Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x09
D di Darklady
creato il 29 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 16:30
Premetto che a me Iwan Rheon piace come attore, l'ho visto in altri ruoli, ma lo stampo che ha dato a Ramsay non mi è mai piaciuto. Troppo Joker e poco creepy, non mi ha mai fatto paura ma solo ridere.

Allora non sono l'unica! :stralol:

Non sono mai riuscita a prenderlo molto sul serio, mi è sempre apparso troppo gioioso e divertito come Ramsay.

M
m.i.b.86
Confratello
Utente
159 messaggi
m.i.b.86
Confratello

M

Utente
159 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 16:40

Premetto che a me Iwan Rheon piace come attore, l'ho visto in altri ruoli, ma lo stampo che ha dato a Ramsay non mi è mai piaciuto. Troppo Joker e poco creepy, non mi ha mai fatto paura ma solo ridere.

Non sono mai riuscita a prenderlo molto sul serio, mi è sempre apparso troppo gioioso e divertito come Ramsay.

Io l'ho trovato perfetto, in quel ruolo proprio per quello ;)

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 16:47

Allora, ci ho pensato in base al commento di un utente, e forse ho una mezza idea sulle azioni di Sansa riguardo Baelish. Non penso assolutamente che sarà il motivo dietro al suo silenzio, ma un utente ha detto che avrebbe dovuto avvertire, senza preoccuparsi di eventuali ricognitori che avrebbero potuto avvistare l'esercito di Nido dell'Aquila. Sì, ma se fosse successo? Ramsay non sarebbe assolutamente sceso in campo e si sarebbe barricato a Winterfell. Sto dicendo insomma che potrebbe essere stata una tattica, distrarre e far scoprire Ramsay con Jon, affinché Baelish potesse arrivare a disintegrarli evitandosi un assedio piuttosto tedioso. Ma come abbiamo visto a Wun Wun sono bastati pochi colpi per tirare giù la porta, quindi mi limito a dire che non sostengo la cosa, ma che potrebbe forse essere, approssimativamente, una spiegazione sull'atteggiamento di Sansa

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 17:05

Ma con tutta la valle dietro nessun lord glover di turno avrebbe riso dei due e le case neutrali avrebbero appoggiato jon e sansa.ramsay poteva pure rinchiudersi a grande inverno,ma avrebbe perso il nord

E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 17:33

Comunque noto che si sopporta l'evoluzione positiva di personaggi negativi e non il viceversa. Deprimente

Ma guarda no XD io supporto eccome l'evoluzione in negativo di Tyrion negli ultimi libri, per dire, e spero che arrivi proprio a raschiare il fondo, non ho mai pensato che l'omicidio del padre fosse una caduta di stile ma un'ottima occasione per lo sviluppo del personaggio.

Così apprezzo Arya, bene o male, anche se mi dispiace perché è solo una ragazzina.

E di Lady Stoneheart non mi piacciono l'escamotage della resurrezione e la vendetta indiscriminata che la porterebbe ad appendere tutti i miei personaggi preferiti (XD), perché le ombre di Lady Catelyn le ho sempre apprezzate invece, e molto (una delle mie scene preferite è quando avrebbe voluto stringere al cuore il pezzetto di pelle del dito di Theon che Roose le porta).

Quello che non apprezzo è quando un personaggio (come dice Corvina) diventa sadico o vendicatore come se fosse una reazione normale e automatica per qualsiasi carattere; mi sarei aspettata che Sansa assistesse alla decapitazione, se l'hanno fatta apparire vendicativa con la scena finale non è per una presunta evoluzione ma è, come hanno detto Iceandfire, osservatoredalnord e altri, perché D&D dovevano farsi perdonare per il trattamento di Sansa nella scorsa stagione e dovevano mostrarla badass, e per loro violenza&vendetta = fi***a.

Non vedo cosa ci sia di lamentevole ed assurdo nell'essere annoiati da questo concetto, visto che va contro il messaggio di tutti. i. libri. della. saga. che lo show dovrebbe trasporre.

Se uno in ASoIaF ci legge solo le vendette e gli sterminii leggiamo libri diversi, e se uno in Sansa vede un personaggio che potenzialmente "ispira" vendette e sadismi vari, o se ci vede una futura Ice Queen di Westeros versione mini-Baelish... quantomeno la vediamo in modo diverso -- opposto, ecco.

Se poi uno vuole dire che Show!Sansa con questo sviluppo è coerente con se stessa non sto dicendo di no perché era da un po' che mostrava segnali che quella dei libri non mostra; le mie sono critiche da lettrice e quando voglio farle le faccio. Se qualcuno va a rileggersi i miei commenti sulle scorse puntate vedrà che non erano solo critiche ebbasta, sono capace di apprezzare lo show senza pensare ai libri, ma non ne sono capace quando si spinge "troppo in là" dal mio punto di vista.

l'eterosessualità e la fissazione per Myranda, la poca considerazione per Reek... insomma, non son mai riuscita a vederlo.

Ho riso. Ha una relazione consensuale sadomaso e non vuole nemmeno indietro il suo Reek, ma chi è quest'impostore fighetto, Mary Sue dei poveri che non è altro? :stralol:

Non commento Dobby preso in giro da Tyrion, penso non si possa davvero più guardare... e a dire che ho sempre difeso il Theon televisivo fino alla quarta stagione.

Io e Sabrina divulghiamo i soprannomi in lungo e in largo.... :stralol:

La cosa forse più bella della puntata è il messaggio che però mi sembra non sia arrivato a tutti i telespettatori, eppure è la parte più bella e tragica allo stesso tempo:

Gli Stark hanno vinto grazie alla persona che li ha mandati alla rovina.

Son cose. (Nonostante ne apprezzi l'amara ironia mi ha infastidito, lo ammetto XD gli Stark meritano di meglio).

Non siete le uniche, ne conosco altri. C'è un motivo se Show!Ramsay lo chiamo Ramsue: è tutto quello che Book!Ramsay non è e non dovrebbe essere.

You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud
3

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 17:35

Giudizio a freddo sulla puntata:

Meereen: 6.5. Per una volta i draghi in volo sono stati realizzati bene. È stato abbastanza epico veder arrivare Drogon e anche i momenti in cui sputano fuoco sono stati abbastanza realistici. Peccato invece per la flotta degli schiavisti e per la grafica di Meereen, la CGI era così pesante che sembrava di essere in un videogioco.

Ed è terribilmente frustrante che, nella serie, ogni volta che per Dany c'e un problema D&D trovino il modo di farglielo risolvere all'istante, senza un briciolo di fatica o sacrificio. E dalla seconda stagione che, di fatto, non incontra ostacoli degni di questo nome. Spero che quando arriverà Westeros le cose vadano diversamente, ma ne dubito.

Grande Inverno: 8. La battaglia mi lascia alquanto perplessa e combattuta.

In effetti Jon Snow - a tratti - fa la sua figura, soprattutto quando c'è da menare come se non ci fosse un domani :yeah: Peccato che in questa occasione D&D abbiano deciso di rappresentarlo come un idiota totale in quanto a strategia. Comunque.

Davos e Tormund senza infamia e senza lode, personalmente avrei voluto che Alfredo avesse un ruolo un po' più importante.

Paradossalmente quello che ne esce meglio è proprio Ramsey: in quest'occasione mi è piaciuto molto, ho trovato azzeccata la calma crudele con cui chiede a Rickon di correre da Jon, così come il modo quasi "distratto" con cui scaglia le frecce verso il piccolo Stark. E anche durante la battaglia mi è piaciuto vederlo dare gli ordini.

In molti hanno elogiato la regia della battaglia, ma ci sono molte cose che a me hanno fatto storcere il naso. In primis, la velocità del montaggio, davvero eccessiva. Capisco che l'intenzione fosse rendere tutto più frenetico e angosciante, ma qua abbiamo lunghi passaggi in cui non si capisce niente di quello che succede sullo schermo.

Scontatissimo l'arrivo dei Cavalieri della Valle, ma su questo si è già detto tutto quindi non commento.

Lasciamo stare i mucchi di cadaveri apparsi dal nulla, come se qualcuno li avesse appositamente accatastati l'uno sull'altro. Dei, ma quanto è esagerata questa serie?

Una cosa che davvero mi è dispiaciuta è che il tanto agognato duello tra Jon e Ramsey non sia arrivato (aridaje) ma tanto lo sappiamo che D&D odiano i combattimenti e quindi, se possono, li evitano bellamente. Bello però il Jon che gonfia la faccia di Ramsey di pugni.

La cosa che però mi ha delusa di più in questa puntata, e già ne avevo il sentore, è stata Sansa. Ho odiato il modo da saputella inutile con cui rimproverava Jon (di cosa poi?) alla vigilia della battaglia e, come in molti hanno già detto, il fatto che mandi i suoi uomini al massacro senza dire che, ehi, guardate che stanno arrivando i rinforzi. Voglio dire, che utilità ha avuto tacere la cosa? Magari non era sicura che Petyr sarebbe arrivato, ma allora di' a Jon di aspettare no? No.

Ma la scelta peggiore, secondo me, è stata quella compiuta nel finale della puntata. Che Sansa si vendichi di Ramsey in quel modo ci può stare, anche se avrei preferito che "chi ha prodotto la sentenza calasse la spada". La cosa che mi ha infastidita è il sorriso soddisfatto con cui Sansa si allontana, perché mi è parso irrealistico e incoerente per un personaggio come Sansa. La vendetta non è una cosa che si possa prendere alla leggera, è qualcosa di pesantissimo per un personaggio che fino ad allora non aveva mai torto un capello a nessuno. L'odio (legittimo) per Ramsey e la volontà di pareggiare i conti dovrebbero essere sofferti, perché Sansa non è una sadica e tantomeno non ha mai fatto un cosa del genere, non dovrebbe trarre piacere nel vederlo venire smembrato. Al massimo senso di giustizia, di rivalsa.

V
VentoGrigio23
Confratello
Utente
47 messaggi
VentoGrigio23
Confratello

V

Utente
47 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 17:37

Io sono molto molto soddisfatta della puntata! Jon mi e' piaciuto moltissimo... Mi sono piu' commossa per la scena in cui estraee la spada da solo che per la morte di Rickon!

L'ho visto come vero uomo del Nord , e anche se credo alla teoria L+R=J ... Ha dato dimostrazione di essere figlio di Ned Starck al 100%. " i tuoi uomini combatterebbero per te se sapessero che tu non combatteresti per loro" questa frase sembrava uscita dalla bocca di Ned Stark

Ovviamente a parecchi non piace il nuovo Jon perche' siamo abituati a vederlo alla barriera e come nightwatch... Ma ora e' cambiato...

Vedere Jon come KITN? A me sinceramente non dispiace ... Piuttosto che vederci Ditocorto e Sansa

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 17:48

Comunque noto che si sopporta l'evoluzione positiva di personaggi negativi e non il viceversa. Deprimente

Ma guarda no XD io supporto eccome l'evoluzione in negativo di Tyrion negli ultimi libri, per dire, e spero che arrivi proprio a raschiare il fondo, non ho mai pensato che l'omicidio del padre fosse una caduta di stile ma un'ottima occasione per lo sviluppo del personaggio.

Così apprezzo Arya, bene o male, anche se mi dispiace perché è solo una ragazzina.

E di Lady Stoneheart non mi piacciono l'escamotage della resurrezione e la vendetta indiscriminata che la porterebbe ad appendere tutti i miei personaggi preferiti (XD), perché le ombre di Lady Catelyn le ho sempre apprezzate invece, e molto (una delle mie scene preferite è quando avrebbe voluto stringere al cuore il pezzetto di pelle del dito di Theon che Roose le porta).

Quello che non apprezzo è quando un personaggio (come dice Corvina) diventa sadico o vendicatore come se fosse una reazione normale e automatica per qualsiasi carattere; mi sarei aspettata che Sansa assistesse alla decapitazione, se l'hanno fatta apparire vendicativa con la scena finale non è per una presunta evoluzione ma è, come hanno detto Iceandfire, osservatoredalnord e altri, perché D&D dovevano farsi perdonare per il trattamento di Sansa nella scorsa stagione e dovevano mostrarla badass, e per loro violenza&vendetta = fi***a.

Non vedo cosa ci sia di lamentevole ed assurdo nell'essere annoiati da questo concetto, visto che va contro il messaggio di tutti. i. libri. della. saga. che lo show dovrebbe trasporre.

Se uno in ASoIaF ci legge solo le vendette e gli sterminii leggiamo libri diversi, e se uno in Sansa vede un personaggio che potenzialmente "ispira" vendette e sadismi vari, o se ci vede una futura Ice Queen di Westeros versione mini-Baelish... quantomeno la vediamo in modo diverso -- opposto, ecco.

Se poi uno vuole dire che Show!Sansa con questo sviluppo è coerente con se stessa non sto dicendo di no perché era da un po' che mostrava segnali che quella dei libri non mostra; le mie sono critiche da lettrice e quando voglio farle le faccio. Se qualcuno va a rileggersi i miei commenti sulle scorse puntate vedrà che non erano solo critiche ebbasta, sono capace di apprezzare lo show senza pensare ai libri, ma non ne sono capace quando si spinge "troppo in là" dal mio punto di vista.

l'eterosessualità e la fissazione per Myranda, la poca considerazione per Reek... insomma, non son mai riuscita a vederlo.

Ho riso. Ha una relazione consensuale sadomaso e non vuole nemmeno indietro il suo Reek, ma chi è quest'impostore fighetto, Mary Sue dei poveri che non è altro? :stralol:

Non commento Dobby preso in giro da Tyrion, penso non si possa davvero più guardare... e a dire che ho sempre difeso il Theon televisivo fino alla quarta stagione.

Io e Sabrina divulghiamo i soprannomi in lungo e in largo.... :stralol:

La cosa forse più bella della puntata è il messaggio che però mi sembra non sia arrivato a tutti i telespettatori, eppure è la parte più bella e tragica allo stesso tempo:

Gli Stark hanno vinto grazie alla persona che li ha mandati alla rovina.

Son cose. (Nonostante ne apprezzi l'amara ironia mi ha infastidito, lo ammetto XD gli Stark meritano di meglio).

Non siete le uniche, ne conosco altri. C'è un motivo se Show!Ramsay lo chiamo Ramsue: è tutto quello che Book!Ramsay non è e non dovrebbe essere.

Quale persona sana di mente troverebbe badass vedere qualcuno sbranato vivo da dei cani?

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 17:51

D&D ad esempio.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 17:53

Ovviamente. Ok

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 18:08

Premetto che Jon e Sansa nei libri sono tra i miei personaggi preferiti e che non mi è piaciuto la storyline che è stata assegnata a Sansa unendola a Jeyne, né il ridimensionamento subito dal Jon televisivo che ha perso molta della sua allure introspettiva.

La battaglia di Winterfell: anche questa a livello visivo è resa splendidamente. La cosa che mi è piaciuta di più sono le coreografie dei cavalli 😍😍😍

Jon inizia bene col dialogo con Ramsey il giorno prima della battaglia, con Davos e Ramsey trova anche la tattica migliore da usare per i numeri che hanno. Peccato che a livello di strategia mandi tutto a farsi benedire per tentare di salvare il povero insalvabile Rickon. Del resto, Jon non poteva non farlo, o non sarebbe stato il Jon che conosciamo, cresciuto coi valori di Ned.

Per fortuna di Jon, Davis fa partire la cavalleria, evitando di farlo falciare da quella del nemico. Senza Jon non ci sarebbe un esercito, è lui che tiene insieme i vassalli Stark e i bruti per riprendere Winterfell.

Detto questo, mi sembra troppo duro imputare a Jon di aver fatto la figura del fesso: lui è l'unico che sa cosa significhi morire perché è tornato dalla morte e non può condannare il fratellino a questa sorte, anche se sa che salvarlo è un'impresa disperata non può non tentare. Ci speravo anche io nonostante avessi letto i leak!😄

Alcune parti della battaglia, mi sono piaciute di meno: il modo in cui è stato usato il povero Wun Wun, il combattimento Tormund-Umber, l'intoccabilità di Jon stesso.

Mi è piaciuto il corpo a corpo finale tra Jon e Ramsey: Jon ancora accecato dall'uccisione di Rickon, che si somma alle violenze subite da Sansa, assale un Ramsey ormai sconfitto quasi finendolo a mani nude. Ma si ferma perché è a Sansa che ha causato le sofferenze maggiori ed è a lei che metaforicamente lascia calare la spada.

Non mi fa impazzire Kit come attore ma nelle scene di guerra è fantastico, da quando si tira indetro i capelli e si è fatto più uomo è diventato anche attraente 😁

Sansa invece la vediamo indurita da tutte le violenze ed angherie che ha subito nelle varie stagioni ed in particolare quelle subite da Ramsey.

Nel giorno prima della battaglia promette a Ramsey che morirà il giorno seguente, sembra quasi un momento irrazionale a cui si abbandona perché non può colpirlo in altro modo. Forse sapeva dell'esercito della Valle vicino, forse no, chissà.

Fatto sta che non avverte Jon. Oltre al bisogno di sceneggiatura di creare il colpo di scena i motivi possono essere molti: Jon è tutto quello che le resta ma lei non lo conosce, si è appigliata a lui quando è scappata da Ramsey, ma non si fida, non ha motivo di fidarsi, è stata tradita da persone che riteneva più vicine di Jon, sbagliando aggiungo io, ma lei non lo sa. Ditocorto, colui che pensa sia il caro amico della madre, l'ha lasciata ai Bolton, sua zia Lysa ha tentato di ucciderla, solo per menzionare gli ultimi eventi che ha passato. Perché dovrebbe fidarsi completamente di Jon? Che sia il suo half-brother non può essere abbastanza. Noi lo conosciamo ma lei no. Lei non vuole tornare nelle grinfie di Ramsey e quello che le preme è il suo annientamento, ma capisce anche che Jon è troppo umano, onorevole per non cadere nella trappola che Ramsey gli sta preparando. Deve appellarsi a chi ha un esercito e non ha tutti gli scrupoli di Jon.

Adesso sarà interessante vedere cosa succederà nella prossima puntata tra i 2 fratelli: spero che Jon si arrabbi ma che alla fine i 2 giungano a una sintesi.

Bellissima la fotografia di Davos nei pressi della fu pira di Shireen. Forma un ottimo ossimoro con l'orribile ritrovamento del cervo di legno ignifugo.

Ed infine Ghost. GoT non è asoiaf. Mi sono rallegrata dell'assenza perché almeno non me lo uccidono, ma l'assenza dei metalupi come ulteriorecaratterizzazione degli Stark è quasi intollerabile.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

M
miloso
Confratello
Utente
56 messaggi
miloso
Confratello

M

Utente
56 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 18:50

ma i corpi che ramsey brucia prima della battaglia di chi sono?

L
LordGhost
Confratello
Utente
63 messaggi
LordGhost
Confratello

L

Utente
63 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 19:04

Non commento spesso, ma la riconquista di Winterfell merita una disamina.

Partendo dal presupposto che non sono assolutamente un critico oltranzista della serie, anzi me la godo proprio pur distinguendone lo spessore dai libri, ci sono delle cosucce che non mi sono andate a genio, come la spezzettatura di Meereen, la trattativa alla volemose bene con gli Ironborn o l'impulsività di Jon alla morte di Rickon.

Detto questo, l'impatto della puntata è stato magistrale. Come avete detto in molti, regia, costumi, montaggio e colonna sonora a livelli elevatissimi. Per quanto riguarda l'aspetto strategico-militare, mi è sembrata un po' forzata la dinamica dell'accerchiamento e non ho capito a cosa servisse il corno da parte dei cavalieri della valle, ma comunque è stato un evolversi plausibile. Poi Ramsay che a colpo sicuro colpisce Wun Wun all'occhio mi pare anzichè Jon potevano risparmiarselo. Ho trovato coerente tutto quello che fa Sansa sinceramente, sa che Jon reagirebbe male alla notizia che Ditocorto sta arrivando e quindi prova ad allungare i tempi senza rivelargli la cosa. Il gusto nell'uccidere così Ramsay ci sta, considerando che la cosiddetta svolta dark ormai è portata a compimento (nei libri stiamo ancora indietro come maturazione, chissa che non ci arrivi anche lì).

Come disse Jojen, the wolves will come again.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 19:23

Puntata pazzesca, mi è piaciuta tantissimo.

Meeren finalmente emozionante ed interessante dall'inizio alla fine, Tyrion che sembra essere tornato un minimo quello delle stagioni precedenti, draghi fantastici. Trattativa tra Dany e Yara a mio parere riuscitissima, era tanto che aspettavo di vedere Dany trattare con una donna praticamente sua pari, ha sempre avuto interazioni solo con le sue servitrici. Mi è piaciuto anche lo scambio di battute sul matrimonio, Yara non era minimamente intimorita da Dany, cosa che ho molto apprezzato. Bello anche vedere come ormai Dany si fidi di Tyrion, tanto da chiedere a lui un'approvazione per l'accordo con Yara e da dargli retta sull'evitare di dare fuoco a tutti. So che molti hanno criticato l'arco narrativo di Dany di questa stagione, io invece sono soddisfatta, non ne potevo più dell'immobilismo e della noia a Meeren fino alla fine della quinta stagione, finalmente qualcosa si muove!

Nord: allora, battaglia da togliere il fiato. Non me l'aspettavo così dura, cruda e ansiogena, pensavo sarebbe stata molto "fantasy", invece l'ho trovata molto realistica e mi sentivo proprio lì con Jon (ho temuto per lui e per Tormund nonostante sapessi che sarebbero sopravvissuti). Ottima l'idea di far combattere Jon a piedi e non a cavallo, mi ha coinvolto molto di più. Unico momento che ho trovato un po tragicomico è stato quando si scontrano le cavallerie e Jon rimane in piedi perplesso, però vabbè nel complesso insieme alle scene appena prima ho apprezzato.

Non sto a ripercorrere tutto, tanto mi ha coinvolto dall'inizio alla fine. Menzione speciale però per le scene dove Jon rischia di morire soffocato e alla fine riesce a tornare a respirare, mi stavo sentendo male io per lui!

Penso veramente di non aver mai visto una battaglia del genere in una serie TV e anche in molti film, veramente ci avviciniamo al cinema qui.

Arrivo di Petyr ed aiuti scontato, e non troppo di effetto secondo me (nulla può battere l'arrivo epico di Gandalf al fosso di Helm), però c'è da dire che per molti miei amici semplici spettatori è stato davvero inaspettato, quindi immagino che in generale sia stato una buona idea.

Capitolo Sansa: a me è sembrato tutto assolutamente logico e come logica conseguenza di ciò che è diventata Sansa della serie andando avanti nella storia. Lei dice in maniera esplicita a Jon che nessuno può proteggere nessuno (e ormai dopo tutto quello che ha visto ne ha ben donde), che lei piuttosto che tornare da Ramsey se perdono si suicida, in più non è sicurissima che Petyr arriverà (oppure, ancora meglio, preferisce far uscire Ramsey ed esercito fuori dal castello e indebolirli prima di tirare fuori l'asso nella manica), quindi lei si gioca le sue opzioni come meglio crede, avendo già accettato che il fratello è bello che morto e non fidandosi troppo del fratellastro intanto perché ha capito che è come il fu Ned Stark e quindi sarebbe stato capacissimo di morire con onore dopo essere stato fregato da Ramsey (cosa che infatti quasi accade e lei gliel'aveva pure detto di non farsi trascinare da Ramsey), poi perché ogni volta che si è fidata di qualcuno, inclusa la zia e i suoi cosiddetti alfieri, se l'e presa in quel posto, quindi meglio fidarsi solo di se stessi. Sansa non è più una Stark dura e pura come può essere Jon o Arya, è cresciuta in ambienti diversi ed ostili, ed è possibilissimo che sia diventata più cinica e calcolatrice. Fondamentalmente non credo che le importasse molto dei bruti e chi per loro, rivoleva indietro il Castello e voleva uccidere male Ramsey, a qualsiasi costo. Mi piace questa svolta dark di Sansa e ricordo che Sansa non è Ned, ne Jon e ha fatto troppo troppo bene a uccidere Ramsey così come lui ha ucciso tanta gente, anzi io lo avrei fatto prima personalmente a pezzettini. Sarebbe stato molto più assurdo una Sansa che all'improvviso si riscopre donna tutta d'un pezzo e di onore del Nord, quando ricordiamo che è andata ad Approdo quando era una bambina ed è cresciuta in tutt'altro modo e in condizioni completamente diverse (e da sola, a differenza ad esempio di Arya che ha sempre avuto qualche figura adulta di riferimento ovunque sia capitata, Sansa ha avuto Cersei parliamone). Bisognerà vedere cosa farà ora che ha ottenuto la sua vendetta e può relativamente sentirsi più tranquilla finalmente a casa sua.

Comunque, uno degli episodi più belli di GoT (e l'unico 9 con solo gioie :D )

D
DonWerty
Confratello
Utente
58 messaggi
DonWerty
Confratello

D

Utente
58 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 19:30

Ma sono veramente l'unico a cui la puntata ha fatto schifo in tutto? XD cioè la parte migliore è stata forse quella di Tyrion e Greyjoy e Tyrion lo odio a morte. La battata era già scritta, nel senso che mentre in tutte le altre occasioni non potevi immaginare come sarebbe andata a finire ( in teoria ) qui si sapeva da subito.. scontatezza e ovvietà, non ho scelto got per questo.

Inoltre la battaglia in se non mi è piaciuta.. sinceramente per me la battaglia con più pathos di tutte è stata quella della 2x9 con alle Acque Nere, nonostante il budget non fosse alto e tutto per me era fatta benissimo.. tutte le altre battaglie non mi sono piaciute sinceramente meno che mai questa.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE