Sono d'accordo con l'idea di Jon in Berserk ...io nell'episodio non l'ho percepito come un idiota, piuttosto come uno che non ne può proprio più di subire ingiustizie...dopo l'ennesima, fortissima batosta di vedere morire suo fratello (e tenendo conto di tutte le tragiche morti che l'hanno preceduto, di cui lui sa) è partito come un toro e non si è fermato più. Anche durante la battaglia era inarrestabile (anche se era aiutato dal destino- autori) ed a mio avviso traspariva, questo sentimento di follia e odio anche nel viso di Kit che è stato molto bravo in questo.
Jon (nella serie) è un puro ed agisce come tale, è uno che ha degli ideali è uno che, per esempio, è partito per i GDN pensando che fossero degli eroi e si è trovato in mezzo ad assassini e stupratori che l'hanno pure ammazzato. Non è un giocatore del gioco del trono e non vuole esserlo e non è uno stratega, non è uno scaltro, ecco. Però credo che considerarlo stupido sia eccessivo...
Sansa è l'unica che in questo episodio mi è sembrata proprio insopportabile, è diventata talmente dura che si è talmente rassegnata alla morte di Rickon da non provare nessuna emozione nè alla sua morte, nè accanto al suo cadavere? Il suo primo pensiero è stata la vendetta? Mah, non mi piace affatto questa svolta.
Infine i draghi...li adoro. E' più forte di me, quando li vedo mi viene la pelle d'oca, ma io amo i draghi dovunque e comunque, quindi...
a differenza di molti non ho trovato stonato il fatto che i due piccoli seguissero Daenerys in battaglia, secondo me era Drogon a guidarli, non Dany.
Certamente è così,concordo anche per quanto attiene la grande bravura di Kit nel rendere evidenti tutti i suoi sentimenti solo con lo sguardo e la rabbia che mette in quello che fa e su questo tutti,attori e registi compresi sono d’accordo
Poi le letture possono essere diverse anche se credo che alcune siano dettate dall’antipatia per Jon che non sarebbe un personaggio complesso,grigionero etc
Jon è l’eroe della saga,non è il classico eroe che si muove essenzialmente per motivi egoistici e personali,ergo non è un freddo calcolatore,senza legami,senza sentimenti che lo indeboliscano,non è un cretino come si vuol far credere,ma uno che combatterà per gli uomini senza secondi fini,senza cercare gloria effimera e letale per chi lo segue, senza cercare POTERE è un eroe ma soprattutto un uomo con le sue debolezze,questo ci vogliono dire D&D e questo concetto passa con una lettura non superficiale degli episodi clou della battaglia dei bastardi
Per questo temo per Sansa,per la sua svolta lady cuore di pietra,Sansa dimostra indifferenza per i suoi familiari,che dovrebbero solo essere un mezzo per arrivare al potere, forse è anche lei sotto shock per la morte di Rickon,ma di certo non lo dimostra( colpa di Sofia o effetto voluto da D&D?Chi lo sa)
E’ furba abbastanza Sansa per non farsi fregare ed usare da Ditocorto? Non lo so
So solo che la pretesa di cercare ed ottenere potere ,calpestando tutti e tutto,i sentimenti in primis,per difendersi al meglio è errata,Jon aveva promesso di difenderla, Jon al momento è il solo punto di calore della sua famiglia, se freddamente lo usa per avere potere ed indipendenza sbaglia;re ben più potenti e caz@@i hanno fatto una brutta fine perché non inspiravano devozione,rispetto, lealtà nei loro sottoposti
Spero perciò,per lei, che la svolta dark di Sansa non ci sia,le potrà portare solo problemi non indifferenti
ps Jon non prova piacere nella vendetta,anzi per lui è amarissima,Sansa invece sì,tutte piccole sottolineature della 6X9 che ci danno indizi precisi
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Io non ho sentito assolutamente niente. Oltretutto l'immagine non è di molto impatto visivo. I cavalieri spuntano dal nulla e poi via di immagini dall'alto, come era già accaduto per la 4x10 e la 5x10.Ma infatti era impossibile non emozionarsi all'arrivo dei Cavalieri della Valle. Consapevolezza di un Winterfell finalmente in mano agli Stark dopo essere stato usurpato, consapevolezza di una vendetta per quello schifoso tradimento perpetrato alle Nozze Rosse... E poi quella soundtrack meravigliosa al di sotto...
E in un secondo i mille mila fanti agli ordini di Ramsey diventano un centinaio scarso.
Ma secondo me un minimo di emozione grezza di pancia data dal sollievo della ripresa di Winterfell degli Stark dopo diverse stagioni ci sta, se la famiglia Stark è tra i preferiti dello spettatore.
Però i momenti emozionanti della battaglia a mio personalissimo avviso sono altri.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Poi le letture possono essere diverse anche se credo che alcune siano dettate dall’antipatia per Jon che non sarebbe un personaggio complesso,grigionero etc
Io ho dovuto storcere il naso al comportamento di Jon Snow, proprio perchè si tratta in verità di un personaggio che adoro. Per come la vedo io, il suo comportamento è stato piuttosto Out of Character.
Basti pensare come Jon ha gestito l'assalto dei bruti al castel nero. Lì si che si è comportato da leader. Non si è tirato indietro dal combattimento, ma allo stesso tempo non ha mai perso il sangue freddo, mantenendo in testa il quadro generale della situazione. Ha sempre dato gli ordini giusti alle persone giuste, e questo ha permesso ai guardiani della notte, di reggere l'assalto dei bruti fino all'arrivo di Stannis.
Jon è l’eroe della saga,non è il classico eroe che si muove essenzialmente per motivi egoistici e personali,
Io invece considero quello di Jon che si lancia da solo contro il nemico, un atto sopratutto egoistico (oltre che stupido). Per me é evidente che Jon è corso incontro al nemico con l'idea precisa di morire. Potrei anche rispettarlo, se non fosse per il fatto che così ha portato alla morte migliaia di guerrieri che avevano accettato di seguirlo, e verso i quali, da generale, lui aveva un obbligo morale.
Poi hai ragione quando dici che le letture possono essere diverse. Per chi guarda GOT perché in cerca forti emozioni, queste di certo sono state appagate. Io stesso ho adorato l'episodio, e continuerò ad adorare Jon Snow. Ciononostante, da appassionato di battaglie storiche e grandi strateghi del passato, devo dire che uno come Jon Snow (secondo me) non dovrebbe essere messo a capo degli eserciti, dal momento che non gli importa neanche di morire, e che le sue emozioni prevalgono sulla ragione. Obiettivamente, nella battaglia contro gli estranei (se ci sarà), uno stratega come Ramsay Bolton sarebbe stata la carta migliore.
ps. Ma sono l'unico che si sente melanconico per la caduta di casa Bolton, o ci sono altri che condividono il mio lutto? Non lo avrei mai pensato, ma ora che Ramsay se ne è andato, devo dire che mi mancherà, tutto sommato era simpatico. Ha lasciato dietro di se un vuoto, il nord non sará mai più lo stesso.
Secondo voi roose Bolton come avrebbe reagito all'arrivo degli arryn? Quale sarebbe stata la sua fine?
ps. Ma sono l'unico che si sente melanconico per la caduta di casa Bolton, o ci sono altri che condividono il mio lutto? Non lo avrei mai pensato, ma ora che Ramsay se ne è andato, devo dire che mi mancherà, tutto sommato era simpatico. Ha lasciato dietro di se un vuoto, il nord non sará mai più lo stesso.
Ramsay simpatico non me lo aspettavo... che ne pensi di Joffrey? XD
Joffrey odioso.
Ma Ramsay, con quel suo sorrisetto che non promette mai nulla di buono, aggiungeva alla scene un che di 'tragicomico'. Un po come i capitoli di Reek/Theon, che ho sempre trovato agghiaccianti ma divertenti allo stesso tempo...
@Misterpirelli
Nella battaglia del Castello Nero non c'eraro in gioco affetti familiari. Se fosse stato lui al comando, e non Alliser Thorne, al momento della comparsa dei bruti e se questi avessero mostrato un Benjen Stark prigioniero, siamo sicuri che lui sarebbe stato così freddo e controllato, come poi in effetti è stato durante la battaglia?
Il Nord ora ha una minima speranza di essere un posto migliore senza quegli scuoiatori dei Bolton
Il Jon Snow della battaglia al Castello Nero è morto,ucciso dai suoi confratelli per una cosa che riteneva giusta ed UTILE
Una volta resuscitato lui dice spesso che ha lottato e perso con grande disillusione e stanchezza
Jon guerriero rinasce nella battaglia dei bastardi dove prende aria come ha fatto in occasione della prima rinascita
Adesso è pronto a guidare gli uomini,ha capito che lo deve fare,ma lo farà sempre in prima persona,tra i suoi soldati
@misterpirelli Ramsay è buono giusto a comandare le truppe accucciato tra i suoi uomini,al sicuro,contro gli estranei ci vorrà ben altro,compresa spada di acciaio di Valyria e gente che difende accanitamente i suoi valori e la sua famiglia ( vedi Sam che ammazza un estraneo per proteggere Gilly)
Circa i bolton è vero,il mondo è molto , molto migliore senza di loro,traditori infami all'osso e senza sentimenti e affetti..
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Quello che è morto è il ragazzo, ora dovrebbe essere rinato un uomo. Il Jon che alla scoperta della morte di Ned o all'arrivo della lettera rosa decide di abbandonare i Gdn dovrebbe essere morto. Questo invece è uguale.
non lo puoi sapere se il Jon dopo la battaglia dei bastardi è uguale
;
@Misterpirelli
Nella battaglia del Castello Nero non c'eraro in gioco affetti familiari. Se fosse stato lui al comando, e non Alliser Thorne, al momento della comparsa dei bruti e se questi avessero mostrato un Benjen Stark prigioniero, siamo sicuri che lui sarebbe stato così freddo e controllato, come poi in effetti è stato durante la battaglia?
Il Nord ora ha una minima speranza di essere un posto migliore senza quegli scuoiatori dei Bolton
Infatti! E lì ha dimostrato di avere ottime doti di leader e di essere in grado di condurre una battaglia, era proprio ciò che dicevo: qua ci arriva con uno stato d'animo completamente diverso, di rivalsa contro un mostro che si rivela esattamente tale. Ma voi ci pensate che Jon ha lasciato Rickon quando era solo un bimbo, presumibilmente era morto e poi l'ha rivisto, ha tentato disperatamente di salvarlo e non ci è riuscito (capendo esattamente ciò che Ramsey aveva intenzione di fare)? Ma è normale e umano che abbia reagito così. Ma poi scusate, le battaglie vere mica erano fatte solo di schemi e tattiche? Spesso si vinceva e perdeva in base all'errore umano o alle incredibili azioni di questo o quel condottiero...
I Bolton hanno fatto la fine che meritavano, torturatori e traditori senza un minimo di anima. I personaggi "cattivi" li trovo affascinanti, intriganti, però quando schiattano sono sempre contenta. Non simpatizzavo nè empatizzavo neanche un pò con quelle melme...Non solo per il tradimento delle nozze rosse, ma anche per il loro modo di agire, sempre basato sulla violenza e sull'odio.
Giusto.
Vedremo come sarà nella 6x10.
non lo puoi sapere se il Jon dopo la battaglia dei bastardi è uguale
Vedremo, per il momento quello che la battaglia l'ha combattuta è lo stesso.
@Clauli
Diciamo che comprendo il comportamento di Jon in battaglia, però per me, ha sbroccato di brutto, e se fossi uno tra Davos e gli altri alfieri delle casate sostenitrici, gli leggerei la vita.
Con le sue azioni ha mandato all'aria i piani approntati, non ha tenuto conto degli avvertimenti della sorella, e ha fatto ammazzare di conseguenza una buona parte del suo esercito.
Insomma non è stata la sua migliore performance come leader/generale.