Ma mi confermate che la scena "claustrofobica" di Jon non era prevista nel copione, ma é star il regista che per questioni di tempo l'ha girata? Ma si sa il copione cosa prevedeva?
L'intervista penso sia quella per EW. Grazie mille
Ramsay che Jon dovevano sapere dell'esercito della valle, a prescindere da Sansa.
Aggiungo per rispondere a qualche utente che ha fatto questa osservazione
L'esercito della Valle doveva essere visto da chi ????
Gli esploratori Bolton ..credo siano tutti a GI e ammesso che qualcuno sia fuori credo sia concentrato sull'esercito Stark piuttosto su un ipotetico arrivo di non si sa chi visto che la battaglia del Nord è praticamente snobbata dal resto dei 7 regni
@LoSchiavista
Provo a spiegarti cosa intendevo: un esercito medioevale, realisticamente parlando, si muoveva molto, ma molto lentamente, dal momento che, come disse Napoleone, 'marcia sul suo stomaco'. Dare da mangiare a migliaia e migliaia di soldati per un tratto di strada così lungo richiede tempo, dal momento che la difficoltà logistica è enorme. Le possibilità sono due: 1) o ci si procura da mangiare sul posto (saccheggiando, requisendo o accettando l'aiuto 'volontario' di qualche autorità locale) oppure 2) si organizza una catena di rifornimento (controllando fortezze, strade, porti etc etc.).
Le difficoltà logistica cresce ancora di più quando si parla di cavalleria pesante, dal momento che ogni cavaliere si deve portare addietro scudieri, servitori, etc. Insomma, secondo me impossibile fare arrivare un esercito di tale portata a WF, senza che si sparga prima la notizia.
Ramsay in particolare, avrebbe dovuto saperlo per forza dal momento che per arrivare li, Ditocorto è passato o per il Moat Cailin, le cui fortezze sono in mano Bolton, oppure per qualche porto. Vuoi davvero che nessuno abbia mandato un corvo per avvertire?
E anche Jon Snow avrebbe dovuto saperlo. Realisticamente parlando, l'accampamento dell'esercito della valle si dovrebbe trovare a non più di venti chilometri da WF.
Nessun generale muoverebbe duemilacinquecento guerrieri, senza mandare in giro prima degli esploratori per sapere dove si trova il nemico, anche se si trova ancora a parecchi giorni di distanza. Specie in un paesaggio come il Nord, pieno di boschi, collini, terreni sconnessi, dove troppo facilmente si potrebbe finire in un imboscata.
No ma il discorso che fai non fa una piega la mia spiegazione è basata sul fatto che al Nord tolti quelli impegnati nella battaglia non gliene fotte nulla di come finirà la questione. Quindi un esercito come quello della Valle a prescindere che sia pro STARK o pro Bolton non fa paura perché si sa dove è diretto: a grande inverno. Dubito che i Manderly o altri si sarebbero interessati a mandare corvi ai Bolton o stark se volevano schierarsi
l' avrebbero già fatto. Mi pare chiaro che ci sia stata la volontà di dividere il Nord tra gli interventisti da un lato e dall'altro è quelli che se ne sono sbattuti salvo poi rendere onore al vincitore (almeno da leaks della 06x10).
Ultima considerazione per il moat cailin Ditocorto non sarebbe mai passato di là per un semplice motivo sicuramente non la sparuta guarnigione Bolton al suo interno poteva sempre dire di portare rinforzi a ramsey ne tanto meno per i Reed ma perché per arrivare lì doveva passare in uno snodo nevralgico il Guado dei Frey. .e secondo te a lord feh feh alleato dei LANNISTER non gli puzzava sto esercito verso il Nord dopo che era stato rintanato nella Valle da circa 20 anni (battaglia del tridente)
Petyr Baelish non ha bisogno di attraversare le torri gemelle per andare al nord
Ramsay che Jon dovevano sapere dell'esercito della valle, a prescindere da Sansa.
Aggiungo per rispondere a qualche utente che ha fatto questa osservazione
L'esercito della Valle doveva essere visto da chi ????
Gli esploratori Bolton ..credo siano tutti a GI e ammesso che qualcuno sia fuori credo sia concentrato sull'esercito Stark piuttosto su un ipotetico arrivo di non si sa chi visto che la battaglia del Nord è praticamente snobbata dal resto dei 7 regni
@LoSchiavista
Provo a spiegarti cosa intendevo: un esercito medioevale, realisticamente parlando, si muoveva molto, ma molto lentamente, dal momento che, come disse Napoleone, 'marcia sul suo stomaco'. Dare da mangiare a migliaia e migliaia di soldati per un tratto di strada così lungo richiede tempo, dal momento che la difficoltà logistica è enorme. Le possibilità sono due: 1) o ci si procura da mangiare sul posto (saccheggiando, requisendo o accettando l'aiuto 'volontario' di qualche autorità locale) oppure 2) si organizza una catena di rifornimento (controllando fortezze, strade, porti etc etc.).
Le difficoltà logistica cresce ancora di più quando si parla di cavalleria pesante, dal momento che ogni cavaliere si deve portare addietro scudieri, servitori, etc. Insomma, secondo me impossibile fare arrivare un esercito di tale portata a WF, senza che si sparga prima la notizia.
Ramsay in particolare, avrebbe dovuto saperlo per forza dal momento che per arrivare li, Ditocorto è passato o per il Moat Cailin, le cui fortezze sono in mano Bolton, oppure per qualche porto. Vuoi davvero che nessuno abbia mandato un corvo per avvertire?
E anche Jon Snow avrebbe dovuto saperlo. Realisticamente parlando, l'accampamento dell'esercito della valle si dovrebbe trovare a non più di venti chilometri da WF.
Nessun generale muoverebbe duemilacinquecento guerrieri, senza mandare in giro prima degli esploratori per sapere dove si trova il nemico, anche se si trova ancora a parecchi giorni di distanza. Specie in un paesaggio come il Nord, pieno di boschi, collini, terreni sconnessi, dove troppo facilmente si potrebbe finire in un imboscata.
No ma il discorso che fai non fa una piega la mia spiegazione è basata sul fatto che al Nord tolti quelli impegnati nella battaglia non gliene fotte nulla di come finirà la questione. Quindi un esercito come quello della Valle a prescindere che sia pro STARK o pro Bolton non fa paura perché si sa dove è diretto: a grande inverno. Dubito che i Manderly o altri si sarebbero interessati a mandare corvi ai Bolton o stark se volevano schierarsi
l' avrebbero già fatto. Mi pare chiaro che ci sia stata la volontà di dividere il Nord tra gli interventisti da un lato e dall'altro è quelli che se ne sono sbattuti salvo poi rendere onore al vincitore (almeno da leaks della 06x10).
Ultima considerazione per il moat cailin Ditocorto non sarebbe mai passato di là per un semplice motivo sicuramente non la sparuta guarnigione Bolton al suo interno poteva sempre dire di portare rinforzi a ramsey ne tanto meno per i Reed ma perché per arrivare lì doveva passare in uno snodo nevralgico il Guado dei Frey. .e secondo te a lord feh feh alleato dei LANNISTER non gli puzzava sto esercito verso il Nord dopo che era stato rintanato nella Valle da circa 20 anni (battaglia del tridente)
Petyr Bealish non ha bisogno di attraversare le torri gemelle per andare al nord
Anche io ho letto l'intervista e devo dire meno male che ha potuto fare un po' di testa sua! La sequenza mi è piaciuta tantissimo!Ma mi confermate che la scena "claustrofobica" di Jon non era prevista nel copione, ma é star il regista che per questioni di tempo l'ha girata? Ma si sa il copione cosa prevedeva?
L'intervista penso sia quella per EW. Grazie mille
Non penso ci sia una reazione standard e dato proprio che non c'è, non capisco perché ci si sorprenda tanto. Ma che c'entra la predisposizione caratteriale? Si voleva vendicare e lo ha fatto in quel modo, a mio parere giustamente dopo tutto quello che le aveva fatto, sia fisicamente sia soprattutto psicologicamente (non dimentichiamo la povera vecchina scuoiata). Nessuno di noi può dire con certezza come reagirebbe una persona a tutti quegli abusi (nella realtà anzi addirittura alcune vittime si affezionano ai loro carnefici, quindi direi che decisamente non esistono reazioni standard), quindi è una reazione assolutamente possibile, poi per carità può non piacere, ma ripeto, Sansa non è Jon. E non è la Sansa dei libri dal momento che ha ereditato la storia di Jeyne e tutto è inevitabilmente cambiato.Ma quale idealizzare il personaggio... mo' diamo davvero per scontato che la reazione standard ad abusi sessuali e omicidi in famiglia sia far sbranare gente dai cani e assistere allo spettacolo col sorriso? Anche senza una predisposizione caratteriale a cose del genere? Capisco guardare la serie nell'ottica del contesto, ma qui si tratta di una roba da Tywin Lannister, da Roose Bolton & Co., non da SANSA STARK.
Che poi, comunque, dubito seriamente che Tywin è Roose avrebbero fatto una cosa simile, almeno non personalmente e non solo per meri sentimenti di vendetta, al massimo per raggiungere uno scopo. Questa è stata una reazione di pancia di Sansa, me la immagino al buio nella sua stanza/prigione a pensare a tutti i possibili orribili modi per uccidere quello schifoso del marito.
Come dire che Show!Sansa sia Book!Sansa con una storyline diversa, che Book!Sansa avrebbe agito allo stesso modo dopo essere stata maritata a Ramsay. Eppure Book!Sansa alla morte di Joffrey reagisce piangendo.
Io un personaggio che di base reagisce così alla morte del proprio abuser (che Joffrey quello era) non ce lo vedo a fare un'evoluzione come quella di Sansa nello show, quindi significa che di base sono due personaggi completamente diversi, manco c'hanno provato a renderli simili, anzi li differenziano apposta perché sanno che la Sansa dei libri non attirerebbe fan.
Con reazione stardard ero sarcastica e stavo scimmiottando il punto di vista di D&D per i quali, se un personaggio qualsiasi deve vendicarsi, lo fa con atti efferatissimi e splatter, senza tenere conto della personalità, che sì, ebbene sì, c'entra. Tutti reagiamo in modo diverso in virtù del nostro background, ma anche in virtù della nostra personalità. Così da un'Arya mi aspetto un sorriso davanti alla morte di una Cersei, ma da una Sansa no. Perché oh, differenze di personalità, nonché di caratterizzazione.
Un po' come la reekizzazione funziona su Theon perché è predisposto ad essere quello che sta in una posizione subordinata e perché a Pyke era abituato ad essere quello più piccolo preso un po' a calci, ma non funzionerebbe su Jaime che piuttosto si farebbe ammazzare per orgoglio.
Insomma, nessuno dice che un personaggio non possa vendicarsi in queste modalità, ma Sansa personalmente non ce la vedo in nessuna versione.
Le hanno voluto dare un'impronta Lady Stoneheart in GoT? Ok. Ma non mi si dica che anche Book!Sansa ad aver vissuto le stesse esperienze avrebbe reagito uguale, a meno che non si tratti di ficcine scritte male XDDDDD
Ho detto Tywin e Roose per fare un esempio su chi quest'atto feroce mi sembrasse più IC: Tywin è il tizio che solo perché si è sentito insultato nell'orgoglio e gli girava di dare una lezione al figlio che detesta gli ha fatto stuprare la moglie... oh, e tutti conosciamo Le Piogge di Castamere.
Quanto a Roose, c'è più crudeltà nel suo dito mignolo che in tutti i Frey messi assieme, a citare Theon -- e osserva effettivamente un uomo nudo (ser Amory) vendir divorato da un orso a Harrenhal. Sorseggiando vino. Non se sorridesse però!
Vabbeh comunque, abbiamo visioni diverse, non sono l'unica a pensarla in modo diverso da te e tu non se l'unica a pensarla diversamente da me.
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Ma infatti io ho specificato proprio che non è la Sansa dei libri, per quella dello show non ci vedo nulla di così strano, forse non mi ero spiegata bene :)
Dopo questa puntata sono comunque delusa che non ci hanno fatto capire chi era il capo delle arpie. So che è una piccolezza in tutta la trama per carità, ma ero davvero curiosa, soprattutto con tutta la storia che c'è nei libri.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Hai ragione, in effetti le Arpie buttate lì ad uccidere gente a caso ed eliminate al volo dai dothraki è stato un po' "meh"
Dopo questa puntata sono comunque delusa che non ci hanno fatto capire chi era il capo delle arpie. So che è una piccolezza in tutta la trama per carità, ma ero davvero curiosa, soprattutto con tutta la storia che c'è nei libri.
L'hanno detto, erano gli schiavisti delle altre città. Lo so che è stupido, ma è così.
Nella concitaziane della battaglia mi è sfuggito un dettaglio, SJ Umber è stato ucciso da Tormund, Lord Karstark è sopravvissuto??
Nella concitaziane della battaglia mi è sfuggito un dettaglio, SJ Umber è stato ucciso da Tormund, Lord Karstark è sopravvissuto??
Non si vede mi pare.
Penso possa essere sopravvissuto affinché sia uno degli alfieri che si scusano e che tornano ad appoggiare gli Stark
Temo che nel finale vedremo solo i lord scusarsi con jon e sansa e poi scegliere uno dei due come capo del nord( son proprio curioso di vedere se faranno vedere i nordisti imbarazzati). La redistribuzione delle terre del nord sarà nella 7
Temo che nel finale vedremo solo i lord scusarsi con jon e sansa e poi scegliere uno dei due come capo del nord. La redistribuzione delle terre del nord sarà nella 7
Qui limitiamoci a parlare della puntata 6x09, per la 10 e per la settima stagione ci sono delle discussioni dedicate.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Non penso ci sia una reazione standard e dato proprio che non c'è, non capisco perché ci si sorprenda tanto. Ma che c'entra la predisposizione caratteriale? Si voleva vendicare e lo ha fatto in quel modo, a mio parere giustamente dopo tutto quello che le aveva fatto, sia fisicamente sia soprattutto psicologicamente (non dimentichiamo la povera vecchina scuoiata). Nessuno di noi può dire con certezza come reagirebbe una persona a tutti quegli abusi (nella realtà anzi addirittura alcune vittime si affezionano ai loro carnefici, quindi direi che decisamente non esistono reazioni standard), quindi è una reazione assolutamente possibile, poi per carità può non piacere, ma ripeto, Sansa non è Jon. E non è la Sansa dei libri dal momento che ha ereditato la storia di Jeyne e tutto è inevitabilmente cambiato.Ma quale idealizzare il personaggio... mo' diamo davvero per scontato che la reazione standard ad abusi sessuali e omicidi in famiglia sia far sbranare gente dai cani e assistere allo spettacolo col sorriso? Anche senza una predisposizione caratteriale a cose del genere? Capisco guardare la serie nell'ottica del contesto, ma qui si tratta di una roba da Tywin Lannister, da Roose Bolton & Co., non da SANSA STARK.
Che poi, comunque, dubito seriamente che Tywin è Roose avrebbero fatto una cosa simile, almeno non personalmente e non solo per meri sentimenti di vendetta, al massimo per raggiungere uno scopo. Questa è stata una reazione di pancia di Sansa, me la immagino al buio nella sua stanza/prigione a pensare a tutti i possibili orribili modi per uccidere quello schifoso del marito.
Come dire che Show!Sansa sia Book!Sansa con una storyline diversa, che Book!Sansa avrebbe agito allo stesso modo dopo essere stata maritata a Ramsay. Eppure Book!Sansa alla morte di Joffrey reagisce piangendo.
Io un personaggio che di base reagisce così alla morte del proprio abuser (che Joffrey quello era) non ce lo vedo a fare un'evoluzione come quella di Sansa nello show, quindi significa che di base sono due personaggi completamente diversi, manco c'hanno provato a renderli simili, anzi li differenziano apposta perché sanno che la Sansa dei libri non attirerebbe fan.
Che poi anche nei libri la situazione è molto più complessa di quanto sembri ,in questo passaggio Martin è magistrale .sfido chiunque a trasporre una cosa del genere in TV
Sansa piange,ma non riesce neanche lei a capire se lo fa perchè è feice o perchè triste, la Dama le dice che gli dei sono ingiusti,lei pensa che gli dei sono stati giustissimi...
Ma come si è detto questo è un altro personaggio anche per libri: è una Sansa diversa da quella che lasceremo alla sua apparizione finale nelle cronache prima di tutto il periodo con Ditocorto e prima della morte della zia...
La Sansa della serie ha compiuto un altro percorso,più oscuro e violento ed è cresciuta coerentemente con esso,siamo sicuri che,se non fosse impazzita,la Sansa dei libri avrebbe reagito diversamente a quello che è capitato alla sua controparte telefilmica?