D

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 11:00

non so se sia stata posta prima come questione, ma come è possibile che il protettore del nord(e i suoi alleati, specie i manderly che stanno piu a sud)non sappiano in anticipo che l'esercito della valle è entrato nel nord e sta dirigendosi su grande inverno?

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 11:06

@the neck, d&d fanno cosi da sempre, conta il cosa nn il come. Su sansa,semplicemente gli sceneggiatori sono stati coerenti con l'idea che la violenza sia un segnale che un personaggio ha sviluppato una personalità forte e sicura .

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 11:16

Secondo me vi fate troppo pippe mentali. GoT non è Lost.

Comunque puntata 9 veramente epica. Una battaglia così cruda e realistica in tv non l'avevo mai vista. Tralasciando ogni discorso su tattica e strategia militare, a livello di regia e realizzazione tecnica secondo me c'è solo da applaudire.

Secondo me è ben difficile lamentarsi. Io non vedo Sansa come una crudele manipolatrice e Jon come la sua marionetta, vedo scelte difficili e gente che cerca di fare il proprio dovere fino all'ultimo. Vedo la scena finale come una catarsi per Sansa, non come un divertimento.

Vedo Danaerys non come una folle in pectore, ma come una ragazza che se dice una ca***ta e glielo fai notare, se ne rende conto, e Tyrion sta li apposta.

Secondo me a livello di sceneggiatura per tante cose era difficile fare meglio. E tante critiche sembrano fanboysmo da lettori, come se l'aver letto i libri rendesse persone migliori. Noi che abbiamo letto i libri non siamo migliori di quelli che li hanno letti, e per certi versi nemmeno più consapevoli. Quando guardo la serie con la mia ragazza ho sempre la tentazione di spiegare cose e lei ogni volta mi stoppa "non c'è bisogno che mi spieghi, avevo già capito" e questo per me significa che il lavoro di sceneggiatura è stato quantomeno buono. Ovvio che da lettore avrei fatto scelte diverse, ma questo non vuol dire che sarebbero state scelte migliori in un'ottica da telefilm.

Ora si aspetta con ansia il finale di stagione.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 11:16

@LyannaSnow

Allora ripeto qui cosa ho scritto nel topic della 06x09 su Sansa e Rickon/Jon/Bruti/Gente del Nord

Sansa non vuole che Rickon muoia ovviamente ma sapendolo in mano a salsiccia Bolton e conoscendo il maritino sa benissimo che il giovane Stark non arriverà vivo alla fine della battaglia ..tra l'altro è lei che domanda nell'incontro pre battaglia le "prove" della prigionia e per risposta Umber butta la testa di Cagnaccio.. a quel punto si convince..

Su Jon è abbastanza lampante che non vuole che muoia ..è consapevole che da sola non può governare il Nord ...

Le risorse buttate via ??? Quali ??

62 Mormont , 162 non si sa chi ( inventati di sana pianta) e altri 200 di casate minori ..quella è la gente del Nord (almeno quelli che hanno risposto alla chiama) i Bruti se non fosse per Giovanni Neve sarebbero già belli che "zombati" ad Hardhome ..e i 2000 sono quelli buoni per combattere ma nel dono ce ne sono credo almeno 15k/20k tra donne , bambini, vecchi ecc ecc. E detto tra noi l'eccidio dell'esercito Stark è opera di Jon che si lancia alla disperata rincorsa di Rickon costringendo Alfredo a far partire la carica della cavalleria e Tormud quella dei fanti .. probabilmente la pre-strategia di Jon avrebbe portato molte meno perdite con lo stesso esito ( la forza numerica della cavalleria della Valle è troppo superiore probabilmente avrebbe pure vinto contro i due eserciti del Nord uniti) ... Sansa ha usato Ditocorto come "aiuto estremo" come nelle puntate si è capito ...

Queste sono le mie motivazioni ...fangirl è usato in maniera leggera .. aspetto considerazioni o altri punti di vista..

Risorse buttate via? Quali? Le risorse che ha buttato via sono quelle dello stesso suo esercito (2000 vite di bruti, 500 di vite tra gli alfieri del nord). La vita di 2500 persone messe a rischio per suoi capricci personali di tacere sull'alleanza con ditocorto vale meno delle vite degli altri?
Buttare al vento le vite di 2500 persone è uno spreco. Sarebbero stati zombizzati ad Hardhome, e allora? Jon e gli altri guardiani della notte hanno rischiato la vita per salvare i bruti. Perchè vanificare tutto? Ormai i bruti sono alleati di Sansa, perchè mandarli al macello? La vita di un bruto vale meno degli altri?
A maggior ragione che sa degli estranei non si dovrebbe sprecare nemmeno la vita di nessun uomo perchè tutti servono contro la vera lotta contro il vero nemico: gli estranei.
Tutto questo per dire: se Sansa avesse rivelato a Jon e Davos del possibile arrivo dei cavalieri della valle di certo avrebbero pianificato una strategia più intelligente, invece no, lei deve fare le sue macchinazioni segrete usando come pedine i suoi stessi alleati >_>

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE